Centraline Programmabili Zeeltronic
Inviato 17 October 2009 - 14:45
Inviato 17 October 2009 - 15:03
L'essenziale é la centralina. Poi gli altri accessori é una cosa tua se li vuoi mettere o meno.
Per altre info sulle altre elaborazioni apri un topic in tecnica.

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
Inviato 17 October 2009 - 16:02
yurimito, il Oct 17 2009, 03:29 PM, ha scritto:
Cmnq dato che voi ne sapete una piú del diavolo mi sapreste dire ce modificare la mia mito?io ho già comperato i seguenti pezzi:
-blocco 7speed
-carb 38keihin
-poi ho un blocco 6speed
-ho in cilindro originale
-marmitta galassetti
e ora voglio comperare la centralina zeeltronic
secondo voi come vs se faccio lucidare il cilindro originale,poi metto una 200h e un pistone asso? Con la zeeltronic
come andrebbe ?
Vi prego
rispondemi e scusate se qualche contenuto nn c'entra con il contenuto del topic
grazie
mod nn potete cancellare l'ultima pagina di spam?
Inviato 18 October 2009 - 12:58
Ma l'impianto elettrico dal '94 in poi, cioè con il passaggio dal rotax 123 al 122, non è sempre stato lo stesso?
Ergo le centraline sono utilizzabili con impianti precedenti al '99?
Non scannatemi :sorriso:

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
Inviato 18 October 2009 - 13:25
Se il pickup è lo stesso la centralina si può adattare anche sul vecchio motore.
Bisogna controllare se variano l'anticipo statico dei due motori e i colori identificativi dei cavi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 18 October 2009 - 13:33
{mRk}, il Oct 18 2009, 02:25 PM, ha scritto:
Se il pickup è lo stesso la centralina si può adattare anche sul vecchio motore.
Bisogna controllare se variano l'anticipo statico dei due motori e i colori identificativi dei cavi.
Mrk sei fin troppo efficiente :wink:
Ma la mia domanda era più terra-terra riguardava solo il motivo per cui sul sito era segnalata la compotabilità dell'impianto cdi aprilia con la centralina zeeltronic dal '99 al '05 , in quanto io ero sicuro che dal '93, con l'arrivo della prima rs montante rotax 122, l'impianto non era più cambiato fino all'arrivo dell'euro 3.

Inviato 18 October 2009 - 14:29
briolt, il Oct 18 2009, 02:33 PM, ha scritto:
Ma la mia domanda era più terra-terra riguardava solo il motivo per cui sul sito era segnalata la compotabilità dell'impianto cdi aprilia con la centralina zeeltronic dal '99 al '05 , in quanto io ero sicuro che dal '93, con l'arrivo della prima rs montante rotax 122, l'impianto non era più cambiato fino all'arrivo dell'euro 3.
Messaggio modificato da {mRk} il 18 October 2009 - 14:31
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 18 October 2009 - 14:39
{mRk}, il Oct 18 2009, 03:29 PM, ha scritto:
Ok grazie :wink:

Inviato 18 October 2009 - 20:31
briolt, il Oct 18 2009, 03:39 PM, ha scritto:
non si può sul 123... ha pick up interno al rotore e ha un segnale diverso... il 123 infatti ha solo ilclassico trasduttore e non la cdi... ciao marco seguo il tuo consiglio e mi aggrego qui! in particolare vorrei avere informzioni sulle curve da memorizzare nella zeel... devo crearmela io o si può partire già da quelle di borut magari dandogli una modifichina? seconda domanda... qualcuno ha i grafici delle curve già preimpostate? ho già recuperato il grafico della curva sp kit 2006 ho dato una leta al topic ma nn ho trovato nulla di tutto ciò...
Inviato 18 October 2009 - 20:47
briolt, il Oct 18 2009, 02:33 PM, ha scritto:
tutti i rotax 122 provvisti di accensione con cdi possono montare la zeeltronic quindi anche la sport pro 95 e modelli 95-98
Inviato 18 October 2009 - 20:52
____ANGEL___, il Oct 18 2009, 09:47 PM, ha scritto:
Grazie era la conferma che mi serviva ; )

Inviato 18 October 2009 - 23:04
____ANGEL___, il Oct 18 2009, 09:31 PM, ha scritto:
Sulla centralina sono memorizzate due curve d'anticipo. Una è standard (simile alla curva d'anticipo originale delle vecchie RS 125), l'altra è simile a quella del kit SP 2006 con mezzo grado di anticipo in più ai medi. In questo modo non ci sono particolari rischi per il motore in presenza di carburazioni magre o altre problematiche.
In più viene memorizzata la terza curva d'anticipo, quella di "lavoro".
Puoi utilizzare la curva di Borut più spinta o quella del kit SP 2006. Il lavoro di fino si esegue sul singolo motore ovvero configurazione motore.
In particolare dovresti conoscere la zona di coppia e il regime di potenza massima del motore per dare la giusta "pendenza" alla curva d'anticipo. Basta sapere come è stato preparato il cilindro, a che regimi lo scarico fornisce il massimo rendimento e la conformazione della testa. La testa è quella che incide di più - è tutto collegato all'effetto squish, all'energia cinetica del gas e bla, bla, bla... in parole semplici nel range in cui il motore è in coppia varia la velocità di propagazione del fronte di fiamma. Variando la velocità di propagazione del fronte di fiamma deve per forza di cose variare l'anticipo accensione ottimale (si riduce).
Non per nulla con le benzine verdi sono cambiate le conformazioni delle teste "racing".
In alternativa ti basta solo un banco prova frenato, una termocoppia allo scarico e un contatore di detonazioni :sorriso: Puoi disegnarti la curva d'anticipo ottimale sul banco prova.
Inviato 19 October 2009 - 20:17
{mRk}, il Oct 19 2009, 12:04 AM, ha scritto:
In più viene memorizzata la terza curva d'anticipo, quella di "lavoro".
Puoi utilizzare la curva di Borut più spinta o quella del kit SP 2006. Il lavoro di fino si esegue sul singolo motore ovvero configurazione motore.
In particolare dovresti conoscere la zona di coppia e il regime di potenza massima del motore per dare la giusta "pendenza" alla curva d'anticipo. Basta sapere come è stato preparato il cilindro, a che regimi lo scarico fornisce il massimo rendimento e la conformazione della testa. La testa è quella che incide di più - è tutto collegato all'effetto squish, all'energia cinetica del gas e bla, bla, bla... in parole semplici nel range in cui il motore è in coppia varia la velocità di propagazione del fronte di fiamma. Variando la velocità di propagazione del fronte di fiamma deve per forza di cose variare l'anticipo accensione ottimale (si riduce).
Non per nulla con le benzine verdi sono cambiate le conformazioni delle teste "racing".
In alternativa ti basta solo un banco prova frenato, una termocoppia allo scarico e un contatore di detonazioni :sorriso: Puoi disegnarti la curva d'anticipo ottimale sul banco prova.
ho capito... quindi la curva di borut deriva da una kit 2006 mentre la prima è quella della nippondenso 070000-2570 x intenderci la full power mentre la 070000-0910 è quella col ponte da tagliare...
Inviato 20 October 2009 - 13:43
____ANGEL___, il Oct 19 2009, 09:17 PM, ha scritto:
Borut fornisce le sue centraline con curve d'anticipo "utilizzabili" su qualsiasi motore.
Inviato 23 October 2009 - 21:07
Io lo vedo più volte all'anno, le pago sempre brevi manu quindi non posso esserti d'aiuto.
Abbi pazienza, qualcuno ti risponderà. Non serve uppare la discussione per quesiti simili.
Dovrei comunque sentirlo forse già domani per questioni riguardanti le accensioni Ducati energia. Se mi ricordo gli chiederò quali sono i metodi di pagamento accettati.
Messaggio modificato da {mRk} il 23 October 2009 - 21:08
Inviato 27 October 2009 - 22:14
sono bellissime quesye centraline,,,,me le sogno la notte....ANGEL ne sa qualcosa XD
se sei incerto tieni aperto,,,,ma ricorda che la terra ferma anche le saette!!!
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi