Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#981 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 09 September 2009 - 10:01

Vista la mia ignoranza in nomenclatura, mrk, se sei così gentile da dirmi come faccio a vedere questo servomotore, dov'è e che colore dei fili vuoi che controlli lo faccio. Io ho una Mito EV del 2007 completamente originale con impianto elettrico Ducati Energia. Così ci sarebbe una verifica in più.

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#982 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 September 2009 - 10:52

Visualizza Messaggio125+1, il Sep 9 2009, 11:01 AM, ha scritto:

Vista la mia ignoranza in nomenclatura, mrk, se sei così gentile da dirmi come faccio a vedere questo servomotore, dov'è e che colore dei fili vuoi che controlli lo faccio. Io ho una Mito EV del 2007 completamente originale con impianto elettrico Ducati Energia. Così ci sarebbe una verifica in più.
Ho utilizzato il termine servomotore, avrei dovuto utilizzare il termine motore della valvola di scarico.

Questa è la foto del motorino (presa dal mercatino):
Immagine inserita
Il motorino è posizionato sotto il serbatoio accanto alla vaschetta del liquido dell'impianto di raffreddamento.

Faccio uno schema semplice per riprendere la forma dei connettori visti da questo lato:
Immagine inserita
così associare il colore cavo alla posizione.

Ad esempio, il connettore in foto è un connettore a 4 poli.
Prendendo come riferimento la posizione del "fermo" del connettore e schematizzo la posizione dei cavi così:

xx cavo rosso - cavo nero
xxx
xx cavo blu - cavo giallo

Altro esempio.
Supponiamo di avere due connettori per il motorino della valvola di scarico, uno a due poli e l'altro a tre poli.

Schema connettore due poli:

xx cavo rosso
xxx
xx cavo nero

Schema connettore tre poli

xx cavo blu
xxx cavo giallo
xx cavo bianco/nero

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Messaggio modificato da {mRk} il 09 September 2009 - 10:55

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#983 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 September 2009 - 11:31

arrivata oggi la zeeltronic, un paio di settimane e dovrei provare tutto :wink:

marko se ho qualche difficoltà ti chiamo :smile:

#984 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 September 2009 - 11:48

Visualizza Messaggiodillo, il Sep 9 2009, 12:31 PM, ha scritto:

arrivata oggi la zeeltronic, un paio di settimane e dovrei provare tutto :wink:

marko se ho qualche difficoltà ti chiamo :smile:
Se serve una mano chiamami pure :fonzie:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#985 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1269 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 September 2009 - 15:09

oooo Dillo era ora che rimettevi mano a questa mito!

colgo l' occassione per confermare a Marko che continuo a non aver alcun problema con la centralina, lavora perfettamente!!!
ciao e buon lavoro
----------------- BR Corse -----------------

#986 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 22 September 2009 - 11:31

Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo peró sono stato impegnato tra lavoro e viaggio di ritorno in Spagna...

Sulla mia mito non sono riuscito a vedere nessun connettore del motorino della CTS, peró ho detto a Felix di controllare sulla sua, che ha anche l'impianto Ducati Energia, visto che era senza blocco ed ha confermato la versione scritta qui sopra (o lameno da quello che mi ha fatto capire é cosí).

#987 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 September 2009 - 11:39

Perfetto Immagine inserita
Ora aspettiamo l'esito dei test di dillo :yea:

#988 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 22 September 2009 - 12:03

sono stra-impegnato in questo periodo, anche xkè sto smontando l'hornet x venderla a pezzi, settimana prox dovrei avere tempo di cablarla, anche xkè ho già i 3 connettori tripolari che mi servono ...

#989 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 22 September 2009 - 15:39

vi aggiorno..
anche un altro utente del forum nonchè amico ha acquistato la centralina da Borut..
tempi e cortesia come sempre al top.

l' utebte è il MAMO, con la sua faremo un po di prove nella prossima stagione dopo aver revisionato completamente il motore.
ciao a tutti!

#990 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 23 September 2009 - 07:43

Visualizza Messaggiobrambo125, il Sep 22 2009, 04:39 PM, ha scritto:

vi aggiorno..
anche un altro utente del forum nonchè amico ha acquistato la centralina da Borut..
tempi e cortesia come sempre al top.

l' utebte è il MAMO, con la sua faremo un po di prove nella prossima stagione dopo aver revisionato completamente il motore.
ciao a tutti!
Lo conosco, è l'utente che partecipa alle uscite in pista del CMC.
Potete tranquillamente utilizzare la curva d'anticipo del kit SP 2006, non ha controindicazioni.

Invece revisionate il motore come si deve e preparatelo per bene prima dell'inizio della stagione, eventualmente avvisate se siete in difficoltà.
Come già sai oltre alle centraline abbiamo realizzato le marmitte per le RS 125. Abbiamo fatto un bel po' di prove anche con differenti configurazioni di silenziatori, così ora abbiamo le informazioni necessarie. Se tutto va per il verso giusto prima di fine anno saranno realizzati oltre alle marmitte anche silenziatori specifici per queste marmitte.

#991 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 24 September 2009 - 11:21

ci sentiamo presto marko che ho bisogno di 2 dritte sui terminali visto che avete fatto delle prove!
grazie e gentilizzimo come sempre!

#992 seven speed

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 September 2009 - 12:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 23 2009, 07:43 AM, ha scritto:

Lo conosco, è l'utente che partecipa alle uscite in pista del CMC.
Potete tranquillamente utilizzare la curva d'anticipo del kit SP 2006, non ha controindicazioni.

