Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#541 N4Bb0

...Collaudatore materassi CMC...

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4439 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 December 2008 - 16:35

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Dec 17 2008, 05:08 PM, ha scritto:

novità??
io avrei una domanda:

se devo far preparare il cilindro, è meglio aspettare di avere questa centralina e fare una preparazione più mirata?
oppure le cose sono indipendenti?

nn sò quanto possa dipendere dalla centralina l'elaborazione di un cilindro... cmq aspetta pareri da esperti...
cmq credo sia indifferente...

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)

#542 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 December 2008 - 16:58

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Dec 17 2008, 04:08 PM, ha scritto:

novità??
io avrei una domanda:

se devo far preparare il cilindro, è meglio aspettare di avere questa centralina e fare una preparazione più mirata?
oppure le cose sono indipendenti?
dillo ha procurato i connettori per la Mito.

Il cilindro lo puoi fare preparare (il consiglio è quello di privilegiare la coppia) indipendentemente dalla centralina.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#543 STRRRRE

..STRRRREFATTO!!

• Membri Effettivi
  • 9264 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 December 2008 - 19:10

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Dec 17 2008, 04:35 PM, ha scritto:

nn sò quanto possa dipendere dalla centralina l'elaborazione di un cilindro... cmq aspetta pareri da esperti...
cmq credo sia indifferente...
scusa, ma se non lo sai che me lo scrivi a fare? :asd:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 17 2008, 04:58 PM, ha scritto:

Il cilindro lo puoi fare preparare (il consiglio è quello di privilegiare la coppia) indipendentemente dalla centralina.

grazie mille!

VENDO MOTORE COMPLETO

#544 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 18 December 2008 - 23:40

bravo dillo, puoi però me li passi due???

#545 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 19 December 2008 - 01:27

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 18 2008, 11:40 PM, ha scritto:

I due connettori da inviare a Borut.
Che a sua volta cercherà di fare produrre tutti i connettori per l'elettronica Mito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#546 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 December 2008 - 01:46

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 18 2008, 11:40 PM, ha scritto:

no io gli ho dato quelli che ho prelevato da un paio di impianti elettrici che mi girano x il garage... :sorriso:

#547 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 19 December 2008 - 08:09

:lol:

#548 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 25 December 2008 - 01:05

ho provato la Z. con calma uno di questi giorni renderò pubblico il mio risultato

#549 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 25 December 2008 - 09:13

:fonzie:

Auguri di buon Natale a tutti!

#550 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 December 2008 - 12:53

Bella andrea! sbrigati che son curioso! :yea:

Sono arrivati anche gli auguri da Borut!! :birra:

Marko ti ho risposto alla mail :wink:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#551 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 25 December 2008 - 16:28

allora,

ho provato lo Z.; in particolare se la funzione di compensazione cambia oppure no, questo è il mio verdetto (per i particolare li riferisco a chi di dovere):

-funzione di compensazione sembra idonea dai 4000 in su (mi sono fermato a 11000 veri perchè sopra facevo fatica a tenere il motore che frullava)
-sotto ai 4000 l'anticipo era più ritardato di quello che doveva essere per valore fino a 5° circa. in pratica partiva a 1000 giri quasi giusto, rimaneva ritardato e poi al avvicinarsi di 4000 ritronava giusto.

questo imprevisto era meglio se non c'era ma comunque io nella mia parziale ignoranza non lo ritengo un fattore tragico, lo era se era anticpato in più a regime diverso.

non ho provato la valvola (ho fatto tutto con valvola aperta) perchè ho fatto le cose di fretta e ho fatto una minchiata nel mettere i connetori (maschi al posto di femmina)

Io ho girato soltanto con le due curve preimpostate di borut, non dispongo di un banco prova, ma soltanto della mia sensibilità, comunque considerando che con la centralina si mantiene lo stesso volano, ecc. ma l'unica cosa che cambia è l'anticipo (e per i più esperti la possibilità di varialo veramente a proprio piacimento), il motore ha guadagnato in regolarità e coppia ai medi (sopra 8500), al cambio marcia rispetto prima ha proprio un altra marcia (scusate il gioco di parole :sorriso: ), in alto non ho mai sentito la mia moto fare un rumore cosi bello (e non era causata dalla carburazione); sopra il regime di potenza max per motore che girano più in alto del normale le curve a mio avviso sono da migliorare, mi murava poco prima che con CDI mito.

Messaggio modificato da amz69 il 25 December 2008 - 16:30

#552 A Tuto Balin'

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3403 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 December 2008 - 16:53

sono ansioso di avere altre notizie sul comportamento della moto con la Zeel.. dicci dicci di più... :lol:

cosa intendi al cambio marcia? cioè cosa è cambiato?

