brio, il 29 November 2012 - 23:01, ha scritto:
Centraline Programmabili Zeeltronic
#2161
Inviato 29 November 2012 - 23:08
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2162
Inviato 30 November 2012 - 10:12
Dava46, il 29 November 2012 - 23:08, ha scritto:
Le temperature così alte in parte dipendono dal carburatore in parte da altro.
Fatta una prima verifica sulla corretta messa in fase ora mi serve le informazioni sulla configurazione motore in modo da fornirti una curva d'anticipo accensione specifica.
Con l'altra testa il discorso cambia di nuovo, però ne riparliamo in altra sede.
Messaggio modificato da {mRk} il 30 November 2012 - 10:20
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2163
Inviato 30 November 2012 - 15:40
{mRk}, il 30 November 2012 - 10:12, ha scritto:
Le temperature così alte in parte dipendono dal carburatore in parte da altro.
Fatta una prima verifica sulla corretta messa in fase ora mi serve le informazioni sulla configurazione motore in modo da fornirti una curva d'anticipo accensione specifica.
Con l'altra testa il discorso cambia di nuovo, però ne riparliamo in altra sede.
per la configurazione del mio motore ho postato i dati sopra, se serve sapere l'rdc o altre cose misuro i dati che occorrono, la configurazione della moto di barbo è: testa 200N originale (non conosco l'altezza di squish), espansione seven speed passaggio alto, silenziatore simile al seven(è un silenziatore ev svuotato dal catalizzatore e fatto diventare come il seven con una canna mitrata da circa 27mm),spugna filtro a celle aperte, tutto il resto è originale e mai smontato con circa 3500km, se servono altri dati provvederò a calcolarli, la taratura è circa come la mia cambia solo la posizione dello spillo e i getti per 2 o 3 punti.
su questa discussione avevo letto di una mito sp525 con sp94 e tutto originale sulla quale lei aveva montato una zeeltronic e utilizzando le curve impostate di default andava già molto bene quindi pensavo che avendo una impostazione simile (per la marmitta sopratutto) le curve di anticipo preimpostate andassero gia bene.
appunto in altra sede più avanti forse si parlerà di una curva per la testa di mototecnica e vhsa 32 es che ho messo da parte intanto...penso che con una testa migliore la curva di anticipo si avvicini di più a quelle di borut, è giusto il mio ragionamento?
non so come ringraziarla per l'aiuto che ci sta dando!
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#2164
Inviato 30 November 2012 - 19:01
#2165
Inviato 30 November 2012 - 23:08
barbo, il 30 November 2012 - 19:01, ha scritto:
Dava46, il 30 November 2012 - 15:40, ha scritto:
per la configurazione del mio motore ho postato i dati sopra, se serve sapere l'rdc o altre cose misuro i dati che occorrono, la configurazione della moto di barbo è: testa 200N originale (non conosco l'altezza di squish), espansione seven speed passaggio alto, silenziatore simile al seven(è un silenziatore ev svuotato dal catalizzatore e fatto diventare come il seven con una canna mitrata da circa 27mm),spugna filtro a celle aperte, tutto il resto è originale e mai smontato con circa 3500km, se servono altri dati provvederò a calcolarli, la taratura è circa come la mia cambia solo la posizione dello spillo e i getti per 2 o 3 punti.
su questa discussione avevo letto di una mito sp525 con sp94 e tutto originale sulla quale lei aveva montato una zeeltronic e utilizzando le curve impostate di default andava già molto bene quindi pensavo che avendo una impostazione simile (per la marmitta sopratutto) le curve di anticipo preimpostate andassero gia bene.
appunto in altra sede più avanti forse si parlerà di una curva per la testa di mototecnica e vhsa 32 es che ho messo da parte intanto...penso che con una testa migliore la curva di anticipo si avvicini di più a quelle di borut, è giusto il mio ragionamento?
non so come ringraziarla per l'aiuto che ci sta dando!
Con le teste montate di serie attualmente e con le tolleranze "larghe" della produzione attuale ci possono essere comportamenti differenti dei motori.
Prima di montare la testa realizzata su disegno ti farò fare una verifica. Se hai già la testa e un pistone bifascia per Mito si può già fare.
Gli anticipi accensione si impostano in base alla configurazione del motore e il tipo d'utilizzo. Questo vuol dire che a pari motore a seconda del tipo di utilizzo (utilizzo stradale, pista, ecc.) si utilizzano curve d'anticipo differenti.
Per un motore che entra in coppia prima bisogna cominciare a ridurre l'anticipo accensione prima. Se il motore entra in coppia a regime più alto si comincia a ridurre l'anticipo a regimi più alti.
Inoltre ci sono delle correlazioni tra interasse biella e corsa del motore. L'argomento è complesso...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2166
Inviato 02 December 2012 - 15:38
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2167
Inviato 02 December 2012 - 16:22
PrizeGold, il 02 December 2012 - 15:38, ha scritto:
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#2168
Inviato 03 December 2012 - 16:07
{mRk}, il 29 November 2012 - 13:55, ha scritto:
Dovresti riportare la curva d'anticipo accensione che utilizzi su un un disegno tipo questo che ho quotato. Inoltre dovresti riportarmi la configurazione del tuo motore (scatola filtro, taratura carburatore, marmitta, silenziatore e altre eventuali modifiche rispetto alla configurazione standard. Vedo se riesco a capirci qualcosa.
Dimenticavo... dovresti anche indicarmi la corrispondenza tra valore indicato dal contagiri e regime reale del motore a 7.000, 8.000, 9000, 10.000 e 11.000 giri. Puoi utilizzare il programmatore collegato alla centralina come contagiri digitale.
Inoltre vorrei sapere a che regime (giri reali) il motore entra in coppia.
il motore entra in coppia a 7600 giri reali
le temperature rimangono sempre abbastanza alte, senza tenere il motore al massimo carico rimangono più o meno a 500°C
Messaggio modificato da Dava46 il 03 December 2012 - 16:08
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#2169
Inviato 03 December 2012 - 22:30
Poni molto attenzione nel monitoraggio delle temperature dei gas e dimmi come cambia la risposta del motore dopo i 7.000 giri.
Sposta il limitatore a 13.500 giri.
Imposta una curva d'anticipo accensione di 8 punti.
Riparti dal punto n.3 delle curve di Borut:
- punto n.3, 7.000 giri, 27,0 gradi
- punto n.4, 9.100 giri, 23,0 gradi
- punto n.5, 10.000 giri, 20,0 gradi
- punto n.6, 11.300 giri, 15,0 gradi
- punto n.7, 12.300 giri, 4,0 gradi
- punto n.8, 13.500 giri, 3,0 gradi
Non tenere il motore al massimo regime a lungo (tipico dei lunghi rettilinei). Le temperature alte dei gas di scarico probabilmente sono causate anche da smagrimento associato al VHST 28 montato di serie sulla Mito.
Dai una occhiata anche al picco di temperatura in riapertura della valvola gas.
NOTA per gli altri utenti: non provate a utilizzare questa curva d'anticipo in quanto rischiereste di danneggiare seriamente il motore. E' una prova specifica per il motore di Dava46.
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#2170
Inviato 04 December 2012 - 15:39
Dava46, il 03 December 2012 - 16:07, ha scritto:
il motore entra in coppia a 7600 giri reali
le temperature rimangono sempre abbastanza alte, senza tenere il motore al massimo carico rimangono più o meno a 500°C
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2171
Inviato 04 December 2012 - 15:49
PrizeGold, il 04 December 2012 - 15:39, ha scritto:
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#2172
Inviato 04 December 2012 - 15:51
Dava46, il 04 December 2012 - 15:49, ha scritto:
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2173
Inviato 04 December 2012 - 15:53
PrizeGold, il 04 December 2012 - 15:51, ha scritto:
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#2174
Inviato 04 December 2012 - 16:01
Dava46, il 04 December 2012 - 15:53, ha scritto:
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2175
Inviato 05 December 2012 - 16:19
{mRk}, il 03 December 2012 - 22:30, ha scritto:
Poni molto attenzione nel monitoraggio delle temperature dei gas e dimmi come cambia la risposta del motore dopo i 7.000 giri.
