Centraline Programmabili Zeeltronic
Inviato 02 November 2008 - 01:14
Io volevo organizzarmi per lavorare parallelamente oltre che sulla mia centralina anche su un altro paio di centraline. Come già detto per queste ero disposto a dare una mano per la messa punto delle accensioni, compresa l'indicazione di come, dove e quanto alleggerire il volano standard così da spremere il massimo dall'accensione.
Borut mi aveva dato la disponibilità per produrre velocemente un paio di centraline però poi mi sono fermato in attesa di conferme da parte di alcuni utenti CMC.
Lo sentirò la prossima settimana e in privato con un paio di utenti CMC.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 02 November 2008 - 12:47
http://www.zeeltroni...ge/bat_elim.php
Dite che sulle mito è una cosa inutile o può servire? Perchè tanto su quella da pista la batteria l'avrei tolta lo stesso...
Inviato 02 November 2008 - 12:50
.:♠ Black.Jack ♠:., il Nov 2 2008, 12:47 PM, ha scritto:
http://www.zeeltroni...ge/bat_elim.php
Dite che sulle mito è una cosa inutile o può servire? Perchè tanto su quella da pista la batteria l'avrei tolta lo stesso...
Utile! Funziona la cts così!
http://img204.images...e=001003dv0.jpg
Andrea nsr me ne ha fatta una uguale
http://img64.imageshack.us/img64/7519/senzatitolo1hq4.png
**Suzuki Gsx-R 750cc K7: Work In Progress**
Inviato 02 November 2008 - 16:11
Inviato 02 November 2008 - 20:20
Inviato 03 November 2008 - 09:56
Quello che volevo verificare ancora - personalmente - prime della disponibilità delle centraline con la produzione "in serie" era la facilità o meno della taratura iniziale della centralina. Per questo avevo chiesto a Borut se mi poteva realizzare un paio di centraline, in anticipo rispetto ai tempi previsti per la produzione, per degli utenti CMC più esperti rispetto alla media degli iscritti.
Sempre per facilitare l'utilizzo della centralina agli utenti meno esperti ci siamo messi alla ricerca dei connettori.
Dubbi sull'incremento del rendimento del motore con la centralina Zeeltronic non ne ho. A pari curva d'anticipo l'accensione Zeeltronic fornisce alla candela l'energia necessaria alla corretta accensione della miscela. Lavorando sulle curve d'anticipo si può solo migliorare.
@Black.Jack
Se vuoi eliminare la batteria i condensatori possono esserti d'aiuto. Nella maggior parte dei casi riesci a fare funzionare la CDI e i motorini delle valvole di scarico.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 04 November 2008 - 00:28
Inviato 04 November 2008 - 10:04
.:♠ Black.Jack ♠:., il Nov 4 2008, 12:28 AM, ha scritto:
In ogni caso la verifica della messa in fase con la stroboscopica dell'accensione di motori "tirati" è consigliata in ogni caso, indipendentemente dalla centralina.
Se ci fossero differenze sostanziali tra i segnali in uscita del generatore significherebbe che ci sono differenze anche nell'andamento delle curve d'anticipo delle CDI Kokusan originali. Sarebbero curve "aleatorie", ovvero con una andamento racchiuso con una certa probabilità in una banda più o meno ampia. Lo potremo verificare solo dopo avere raccolto un po' di dati delle curve di compensazione.
Il vantaggio di questa centralina è che nella pratica non serve nemmeno impostare l'anticipo accensione a 1,60 mm dal PMS. La centralina integra anche la funzione di "anticipo statico". E' possibile adeguare/impostare il riferimento rispetto al PMS direttamente via software.
In più c'è una seconda funzione che consente di traslare la curva d'anticipo in blocco, è utile per gli smanettoni.
Inviato 07 November 2008 - 12:27
Ho provato un po' a giocare con il posizionamento della valvola di scarico (la centralina ha una funzione test che consente di posizionare la valvola in qualsiasi posizione anche a motore spento.
Ho acceso il motore tanto per sentirlo girare e dargli qualche colpo di gas, nulla in più. Il motore era priva di liquido di raffreddamento, ho preferito non esagerare :sorriso:
Prossima settimana, se tutto va per il verso giusto, faremo qualche prova in strada.
Inviato 07 November 2008 - 12:45
{mRk}, il Nov 7 2008, 12:27 PM, ha scritto:
Ho provato un po' a giocare con il posizionamento della valvola di scarico (la centralina ha una funzione test che consente di posizionare la valvola in qualsiasi posizione anche a motore spento.
Ho acceso il motore tanto per sentirlo girare e dargli qualche colpo di gas, nulla in più. Il motore era priva di liquido di raffreddamento, ho preferito non esagerare :sorriso:
Prossima settimana, se tutto va per il verso giusto, faremo qualche prova in strada.
Inviato 07 November 2008 - 13:35
Inviato 07 November 2008 - 14:15
Giratemi le specifiche a loschiste@interfree.it che ne so qualcosa di connettori... :smile:
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
Inviato 07 November 2008 - 14:34
{mRk}, il Oct 8 2008, 10:31 AM, ha scritto:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1287638
Connettori Mito CTS:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1286634
Connettori Mito CDI (lato centralina):
Dimenticavo di ringraziare brambo per i rilievi delle curve d'accensione Ducati Energia "rosse". Senza entrare nei dettagli: siamo molto, ma molto lontani da qualcosa di accettabile per chi vuole preparare per bene il motore.
La curva ha un calo dell'anticipo già a 6000 giri che prosegue fino ai 8000 giri, po risale.
Se si riesce ad avere una Mito con l'accensione Ducati Energia completa si potrà realizzare la centralina. Il modulo per la gestione della valvola di scarico c'è già.
Inviato 07 November 2008 - 14:48
Visto che mi ha fornito degli connettori con la centralina qualcosa è riuscito a trovare.
Dovrebbe mancare solo il connettore 4 poli della CDI in foto:
Dopo avere ricontrollato il cablaggio della mia centralina e sentito Borut vi aggiornerò.
Inviato 07 November 2008 - 17:08
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
Inviato 07 November 2008 - 21:01
Nrg69, il Nov 7 2008, 05:08 PM, ha scritto:
Inviato 07 November 2008 - 21:24
Nella settimana prossima vedo di approfondire.
Inviato 08 November 2008 - 14:08
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
Inviato 09 November 2008 - 12:40
I connettori postati da marko li ho.
Fatemi sapere le quantità.
Zipps, non avete trovato neanche quelli? eppure non le vende già quelle da rs?
Inviato 09 November 2008 - 12:56
Nrg69, il Nov 9 2008, 01:40 PM, ha scritto:
I connettori postati da marko li ho.
Fatemi sapere le quantità.
Zipps, non avete trovato neanche quelli? eppure non le vende già quelle da rs?
No non li ha trovati da quello che ho capito...
venderle le vende entrambe ma i collegamenti te li fai tu da quello che ho capito...non sono plug & play immediate... :smile:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1287638
qua ci sono le foto dei connettori...
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
6 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi