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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1041 {mRk}

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Inviato 28 October 2009 - 10:18

Visualizza MessaggioValentinick46, il Oct 27 2009, 10:14 PM, ha scritto:

incremento sul rotx 122??quanto costano per rs 250??


sono bellissime quesye centraline,,,,me le sogno la notte....ANGEL ne sa qualcosa XD
Più che in termini di potenza massima dovresti ragionare in termini di coppia. Con la curva d'anticipo fatta per il tuo motore guadagni tantissimo in accelerazione.
Già con la seconda curva delle due per RS 125 migliora di parecchio.
Qunto migliora dipende dal tuo motore e non è questo lo scopo di questa discussione.

Ho pagato le centraline RGV:
VCDI-21 168€ (CDI)
PPV-RZ 108€ (PV controller)
DCI-21 non ricordo, mi pare sui 150€.
Il modulo di portenza (DCI-21) non serve a nulla per le moto stradali o con preparazioni soft.


Lentamente stiamo andando avanti con le centraline Ducati energia. In base alle verifiche di dillo (anticipo statico) Borut modificherà il software di gestione della centralina. Dopo questo passaggio dillo riproverà la centralina e se l'uomo del monte dirà OK avrete le centraline per le accensioni Ducati Energia.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1042 {mRk}

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Inviato 30 October 2009 - 21:18

Visto i vari quesiti posti in diverse discussioni vi illustro brevemente il principale limite delle accensioni Duati Energia euro2.
Per limitare i motori hanno aumentato l'anticipo accensione dopo gli 8000 giri, regime dopo il quale l'anticipo accensione andrebbe ridotto.

Questo è il grafico comparativo di una delle curve d'anticipo delle centraline Ducati Energia (ci sono diverse varianti) e una delle curve che Borut ha implementato nelle sue centraline:
Immagine inserita
Andate a cercarvi anche la curva d'anticipo delle accensioni kit SP delle Aprilia RS 125 2006 già postata in questa discussione :biggrinthumb:

A parte questo piccolo "limite" le accensioni Ducati Energia sono decisamente un passo in avanti rispetto alle vecchi accensioni Kokusan in uso dalla fine degli anni '80.
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#1043 ____ANGEL___

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Inviato 03 November 2009 - 20:43

ok allora se mi compro un kit completo x rotax 122 spendo? intorno ai 300 mi pare no? però ottengo molti benefici in termini di resa... una domanda... l'incremento totale su una moto classica con 34 vhsb e espansione racing per intenderci in linea di massima quanto cambia rispetto la cdi originale? lamelle abbinate? cosa consigli?
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#1044 tomny

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Inviato 03 November 2009 - 21:47

la differenza è parecchia

non capisco solo il picco dell'accensione originale sui 5 mila giri, che ci sta a dire?

#1045 {mRk}

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Inviato 03 November 2009 - 22:06

Visualizza Messaggio____ANGEL___, il Nov 3 2009, 08:43 PM, ha scritto:

ok allora se mi compro un kit completo x rotax 122 spendo? intorno ai 300 mi pare no? però ottengo molti benefici in termini di resa... una domanda... l'incremento totale su una moto classica con 34 vhsb e espansione racing per intenderci in linea di massima quanto cambia rispetto la cdi originale? lamelle abbinate? cosa consigli?
Il costo delle ultime centraline per le Aprilia RS 125 complete di programmatore e comprensive le spese di spedizione dovrebbe essere contenuto entro i 300€.

Non se utilizzi un carburatore scarburato, una marmitta recing cool (si legge e pronuncia in inglese, si ascolta in triestino) e tutto il resto, quindi non mi esprimo sui benefici in termini di resa.
Se parti con questo piede l'unico consiglio che posso darti è di lasciare la CDI originale :grrr:
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#1046 {mRk}

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Inviato 03 November 2009 - 22:15

Visualizza Messaggiotomny, il Nov 3 2009, 09:47 PM, ha scritto:

la differenza è parecchia

non capisco solo il picco dell'accensione originale sui 5 mila giri, che ci sta a dire?
Parli del grafico della curva Ducati Energia originale?
Hanno dato un picco ai bassi per avere più spunto. Potrebbe anche essere che con la marmitta originale strozzata più di tanto anticipo non potevano dare senza innalzare le temperature del motore. Inoltre non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di un motore depotenziato.
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#1047 tomny

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Inviato 03 November 2009 - 22:26

Citazione

Parli del grafico della curva Ducati Energia originale?

si esatto

l'anticipo a 5 mila giri è uguale a quello della zeeltronic, si in effetti quel picco può essere pensato per dare più spunto al motore, o eventualmente per coprire un buco di erogazione

#1048 amz69

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Inviato 03 November 2009 - 23:56

Ciao marko cm va? Purtroppo e un Po che non metto mani sulle mie mito e tanto meno sulla Z. tivolevo chiedere come e proseguita quella storia x le centraline x statori/volani tipo kokusan Sp???

Messaggio modificato da amz69 il 04 November 2009 - 13:27


#1049 {mRk}

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Inviato 04 November 2009 - 12:19

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 3 2009, 11:56 PM, ha scritto:

Ciao marmo cm va? Purtroppo e un Po che non metto mani sulle mie mito e tanto meno sulla Z. tivolevo chiedere come e proseguita quella storia x le centraline x statori/volani tipo kokusan Sp???
Il solito casino :biggrinthumb:

Avevamo tre progetti in piedi con le accensioni a rotore piccolo.

1) La centralina programmabile per le accensioni tipo cross a rotore piccolo della quale abbiamo testato il prototipo, per ora priva di modulo di gestione della valvola di scarico. Borut doveva solo aggiungere delle protezioni causa tensioni elevate di alimentazione elevate (uscita statorica). Poiché non avevamo nessuna urgenza per queste centraline sono finite in fondo alla lista delel cose da fare.

2) Le centraline programmabili per le accensioni Kokusan dell'ultimo kit SP. Ho rinunciato a questo lavoro causa costi troppo elevati.

3) La realizzazione di un lotto minimo di accensioni complete kit SP Mito. Questo lavoro sta andando avanti, siamo a buon punto.
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#1050 ____ANGEL___

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Inviato 04 November 2009 - 16:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 3 2009, 10:06 PM, ha scritto:

Il costo delle ultime centraline per le Aprilia RS 125 complete di programmatore e comprensive le spese di spedizione dovrebbe essere contenuto entro i 300€.

Non se utilizzi un carburatore scarburato, una marmitta recing cool (si legge e pronuncia in inglese, si ascolta in triestino) e tutto il resto, quindi non mi esprimo sui benefici in termini di resa.
Se parti con questo piede l'unico consiglio che posso darti è di lasciare la CDI originale :esd:

era x avere un'idea di massima! la cdi originale nn vale una beneamata min*** troppo imprecisa, cioè... tu hai detto migliora molto l'erogazione! non mi frega nulla di sapere velocità potenza ecc! nn sn mica il solito bombominkia volevo sapere di quanto si sentono le migliorie con quelle cazzatine lì x capire qual'è il limite a cui si può arrivare... nel senso... montare una zeel sotto a una rs 125 solamente ripo tutta originale non penso ne valga la pena no? quindi ora chiedo ne vale la pena con 34+mivv sp o la consigli solo in caso da gt raccordato x bene e testa dedicata(media preparazione)in su?
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#1051 Andrea88sp

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Inviato 04 November 2009 - 20:56

Visualizza Messaggio____ANGEL___, il Nov 4 2009, 04:27 PM, ha scritto:

era x avere un'idea di massima! la cdi originale nn vale una beneamata min*** troppo imprecisa, cioè... tu hai detto migliora molto l'erogazione! non mi frega nulla di sapere velocità potenza ecc! nn sn mica il solito bombominkia volevo sapere di quanto si sentono le migliorie con quelle cazzatine lì x capire qual'è il limite a cui si può arrivare... nel senso... montare una zeel sotto a una rs 125 solamente ripo tutta originale non penso ne valga la pena no? quindi ora chiedo ne vale la pena con 34+mivv sp o la consigli solo in caso da gt raccordato x bene e testa dedicata(media preparazione)in su?

Leggi la discussione, è stato detto più volte che la zeel funziona a meraviglia e si sente la differenza anche su una moto originale solo Ripotenziata.

#1052 ____ANGEL___

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Inviato 05 November 2009 - 13:38

Visualizza MessaggioAndrea88sp, il Nov 4 2009, 08:56 PM, ha scritto:

Leggi la discussione, è stato detto più volte che la zeel funziona a meraviglia e si sente la differenza anche su una moto originale solo Ripotenziata.

grazie Andrea! proprio quel che volevo sapere :lol9cz:
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#1053 amz69

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Inviato 05 November 2009 - 22:23

2) solo deve essere una bella spesa, ma le curve del
kit SP come sono? Buone, migliorabili o niente di che?
3) tempi e costi di realizzazione?

#1054 {mRk}

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Inviato 06 November 2009 - 11:13

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 5 2009, 10:23 PM, ha scritto:

2) solo deve essere una bella spesa, ma le curve del
kit SP come sono? Buone, migliorabili o niente di che?
3) tempi e costi di realizzazione?
2) le curve delle centraline kit sono state sviluppate dai tecnici Kokusan lavorando su banco prova con motori kit "master" preparati, vanno bene per i motori kit preparati. Inoltre il rotore pesa soli 550 grammi e le masse sono più accentrate, migliora parecchio l'accelerazione.
Senza modifiche sostanziali rispetto al motore kit "master" e adeguati strumenti (almeno un banco prova frenato) è difficile fare meglio. Era uno dei motivi per il quale ho rinunciato a realizzare le centraline programmabili sostitutive.

3) L'obbiettivo è quello di contenere il costo entro il tetto massimo di 700€ per l'accensione kit completa di rotore, statore, CDI, PV controller, regolatore di tensione, cablaggio (meno della metà rispetto a quanto ho pagato io 2 anni fa l'accensione incompleta in Cagiva). Ci sono diverse opzioni, valuteremo il da farsi. Indubbiamente le accensioni non saranno alla portata di tutti ma nemmeno potranno andare a tutti visto che in futuro altre non ne verranno più realizzate. L'idea di mettere insieme un po' di accensioni kit è nata dalla necessità di avere disponibili un po' di accensione per le nostre esigenze. Ultimamente sono stati allestiti un po' di motore kit però mancavano le accensioni, anche in Cagiva...
Le accensioni saranno destinate alle moto con motore kit SP di appassionati della Casa e a quelli che intendono schierare una Mito in qualche competizione (Alpe Adria, CIVS, ecc.). Con tutta probabilità io allestirò una seconda Mito SP.
Tempi... assolutamente entro gennaio/febbraio per aggiornare i motori durante la sosta invernale.
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Inviato 06 November 2009 - 14:06

Perfetto era quello che volevo sapere, tra opzione 2 e 3 esiste una differenza prestazionale o solo di componenti per raggiungere un medesimo performance? Ovviamente per il mio serie9 kittato grazie

#1056 {mRk}

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Inviato 06 November 2009 - 16:23

Non c'è nessuna differenza di prestazioni.
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#1057 {mRk}

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Inviato 12 November 2009 - 09:28

La prossima settimana dillo dillo dovrebbe ricevere la centralina con software aggiornato. La centralina è stata riprogammata nella parte riguardante l'elaborazione del segnale del pickup. Questo consentirà di ottenere l'anticipo statico sufficiente per modellare a piacimento le curve d'anticipo.
dillo dovrà misurare di nuovo l'anticipo statico e comunicare il valore a Borut.
Dopo questa verifica le centraline saranno disponibili per tutti Immagine inserita
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#1058 fabio_491

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Inviato 12 November 2009 - 13:55

sto pensando serimante di spendere sti 300 euro....

#1059 tomny

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Inviato 12 November 2009 - 15:47

Citazione

Dopo questa verifica le centraline saranno disponibili per tutti


evvai!!

#1060 dillo

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Inviato 21 November 2009 - 16:29

centralina arrivata e installata, domani o lunedì prendo l'anticipo statico..





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