Centraline Programmabili Zeeltronic
#61
Inviato 25 July 2008 - 09:11
Indicativamente potrebbe realizzarla in autunno. Prima deve finire la centralina Mito/Kokusan e un po' di altre cose. Inoltre ha parecchio da fare con Ferry Brouwer (quello del Yamaha Classic Bike Team) che è imprevedibile nelle richieste, quindi gli fa saltare spesso i termini.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#62
Inviato 25 July 2008 - 10:03
scusa la domanda un pò grossolana....saluti Stefano
Messaggio modificato da N4Bb0 il 25 July 2008 - 10:04
#63
Inviato 25 July 2008 - 10:24
N4Bb0, il Jul 25 2008, 10:03 AM, ha scritto:
scusa la domanda un pò grossolana....saluti Stefano
quel pulsante serve per cambiare mappatura mentre stai andando, per esempio per sceglierne una meno spinta, o per esempio, utilizzarne una da allungo per rettilinei molto lunghi e invece una "da ripresa" per il resto della pista (anche se dubito ci sia questa necessità)
per mrk, lo shiftaggio tra una mappa e l'altra è istantaneo o c'è un loading time?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#64
Inviato 25 July 2008 - 10:27
#65
Inviato 25 July 2008 - 10:35
AndreaNSR125, il Jul 25 2008, 11:24 AM, ha scritto:
per mrk, lo shiftaggio tra una mappa e l'altra è istantaneo o c'è un loading time?
grazie andrea......cmq se il prezzo nn è poi così alto magari un pensierino ce lo farei....
aspetto ke dice mrk, magari i prezzi indicativi li ha!!
#66
Inviato 25 July 2008 - 10:36
AndreaNSR125, il Jul 25 2008, 11:24 AM, ha scritto:
per mrk, lo shiftaggio tra una mappa e l'altra è istantaneo o c'è un loading time?
Può essere comodo in gara se si presentano problemi di detonazione (ad esempio per carburazione magra causa errata carburazione; però qui in assenza di contatori di detonazione la scelta di cambiare mappa dipende dalla sensibilità del pilota) oppure per provare una seconda mappa mentre giri in pista senza doversi per forza fermare per collegare il programmatore. In alcune situazioni (tipo qualifiche, 30 minuti per turno) il tempo a disposizione è limitato.
Non ho chiesto dei tempi del cambio di mappa. Presumo che il passaggio da una mappa all'altra sia pressoché istantaneo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#67
Inviato 25 July 2008 - 10:44
{mRk}, il Jul 25 2008, 10:36 AM, ha scritto:
Può essere comodo in gara se si presentano problemi di detonazione (ad esempio per carburazione magra causa errata carburazione; però qui in assenza di contatori di detonazione la scelta di cambiare mappa dipende dalla sensibilità del pilota) oppure per provare una seconda mappa mentre giri in pista senza doversi per forza fermare per collegare il programmatore. In alcune situazioni (tipo qualifiche, 30 minuti per turno) il tempo a disposizione è limitato.
Non ho chiesto dei tempi del cambio di mappa. Presumo che il passaggio da una mappa all'altra sia pressoché istantaneo.
ps: x il prezzo ne sai qualche cosa??
Messaggio modificato da N4Bb0 il 25 July 2008 - 10:53
#68
Inviato 25 July 2008 - 14:00
La DCI 11, sempre se sarà necessario l'utilizzo, sarà uguale a quella dell'Aprilia:
http://www.zeeltroni...page/dci-11.php
Costo di 130€.
Il programmatore costa 54€:
http://www.zeeltroni.../programmer.php
Come riferimento la centralina programmabile per l'Aprilia l'abbiamo pagata 150€. In pratica quella Cagiva sarà allineata a questo prezzo. Forse costerà qualcosina € in più perché l'accensione Kokusan non ha il pickup quindi dovrà realizzare un sistema HW&SW per ripulire il segnale che arriverà alla centralina.
L'altra differenza rispetto all'Aprilia è il comando della valvola di scarico. L'Aprilia ha un banalissimo attuatore elettromagnetico on/off. Il comando della valvola di scarico Cagiva dovrebbe essere simile a quello della Suzuki 250.
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#69
Inviato 25 July 2008 - 14:45
{mRk}, il Jul 24 2008, 08:58 AM, ha scritto:
Per l'accensione Ducati in teoria molto più facile, più che da Borut dipende da me che dovrei fornirgli una moto con accensione Ducati Energia. Considerato che a me le accensioni non servivano (in particolare quella per la Ducati), l'atteggiamento di certe persone e che il mio è "volontariato" (non ci guadagno nulla se non la gratitudine di alcuni) mi chiedo chi me lo fa fare??
Le centraline sono utilizzabili anche su motori originali però sono pensate in primis per eliminare i limiti rappresentati dall'accensione originale con i motori preparati.
2- le centraline saranno programmabili si potranno adattarle a qualsiasi motore. In generale il livello di adattamento di una centralina di questo tipo ad un motore dipende dal livello di capacità di chi la utilizza. Giudicherò il risultati a lavori ultimati, sempre se si ultimeranno. Per ora posso solo rilevare che il lavoro fatto per l'Aprilia è di eccellente livello.
Le centraline sono programmabili anche da un analfabeta nel campo dell'elettronica. Il programmatori ha solo tre tasti ( + - enter). La centralina Aprilia la programma anche il mio meccanico che non ha mai studiato l'inglese e non sa nemmeno cosa sia un PC :wink:
3- non ho mai utilizzato una Ducati Energia, quindi non saprei consigliarti. Fino ad oggi ho utilizzato le Kokusan e devo dire che il loro onesto lavoro l'hanno fatto. Ho raggiunto il limite cerco di spostarlo con una nuova accensione.
Avendo a disposizione le centraline programmabili sostitutive per tutte e due le accensioni (Kokusan e Ducati energia) la mia prefernza andrebbe sicuramente alla Ducati (e un progetto più recente, ha una massa volanica inferiore e il pick-up).
Poiché siamo (c'era anche il mio meccanico di Trieste) persone corrette abbiamo fatto notare a Borut che il prezzo delle centraline Aprilia è estremamente basso in confrontato con quello che propone il mercato, ovvero la concorrenza. Siamo abituati a riconoscere il giusto valore di ogni cosa. Una centralina SP Aprilia come quella che il meccanico ha dato in prestito a aldo_m per la gara (gestisce solo l'anticipo accensione) la paghi 1000€ senza programmatore! Ed è inferiore alla centralina Zeeltronic!!!
Borut ha risposto che il prezzo a cui vendete i suoi prodotti a suo avviso è congruo. Con quello che guadagna riesce a vivere dignitosamente. Anche quando è venuto giù d'urgenza per la messa a punto dell'elettronica non ha voluto assolutamente nulla. Un vero Signore
Purtroppo non riesce a produrre una quantità di centraline sufficienti per coprire le richieste che gli arrivano. Ad esempio la centralina per l'Aprilia non verrà prodotta in tempi brevi per terzi perché non ha il tempo materiale per farle. Altri avrebbero semplicemente alzato il prezzo dei prodotti per calmierare la domanda e guadagnarci di più. Quindi parlare di mercato e economie varie con Borut non ha molto senso :sorriso:
Grazie per le risposte, ovviamente fai tutto questo lavoro per la grande passione che hai, ma così sei anche molto utile a noi tutti del forum; se qusto progetto andrà in porto lo devremo in gran parte a te e date le premesse non sarà mica robetta, grazie mRk!!!!!!!! E complimenti a Borut per la sua onestà!!!!! :fonzie:
.:♠ Black.Jack ♠:., il Jul 24 2008, 02:40 PM, ha scritto:
Esatto, bravissimo!!!!!! :yea: Francamente non ho ben chiari i concetti di curva d'anticipo, e nemmeno gli effetti sulle variazioni dell'accensione, ma questo non è il topic adatto!!!!!!! :wink:
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#70
Inviato 25 July 2008 - 17:32
Sparrowarrow, il Jul 25 2008, 03:45 PM, ha scritto:
Esatto, bravissimo!!!!!! :yea: Francamente non ho ben chiari i concetti di curva d'anticipo, e nemmeno gli effetti sulle variazioni dell'accensione, ma questo non è il topic adatto!!!!!!! :wink:
Se vuoi schiarirti le idee puoi leggere qui [1]
Messaggio modificato da a7n8x il 25 July 2008 - 17:32
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#71
Inviato 26 July 2008 - 02:09
a7n8x, il Jul 25 2008, 06:32 PM, ha scritto:
Devo dire che è molto bello il menù ed'è molto semplice effettivamente il tutto...
Quello che dovremmo cominciare a cercare, secondo me è qualche connettore maschio/femmina per una rapida sostituzione e soprattutto rendere più pulito il tutto, cosa fondamentale almeno per me. Io fin'ora in negozi di elettronica da me non ho mai trovato quello che cercavo, voi sapete dove cercare?
#72
Inviato 26 July 2008 - 09:40
ormai questa mito è come amore eterno,
in pm ti avevo già detto che fine fà la mia mito...
fammi sapere se ne puoi fare una anche x me,
cmq sia voglio certezze che questa centralina zeeltronic dia evidenti miglioramenti, poichè ora monto la centralina rossa del kit sp, se è davvero migliore della centralina rossa del kit, la zeeltronic tela prendo.
#73
Inviato 26 July 2008 - 11:00
non è una cosa semplice da prendere e montare e chisi è visto si è visto...!!!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#74
Inviato 26 July 2008 - 13:16
speedmito, il Jul 26 2008, 10:40 AM, ha scritto:
ormai questa mito è come amore eterno,
in pm ti avevo già detto che fine fà la mia mito...
fammi sapere se ne puoi fare una anche x me,
cmq sia voglio certezze che questa centralina zeeltronic dia evidenti miglioramenti, poichè ora monto la centralina rossa del kit sp, se è davvero migliore della centralina rossa del kit, la zeeltronic tela prendo.
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.
AndreaNSR125, il Jul 26 2008, 12:00 PM, ha scritto:
non è una cosa semplice da prendere e montare e chisi è visto si è visto...!!!!
Poi bisogna vedere se una si accontenta o vuole arrivare fino al limite. Se uno vuole raggiungere il limite allora il discorso cambia. Io ho deciso di acquistare un sistema per monitorare le detonazioni proprio per questo motivo :sorriso:
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#75
Inviato 26 July 2008 - 14:07
{mRk}, il Jul 26 2008, 01:16 PM, ha scritto:
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.
Effettivamente non è cosi semplice trovare la curva ideale. Avendo un banco prova a disposizione il lavoro si semplifica, ma il banco non è indispensabile. Gosh non mappa le centraline Aprilia utilizzando il banco prova quando è in pista. Nonostante tutto riesce sempre a fare meglio, non di poco, rispetto alla centralina standard. Ha già tanti riferimenti precedenti. Anche noi per le Aprilia abbiamo già tanti riferimenti che non abbiamo la necessità di portare la moto al banco.
Poi bisogna vedere se una si accontenta o vuole arrivare fino al limite. Se uno vuole raggiungere il limite allora il discorso cambia. Io ho deciso di acquistare un sistema per monitorare le detonazioni proprio per questo motivo :sorriso:
appena metto via 2 soldi questa centralina la compro, però visto ke come scritto da te x quanto riguarda rs hai già tanto riferimenti, magari una mano nn mi guasterebbe... :sorriso:
#76
Inviato 26 July 2008 - 14:17
Hai la possibilità di rilevare l'anticipo accensione della Ducati Energia con la centralina rossa? Sarebbe utile cominciare a rilevare le curve d'anticipo delle varie centraline.
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.
non sò....
ti faccio sapere tra qualche gg... :yea:
#77
Inviato 26 July 2008 - 14:24
speedmito, il Jul 26 2008, 03:17 PM, ha scritto:
{mRk}, il Jul 26 2008, 02:16 PM, ha scritto:
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.
non sò....
ti faccio sapere tra qualche gg... :yea:
Questa curva d'anticipo potrebbe essere utilizzabile come base di partenza.
Si potrebbe provare a realizzare un database delle curve d'anticipo standard (Kokusan, Ducati, kit SP).
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#78
Inviato 26 July 2008 - 21:59
Questa è una centralina delle Honda RS 125 GP standard, con la possibilità di scegliere tra due curve d'anticipo:
Questa è una centralina RS 125 GP che consente di scegliere tra più curve:
Potete osservare come la curva standard della GP sia piatta fino ai 8000 giri, anticipo di 24°. Dopo questo regime l'anticipo accensione si riduce.
Sul grafico sono identificate anche le varie zone.
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#79
Inviato 28 July 2008 - 08:50
Il motore si è avviato subito e girava bene anche agli alti regimi.
Non testata l'elettronica in strada perché non ha misurato il valore dell'anticipo.
Significa che l'elettronica funzionerà, serve solo più tempo per l'ulteriore sviluppo :fonzie:
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#80
Inviato 28 July 2008 - 09:06
i lavori grazie alla tua mitina vedo che procedono..
anche se a settembre ho deciso di vendere tutto e passare a rs 125..
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