#553 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 26 December 2008 - 12:59

il motore sopra 8000 giri sicuramente ha guadagnato più coppia quindi più potenza, sopra gli 11500 però le curve sono da migliorare, il motore, almeno il mio mura troppo presto

#554 bamboocha

^guardate ke bel faccino^

• Membri Effettivi
  • 8286 Messaggi:
  • Interests:ma vaffanculo
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 29 December 2008 - 04:18

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 25 2008, 04:28 PM, ha scritto:

allora,

ho provato lo Z.; in particolare se la funzione di compensazione cambia oppure no, questo è il mio verdetto (per i particolare li riferisco a chi di dovere):

-funzione di compensazione sembra idonea dai 4000 in su (mi sono fermato a 11000 veri perchè sopra facevo fatica a tenere il motore che frullava)
-sotto ai 4000 l'anticipo era più ritardato di quello che doveva essere per valore fino a 5° circa. in pratica partiva a 1000 giri quasi giusto, rimaneva ritardato e poi al avvicinarsi di 4000 ritronava giusto.

questo imprevisto era meglio se non c'era ma comunque io nella mia parziale ignoranza non lo ritengo un fattore tragico, lo era se era anticpato in più a regime diverso.

non ho provato la valvola (ho fatto tutto con valvola aperta) perchè ho fatto le cose di fretta e ho fatto una minchiata nel mettere i connetori (maschi al posto di femmina)

Io ho girato soltanto con le due curve preimpostate di borut, non dispongo di un banco prova, ma soltanto della mia sensibilità, comunque considerando che con la centralina si mantiene lo stesso volano, ecc. ma l'unica cosa che cambia è l'anticipo (e per i più esperti la possibilità di varialo veramente a proprio piacimento), il motore ha guadagnato in regolarità e coppia ai medi (sopra 8500), al cambio marcia rispetto prima ha proprio un altra marcia (scusate il gioco di parole :sorriso: ), in alto non ho mai sentito la mia moto fare un rumore cosi bello (e non era causata dalla carburazione); sopra il regime di potenza max per motore che girano più in alto del normale le curve a mio avviso sono da migliorare, mi murava poco prima che con CDI mito.
eh bè si, se l'accensione non è ottimale dai e dai a smagrire per ottenere una miglior combustione non risolvi nulla, cioè comunqe più di un tot non migliori,anzi dai e dai ci può scappare un ferito nel gruppo termico

#555 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 31 December 2008 - 09:30

nessuno ha un grafico delle 2 mappe precaricate da borut?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#556 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 31 December 2008 - 12:57

Da qualche parte dovrei avere i grafici con le due curve, me li aveva inviati con il manuale utente e lo schema elettrico. Le due curve vanno benone per un motore ripotenziato o con preparazione soft.
Per motori "pesantemente" preparati si deve lavorare di fino dai 8000 giri ai 12500 giri.

Purtroppo il tutto è dovuto al cedimento meccanico del mio motore mentre la moto era da Borut per le prove. Causa cedimento il motore girava un migliaio di giri più in basso del normale (il regime di potenza massima era spostato dai 11500 circa verso i 10500 circa. Per questo motivo agli alti le curve sono da ritoccare.
In linea di massima le curve d'anticipo sono traslate - in particolare dai 7000 ai 12000 giri - di 1000 giri verso il basso, almeno per i motori come quello di amz69 o il mio.
Non è un grosso problema so già in che direzione lavorare perché ho l'esperienza e i riferimenti di altri motori. In più come ci rimettiamo al lavoro con la Mito ev SP rileverò la curva dell'accensione kit.

In ogni caso già con le due curve preimpostate il rendimento del motore è migliore rispetto alla centralina standard. In particolare dai bassi regimi ai medi (dai 1500 ai 8000 giri) il motore gira molto più regolare.

#557 beta

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 31 December 2008 - 13:43

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 25 2008, 04:28 PM, ha scritto:

allora,

se ti posso essere d'aiuto tutte le centraline programmabili ai regimi prossimi al minimo strobo alla mano sono molto più ritardate rispetto alla mappa ma questo è voluto, serve ad evitare in fase di messa in moto o mentre iol motore è ai regimi più bassi che ci siano pericolosi ritorni di fiamma...almeno così mi è stato spiegato

#558 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • 3305 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 31 December 2008 - 17:49

beta,di dove sei?

Cmq confermo quanto detto da amz69,con la mappa std in alto il motore è un pò fiacco ma si tratta solo di affinare....

mRk,hai parlato èper caso con marietto per le centraline per il prossimo anno,per caso?
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

Io adoro-------><------questi uomini

#559 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 01 January 2009 - 13:36

Ovviamente intendi le centraline Aprilia. Non ne abbiamo parlato, non c'era un motivo particolare per parlarne.
Le centraline sono Aprilia sono pronte già da tempo. Borut mi ha confermato che sta lavorando per integrare i due moduli Aprilia (CDI programmabile + modulo di potenza) per ridurre il costo complessivo, altre novità non ci sono.

Sempre in tema di costi, mi sono fatto dare le quotazioni di alcune centraline che mi interessavano:
- PCDI-11V 198€ (Yamaha 250/350, CDI + PV controller con ingressi TPS)
- PCDI-10V 180€ (Yamaha 250/350, CDI + PV controller)
- PCDI-10 156€ (Yamaha 250/350, CDI)
- PCDI-M1V 198€ (Mito CDI + PV controller)
Ne deriva che se riuscirà ad integrare i due moduli per l'Aprilia 125 il costo della centralina si attesterà sui 200€ circa.

In ambito centraline faremo qualcosa di nuovo, ma non per le Aprilia. Quando saremo pronti verrà Borut a Trieste per le verifiche e misure strumentali. Se in quella occasione avremo a disposizione una Mito con l'accensione Ducati Energia Borut potrà fare i rilievi strumentali anche di questa accensione per realizzare la centralina sostitutiva.

#560 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 January 2009 - 13:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 1 2009, 01:36 PM, ha scritto:

Se in quella occasione avremo a disposizione una Mito con l'accensione Ducati Energia Borut potrà fare i rilievi strumentali anche di questa accensione per realizzare la centralina sostitutiva.
uff mi tocca sentire dragonball... :wink:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi