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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1481 {mRk}

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Inviato 14 May 2010 - 09:42

Visualizza Messaggio125+1, il May 13 2010, 06:13 PM, ha scritto:

Ah quindi c'é giá il volontario! Chiedo scusa allora, questa cosa mi era passata inosservata. ;)
;)
Se qualcuno riesce a fare delle foto durante la fase di montaggio e messa in fase della centralina le invi a black.jack.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1482 {mRk}

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Inviato 14 May 2010 - 09:55

Nella maggior parte dei casi non conoscete il reale posizionamento dell'accensione rispetto al PMS.

In questo caso avendo a disposizione un comparatore, una stroboscopica economica (garantita per funzionare fino a 10.000 giri) potete controllare impostare la curva d'anticipo di Borut che resta piatta (invariata) dai 3.000 ai 5.000 giri (e un regime ampio, anche se non riuscite a mantenere il motore a regime costante avete un bel range dove l'anticipo resta costante) e verificare se l'anticipo impostato e quello letto. Se così non fosse invece di smontare l'accensione per metterla in fase (1,60 mm dal PMS) potete intervenire via software variando l'anticipo statico.

Se avete a disposizione un cavalletto posteriore dopo avere acceso la moto vi conviene inserire un rapporto lungo il che vi consentirà di avere un regime più stabile per le verifiche.

Una volta acceso il motore prima di entrare nel menu di gestione della centralina potete utilizzare il contagiri digitale del programmatore per controllare la precisione del vostro contagiri originale cercando il più possibile di mantenere il regime costante (il contagiri originale è lento nel seguire le variazioni di regime del motore).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1483 paolo-91

    Mitomane

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Inviato 14 May 2010 - 13:46

alcune domande importantissime a mRk. Di rotore del kit sp quanti tipi ce ne sono?Perchè ho visto qui sul forum una spiegazione di rotore kokusan sp e rotore ducati energia sp. Se esistono entrambe quale è migliore? Con un albero originale di un blocco motore del '97 è possibile montare un'accensione di quelle prima citate?aspetto tue informazioni...grazie!

#1484 {mRk}

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Inviato 14 May 2010 - 14:43

Visualizza Messaggiopaolo-91, il May 14 2010, 02:46 PM, ha scritto:

alcune domande importantissime a mRk. Di rotore del kit sp quanti tipi ce ne sono?Perchè ho visto qui sul forum una spiegazione di rotore kokusan sp e rotore ducati energia sp. Se esistono entrambe quale è migliore? Con un albero originale di un blocco motore del '97 è possibile montare un'accensione di quelle prima citate?aspetto tue informazioni...grazie!
1) in un forum ci si rivolge a tutti, non ad un specifico utente.
2) questa tua domanda non ha nulla a che vedere con l'oggetto della discussione.
3) se usavi la funzione di ricerca nel forum e controllavi i manuali d'officina scaricabili nel sito trovavi già le risposte.
4) la tua scarsa conoscenza delle accensioni kit SP delle Mito non rende le tue domande importantissime...
Per farti dormire la notte ti dico che l'unica accensione "buona" è la Kokusan con rotore piccolo fornita con l'ultimo kit SP. E' compatibile con il motore (albero motore) originale.


Ho degli aggiornamenti per chi era interessato alle accensioni a rotore piccolo di Borut. Borut la prossima settimana deve contattare il nuovo responsabile dell'azienda che produce queste accensioni. I tempi per avere qualcosa di collaudato saranno comunque lunghi e non so se adatterà il rotore e lo statore anche per il motore Mito. Sicuramente adatterà le accensioni per i vecchi motori bicilindrici Yamaha perché vuole montare una di queste accensioni su una sua Yamaha.
Io con tutta probabilità non mi dedicherò al lavoro di adattamento di rotore e statore per il motore Mito perché ho già acquistato diverse accensioni kit SP Kokusan e ne ho altre disponibili in caso di necessità.
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#1485 paolo-91

    Mitomane

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Inviato 14 May 2010 - 15:16

l'avevo rivolta a te dato che conosci l'argomento e scusa se ho sbagliato.Anche in questa discussione era stato accennato delle accensioni complete perciò ho scritto qui le mie domande.Comunque grazie!

#1486 Step69

    pff o caca!

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Inviato 18 May 2010 - 08:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 14 2010, 10:55 AM, ha scritto:

Nella maggior parte dei casi non conoscete il reale posizionamento dell'accensione rispetto al PMS.

In questo caso avendo a disposizione un comparatore, una stroboscopica economica (garantita per funzionare fino a 10.000 giri) potete controllare impostare la curva d'anticipo di Borut che resta piatta (invariata) dai 3.000 ai 5.000 giri (e un regime ampio, anche se non riuscite a mantenere il motore a regime costante avete un bel range dove l'anticipo resta costante) e verificare se l'anticipo impostato e quello letto. Se così non fosse invece di smontare l'accensione per metterla in fase (1,60 mm dal PMS) potete intervenire via software variando l'anticipo statico.

Se avete a disposizione un cavalletto posteriore dopo avere acceso la moto vi conviene inserire un rapporto lungo il che vi consentirà di avere un regime più stabile per le verifiche.

Una volta acceso il motore prima di entrare nel menu di gestione della centralina potete utilizzare il contagiri digitale del programmatore per controllare la precisione del vostro contagiri originale cercando il più possibile di mantenere il regime costante (il contagiri originale è lento nel seguire le variazioni di regime del motore).
scusate il post ho trovato nelle pagine precedenti...:huh:

Messaggio modificato da Step69 il 18 May 2010 - 08:49


#1487 {mRk}

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Inviato 24 May 2010 - 15:52

Visto che ogni tanto qualcuno chiede informazioni sulle centraline di gestione della valvola di scarico Mito vi informo che Borut realizza centraline di gestione della valvola scarico compatibili con le varie accensioni Mito.
Le principali caratteristiche sono le seguenti:
- si possono memorizzare fino a cinque curve di gestione della valvola di scarico;
- sono definibili via software la posizione di chiusura e quella di massima apertura (si può variare la corsa della valvola di scarico);
- si può fissare il regime di inizio apertura, tutte le posizioni intermedie al regime desiderato nonché il regime di massima apertura;
- integrano la funzione di test della valvola di scarico a motore spento.

Costo indicativi iva compresa 114€ la centralina, 54€ il programmatore e 15€ le spese di spedizione.
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#1488 puke-rex_92

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Inviato 31 May 2010 - 17:36

we bagai, voglio chiedervi una cosa.

con cilindro originale, pistone bifascia e moto con un ripo sono di marmitta, l'affidabilità della moto con la centralina cala di molto?? avendo un'accensione diversa non crea deterioramento del cilindro e del pistone più del normale ???? la vita del gruppo termico è sempre quella o diminuisce di tanto ????

#1489 125+1

    USErLESS

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Inviato 31 May 2010 - 17:47

l'affidabilitá del gt dipende da te...Se metti la zeeltronic e te ne stai costantemente sui 13k per dirla in qualche modo é logico che spacchi prima...


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#1490 puke-rex_92

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Inviato 31 May 2010 - 17:48

Visualizza Messaggio125+1, il May 31 2010, 06:47 PM, ha scritto:

l'affidabilitá del gt dipende da te...Se metti la zeeltronic e te ne stai costantemente sui 13k per dirla in qualche modo é logico che spacchi prima...
be si logico.....io intendo con un uso stradale :D l'affidabilità cala di molto ????

anzi....puramente stradale Immagine inserita

#1491 {mRk}

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Inviato 31 May 2010 - 21:40

Se imposti la curva d'anticipo giusta (le curve preimpostate da Borut vanno bene) e non sbagli a carburare (polverizzatore HN274, getto del massimo 135) l'affidabilità non diminuisce.

Messaggio modificato da {mRk} il 31 May 2010 - 22:08

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#1492 puke-rex_92

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Inviato 01 June 2010 - 12:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 31 2010, 10:40 PM, ha scritto:

Se imposti la curva d'anticipo giusta (le curve preimpostate da Borut vanno bene) e non sbagli a carburare (polverizzatore HN274, getto del massimo 135) l'affidabilità non diminuisce.
ok, ottimo, volevo proprio sapere per il fatto delle curve che essendo diverse dall'originale non vanno ad inghippare l'affidabilità :asd: grazie mille mrk :asd:


un ultima domanda, visto che sto facendo una lista dei pezzi da montare sulla mito e dei soldi che devo spendere, mi servono dei chiarimenti. ma per la gestione della tps, con la zeel si può eliminare la tps. ma quindi la pompa elettronica viene boicottata e bisogna farsi la miscela a mano, o si può fare in modo che in base ai giri la centralina comanda la pompa per una determinata quantità di miscela di mandata ????

oppure con la tps collegata lavora come la centralina di serie per quanto riguarda la madnata dell'olio ???

