

Centraline Programmabili Zeeltronic
#721
Inviato 24 March 2009 - 21:50
le centralina originali é programmata bene, no ? :sorriso:
#722
Inviato 24 March 2009 - 22:30
dasew, il Mar 24 2009, 08:57 PM, ha scritto:
Beh visto che la moto del link è la mia..... Si... quella è una centralina completamente programmabile....
Risolto con la mia risp di sopra....... :yea:
Non ha chiesto se è "completamente" programmabile, ha chiesto se è programmabile similmente alla Zeeltronic.
Visto che sono sufficientemente preparato e qualificato e con i diversi tipi di centraline programmabili ho una certa dimestichezza, alla domanda:
darkside91, il Mar 23 2009, 04:34 PM, ha scritto:
Volendo essere precisi ho già avuto per le mani anche la CDI MSD programmabile marcata PN 4217. Fermo restando che aveva 1/10 delle funzioni che hanno le centraline Zeeltronic (infatti era una semplice CDI programmabile) per me è stata fonte di parecchi dispiaceri...
Potrai avere anche una versione CDI MSD programmabile più recente di quella che ho avuto io per le mani però non mi aspetto molto di meglio... Sono curioso di sapere quando e se farai funzionare la CDI correttamente :wink:
Prima delle Zeeltronic solo una azienda europea ha realizzato delle CDI programmabili funzionanti per l'accensione Kokusan delle vecchie Mito però non sono state mai prodotte in serie. Avevo preso in considerazione la possibilità di chiederne la produzione di un lotto minimo poi però ho trovato la piena disponibilità di Borut per realizzare una centralina specifica per l'accensione Mito decisamente più completa e complessa.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#723
Inviato 25 March 2009 - 11:03
{mRk}, il Mar 24 2009, 10:30 PM, ha scritto:
Non ha chiesto se è "completamente" programmabile, ha chiesto se è programmabile similmente alla Zeeltronic.
Visto che sono sufficientemente preparato e qualificato e con i diversi tipi di centraline programmabili ho una certa dimestichezza, alla domanda:
posso rispondere che la centralina in questione non è programmabile similmente alla Zeeltronic.
Volendo essere precisi ho già avuto per le mani anche la CDI MSD programmabile marcata PN 4217. Fermo restando che aveva 1/10 delle funzioni che hanno le centraline Zeeltronic (infatti era una semplice CDI programmabile) per me è stata fonte di parecchi dispiaceri...
Potrai avere anche una versione CDI MSD programmabile più recente di quella che ho avuto io per le mani però non mi aspetto molto di meglio... Sono curioso di sapere quando e se farai funzionare la CDI correttamente :wink:
Prima delle Zeeltronic solo una azienda europea ha realizzato delle CDI programmabili funzionanti per l'accensione Kokusan delle vecchie Mito però non sono state mai prodotte in serie. Avevo preso in considerazione la possibilità di chiederne la produzione di un lotto minimo poi però ho trovato la piena disponibilità di Borut per realizzare una centralina specifica per l'accensione Mito decisamente più completa e complessa.
1) Mi scusi se ho interpretato male la domanda dell' utente e avevo capito semplicemente se chiedeva se era programmabile o no...Non commetterò mai più errori del genere..!!mi devo autobannare??
2)Perchè nn è programmabile similmente....?
3)1/10...delle funzioni?? mi sembra che quelle necessarie le abbia tutte.... 2 curve d' accensione da scegliere semplicimete con un ON-OFF, volendo il TPS, il limitatore di giri o launch control...ah e con la sua bobina dedicata...
4) se ne avrò voglia te lo farò sapere visto la m**da che hai spalato su questa CDI e di conseguenza sul lavoro che sto facendo per farla andare... visto che è semplice prendere un' azienda e dar da fare il lavoro a loro...
Io sono intervenuto in questo topic semplicemente perchè ho visto che sono stato tirato in causa....rispondendo e facendo delle domande per cercare di creare un topic ancora più costruttivo e di unire un pò di esperienze... ma vedo che l' umiltà certa gente nn sà cosè...Quindi se qualcuno è interessato o curioso mi scriva pure in PM o sull' altro topic che io tolgo anche il distubo da questo...
Buona continuazione a tutti...
TOPIC My Mito
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#724
Inviato 25 March 2009 - 13:29
dasew, il Mar 25 2009, 11:03 AM, ha scritto:
1) Mi scusi se ho interpretato male la domanda dell' utente e avevo capito semplicemente se chiedeva se era programmabile o no...Non commetterò mai più errori del genere..!!mi devo autobannare??
2)Perchè nn è programmabile similmente....?
3)1/10...delle funzioni?? mi sembra che quelle necessarie le abbia tutte.... 2 curve d' accensione da scegliere semplicimete con un ON-OFF, volendo il TPS, il limitatore di giri o launch control...ah e con la sua bobina dedicata...
4) se ne avrò voglia te lo farò sapere visto la m**da che hai spalato su questa CDI e di conseguenza sul lavoro che sto facendo per farla andare... visto che è semplice prendere un' azienda e dar da fare il lavoro a loro...
Io sono intervenuto in questo topic semplicemente perchè ho visto che sono stato tirato in causa....rispondendo e facendo delle domande per cercare di creare un topic ancora più costruttivo e di unire un pò di esperienze... ma vedo che l' umiltà certa gente nn sà cosè...Quindi se qualcuno è interessato o curioso mi scriva pure in PM o sull' altro topic che io tolgo anche il distubo da questo...
Buona continuazione a tutti...
Vedi di non scrivere troppe cazzate oltre a quelle che hai già scritto! Per ora da parte tua c'è il nulla, fatti zero...
Rispondendo come fai tu incentivi l'acquisto di un qualche cosa che non sai nemmeno se funziona...
Seguendo la tua logica tutte le CDI programmabili per motori 2T (tutte similmente programmabili alla Zeeltronic, sono programmabili...), si possono montare sulla Mito...
Perché credi che con le decine e decine di CDI programmabili già esistenti in commercio mi sono dato da fare per sviluppare e realizzare delle nuove centraline specifiche per la Mito?
Una mattina mi sono svegliato è ho deciso di farle realizzare oppure la decisione l'ho presa dopo una lunga fase di lavoro?
Perché ho messo a disposizione la mia moto a Borut per più di tre mesi?
Perché amz69 ti ha chiesto di scrivere come hai fatto?
Tra l'altro la centralina Zeeltronic per la Kokusan stradale era l'unica centralina che non mi interessava. Per restare in tema visto che è semplice prendere un' azienda e dar da fare il lavoro a loro a me interessano di più queste accensioni:

Per i meno esperti questa in foto non è la Kokusan del kit SP.
Ho fatto realizzare le centraline per i ragazzi del forum, solo per fargli avere una centralina programmabile FUNZIONANTE ed economica per le accensioni Kokusan delle Mito stradali. Se non mi impegnavo io per farle fare non si sarebbero mai realizzate!
Chi mi conosce meglio sa che faccio ben di più di quello che mostro nel forum. Nel forum non è visibile nemmeno 1/20 di quello che faccio... C'è gente come te che scrive (cazzate) ma non fa, io sono abituato a che fare con persone che fanno ma non scrivono! L'accensione in foto completa di CDI (non della Zeeltronic) ha girato questo sabato, perfettamente funzionante senza incertezze. Non è realizzata su misura ma solo una accensione esistente adattata per la Mito. La moto si è accesa al primo colpo, è bastato un leggero tocco della ruota posteriore. Poi verranno anche le Zeeltronic, però sono l'ultimo passaggio del lavoro.
Questo premesso, ci sono tante centraline programmabili (completamente!!! - esistono centraline programmabili incompletamente?). Quello che le qualifica non è la programmabilità ma l'efficienza e le funzioni che mettono a disposizione.
Restando in tema di funzioni minime per la Mito sono la CDI programmabile e il power valve programmabile, quest'ultimo del tutto assente nelle centraline MSD.
Personalmente reputo che per l'accensione Mito la CDI MSD programmabile non funzioni, l'ho avuta per le mani prima di te. Come già scritto sopra tu per ora non hai ancora provato nulla, quindi faresti bene prima a farla funzionare e poi a scrivere. Anche riuscendo ad interfacciarla all'accensione Mito impostando un data curva in uscita si rileva qualcosa di ben diverso dall'impostato. Quindi la "programmabilità" della MSD per quando mi riguarda è ancora tutta da dimostrare.
Per ora non c'è nulla, solo parole al vento... Quindi non è che se avrai voglia mostrerai i risultati ma devi mostrare i risultati, altrimenti

A parole sono bravi tutti...
In campo elettronico me la cavo discretamente - sono ingegnere elettronico - non "sparo" a caso. Prima di arrivare alle centraline Zeeltronic ho fatto un bel po' di strada documentandomi per bene (la vecchia accensione della Mito ha delle problematiche particolari che sono risultate irrisolvibili anche per i tecnici delle aziende del specializzate che hanno lavorato all'interno del reparto corse Cagiva per realizzare le CDI programmabili per la Cagiva), provando e testando un po' di materiali (compresa la centralina MSD) e facendo un bel po' di verifiche.
Non avevo sparato m**da sul tuo (non) lavoro, avevo solo inserito un avvertimento ai naviganti.
Visto che mi hai tirato in ballo con tanta veemenza mi è parso giusto con questo post mettere i puntini sulle "i".
In conclusione:
- non hai fatto funzionare ancora nulla;
- non hai "programmato" ancora nulla (ma è programmabile come la Zeeltronic...);
- non ci sono garanzie che in futuro il sistema funzioni.
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#725
Inviato 25 March 2009 - 16:41

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#726
Inviato 25 March 2009 - 18:24
Messaggio editato perché OT.
Se devi postare sull'argomento per cui è stata aperta la discussione posta liberamente, se devi alimentare flame hai sbagliato indirizzo.
Messaggio modificato da {mRk} il 25 March 2009 - 19:16
TOPIC My Mito
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#727
Inviato 27 March 2009 - 21:48
dasew, il Mar 25 2009, 06:24 PM, ha scritto:
Messaggio editato perché OT.
Se devi postare sull'argomento per cui è stata aperta la discussione posta liberamente, se devi alimentare flame hai sbagliato indirizzo.
Mi sa che le fiamme le alimenti tu se ti va in corto qualcosa con quel circuito....hey si scherza eh! :wink:
Dai su, riprendiamo a parlare di centraline in modo tranquillo come era fino a poco tempo fa, Sicuramente le zeeltronic sono qualcosa di piu specifico e veramente dedicato al motore cagiva, non per niente Mrk, Dillo (mi sembra) e forse qualche altro utente hanno messo a disposizione le loro moto per mesi e mesi per far si che alla fine esca qualcosa di veramente valido.
Ciò non toglie che anche il tuo lavoro sia da ammirare, magari tienici aggiornati quando hai finito di sistemare un po' tutto il sistema, avere la scintilla conta relativamente poco ai fini prestazionali, vediamo se la tua centralina mette quella scintilla nel posto giusto AL MOMENTO giusto..., poi magari si possono fare delle prove comparative senza incazzarsi però.
Con questo chiudo l'intervento ed andiamo avanti a parlare di cose serie che alla fine sono quelle che gli utenti vogliono leggere,si ringrazia cmq Mrk, Dillo e tutti quelli che lavorano sempre per cercare di far andare le nostre belle amate Mitozze sempre +forte.
Buon Lavoro a tutti.......me compreso ovviamente :birra:
Ciao
#728
Inviato 28 March 2009 - 18:32
Tornando nella discussione, che roba è la MSD? Vi siete subito azzuffati e non si è detto nulla di tecnico in merito..
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#729
Inviato 28 March 2009 - 19:10
#730
Inviato 28 March 2009 - 19:28
I confronti si fanno dopo avere provato i materiali, qui invece prima di avere avere provato...
personalmente ho provato una MSD PN4217 prestata da un amico. E' una CDI programmabile tramite PC (almeno la mia era programmabile solo tramite PC) con uno software dedicato, un po' macchinoso a dire il vero. Si può fare funzionare con diversi tipi di pick-up. La mia non ha funzionato correttamente e le prestazioni sono state inferiori alle aspettative, oltre al fatto che non era "completamente" programmabile, avrei voluto qualche regolazione in più...
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#731
Inviato 28 March 2009 - 21:03
Messaggio modificato da aldo m il 28 March 2009 - 21:03
Wayne Gardner
Io adoro------->


#732
Inviato 29 March 2009 - 09:37
aldo m, il Mar 28 2009, 10:03 PM, ha scritto:
Intendo regolazioni come quelle che hai citato oltre alle regolazione aggiuntive come la compensazione del segnale, la possibilità di traslare la curva d'anticipo e altre che consentono di arrivare più velocemente alla messa a punto ottimale.
Il controllo della valvola di scarico (per regolarizzare l'erogazione) e l'avviso di cambiata sono utilissimi (i piloti cambiano spesso marcia in ritardo, fuori dalla zona di rendimento ottimale). Il quick shifter è utile ma non potete utilizzarlo nelle competizioni tipo SP.
In tema di centraline RS125. Borut ha finito di testare la nuova centralina al "banco" questa settimana (ha realizzato una apparecchiatura che simula le diverse condizione di utilizzo). Lunedì o martedì dovrebbe spedirmela per i collaudi finali.
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#733
Inviato 29 March 2009 - 13:14
dasew, il Mar 25 2009, 07:24 PM, ha scritto:
Messaggio editato perché OT.
Se devi postare sull'argomento per cui è stata aperta la discussione posta liberamente, se devi alimentare flame hai sbagliato indirizzo.
lucifer, il Mar 27 2009, 10:48 PM, ha scritto:
Dai su, riprendiamo a parlare di centraline in modo tranquillo come era fino a poco tempo fa, Sicuramente le zeeltronic sono qualcosa di piu specifico e veramente dedicato al motore cagiva, non per niente Mrk, Dillo (mi sembra) e forse qualche altro utente hanno messo a disposizione le loro moto per mesi e mesi per far si che alla fine esca qualcosa di veramente valido.
Ciò non toglie che anche il tuo lavoro sia da ammirare, magari tienici aggiornati quando hai finito di sistemare un po' tutto il sistema, avere la scintilla conta relativamente poco ai fini prestazionali, vediamo se la tua centralina mette quella scintilla nel posto giusto AL MOMENTO giusto..., poi magari si possono fare delle prove comparative senza incazzarsi però.
Con questo chiudo l'intervento ed andiamo avanti a parlare di cose serie che alla fine sono quelle che gli utenti vogliono leggere,si ringrazia cmq Mrk, Dillo e tutti quelli che lavorano sempre per cercare di far andare le nostre belle amate Mitozze sempre +forte.
Buon Lavoro a tutti.......me compreso ovviamente :birra:
Ciao
Adesso appunto il prossimo passo sarà quello di provare a vedere se riuscirò a farla fare al momento giusto ecc... e ovviamente con qualche vantaggio in termini di prestazioni...(visto che la userò solo in pista e a me servono quelle principalmente anche se corro solo atorialmente per divertimeno) se nò lascerò perdere e mi butterò su altro.... :yea:
Messaggio modificato da dasew il 29 March 2009 - 13:28
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#734
Inviato 29 March 2009 - 16:11
http://aa.bosch.de/boaa-it/Product.jsp?pro...p;publication=3
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#735
Inviato 30 March 2009 - 12:47
Nrg69, il Mar 28 2009, 06:32 PM, ha scritto:
Tornando nella discussione, che roba è la MSD? Vi siete subito azzuffati e non si è detto nulla di tecnico in merito..
Inizio con il dire che sarà il mio primo e ultimo ot nella discussione di marko e non voglio creare problemi.
L'msd pn4217 è un accensione total loss per monocilindrici. E' relativamente universale, nel senso che trovato un pickup che gli sta simpatico lei va bene (o pero lo meno a me va bene), dando una scintilla potente e regolare.
Le funzioni sono già state elencate quindi è inutile che le ripeto.
La montiamo su uno scooter dragster io e alberto (il proprietario), la nostra impressione è che vada meglio della selettra che usavamo prima. Abbiamo raggiunto dei buoni risultati con questa accensione. Nrg, se non sbaglio tu segui il campionato triveneto, facci caso la prox volta :fonzie:
Un ultimo appunto, prima di montarla abbiamo avuto conferma della bontà di tale accensione da un tale della provincia di mantova che tempo fa fece il mondiale 500 e ora corre in offshore. VRP.
Ciao e buon lavoro a tutti i meccanici!!
#736
Inviato 30 March 2009 - 19:49
Ho promesso a due amici di fare un salto quest'anno a salutare le vecchie amicizie.

Io credo che discussioni come questa siano molto interessanti, compreso il tuo post a favore della MSD e quello di Dasew.
Ognuno è qui per esporre le proprie esperienze, evitando di osannare questo o quel prodotto per partito preso.
Credo che chi scrive in questa sezione "avanzata" debba perlomeno avere un briciolo di materia grigia più "avanzata" degli altri, che gli permetta di parlare con obbiettività dei vari prodotti senza attaccare gli altri, nè mettendo in dubbio il loro lavoro se puntualmente condiviso.
Informazione gratuita: quel "tale" che usa Msd si chiama Carlo Verona, che non è proprio una persona che parla senza aver provato le cose.
Fatevi mandare l'arretrato di MT dove faceva vedere la sua VRP 500gp v4 che prese parte al mondiale.. completamente costruita da lui (telaio e motore)
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#737
Inviato 30 March 2009 - 23:55
Nrg69, il Mar 30 2009, 08:49 PM, ha scritto:
Ho promesso a due amici di fare un salto quest'anno a salutare le vecchie amicizie.

Io credo che discussioni come questa siano molto interessanti, compreso il tuo post a favore della MSD e quello di Dasew.
Ognuno è qui per esporre le proprie esperienze, evitando di osannare questo o quel prodotto per partito preso.
Credo che chi scrive in questa sezione "avanzata" debba perlomeno avere un briciolo di materia grigia più "avanzata" degli altri, che gli permetta di parlare con obbiettività dei vari prodotti senza attaccare gli altri, nè mettendo in dubbio il loro lavoro se puntualmente condiviso.
Informazione gratuita: quel "tale" che usa Msd si chiama Carlo Verona, che non è proprio una persona che parla senza aver provato le cose.
Fatevi mandare l'arretrato di MT dove faceva vedere la sua VRP 500gp v4 che prese parte al mondiale.. completamente costruita da lui (telaio e motore)
Ho usato la parola tale come un eufemismo, conosco bene la sua opera d'arte..Persone splendida, gentile e sopratutto non si sente superiore a nessuno. La sua officina la definirei un paradiso terrestre per gli appasionati di motori. Condivido pienamente ciò che hai detto.
Volevo dire inoltre che ritengo che il mondo offshore, per quanto sconosciuto al grande pubblico, nasconde un livello tecnologico veramente alto. Lo paragonerei senza problemi al mondiale di moto
Mi permetto di aggiungere un link, dopodichè non mi dilungo altro:
http://xoomer.virgil.../vrp_500_gp.htm
Ciao, Mattia
Ps: quest'anno fa qualche salto alle gare che se ne vedranno delle belle
#738
Inviato 31 March 2009 - 08:46
Io consiglierei di fare funzionare le centraline per bene sul motore Mito con le accensioni standard e poi di fare confronti provando prima anche il materiale con cui si vuole fare il confronto, cosa che per ora non mi risulta che qualcuno - oltre al sottoscritto - ha fatto :wink: Visto che dasew per ora non ha provato ancora nulla (staffare una centralina dalle mie parti non significa ancora che la centralina è stata provata) mi sembra fuori luogo che faccia certi paragoni.
Fermo restando che le CDI MSD programmabili non sono compatibili con l'accensione Koksun standard della Mito, ho semplicemente scritto che la CDI MSD ha rendimento inferiore (una volta che riesci a farla funzionare...) della Zeeltronic, al pari della CDI Ignitech. Sulla Mito non avete provato ancora nessuna delle due. Evitate di esprimervi in merito prima di averle provate

A parole sono bravi tutti! Per ora di funzionate non ho visto nulla.
Nrg69, inutile che mi scrivi del lavoro di terzi decantandolo con le centraline MSD, per sentito dire o per averlo letto, tra l'altro su motori che nulla hanno a che fare con la Mito e dopo avere chiesto cos'è una MSD...
Non ho aperto questa discussione per trovarmi scritto cosa fanno gli altri sui motori marini, trattori, scooter o altro. Perché - detto tra noi - ho avuto già modo di confrontare più materiale rispetto a quello che vi riporto e se proprio voglio sapere cosa fanno gli altri sono in contato con i tecnici dei reparti corse di diverse Case costruttrici e di aziende fornitrici delle stesse oltre che buoni rapporti con diversi progettisti che per le Case sviluppano non solo l'elettronica. Gente che non partecipava ai mondiali o ai vari campionati solo per fare numero ma per vincere.
Di tutte conoscenze ho messo a disposizione la parte che ho ritenuto essere più utile e accessibile alla utenza normale, il tutto sempre a titolo gratuito, a differenza di altri che sui motori ci campano anche depotenziando i motori... Quindi evitate di darmi lezioni in materia nella quale non siete maestri.
Infine, ho aperto questa discussione perché avevo fatto realizzare dalla Zeeltronic delle centraline che ad oggi nessuno ha mai realizzato: le centraline programmabili compatibili con l'accensione Kokusan montata sulle Mito dal 1990 fino al 2006.
Nel mezzo abbiamo contribuito alla realizzazione di ulteriori nuove centraline per varie accensioni e altre sono in fase sviluppo. Evidentemente per noi quello che era disponibile sul mercato non era soddisfacente...
Avrei voluto tenervi aggiornati sul lavoro di ottimizzazione delle curve d'anticipo accensione della Mito però ormai questa discussione è degenerata in un continuo OT quindi sono costretto a malincuore a chiuderla.
Se dovete scambiarvi delle opinione personali su Tizio e Sempronio oppure se andate o meno alle gare esistono i PM, utilizzateli!
Se volete riportare le vostre esperienze sulle centraline programmabili MSD, Vering, Ignitech, Elven, Contec, ecc. applicate alla Mito aprite una nuova discussione in questa sezione, nella speranza che sia qualcosa di più di un staffaggio di una centralina sulla moto, un link esterno ad un sito o roba simile.
Messaggio modificato da {mRk} il 31 March 2009 - 08:47
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#739
Inviato 02 April 2009 - 14:11
Come trovo il tempo vi aggiorno sulle centraline Aprilia RS 125.
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#740
Inviato 02 April 2009 - 23:00
Borut mi ha informato che dovrà ritardare la produzione in serie della centralina unica.
Nel passaggio dalla centralina Aprilia RS 125 composta da due moduli al modulo singolo ha cambiato il microprocessore per potere implementare le nuove funzioni per le RS euro3.
Purtroppo nella fornitura per le centraline da realizzare in serie gli hanno fornito dei microprocessori che nei test sono risultati differire rispetto ai microprocessori preserie. Pertanto ha richiesto una nuova fornitura conforme alla precedente il che ritarderà la disponibilità di queste centraline.
Poiché alcuni ragazzi dell'AA aspettavano le nuove centraline in quanto erano più economiche Borut ha deciso di venirgli incontro fornendo i due moduli della attuale centralina scontati del 15%. I due moduli scontati vengono a costare 240€.
Stiamo collaborando anche sulle delle nuove centraline. Quando avremo finito vi aggiornerò.
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