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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#101 a7n8x

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Inviato 13 August 2008 - 17:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 13 2008, 06:15 PM, ha scritto:

Ragazzi, io sono in vacanza in Sud Tirolo fino al 21 di agosto.
Qualcuno può farmi il calcolo dell'anticipo: 1,60 mm (rispetto il PMS) + 5°.
Mi serve il valore sia in gradi che in millimetri dal PMS, grazie :yea:

1,6 mm sono pari a 18,5 ° 18,5+5=23,5° che sono pari a 2,56 mm
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#102 {mRk}

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Inviato 14 August 2008 - 17:38

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 13 2008, 06:29 PM, ha scritto:

1,6 mm sono pari a 18,5 ° 18,5+5=23,5° che sono pari a 2,56 mm
Ok, grazie.

Ora qualcuno che ha un motore smontato può verificare se si può ruotare lo statore originale della Kokusan in modo da avere questo anticipo accensione?
Ricordo che le vecchie Mito ev uscivano con un anticipo di 1,85mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#103 amz69

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Inviato 17 August 2008 - 19:54

tra un pò di giorni posso controllare perchè ne sto rimontando uno, se è proprio urgente basta che me lo ditte che monto su al volo il neccessario per verificare le sudette condizioni.

credo di si cmq, xkè a 1,6mm lo statore è a meta circa.

#104 Dio50

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Inviato 18 August 2008 - 02:28

dai dai ragazzi XD fremo per questa centralina XD non vedo l'ora XD
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#105 {mRk}

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Inviato 18 August 2008 - 08:04

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 17 2008, 07:54 PM, ha scritto:

tra un pò di giorni posso controllare perchè ne sto rimontando uno, se è proprio urgente basta che me lo ditte che monto su al volo il neccessario per verificare le sudette condizioni.

credo di si cmq, xkè a 1,6mm lo statore è a meta circa.
Non c'è particolare urgenza.
Vi aggiorno con gli ulimi progressi quando torno a casa.
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#106 amz69

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Inviato 18 August 2008 - 22:12

ok, appena mi prestano la pistola per estrarre il volano, vi faccio sapere.

cmq io uso come segno le tacche sul volano (sulla parte cilindrica) e statore, quando combacciono scocca la scintilla (almeno dovrebbe) giusto?

verifichero che si riesca a posizionare lo statore per quel valore e più se possibile, per curiosità a che serve???

#107 beta

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Inviato 19 August 2008 - 09:32

penso che gli serva come anticipo meccanico di riferimento per la centralina che poi ritarda in base al regime da quell'anticipo massimo.

e deve verificare che si possa fare sulla mito.

#108 {mRk}

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Inviato 21 August 2008 - 11:00

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 18 2008, 10:12 PM, ha scritto:

verifichero che si riesca a posizionare lo statore per quel valore e più se possibile, per curiosità a che serve???
Ieri sera sono tornato a casa, oggi sono nuovamente operativo.

L'altra settimana ho ricevuto una mail di Borut. Ha lavorato per due giorni esclusivamente sull'accensione Mito senza riuscire a venirne a capo, o almeno senza ottenere i risultati voluti.

Come avevo detto il segnale della Kokusan è estremamente variabile e l'anticipo non è fisso come quello delle accensioni che utilizzano un pick-up esterno. Mi aveva già detto che doveva lavorare sull'elettronica per compensare il segnale. In più il valore della tensione in uscita ai regimi elevati era troppo elevato tanto che doveva limitarla, il che aggiungeva altre difficoltà per la compensazione del segnale. Mi aveva già riferito della cosa dicendomi anche che il problema dovuto alla insufficiente tensione alla candela ai regimi elevati era dovuto al sistema di compensazione/protezione dell'accensione implementato dai tecnici Kokusan.

Poi c'era anche il problema legato alla forma del segnale, un qualcosa simile ad una sinusoide con il primo picco a circa 80° circa prima del PMS e l'altro a circa 20° prima del PMS. Il primo picco era troppo lontano dal PMS il secondo era troppo vicino. Borut voleva sapere, senza smontare corona dentata e volano, se si poteva ruotare di altri 5° lo statore probabilmente proprio per sfruttare il picco più vicino al PMS.

Poi l'avevo sentito nuovamente al telefono qualche giorno fa ed non era molto soddisfatto dei risultati ottenuti :sad:

Oggi l'ho chiamato per avere qualche aggiornamento prima di postare. Ha detto che ha staccato dall'accensione Mito per qualche giorno per poi rimettersi a lavorare a mente fresca. In effetti questa settimana ha ripreso il lavoro in mano ed è riuscito ad arrivare ad un buon risultato :fonzie: Probabilmente non potrà utilizzare nulla di quanto ha già realizzato fino ad oggi, per la Mito dovrà realizzare tutto ex novo.

All'inizio gli avevo messo a disposizione la Mito fino a settembre. Viste le difficoltà gli ho detto di tenerla tutto il tempo che gli serve.

Con l'accensione Ducati non ci sono tutte queste problematiche (ha il pick-up) e il lavoro di sviluppo sarà più veloce.
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#109 dillo

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Inviato 21 August 2008 - 11:49

mrk ho preso l'accensione ducati (mi manca solo il volano) ma senza centraline, nella mia enorme ignoranza volevo capire se borut può lavorare direttamente con le sue centraline o gli serve l'impianto completo da cui partire, nel primo caso posso dargli direttamente la mia moto appena trovo 'sto benedetto serie 9 (il resto ce l'ho già tt)...

#110 {mRk}

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Inviato 21 August 2008 - 12:29

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 21 2008, 12:49 PM, ha scritto:

mrk ho preso l'accensione ducati (mi manca solo il volano) ma senza centraline, nella mia enorme ignoranza volevo capire se borut può lavorare direttamente con le sue centraline o gli serve l'impianto completo da cui partire, nel primo caso posso dargli direttamente la mia moto appena trovo 'sto benedetto serie 9 (il resto ce l'ho già tt)...
Grazie della disponibilità. A Borut serve una moto con l'accensione completa per le verifiche del caso. Tra le altre cose Borut rileva anche la curva dell'anticipo accensione. Ha rilevato anche la curva standard della Kokusan.

La miglior cosa sarebbe la disponibilità delle centraline del trofeo SP525 e quelle standard per una comparazione.
Già dragonball ha dato la disponibilità di una Mito con accensione Ducati, quindi presumo che la centralina si possa fare senza troppe complicazioni.

Per il serie 9 non saprei come aiutarti. Ho deciso di tenere il mio terzo serie 9 in vista di un impegno della moto nelle competizioni.
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#111 amz69

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Inviato 21 August 2008 - 12:32

devo ancora rilevare se si riesce a ruotare??, xkè mi devo fare prestare la pistola da un mio amico, e si scorda sempre (io devo posizionare l'anticipo lo stesso), mi serve solo sapere se dovrò fare quella prova e quanto è urgente.

#112 amz69

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Inviato 21 August 2008 - 12:39

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 21 2008, 11:49 AM, ha scritto:

mrk ho preso l'accensione ducati (mi manca solo il volano) ma senza centraline, nella mia enorme ignoranza volevo capire se borut può lavorare direttamente con le sue centraline o gli serve l'impianto completo da cui partire, nel primo caso posso dargli direttamente la mia moto appena trovo 'sto benedetto serie 9 (il resto ce l'ho già tt)...

come mai punti sul ducati? a me mat quando glielo avevo proposto mi aveva detto categoricamente anche in presenza di centralina rossa di lasciare la kokusan,

ma una volta ultimamete le due centraline, kokusan std e ducati, più o meno si avrà lo stesso risultato finale, o la kokusan visto la mancanza di pick up e balle varie risulterà inferiore lp stesso malgrado le modifiche effettuate da borut?!

#113 dillo

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Inviato 21 August 2008 - 12:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 21 2008, 01:29 PM, ha scritto:

Grazie della disponibilità. A Borut serve una moto con l'accensione completa per le verifiche del caso. Tra le altre cose Borut rileva anche la curva dell'anticipo accensione. Ha rilevato anche la curva standard della Kokusan.

La miglior cosa sarebbe la disponibilità delle centraline del trofeo SP525 e quelle standard per una comparazione.
Già dragonball ha dato la disponibilità di una Mito con accensione Ducati, quindi presumo che la centralina si possa fare senza troppe complicazioni.

Per il serie 9 non saprei come aiutarti. Ho deciso di tenere il mio terzo serie 9 in vista di un impegno della moto nelle competizioni.
ok, nel caso riesca a procurarmi il resto dell'accensione solo x la prova posso darti la moto, nel caso faccia prima dragonball meglio così! :sorriso:

#114 i'mjesusfan!

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Inviato 21 August 2008 - 12:53

sta tecnologia belga fa salti da gigante


mh... asd? lol?

#115 dillo

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Inviato 21 August 2008 - 12:55

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 21 2008, 01:39 PM, ha scritto:

come mai punti sul ducati? a me mat quando glielo avevo proposto mi aveva detto categoricamente anche in presenza di centralina rossa di lasciare la kokusan,

ma una volta ultimamete le due centraline, kokusan std e ducati, più o meno si avrà lo stesso risultato finale, o la kokusan visto la mancanza di pick up e balle varie risulterà inferiore lp stesso malgrado le modifiche effettuate da borut?!
un utente del forum a cui si è rotto il volano mi ha venduto il resto dell'accensione x poco, il volano della ducati è + leggero della kokusan tornita ed avendo il pickup da quanto ha detto marko il segnale è + preciso e tutta l'elettronica viene + semplice... :wink:

Visualizza Messaggioi'mjesusfan!, il Aug 21 2008, 01:53 PM, ha scritto:

sta tecnologia belga fa salti da gigante
nn venire ad inquinare questi topic che sn tra i pochi seri e costruttivi che si trovano...

#116 i'mjesusfan!

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Inviato 21 August 2008 - 12:59

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 21 2008, 12:55 PM, ha scritto:

nn venire ad inquinare questi topic che sn tra i pochi seri e costruttivi che si trovano...

ok scusa


mh... asd? lol?

#117 Dio50

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Inviato 21 August 2008 - 14:29

Bella! Allora il lavoro sta andando in porto nonostante le difficoltà! Sn happy!

Non vedo l'ora di prenderne una XDXDXD
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#118 Er Pell

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Inviato 21 August 2008 - 20:16

Scusate la domanda ma non ne capisco proprio nulla di elettronica....
Io ho una mito del 2007 con impianto ducati energia.....volevo la centralina rossa del trofeo...
ma a questo punto mi conviene aspettare una di queste centraline

dunque......DUCATI ENERGIA ROSSA O CENTRALINA ZELTRONIK ?????????????

Messaggio modificato da Er Pell il 21 August 2008 - 20:23


#119 {mRk}

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Inviato 21 August 2008 - 21:41

Visualizza MessaggioEr Pell, il Aug 21 2008, 09:16 PM, ha scritto:

Scusate la domanda ma non ne capisco proprio nulla di elettronica....
Io ho una mito del 2007 con impianto ducati energia.....volevo la centralina rossa del trofeo...
ma a questo punto mi conviene aspettare una di queste centraline

dunque......DUCATI ENERGIA ROSSA O CENTRALINA ZELTRONIK ?????????????
Dipende tutto dall'utilizzo che fai della moto, dal livello di preparazione del motore e dal prezzo di acquisto delle centraline.
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#120 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 21 2008, 12:00 PM, ha scritto:

Ieri sera sono tornato a casa, oggi sono nuovamente operativo.

L'altra settimana ho ricevuto una mail di Borut. Ha lavorato per due giorni esclusivamente sull'accensione Mito senza riuscire a venirne a capo, o almeno senza ottenere i risultati voluti.

Come avevo detto il segnale della Kokusan è estremamente variabile e l'anticipo non è fisso come quello delle accensioni che utilizzano un pick-up esterno. Mi aveva già detto che doveva lavorare sull'elettronica per compensare il segnale. In più il valore della tensione in uscita ai regimi elevati era troppo elevato tanto che doveva limitarla, il che aggiungeva altre difficoltà per la compensazione del segnale. Mi aveva già riferito della cosa dicendomi anche che il problema dovuto alla insufficiente tensione alla candela ai regimi elevati era dovuto al sistema di compensazione/protezione dell'accensione implementato dai tecnici Kokusan.

Poi c'era anche il problema legato alla forma del segnale, un qualcosa simile ad una sinusoide con il primo picco a circa 80° circa prima del PMS e l'altro a circa 20° prima del PMS. Il primo picco era troppo lontano dal PMS il secondo era troppo vicino. Borut voleva sapere, senza smontare corona dentata e volano, se si poteva ruotare di altri 5° lo statore probabilmente proprio per sfruttare il picco più vicino al PMS.

Poi l'avevo sentito nuovamente al telefono qualche giorno fa ed non era molto soddisfatto dei risultati ottenuti :sad:

Oggi l'ho chiamato per avere qualche aggiornamento prima di postare. Ha detto che ha staccato dall'accensione Mito per qualche giorno per poi rimettersi a lavorare a mente fresca. In effetti questa settimana ha ripreso il lavoro in mano ed è riuscito ad arrivare ad un buon risultato :fonzie: Probabilmente non potrà utilizzare nulla di quanto ha già realizzato fino ad oggi, per la Mito dovrà realizzare tutto ex novo.

All'inizio gli avevo messo a disposizione la Mito fino a settembre. Viste le difficoltà gli ho detto di tenerla tutto il tempo che gli serve.

Con l'accensione Ducati non ci sono tutte queste problematiche (ha il pick-up) e il lavoro di sviluppo sarà più veloce.

mmm, ma a questo punto, visto che dell'accensione la centralina viene sostituita, tanto non vale sostituire il sistema di rilevamento con uno a pickup come (da quanto ho capito) quello dell'accensione ducati?
cioè, quello che intendo, visto che fare una centralina per la kukosan sia così impegnativo, non diventa più conveniente sia in termini economici che di lavoro, cambiare volano e utilizzare il pickup?

(ipotizzo che l'attacco sull'albero sia lo stesso e che i volani siano intercambiabili)

cioè c'è un motivo ben preciso per cui vuoi continuare ad utilizzare il sistema kukosan?

P.S. sia chiaro non lo sto chiedendo con arroganza :D
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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