Messaggio modificato da puke-rex_92 il 01 June 2010 - 13:08


#1493 {mRk}

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Inviato 01 June 2010 - 21:55

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 1 2010, 01:50 PM, ha scritto:

...

un ultima domanda, visto che sto facendo una lista dei pezzi da montare sulla mito e dei soldi che devo spendere, mi servono dei chiarimenti. ma per la gestione della tps, con la zeel si può eliminare la tps. ma quindi la pompa elettronica viene boicottata e bisogna farsi la miscela a mano, o si può fare in modo che in base ai giri la centralina comanda la pompa per una determinata quantità di miscela di mandata ????

oppure con la tps collegata lavora come la centralina di serie per quanto riguarda la madnata dell'olio ???
Ho già risposto più volte su quesiti riguardanti il miscelatore elettronico delle SP525 :frustato1im:

Per mantenere il miscelatore elettronico in funzione devi mantenere il TPS originale oppure devi utilizzare un altro TPS comandandolo con uno sdoppiatore (tipo le RGV/RS 250). La centralina Zeeltronic può funzionare anche con TPS differenti dall'originale, si può ritarare tramite il programmatore.
In alternativa:
- puoi eliminare il TPS e utilizzare il miscelatore meccanico delle vecchie Mito. Anche in questo caso devi utilizzare uno sdoppiatore come sulle versioni precedenti della Mito.
- puoi eliminare il TPS e il miscelatore elettronico (la centralina non va in recovery) però devi fare la miscela manualmente.


Qualche altra nota sul VHST. Ho sentito un tecnico che segue i mezzi del mondiale trial. Di norma lui utilizza i PWK 28. Gli ho chiesto se utilizzasse anche i VHST 28. Mi ha detto di no però alcuni team spagnoli hanno cominciato ad utilizzarlo. Questo starebbe a significare che l'hanno migliorato (forse). Mi ha detto che con le loro moto tenendo il gas aperto su dei lunghi tratti in salita il carburatore andava in crisi. Non riusciva a richiamare sufficiente benzina dalla vaschetta portando allo smagrimento della miscela aria/benzina.
Questo ad ulteriore conferma di quanto si trova scritto nella documentazione del manuale del VHST 28 dell'ultimo kit SP Aprilia (si tratta di un VHST 2 modificato) in merito al VHST 28 standard e da quanto rilevato da diversi team che gestiscono/gestivano le RS 125 SP nel campionato nazionale. Per l'uso in pista vi consiglio di utilizzate il Mikuni TMX 35, il VHSA 32 ES o uno dei vecchi Dell'Orto 28mm. Non danno di questi problemi e avete i riferimenti per la carburazione.
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#1494 amz69

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Inviato 01 June 2010 - 22:14

scusa se non mi metto a rileggere, ma anche con rs125 euro3 bisogna tenere il tps in funzione se no ci sono problemi con il miselatore?

#1495 {mRk}

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Inviato 01 June 2010 - 22:30

Visualizza Messaggioamz69, il Jun 1 2010, 11:14 PM, ha scritto:

scusa se non mi metto a rileggere, ma anche con rs125 euro3 bisogna tenere il tps in funzione se no ci sono problemi con il miselatore?
Se ben ricordo la RS 125 euro 3 non utilizza il miscelatore elettronico.
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#1496 a7n8x

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Inviato 05 June 2010 - 20:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 1 2010, 11:30 PM, ha scritto:

Se ben ricordo la RS 125 euro 3 non utilizza il miscelatore elettronico.

confermo, Aprilia continua ad usare il vecchio miscelatore meccanico
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#1497 Manuelsp

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Inviato 08 June 2010 - 20:04

Qualche tempo fà marko, mi hai consigliato di aumentare la portata d'olio alle medie aperture del 30%. La centralina mi consente però di intervenire solo ai Low rpm, Mid rpm e High rpm. No problem se aumento la portata a tutti i regimi del 30%?
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
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#1498 {mRk}

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Inviato 09 June 2010 - 07:52

Visualizza MessaggioManuelsp, il Jun 8 2010, 09:04 PM, ha scritto:

Qualche tempo fà marko, mi hai consigliato di aumentare la portata d'olio alle medie aperture del 30%. La centralina mi consente però di intervenire solo ai Low rpm, Mid rpm e High rpm. No problem se aumento la portata a tutti i regimi del 30%?
Nel dubbio ti ho consigliato di aumentare la portata ai medi regimi regimi visto che con le Husky è un intervento necessario. Con la Mito potrebbe anche non essere necessario.

Mid rpm == medi regimi
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#1499 Manuelsp

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Inviato 09 June 2010 - 11:25

Siccome avevi scritto medie aperture e non medi regimi, pensavo ti riferissi alle medie aperture del gas, per questo ho domandato.
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#1500 {mRk}

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Visualizza MessaggioManuelsp, il Jun 9 2010, 12:25 PM, ha scritto:

Siccome avevi scritto medie aperture e non medi regimi, pensavo ti riferissi alle medie aperture del gas, per questo ho domandato.
Effettivamente visto che la portata dell'olio varia in funzione della posizione del tps la corrispondenza dovrebbe essere differente. Può darsi che lavori con una mappa 3D.
Chiederò a Borut.
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