amz69, il Oct 15 2008, 08:26 PM, ha scritto:
cioè proietta una luce che indica il posizione del volano alla scocca della scintilla? come funziona?
La strobo "fotografa" la posizione del volano rispetto al riferimento nell'istante in cui scocca la scintilla.
L'utilizzo è semplicissimo. Con una pinza ti colleghi al cavo candela e sei pronto.
Questo forse ti può aiutare:
http://it.wikipedia....a_stroboscopica
amz69, il Oct 15 2008, 07:47 PM, ha scritto:
io posso rimediare la strobo, non so se del primo tipo e del secondo, i procedimenti sembrano fattibili, scusate ma al momento non ho chiarissimo come funziona una strobo, mi potete spiegare meglio?
cmq se necessario posso fare questo lavoro con un pò di tempo a disposizione, cm già detto su due accensioni (e forse 3 perchè ho fatto montare un piattelo senza i magneti sul blocco serie9, ma visto che la centralina Z. gestisce anche la valvola voglio renderlo funzionante e non bloccato aperto, quindi cambierò il piattelo con uno con i magneti).
Una domanda: ma dopo per sistemare la compensazione come si fa? perchè presumo che non sarebbe una variazione costante all'aumentare dei giri.
anzi due: la verifica dello strobo va effetuato a motore acceso , variando i giri più o meno?
Le centraline Zeeltronic hanno già preimpostata una curva di compensazione. Questa curva è libera, ovvero si può modificare. E' un qualcosa di simile (con anticipo differente) alla curva Aprilia del kit SP. Serve per compensare l'andamento del segnale che pilota la centralina. Ha un anticipo variabile nel tempo a differenza delle accensioni che utilizzano il pickup.
Impostata la curva di anticipo fissa di 15° con la strobo rilevi se effettivamente l'anticipo resta costante a 15° tutti i regimi. Riporti su un foglio il rilievo così puoi vedere dove agire sulla curva di compensazione. Basta rilevare l'anticipo ogni 500 o 1000 giri, meglio se con ruota posteriore alzata e marcia inserita così è più facile tenere il motore ad un regime costante.
Una volta "tarata" la centralina (ottenuta la corretta curva di compensazione) puoi cominciare a giocare sulle curve d'anticipo accensione.
Per facilitare le cose aiuterò gli utenti che acquisteranno le prime centraline e daranno una mano a raccogliere il feedback sulle impostazioni delle centraline con l'assistenza telefonica :sorriso: Così si fa prima.
E' l'ultimo l'impegno che mi prendo, poi tornerò a occuparmi esclusivamente delle mie moto :f4:
Da quanto sopra la verifica va effettuata a motore acceso altrimenti non ci sono segnali oltre al fatto che il rotore non ruota.
Questo primo lotto limitato verrà realizzato in tempi brevi. Per le successive centraline i tempi saranno più lunghi.