amz69, il Aug 18 2008, 10:12 PM, ha scritto:
verifichero che si riesca a posizionare lo statore per quel valore e più se possibile, per curiosità a che serve???
Ieri sera sono tornato a casa, oggi sono nuovamente operativo.
L'altra settimana ho ricevuto una mail di Borut. Ha lavorato per due giorni esclusivamente sull'accensione Mito senza riuscire a venirne a capo, o almeno senza ottenere i risultati voluti.
Come avevo detto il segnale della Kokusan è estremamente variabile e l'anticipo non è fisso come quello delle accensioni che utilizzano un pick-up esterno. Mi aveva già detto che doveva lavorare sull'elettronica per compensare il segnale. In più il valore della tensione in uscita ai regimi elevati era troppo elevato tanto che doveva limitarla, il che aggiungeva altre difficoltà per la compensazione del segnale. Mi aveva già riferito della cosa dicendomi anche che il problema dovuto alla insufficiente tensione alla candela ai regimi elevati era dovuto al sistema di compensazione/protezione dell'accensione implementato dai tecnici Kokusan.
Poi c'era anche il problema legato alla forma del segnale, un qualcosa simile ad una sinusoide con il primo picco a circa 80° circa prima del PMS e l'altro a circa 20° prima del PMS. Il primo picco era troppo lontano dal PMS il secondo era troppo vicino. Borut voleva sapere, senza smontare corona dentata e volano, se si poteva ruotare di altri 5° lo statore probabilmente proprio per sfruttare il picco più vicino al PMS.
Poi l'avevo sentito nuovamente al telefono qualche giorno fa ed non era molto soddisfatto dei risultati ottenuti :sad:
Oggi l'ho chiamato per avere qualche aggiornamento prima di postare. Ha detto che ha staccato dall'accensione Mito per qualche giorno per poi rimettersi a lavorare a mente fresca. In effetti questa settimana ha ripreso il lavoro in mano ed è riuscito ad arrivare ad un buon risultato :fonzie: Probabilmente non potrà utilizzare nulla di quanto ha già realizzato fino ad oggi, per la Mito dovrà realizzare tutto ex novo.
All'inizio gli avevo messo a disposizione la Mito fino a settembre. Viste le difficoltà gli ho detto di tenerla tutto il tempo che gli serve.
Con l'accensione Ducati non ci sono tutte queste problematiche (ha il pick-up) e il lavoro di sviluppo sarà più veloce.