Invece revisionate il motore come si deve e preparatelo per bene prima dell'inizio della stagione, eventualmente avvisate se siete in difficoltà.
Come già sai oltre alle centraline abbiamo realizzato le marmitte per le RS 125. Abbiamo fatto un bel po' di prove anche con differenti configurazioni di silenziatori, così ora abbiamo le informazioni necessarie. Se tutto va per il verso giusto prima di fine anno saranno realizzati oltre alle marmitte anche silenziatori specifici per queste marmitte.

come mai vi state dedicando sull'rs?

#993 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 25 September 2009 - 16:12

Visualizza Messaggioseven speed, il Sep 25 2009, 01:24 PM, ha scritto:

come mai vi state dedicando sull'rs?
Per un breve periodo mi sono dedicato alle RS 125 SP (ho commissionato diversi materiali a aziende e tecnici di riferimento). Ad un certo punto ho preferito non sprecare ulteriormente il mio tempo e i miei soldi...
Così collaboro ancora esclusivamente con chi mi ha realizzato i materiali perché un tanto da parte mia gli è dovuto (è il caso delle centraline Zeeltronic e delle marmitte), ma ho lasciato perdere i pir®loti.

Ho deciso di dedicarmi solo alle mie moto e quelle dei miei amici. Ci capiamo al volo e in generale si tratta sempre di lavori d'eccellenza. Acquisisco nuove conoscenze e le soddisfazioni sono ben maggiori.

#994 seven speed

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 September 2009 - 18:13

una domanda:permettere appunto discretamente(non necessariamente al meglio)quel tanto cHe basta per sentirne i benefici basta un normale meccanico e una preparazione soft(carburatore marmitta e gruppo termico da ve seven speed quindi monofascia)?

#995 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 03 October 2009 - 15:13

Ma come mai sul sito della Zeeltronic non c'é in listino la centrlaina per il ducati energia?

Alla fine non se ne é fatto niente o ci sono problemi con i collegamenti?

#996 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 03 October 2009 - 15:57

la centralina sperimentale ce l'ho io, al momento basta che la colleghi, lunedì xò a rjieka ho distrutto l'avantreno del kawa e mi sn fatto male ad una spalla e quindi sono bloccato cn i lavori e quest'anno non ho altri soldi x poter girare visto che sto concludendo x un'altra moto e devo sistemare il kawa, cmq questo mese installo la centralina e verifico che sia tutto ok, gli sviluppi sulle mappe li farò l'anno prox in pista :wink:

#997 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 October 2009 - 18:20

Visualizza Messaggio125+1, il Oct 3 2009, 04:13 PM, ha scritto:

Ma come mai sul sito della Zeeltronic non c'é in listino la centrlaina per il ducati energia?

Alla fine non se ne é fatto niente o ci sono problemi con i collegamenti?
La centralina è già finita, almeno dal punto di vista dell'elettronica e della programmazione.
Manca ancora la rilevazione dell'anticipo statico dell'accensione Ducati Energia (l'anticipo in gradi del segnale del pickup rispetto al PMS).
dillo deve rilevare questo valore. Rilevato questo valore la centralina non richiederà nessuna taratura, potrà già impostarlo Borut.
L'operazione è semplice, avevo già spiegato in questa discussione come fare.
Se puoi rilevarlo da solo o hai qualcuno può aiutarti a farlo puoi anche contattare Borut e farti spedire una centralina.

In ogni caso Borut inserisce sul sito le centraline mesi dopo la disponibilità effettiva delle stesse.

#998 Lupin82

Mitomane Esperto

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:
  • Provincia: Catanzaro (CZ)

Inviato 04 October 2009 - 20:14

ho ordinato poco fà una centralina con relativo programmatore per la mia Mito...non ho idea di come si faccia una mappa perciò mi farò aiutare dal mio preparatore....spero solo che si riesca a tirare fuori qualcosa di concreto e che si renda giustificata la spesa...

#999 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 October 2009 - 08:21

Visualizza MessaggioLupin82, il Oct 4 2009, 09:14 PM, ha scritto:

ho ordinato poco fà una centralina con relativo programmatore per la mia Mito...non ho idea di come si faccia una mappa perciò mi farò aiutare dal mio preparatore....spero solo che si riesca a tirare fuori qualcosa di concreto e che si renda giustificata la spesa...
Che accensione utilizza la tua Mito, la vecchia Kokusan?

Le centraline sono già mappate (sono caricate in memoria due mappe) quindi non serve mapparle, anche perché se non hai esperienza in merito (!!) rischi di fare danni.
Quello che devi assolutamente fare è la messa in fase dell'accensione via software utilizzando il programmatore, si interviene sul parametro anticipo statico.
E' già stato spiegato più volte come fare in questa discussione.

#1000 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 05 October 2009 - 09:52

Grazie per le informazione mrk, gentilissim oocme sempre!

Lo chiedevo perché pensavo che fosse giá tutto quanto pronto. Io purtroppo non conosco nessuno che sia in grado di fare queste rilevazioni né di poter fare una mappa, quindi mi tocca aspettare...E purtroppo non potrei essere neanche utile per controllar equalche cosa sulla mia mito o per darla a qualcuno perché non sono a casa...

Quindi mi tocca aspettare eheheh!
Grazie ancora!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi