Centraline Programmabili Zeeltronic
#481
Inviato 22 November 2008 - 20:00
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#483
Inviato 22 November 2008 - 20:09
dillo, il Nov 22 2008, 09:05 PM, ha scritto:
........ :dry:
#484
Inviato 22 November 2008 - 20:17
Il rendimento del motore dipende dalla mappatura :sorriso:
Visto le curve d'anticipo delle centraline aftermarket che ho rilevato... non mi preoccupo :sorriso:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#485
Inviato 22 November 2008 - 20:19
{mRk}, il Nov 22 2008, 09:17 PM, ha scritto:
Il rendimento del motore dipende dalla mappatura :sorriso:
Visto le curve d'anticipo delle centraline aftermarket che ho rilevato... non mi preoccupo :sorriso:
in effetti è vero... bisogna anche vedere che tipo di mappatura si utilizza, qnd stà anche nella bravura di chi ci mette le mani!!!
#486
Inviato 22 November 2008 - 20:26
dalcanaleluca, il Nov 22 2008, 12:18 PM, ha scritto:
comunque ho trovato un ragazzo interessato ai test... anche perchè io volevo vedere le differenze su una moto standard... poi sulla nostra ci metteremo li con il banco prova a testare
peccato che io di centraline ne capisca meno di zero non ci ho mai lavorato accanto... in ogni caso senza provare non si impara.. e quindi via con i test
hai cambiato firma? non ci credo!! quella di prima era bella ma questa è ancora più apatica... dai noi si dice "t'è fat ben"
Purtroppo, per come è oggi lo stato dell'arte, senza una buona elettronica non si va oltre un certo rendimento.
Realizza il cablaggio della centralina partendo da un vecchio cablaggio standard delle RS.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#487
Inviato 22 November 2008 - 23:00
#488
Inviato 23 November 2008 - 20:06
cmq quell'uomo è un genio
VENDO PISTONI E SCARICHI JOLLYMOTO NUOVI SCONTATI FINO AL 25%
#489
Inviato 23 November 2008 - 20:47
aldo m, il Nov 22 2008, 08:00 PM, ha scritto:
a dir la verità io sono contento che borut abbia pubblicità perchè con i prezzi che fa sarebbe anche giusto premiare il suo lavoro... poi tanto se ne vieni a conoscenza tu praticamente ne sono a conoscenza tutti :fischietto:
se si voleva fare una cosa nascosta non si faceva su un forum pubblico... ma non credo fosse l'idea di marco...
VENDO PISTONI E SCARICHI JOLLYMOTO NUOVI SCONTATI FINO AL 25%
#490
Inviato 24 November 2008 - 00:00
dalcanaleluca, il Nov 23 2008, 08:06 PM, ha scritto:
cmq quell'uomo è un genio
Ha risolto un paio di problemi legati all'elettronica Aprilia e quella Mito SP in pochi minuti :fonzie: io ci avrei impiegato, tanto, ma tantooo.... tempo.
dalcanaleluca, il Nov 23 2008, 08:47 PM, ha scritto:
se si voleva fare una cosa nascosta non si faceva su un forum pubblico... ma non credo fosse l'idea di marco...
Le centraline per Aprilia sono state realizzate su richiesta del mio amico meccanico, in pochissimo tempo e senza avere una moto a disposizione. Anche se Borut ci aveva anticipato che realizzare l'elettronica per l'Aprilia sarebbe stato "facile" (per lui!!) i tempi necessari per realizzare la prima centralina (meno di due settimane) e il livello dell'elettronica ci hanno sorpreso positivamente.
Per i prezzi, quando Borut è venuto a darci una mano per la messa a punto della centralina Aprilia, Mario (il mio amico) gli ha fatto in tutta onestà presente che sono molto più bassi rispetto ai prezzi della concorrenza, mentre il livello del prodotto era certamente superiore alla media. Borut ha risposto che il prezzo lo fa in modo tale da poter garantire l'assistenza, coprire le spese di sviluppo e da poterci vivere onestamente (parole sue).
Certamente non pubblicherò nel forum le mi curve d'anticipo "race" (o quelle di terzi), sarebbe chiedere troppo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#491
Inviato 24 November 2008 - 00:26
#492
Inviato 24 November 2008 - 09:16
amz69, il Nov 24 2008, 12:26 AM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#493
Inviato 24 November 2008 - 10:16
#494
Inviato 26 November 2008 - 13:29
Borut sta attendendo risposte da una azienda, forse riuscirà a fare produrre i connettori per la centralina Mito :fonzie:
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#495
Inviato 26 November 2008 - 13:33
{mRk}, il Nov 26 2008, 01:29 PM, ha scritto:
Borut sta attendendo risposte da una azienda, forse riuscirà a fare produrre i connettori per la centralina Mito :fonzie:
certo che tu e bout state facendo un lavoro incredibile......complimenti
#496
Inviato 26 November 2008 - 15:55
Ultimamente sto lavorando un po' di più sulla mia Mito ev SP per averla pronta prima dell'inizio stagione 2009.
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#497
Inviato 26 November 2008 - 22:01
va che fino a 2-3 settimane fa il nome cagiva neil sito zeeltronic mica compariva.....
#498
Inviato 03 December 2008 - 14:11
però mi serve un info per analizzare la curva di compensazione:
15° di anticipo corrispondono precisamente a quanti mm dal PMS???
grazie
#499
Inviato 03 December 2008 - 14:39
Senza stare a fare tanti calcoli con l'aiuto del manuale d'officina:
- 1,0 mm dal PMS corrispondono a 14°30';
- 1,55 mm dal PMS corrispondono a 18°.
Quindi 15° corrispondono a circa 1,06 mm.
Per una maggiore precisione bisogna fare due calcoli.
Puoi anche lasciare lo statore come sta, impostare la una curva di anticipo di 15° (senza salvarla alla fine delle verifiche) e verificare l'anticipo con la stroboscopica come spiegato precedentemente.
Nel caso l'anticipo rilevato fosse diverso dai 15° impostati puoi agire sul parametro "anticipo statico".
Si può rilevare l'andamento dell'anticipo anche senza goniometro.
Questa mi sembra la soluzione più semplice.
Si scarica dal sito della Zeeltronic il goniometro:
http://www.zeeltroni...accessories.php
Si stampa il disegno (ingrandendolo o riducendo le sue dimensioni a seconda delle esigenze), si utilizza il comparatore per trovare il PMS, si segna la posizione su ingranaggio e carter, si incolla il goniometro "cartaceo" (o solo una parte dello stesso) sulla ruota dentata fissata sul volano (quella del sistema di avviamento elettrico).
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#500
Inviato 03 December 2008 - 15:02
{mRk}, il Dec 3 2008, 02:39 PM, ha scritto:
Senza stare a fare tanti calcoli con l'aiuto del manuale d'officina:
- 1,0 mm dal PMS corrispondono a 14°30';
- 1,55 mm dal PMS corrispondono a 18°.
Quindi 15° corrispondono a circa 1,06 mm.
Per una maggiore precisione bisogna fare due calcoli.
Sicuro che 18° sono 1,55??? mi sembrano troppo pochi.
cmq probabilmente io procederò senza goniometro, mi sembra più facile la lettura, porta al PMS, segno il volano, ruoto indietro di 1,55mm, con il segno del volano segno il carter, imposto curva (retta) a 18° poi mentre gira verfico prima se il volano è sempre nella stessa posizione al variare dei giri, se si bene, traslo la curva (i miei piatelli dovrebberò essere a 1,55-1,60mm quindi dovrebbe essere uno spostamento di pochi gradi, se non è cosi è anormale), se invece la posizione cambia, traslo prima in maniera tale da avere un riferimento, poi mano mano al variare dei giri sposto la curva ( e qui viene in aiuto il fatto che si può programmare in tempo reale senza problemi, e dopo avere verificato di nuovo che sia veramente a 18° fissi, salvo la curva di compensazione e dopo con calma verifico dove ho spostato e di quanto.
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