Sposta il limitatore a 13.500 giri.
Imposta una curva d'anticipo accensione di 8 punti.
Riparti dal punto n.3 delle curve di Borut:
- punto n.3, 7.000 giri, 27,0 gradi
- punto n.4, 9.100 giri, 23,0 gradi
- punto n.5, 10.000 giri, 20,0 gradi
- punto n.6, 11.300 giri, 15,0 gradi
- punto n.7, 12.300 giri, 4,0 gradi
- punto n.8, 13.500 giri, 3,0 gradi
Non tenere il motore al massimo regime a lungo (tipico dei lunghi rettilinei). Le temperature alte dei gas di scarico probabilmente sono causate anche da smagrimento associato al VHST 28 montato di serie sulla Mito.
Dai una occhiata anche al picco di temperatura in riapertura della valvola gas.
NOTA per gli altri utenti: non provate a utilizzare questa curva d'anticipo in quanto rischiereste di danneggiare seriamente il motore. E' una prova specifica per il motore di Dava46.
quello che mi ha sorpreso sono state le temperature, nettamente più basse rispetta alla cdi originale e alle mappe di borut, in rettilineo fatico ad andare oltre i 580°, con le mappe di borut vado a 650 e passa in un attimo, ora le temperature salgono in modo più progressivo e lento, in riapertura del gas la temperatura sale ma non velocemente
tirando le somme questa curva funziona meglio delle altre, però oltre i 9000 la potenza continua a essere poca, per fare un esempio, se dovessi fare una velocità di punta su un rettilineo ora come ora userei la cdi originale, invece sono soddisfatto del rendimento del motore appena entra in coppia che è migliorato.
se servono altri dati sulle temperature li fornisco, ho scritto solo questi perchè non so bene in che situazione dovrei rilevare la temperatura per trovare dati di interesse
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#2176
Inviato 05 December 2012 - 22:49
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.
Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.
Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.
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#2177
Inviato 05 December 2012 - 23:10
{mRk}, il 05 December 2012 - 22:49, ha scritto:
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.
Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.
Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.
se tutto va bene ho anche il vhsa 32 es pronto per il montaggio.
intanto provo a modificare la curva d'anticipo come mi ha detto e vedo come risponde il motore
in qualche suo post recente parlava di fare una verifica con testa e pistone a portata di mano, di cosa si tratterebbe?
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#2178
Inviato 05 December 2012 - 23:30
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#2179
Inviato 12 December 2012 - 18:41
{mRk}, il 05 December 2012 - 22:49, ha scritto:
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.
Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.
Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.
{mRk}, il 05 December 2012 - 22:49, ha scritto:
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.
Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.
Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.
ho riportato dati e impressioni molto approssimative perchè ho fatto una breve prova di sera, non sono riuscito a leggere le temperature dei gas a causa del buio, comunque il problema agli alti regimi dopo i 10000 rimane, di questa cosa me ne accorgo facilmente provando in un rettilineo dove ho sempre fatto le prove con la mito e oggi ho visto che arrivo velocemente a circa 140km/h poi ci mette molto tempo ad allungare e dubito superi i 160 segnati di massima (rapporti 14:43)
la prova l'ho fatta con la curva 1 di borut del grafico che avevo postato, appena avrò tempo faro altri rilevamenti più precisi e proverò la curva 2
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#2180
Inviato 13 December 2012 - 15:03
ps.: ho smontato la termica e controllato tutto, il pistone è come nuovo, cilindro che sembra nuovo montato correttamente con il pistone allineato al PMI alle luci, cts ok, testa ok, insomma la termica ha tutto nella norma.
Messaggio modificato da Dava46 il 13 December 2012 - 15:06
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