Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#481 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 November 2008 - 20:00

Meno male che non bisognava fare pubblicità.... :dry:
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

Io adoro-------><------questi uomini

#482 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 22 November 2008 - 20:05

è logico che se si fa una centralina x un intero forum poi si sappia in giro...

#483 N4Bb0

...Collaudatore materassi CMC...

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4439 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 November 2008 - 20:09

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 22 2008, 09:05 PM, ha scritto:

è logico che se si fa una centralina x un intero forum poi si sappia in giro...

........ :dry:

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)

#484 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)

Inviato 22 November 2008 - 20:17

La centralina programmabile è solo un prerequisito.
Il rendimento del motore dipende dalla mappatura :sorriso:
Visto le curve d'anticipo delle centraline aftermarket che ho rilevato... non mi preoccupo :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#485 N4Bb0

...Collaudatore materassi CMC...

• Membri Effettivi
  • 4439 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 November 2008 - 20:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 22 2008, 09:17 PM, ha scritto:

La centralina programmabile è solo un prerequisito.
Il rendimento del motore dipende dalla mappatura :sorriso:
Visto le curve d'anticipo delle centraline aftermarket che ho rilevato... non mi preoccupo :sorriso:

in effetti è vero... bisogna anche vedere che tipo di mappatura si utilizza, qnd stà anche nella bravura di chi ci mette le mani!!!

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)

#486 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 November 2008 - 20:26

Visualizza Messaggiodalcanaleluca, il Nov 22 2008, 12:18 PM, ha scritto:

si certo... è stato velocissimo... ce le ho in camera... peccato che la mia moto e di zufolotto sia in alto mare... stiamo ancora lavorando sulle volumetrie dei carter e sulle sospensioni...
comunque ho trovato un ragazzo interessato ai test... anche perchè io volevo vedere le differenze su una moto standard... poi sulla nostra ci metteremo li con il banco prova a testareImmagine inserita
peccato che io di centraline ne capisca meno di zero :angry: non ci ho mai lavorato accanto... in ogni caso senza provare non si impara.. e quindi via con i test

hai cambiato firma? non ci credo!! quella di prima era bella ma questa è ancora più apatica... dai noi si dice "t'è fat ben"
Si, è sempre rapido. Io ci metto settimane per inviarli una semplice email...

Purtroppo, per come è oggi lo stato dell'arte, senza una buona elettronica non si va oltre un certo rendimento.

Realizza il cablaggio della centralina partendo da un vecchio cablaggio standard delle RS.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#487 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 22 November 2008 - 23:00

io gli ho mandato l'email ieri sera, sperem che risponda presto

#488 dalcanaleluca

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 November 2008 - 20:06

ma il cablaggio non è un problema... lo faccio io da zero... in quello sono un drago... è la taratura che non ho mai fatto... ma ho letto il procedimento che mi hai linkato e mi sembra chiaro... è solo questione di trovare il tempo per lavorarci...
cmq quell'uomo è un genioImmagine inserita

#489 dalcanaleluca

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Parma (PR)

Inviato 23 November 2008 - 20:47

Visualizza Messaggioaldo m, il Nov 22 2008, 08:00 PM, ha scritto:

Meno male che non bisognava fare pubblicità.... :dry:

a dir la verità io sono contento che borut abbia pubblicità perchè con i prezzi che fa sarebbe anche giusto premiare il suo lavoro... poi tanto se ne vieni a conoscenza tu praticamente ne sono a conoscenza tutti :fischietto:
se si voleva fare una cosa nascosta non si faceva su un forum pubblico... ma non credo fosse l'idea di marco...

#490 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 24 November 2008 - 00:00

Visualizza Messaggiodalcanaleluca, il Nov 23 2008, 08:06 PM, ha scritto:

ma il cablaggio non è un problema... lo faccio io da zero... in quello sono un drago... è la taratura che non ho mai fatto... ma ho letto il procedimento che mi hai linkato e mi sembra chiaro... è solo questione di trovare il tempo per lavorarci...
cmq quell'uomo è un genioImmagine inserita
Ho avuto la fortuna di vederlo all'opera prima sull'Aprilia 125 RS e poi sulla mia Mito SP, effettivamente sta sopra la media :sorriso:
Ha risolto un paio di problemi legati all'elettronica Aprilia e quella Mito SP in pochi minuti :fonzie: io ci avrei impiegato, tanto, ma tantooo.... tempo.

Visualizza Messaggiodalcanaleluca, il Nov 23 2008, 08:47 PM, ha scritto:

a dir la verità io sono contento che borut abbia pubblicità perchè con i prezzi che fa sarebbe anche giusto premiare il suo lavoro... poi tanto se ne vieni a conoscenza tu praticamente ne sono a conoscenza tutti :fischietto:
se si voleva fare una cosa nascosta non si faceva su un forum pubblico... ma non credo fosse l'idea di marco...
La collaborazione con Borut è nata dalla necessità di realizzare delle CDI programmabili lowcost compatibili con le accensioni delle vecchie Mito. Non tanto per me (utilizzo sulla Mito "race" le elettroniche del kit SP) ma per gli appassionati possessori delle Mito. Quindi non può essere un qualcosa di nascosto :sorriso:
Le centraline per Aprilia sono state realizzate su richiesta del mio amico meccanico, in pochissimo tempo e senza avere una moto a disposizione. Anche se Borut ci aveva anticipato che realizzare l'elettronica per l'Aprilia sarebbe stato "facile" (per lui!!) i tempi necessari per realizzare la prima centralina (meno di due settimane) e il livello dell'elettronica ci hanno sorpreso positivamente.
Per i prezzi, quando Borut è venuto a darci una mano per la messa a punto della centralina Aprilia, Mario (il mio amico) gli ha fatto in tutta onestà presente che sono molto più bassi rispetto ai prezzi della concorrenza, mentre il livello del prodotto era certamente superiore alla media. Borut ha risposto che il prezzo lo fa in modo tale da poter garantire l'assistenza, coprire le spese di sviluppo e da poterci vivere onestamente (parole sue).

Certamente non pubblicherò nel forum le mi curve d'anticipo "race" (o quelle di terzi), sarebbe chiedere troppo.

#491 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 24 November 2008 - 00:26

mi ha risposto, dai che tra poco c'è l'ho anche io, cosi spero per le vacanze di natale di fare il mio compito: provare la curva di compensazione, se varia da statore a statore in maniera significativa.

#492 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 24 November 2008 - 09:16

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 24 2008, 12:26 AM, ha scritto:

mi ha risposto, dai che tra poco c'è l'ho anche io, cosi spero per le vacanze di natale di fare il mio compito: provare la curva di compensazione, se varia da statore a statore in maniera significativa.
:fonzie:

#493 Ceppa

Tremmannaik

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 24 November 2008 - 10:16

abbiamo novita' per me? :italia:
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#494 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 November 2008 - 13:29

Ultimo aggiornamento per le centraline Mito.
Borut sta attendendo risposte da una azienda, forse riuscirà a fare produrre i connettori per la centralina Mito :fonzie:

#495 antimo

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 26 November 2008 - 13:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 26 2008, 01:29 PM, ha scritto:

Ultimo aggiornamento per le centraline Mito.
Borut sta attendendo risposte da una azienda, forse riuscirà a fare produrre i connettori per la centralina Mito :fonzie:

certo che tu e bout state facendo un lavoro incredibile......complimenti
l'astc chiov a casa scorr

#496 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 November 2008 - 15:55

A dire il vero io contribuisco in modo marginale, così come altri utenti del forum CMC.

Ultimamente sto lavorando un po' di più sulla mia Mito ev SP per averla pronta prima dell'inizio stagione 2009.

#497 antimo

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 26 November 2008 - 22:01

comunque se ho ben capito l'input a borut l'hai dato tu...
va che fino a 2-3 settimane fa il nome cagiva neil sito zeeltronic mica compariva.....
l'astc chiov a casa scorr

#498 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 03 December 2008 - 14:11

Borut mi ha detto che ha spedito il pacco ieri, quindi sperò che per questo fine settimana arriva cosi inizio ad analizzare e per natale faccio il mio compitino.

però mi serve un info per analizzare la curva di compensazione:

15° di anticipo corrispondono precisamente a quanti mm dal PMS???

grazie

#499 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 December 2008 - 14:39

Ottimo :fonzie:

Senza stare a fare tanti calcoli con l'aiuto del manuale d'officina:
- 1,0 mm dal PMS corrispondono a 14°30';
- 1,55 mm dal PMS corrispondono a 18°.

Quindi 15° corrispondono a circa 1,06 mm.
Per una maggiore precisione bisogna fare due calcoli.

Puoi anche lasciare lo statore come sta, impostare la una curva di anticipo di 15° (senza salvarla alla fine delle verifiche) e verificare l'anticipo con la stroboscopica come spiegato precedentemente.
Nel caso l'anticipo rilevato fosse diverso dai 15° impostati puoi agire sul parametro "anticipo statico".

Si può rilevare l'andamento dell'anticipo anche senza goniometro.
Questa mi sembra la soluzione più semplice.
Si scarica dal sito della Zeeltronic il goniometro:
http://www.zeeltroni...accessories.php
Si stampa il disegno (ingrandendolo o riducendo le sue dimensioni a seconda delle esigenze), si utilizza il comparatore per trovare il PMS, si segna la posizione su ingranaggio e carter, si incolla il goniometro "cartaceo" (o solo una parte dello stesso) sulla ruota dentata fissata sul volano (quella del sistema di avviamento elettrico).

#500 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 03 December 2008 - 15:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 3 2008, 02:39 PM, ha scritto:

Ottimo :fonzie:

Senza stare a fare tanti calcoli con l'aiuto del manuale d'officina:
- 1,0 mm dal PMS corrispondono a 14°30';
- 1,55 mm dal PMS corrispondono a 18°.

Quindi 15° corrispondono a circa 1,06 mm.
Per una maggiore precisione bisogna fare due calcoli.

Sicuro che 18° sono 1,55??? mi sembrano troppo pochi.

cmq probabilmente io procederò senza goniometro, mi sembra più facile la lettura, porta al PMS, segno il volano, ruoto indietro di 1,55mm, con il segno del volano segno il carter, imposto curva (retta) a 18° poi mentre gira verfico prima se il volano è sempre nella stessa posizione al variare dei giri, se si bene, traslo la curva (i miei piatelli dovrebberò essere a 1,55-1,60mm quindi dovrebbe essere uno spostamento di pochi gradi, se non è cosi è anormale), se invece la posizione cambia, traslo prima in maniera tale da avere un riferimento, poi mano mano al variare dei giri sposto la curva ( e qui viene in aiuto il fatto che si può programmare in tempo reale senza problemi, e dopo avere verificato di nuovo che sia veramente a 18° fissi, salvo la curva di compensazione e dopo con calma verifico dove ho spostato e di quanto.

24 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 24 ospiti, 0 utenti anonimi