Centraline Programmabili Zeeltronic
#1681
Inviato 20 January 2011 - 16:39
Ora la posizione originale erano i due segni bianchi, e per arrivare al segno del 1,6 mm ho dovuto girare in senzo antiorario!!! Perché !?? Non ci sto capendo nulla con quest'anticipo,
Ma non si può impostare l'anticipo statico solo tramite programmatore lasciando lo statore nella posizione originaria?
P.s. Il volano l'ho ruotato in senzo orario per trovare il punto (1,60mm)
#1682
Inviato 20 January 2011 - 19:56
yurimito, il Jan 20 2011, 04:39 PM, ha scritto:
Ora la posizione originale erano i due segni bianchi, e per arrivare al segno del 1,6 mm ho dovuto girare in senzo antiorario!!! Perché !?? Non ci sto capendo nulla con quest'anticipo,
qual'è il segno del pms? sappi che 1,6 mm d'anticipo corrispondono a 18° sul motore Mito
yurimito, il Jan 20 2011, 04:39 PM, ha scritto:
si
yurimito, il Jan 20 2011, 04:39 PM, ha scritto:
ok
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#1683
Inviato 20 January 2011 - 20:10
-ho messo il omparatore e trovto ilpms
- ho azzerato il omparatore
- ho ruotato il volano fino a che il comparatore non segnava 1,60mm
- mi sono appuntato quel (1,60mm-) sul carter
- ho tolto il volano
- ho fatto coincidere lo statore con quel segno, ma per farlo coincidere dovedo posticipare
bho.....
ho letto tutta la discussione ma non dice come fare senza toccare lo statore, a quanto devo metere l'anticipo statico se voglio lasciare lo statore nella posizione originaria?
ragazzi vi ringrazio
Messaggio modificato da yurimito il 20 January 2011 - 20:48
#1684
Inviato 20 January 2011 - 21:33
Ragazzi fatemi sapere, sono impaziente perché dopo domani rientro a lavoro e domattina devo fare un lo di giri in posta.
Grazie
#1686
Inviato 20 January 2011 - 23:10
#1687
Inviato 21 January 2011 - 07:39
Comunque @ lele27, non ti rispondo per non fare ot
Ho portato dal pms 1,6 mm , ho riportato la tacca del volano sul carter
E quella dello statore lo fatta coincidere con quella del carter che avevo preso,
Ora il problema:
-perché ho dovuto posticipare per arrivare a 1,6 mm?
-posso fare come ho scritto su senza spostare lo statore?
Cioè alzando solo l'anticipo statico?
Grazie mille
#1688
Inviato 21 January 2011 - 12:21
ho cominciato a provare le due curve di borut e a manipolare un po la valvola,
l'anticipo l'ho messo come si vede dalla foto precedentemente inserita,ho dovuto posticipare per arrivare all'1,60mm dal pms, non so perchè.eppure ho preso tutte le misure per bene.
le prime senzazioni sono:
notevole incremento ai bassi e medio regimi, in alto non moltissimo, ma anche li si sente una moto piu cattiva,
ora chi mi aiuta giuro che se gli servirà un piacere cercherò di farmi in pezzi.....
- dato che non sto sicuro con questo anticipo ho comprato una pistola stroboscopica per verificare la curva di compensazione, pagata su ebay 40 euro, come letto in post precedenti se la uso per poco tempo dovrebbe funzionare
- se qualche cristo mi direbbe come fare a mettere in fase la centralina senza anticiparecon lo statore sarebbe il meglio, anche perchè così la moto va bene non da cenni di scoppiettamento ecc. ma come faccio a sapere se ho l'anticipo sballato?
aiutatemi che questa settimana da me ha rimesso neve ;(
#1689
Inviato 21 January 2011 - 13:32
{mRk}, il Mar 9 2010, 12:47 PM, ha scritto:
Quello che vi consiglio SEMPRE è di investire un po' di tempo in più per la prima installazione della centralina per eseguire la corretta messa in fase iniziale. Fate le cose per bene!
Come vi ho già scritto la messa in fase si esegue con l'aiuto del programmatore, non serve smontare il volano o altro. Io ho un foglio di carta incollato sull'ingranaggio dell'avviamento. Sul foglio ho segnato con riferimento al PMS lo 0° e i riferimenti ogni 5° fino a 30°. Si può incollare direttamente anche il disegno del disco goniometrico (o parte di esso) scaricabile dal sito della Zeeltronic.
Dovrete solo procurarvi un comparatore per rilevare con precisione il PMS. Come riferimento potete utilizzare un filo d'acciaio appuntito che potete fissare nella parte alta del carter utilizzando le viti di fissaggio del carter di copertura del volano. Piegate a U la parte non appuntita del filo di ferro e la fissate saldamente al carter con la vite.
Portate il pistone al PMS e piegate la parte terminale libera del filo di ferro fissato in precedenza in modo che coincida con lo 0° del disco goniometrico (o altro riferimento che utilizzate).
Dovete solo avere l'accortezza di incollare il disco goniometrico centrato e con il riferimento dei 0° posizionato in alto quando il pistone è al PMS.
Per la messa in fase conviene impostare una curva con anticipo fisso di 18° e leggere con l'ausilio della stroboscopica l'anticipo reale. Se si discosta da quello impostato modificate tramite programmatore l'anticipo statico (il riferimento della centralina rispetto al PMS).
Io utilizzo una pistola stroboscopica della Bosch che non va in crisi ai regimi elevati. Le normali stroboscopiche dopo i 5000 giri vanno in crisi considerato che l'accensione delle Kokusan stradali fornisce due scintille per rotazione. Per questa ragione se utilizzate le stroboscopiche standard vi conviene azionarle solo per intervalli di tempo brevi.
Se oltre ad una buona stroboscopica avete a disposizione anche un contagiri digitale tipo il miniRPM della GPT potete anche valutare se è il caso di variare la curva di compensazione dell'anticipo al variare del regime.
Vi fornisco una ulteriore indicazione che può esservi utile. Smontavamo spesso lo statore della mia Mito stradale per effettuare prove con altre accensioni. Per non perdere tempo con la messa in fase dell'accensione abbiamo ruotato lo statore fino a raggiungere il massimo anticipo fisico. Abbiamo reimpostato con il programmatore il nuovo anticipo statico. In questo modo nei successivi rimontaggi non è più necessario sprecare tempo per la messa in fase dell'accensione.
quello sottolineato vale per kokusan o ducati energia?
apro un post in tecnica per non fare ot qui, se vi va di aiutarmi
Messaggio modificato da yurimito il 21 January 2011 - 14:42
#1690
Inviato 12 February 2011 - 11:01
Aggiornatemi quando avete modificato il cablaggio delle centraline.
Ho visto che Borut ha reso disponibili al pubblico le centraline per la GP Honda RS 125:
http://www.zeeltroni.../page/honda.php
E' la prima centralina di questo tipo che inserisce sulle pagine web.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1691
Inviato 12 February 2011 - 17:38
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#1692
Inviato 03 March 2011 - 20:01
{mRk}, il Feb 12 2011, 11:01 AM, ha scritto:
Aggiornatemi quando avete modificato il cablaggio delle centraline.
Ho visto che Borut ha reso disponibili al pubblico le centraline per la GP Honda RS 125:
http://www.zeeltroni.../page/honda.php
E' la prima centralina di questo tipo che inserisce sulle pagine web.
ha lavorato sulla produzione della documentazione relativa al Kit per Kokusan , manca la parte Ducati ma presumibilmente sarà contenuta all'interno della scatola.
E particolare ringraziamento a mRk per aver "spinto" la realizzazione del Kit necessario a coloro che hanno l'accensione Kokusan a rotore piccolo,credo che si chiami "accensione SP".
Per ragioni mie di salute/rotture varie la mia mano sinistra non ha più la forza necessaria per spingere la leva frizione per più di qualche minuto soprattutto quando la frizione monta
molle di carico diverso. Mi sono costruito un'attuatore pneumo-elettroidraulico che agisce sulla frizione in modo da ridurre la forza per tirare la leva ma ahimé questo ha bisogno di
essere alimentato tramite batteria e ha bisogno di uno spunto notevole quando agisce quindi ha bisogno di avere una erogazione lato alternatore sufficiente da mantenere in carica la batteria.
Non essendo progettata l'accensione Kit per montare i fanali sulla moto ma per fare il lavoro normale di un'accensione "Kit" ho ben pensato di usare il piatto statore di derivazione Husqvarna
montato sulle WR come Kit (deriva dall'accensione Cross) che ha una potenza sufficiente per alimentare 2 fanali da 35W cadauno più la piccola luce posizione.
Ebbene,
tramite mRk dopo aver illustrato la cosa a Borut di Zeeltronic avrò la possibilità di montare accensione Kit completa con le CDI+comandi valvola programmabili con tutte le funzioni
che voi già conoscete comprese uscite digitali e comando cambio elettronico/mappatura e avere la mia frizione funzionante.
Avevo già una soluzione di derivazione Motoplat a bordo quando ancora la mano rispondeva bene,ora mi sono trovato ad avere un misto di Kokusan standard+pick-up esterno+comando frizione+
centralina Quick Shift+CDI+Power Commander che aveva un intreccio di caveria da far venire mal di pancia ogni volta si doveva mettere mano,con la Ducati energia non ho nemmeno provato
a mettere insieme il tutto.
Per fare il lavoro sopra ho impiegato a tempo perso 1 anno e mezzo e vi dico onestamente che la moto l'ho solo accesa e mai usata.
Ora grazie al team Zeeltronic+mRk+user Mitoclub avrò la possibilità di usarla di nuovo,magari per un turnetto a Lombardore ma comunque rimontarci sopra.
Per chi và in moto sicuramente capisce quello che voglio dire.
grazie ancora a tutti Voi.
Messaggio modificato da dragonball il 03 March 2011 - 20:02
#1693
Inviato 03 March 2011 - 20:08
dragonball, il Mar 3 2011, 08:01 PM, ha scritto:
ha lavorato sulla produzione della documentazione relativa al Kit per Kokusan , manca la parte Ducati ma presumibilmente sarà contenuta all'interno della scatola.
E particolare ringraziamento a mRk per aver "spinto" la realizzazione del Kit necessario a coloro che hanno l'accensione Kokusan a rotore piccolo,credo che si chiami "accensione SP".
Per ragioni mie di salute/rotture varie la mia mano sinistra non ha più la forza necessaria per spingere la leva frizione per più di qualche minuto soprattutto quando la frizione monta
molle di carico diverso. Mi sono costruito un'attuatore pneumo-elettroidraulico che agisce sulla frizione in modo da ridurre la forza per tirare la leva ma ahimé questo ha bisogno di
essere alimentato tramite batteria e ha bisogno di uno spunto notevole quando agisce quindi ha bisogno di avere una erogazione lato alternatore sufficiente da mantenere in carica la batteria.
Non essendo progettata l'accensione Kit per montare i fanali sulla moto ma per fare il lavoro normale di un'accensione "Kit" ho ben pensato di usare il piatto statore di derivazione Husqvarna
montato sulle WR come Kit (deriva dall'accensione Cross) che ha una potenza sufficiente per alimentare 2 fanali da 35W cadauno più la piccola luce posizione.
Ebbene,
tramite mRk dopo aver illustrato la cosa a Borut di Zeeltronic avrò la possibilità di montare accensione Kit completa con le CDI+comandi valvola programmabili con tutte le funzioni
che voi già conoscete comprese uscite digitali e comando cambio elettronico/mappatura e avere la mia frizione funzionante.
Avevo già una soluzione di derivazione Motoplat a bordo quando ancora la mano rispondeva bene,ora mi sono trovato ad avere un misto di Kokusan standard+pick-up esterno+comando frizione+
centralina Quick Shift+CDI+Power Commander che aveva un intreccio di caveria da far venire mal di pancia ogni volta si doveva mettere mano,con la Ducati energia non ho nemmeno provato
a mettere insieme il tutto.
Per fare il lavoro sopra ho impiegato a tempo perso 1 anno e mezzo e vi dico onestamente che la moto l'ho solo accesa e mai usata.
Ora grazie al team Zeeltronic+mRk+user Mitoclub avrò la possibilità di usarla di nuovo,magari per un turnetto a Lombardore ma comunque rimontarci sopra.
Per chi và in moto sicuramente capisce quello che voglio dire.
grazie ancora a tutti Voi.
Cmq dato che anche io vivo a torino, sarei curioso di conoscerti di persona........magari scambiare due chiacchere davanti una birra o un caffè
Se mi dici dove si trova l'officina verrei volentieri
#1694
Inviato 03 March 2011 - 20:31
PS: ho ancora il tuo numero..quando convincerò la ragazza a fare una gita a torino ti chiamo,promesso!
#1695
Inviato 03 March 2011 - 22:22
dragonball, il Mar 3 2011, 08:01 PM, ha scritto:
ha lavorato sulla produzione della documentazione relativa al Kit per Kokusan , manca la parte Ducati ma presumibilmente sarà contenuta all'interno della scatola.
E particolare ringraziamento a mRk per aver "spinto" la realizzazione del Kit necessario a coloro che hanno l'accensione Kokusan a rotore piccolo,credo che si chiami "accensione SP".
Per ragioni mie di salute/rotture varie la mia mano sinistra non ha più la forza necessaria per spingere la leva frizione per più di qualche minuto soprattutto quando la frizione monta
molle di carico diverso. Mi sono costruito un'attuatore pneumo-elettroidraulico che agisce sulla frizione in modo da ridurre la forza per tirare la leva ma ahimé questo ha bisogno di
essere alimentato tramite batteria e ha bisogno di uno spunto notevole quando agisce quindi ha bisogno di avere una erogazione lato alternatore sufficiente da mantenere in carica la batteria.
Non essendo progettata l'accensione Kit per montare i fanali sulla moto ma per fare il lavoro normale di un'accensione "Kit" ho ben pensato di usare il piatto statore di derivazione Husqvarna
montato sulle WR come Kit (deriva dall'accensione Cross) che ha una potenza sufficiente per alimentare 2 fanali da 35W cadauno più la piccola luce posizione.
Ebbene,
tramite mRk dopo aver illustrato la cosa a Borut di Zeeltronic avrò la possibilità di montare accensione Kit completa con le CDI+comandi valvola programmabili con tutte le funzioni
che voi già conoscete comprese uscite digitali e comando cambio elettronico/mappatura e avere la mia frizione funzionante.
Avevo già una soluzione di derivazione Motoplat a bordo quando ancora la mano rispondeva bene,ora mi sono trovato ad avere un misto di Kokusan standard+pick-up esterno+comando frizione+
centralina Quick Shift+CDI+Power Commander che aveva un intreccio di caveria da far venire mal di pancia ogni volta si doveva mettere mano,con la Ducati energia non ho nemmeno provato
a mettere insieme il tutto.
Per fare il lavoro sopra ho impiegato a tempo perso 1 anno e mezzo e vi dico onestamente che la moto l'ho solo accesa e mai usata.
Ora grazie al team Zeeltronic+mRk+user Mitoclub avrò la possibilità di usarla di nuovo,magari per un turnetto a Lombardore ma comunque rimontarci sopra.
Per chi và in moto sicuramente capisce quello che voglio dire.
grazie ancora a tutti Voi.
non ti conosco, ma son contentissimo per te
#1696
Inviato 03 March 2011 - 22:42
Comunque concordo sui ringraziamenti a mRk, sicuramente senza di lui non avremmo ovviato a tanti problemi, tantomeno avrei conosciuto una Gran Persona come Borut, e sarei ancora molto ignorante su determinati argomenti.
PS: proprio l'altro giorno mi è venuto in mente che sei anche tu a Torino, e volevo chiederti anche io se ci si poteva prendere un caffè, solo che tra esami ed altro mi è passato di mente...
PS2: se con "documentazione" ti riferisci alle traduzioni, ti ringrazio
BR1, il Mar 3 2011, 08:31 PM, ha scritto:
PS: ho ancora il tuo numero..quando convincerò la ragazza a fare una gita a torino ti chiamo,promesso!
Bruno, se hai bisogno di un posto a Torino per qualche giorno puoi farmi un fischio quando vuoi...
@JayD: sono anche io a Torino. Qualche volta ci si becca. Hai pm.
Messaggio modificato da .:♠ Black.Jack ♠:. il 03 March 2011 - 22:47
#1697
Inviato 04 March 2011 - 02:55
Non molto tempo fa non erano reperibili accensioni kit SP per la Mito, tanto meno accensioni programmabili per le accensioni standard e che mi avevano sconsigliato di "perdere" inutilmente tempo perché era impossibile realizzare una centralina programmabile per le accensioni Kokusan, mentre oggi abbiamo di tutto e di più.
Comunque è un lavoro di squadra che evidentemente paga. Oltre a Black:jack che ha curato le traduzioni dei manuali e della guida di montaggio della centralina (qui sono i o carente, dovrei aggiungere la parte relativa alla gestione delle curve d'anticipo) ci sono stati dillo e brio che hanno fornito le Mito con le accensioni Ducati Energia.
Pensare che ho conosciuto la Zeeltronic grazie a dei amici inglesi per poi scoprire che la sede si trova a soli 200 km da Trieste!
Confermo che Borut è veramente alla mano oltre che un tecnico elettronico estremamente competente. Inoltre risponde sempre a tutti (non so come e dove trova il tempo) e si è fatto in quattro per realizzare le centraline per le accensioni che gli ho chiesto nel corso degli ultimi 2 anni. L'ultima in serie è la centralina dedicata per le accensioni PVL per la quale manca solo il collaudo finale. Inoltre ha verificato e confermato la compatibilità delle sue ultime elettroniche con le accensioni kit SP Mito.
Quello che manca ancora è l'esperienza sufficiente per arrivare ad un gestione più "aggressiva" degli anticipi accensione per migliorare ulteriormente le prestazioni dei motori stradali e non.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1698
Inviato 04 March 2011 - 14:34
{mRk}, il Mar 4 2011, 02:55 AM, ha scritto:
Non molto tempo fa non erano reperibili accensioni kit SP per la Mito, tanto meno accensioni programmabili per le accensioni standard e che mi avevano sconsigliato di "perdere" inutilmente tempo perché era impossibile realizzare una centralina programmabile per le accensioni Kokusan, mentre oggi abbiamo di tutto e di più.
Comunque è un lavoro di squadra che evidentemente paga. Oltre a Black:jack che ha curato le traduzioni dei manuali e della guida di montaggio della centralina (qui sono i o carente, dovrei aggiungere la parte relativa alla gestione delle curve d'anticipo) ci sono stati dillo e brio che hanno fornito le Mito con le accensioni Ducati Energia.
Pensare che ho conosciuto la Zeeltronic grazie a dei amici inglesi per poi scoprire che la sede si trova a soli 200 km da Trieste!
Confermo che Borut è veramente alla mano oltre che un tecnico elettronico estremamente competente. Inoltre risponde sempre a tutti (non so come e dove trova il tempo) e si è fatto in quattro per realizzare le centraline per le accensioni che gli ho chiesto nel corso degli ultimi 2 anni. L'ultima in serie è la centralina dedicata per le accensioni PVL per la quale manca solo il collaudo finale. Inoltre ha verificato e confermato la compatibilità delle sue ultime elettroniche con le accensioni kit SP Mito.
Quello che manca ancora è l'esperienza sufficiente per arrivare ad un gestione più "aggressiva" degli anticipi accensione per migliorare ulteriormente le prestazioni dei motori stradali e non.
confermo, il mio amico rick castelli l'ha chiamato alle 10 di domenica mattina e lui ha risposto per dargli indicazioni sulla centralina!!
Messaggio modificato da mitico92 il 04 March 2011 - 14:36
#1699
Inviato 04 March 2011 - 20:30
{mRk}, il Mar 4 2011, 02:55 AM, ha scritto:
Non molto tempo fa non erano reperibili accensioni kit SP per la Mito, tanto meno accensioni programmabili per le accensioni standard e che mi avevano sconsigliato di "perdere" inutilmente tempo perché era impossibile realizzare una centralina programmabile per le accensioni Kokusan, mentre oggi abbiamo di tutto e di più.
Comunque è un lavoro di squadra che evidentemente paga. Oltre a Black:jack che ha curato le traduzioni dei manuali e della guida di montaggio della centralina (qui sono i o carente, dovrei aggiungere la parte relativa alla gestione delle curve d'anticipo) ci sono stati dillo e brio che hanno fornito le Mito con le accensioni Ducati Energia.
Pensare che ho conosciuto la Zeeltronic grazie a dei amici inglesi per poi scoprire che la sede si trova a soli 200 km da Trieste!
Confermo che Borut è veramente alla mano oltre che un tecnico elettronico estremamente competente. Inoltre risponde sempre a tutti (non so come e dove trova il tempo) e si è fatto in quattro per realizzare le centraline per le accensioni che gli ho chiesto nel corso degli ultimi 2 anni. L'ultima in serie è la centralina dedicata per le accensioni PVL per la quale manca solo il collaudo finale. Inoltre ha verificato e confermato la compatibilità delle sue ultime elettroniche con le accensioni kit SP Mito.
Quello che manca ancora è l'esperienza sufficiente per arrivare ad un gestione più "aggressiva" degli anticipi accensione per migliorare ulteriormente le prestazioni dei motori stradali e non.
e per qnt possibile posterò qualche foto di cosa salterà fuori,per qnt riguarda i caffé aspettate quest'estate,per me fà ancora troppo freddo e io sono ancora nella tana.....
(sono vecio,mica come voi ragazzi,ne ho già tanti di anni....)
Ovvio che devo ancora "studiare" il prodotto ma sicuramente non avrò più il problema di fondo relativo alla pessima impostazione di base che già avevo segnalato
anni fà riguardo all'accensione Kokusan Standard la quale nn semplifica per nulla il setting iniziale su una moto Standard priva di centralina modificata e con tutto il materiale originale...
Ricordo che messi in emulazione 4 campioni di queste accensioni sul mio "baracchino" avevo già dei valori tutt'altro che simili,quando si andava sulla moto con
i relativi strumenti di diagnosi (Vedi Strobo e rilevatore analogico di curva istantaneo -oscilloscopio-) succedeva un mezzo disastro,se avevi una moto buona dopo avevi una
moto per me inusabile.
Per cui chi ha costruito un (lo chiamo così se nn và bene correggetemi) un correttore di compensazione dell' errrore tra anticipo statico (o meglio meccanico) e quello dinamico
ha bisogno quantomeno di avere in regalo una statua che riproduce il suo volto ink....to di quando si é trovato davanti la sorpresa.
Io avevo fatto un "taccone" appogiandomi a un pick-up esterno che tramite altro sistema corregeva "in corsa" il segnale (doppio per giunta e trovare quello esatto nn era così
fattibile in 2 parole) in modo da avere un pseudo-kit da montare sulla moto stradale (fari) con un minimo di programmazione delle funzioni di anticipo/valvola per poi metterlo
in un cassettone e nn usarlo più ripiegando su un'accensione completamente diversa nata per i Kart e modificata dove serviva ma che non si poteva usare per strada.
Quando mi sono fatto male in Francia é sparita dalla moto (nn sò come) la centralina di comando Motoplat programmabile quindi ho ritirato fuori il tutto e montato a tempo perso ma
qui il "taccone" é pur sempre rimasto così,la moto si accende,gira anche sufficientemente bene ma nn si é mai spostata di un solo metro.
A voi un lavoro del genere non sarebbe servito a nulla e tantomeno come sa mRk lo avrei consigliato a qualcuno.
Se mi avanza qualche soldo e mio fratello mi dà una mano comprerò il Kit per la Cagiva da strada rigorosamente Kokusan (nn Ducati xché credo che sia molto più facile per voi
acquirenti metterla a punto) e vi dirò come e cosa noi riusciremo a fare senza entrare nel merito della variazione curva di anticipo su tutto l'arco di rotazione ma semplicemente
riportando un lavoro già fatto che é quello di perfezionare ciò che la Kokusan standard sbaglia di suo.
Vi dico solo questo che é stato appurato sia come impressione di guida su una moto completamente originale anno 1993 che con relativa prova al banco qualche anno fà:
correggendo semplicemente la sorgente del segnale Kokusan (o meglio scintilla/e) prelevato dal piatto statorico e "dando da bere" alla CDI (sempre originale) un segnale
più pulito e corretto la moto andava meglio,scaldava meno (temperature scarico più basse) e consumava di meno mantendo inalterato tutto ma proprio tutto il resto rispettando
le tarature di base del manuale officina,nessuno ha toccato la curva originale ma usata quella che c'era..
Per assurdo su qualche accensione più "bizzosa" delle altre abbiamo impostato anticipo fisso di 15 gradi su tutto l'arco di curva per avere la moto che andava meglio.
Se l'accensione in questione avesse quantomeno rispettato il suo lavoro doveva succedere il contrario.....
Fate attenzione che su queste accensioni un rotore che ha perso le caratteristiche di magnete può peggiorare il normale funzionamento così come degli avvolgimenti non
più "in salute" possono fare danni anche irreversibili,ho visto scintille sulla candela arrivare con il pistone a 6/7 mm dal PMS oppure in ritardo anche di qualche grado,ditemi
voi come si può mettere mano al carburatore quando hai effetti simili,abbiam ben voglia di montare comparatori e fare lavori precisi se poi come mi é successo ho visto
scintille distanziate di 1/4 di giro motore e ,questa é bella,3 scintille per giro di cui 2 più o meno logiche a 180 gradi e una "random" piccola in posti vari ed eventuali....
Quanti di Voi hanno tribolato con le carburazioni / cilindri / teste / scarichi quando invece il problema era da cercare lì sotto ?
C'é anche da dire che abbiamo messo mano quasi sempre su elettroniche vecchie di 15 anni,ma le ultime Mito antecedenti a quelle Ducati non é che fossero poi così precise.
Altro accorgimento : se la Vs.moto scarica la batteria non sarà quasi mai una moto prestazionale,gli assorbimenti creano disturbi proprio dove non ce ne dovrebbero essere.
Pertanto , mio consiglio , prima di equipaggiare la vs.moto Kokusan std. con Zeeltronic verificate bene da dove partite e aggiungo che ritengo indispensabile fare in modo
che la moto "scintilli" nei parametri minimi di offset necessari.
Con quanto c'é sul forum e con l'ausilio di un pistola stroboscopica analizzate bene bene cosa succede tra i 4000
e i 6000 giri,anche se il motore come dicono i colleghi del forum lì nn si usa mai é un ottimo campo per verificare soltanto che la curva accensione non "impazzisca" ,in quel
range di giri lavora in modo enorme l'alternatore della moto e il suo circuito di ricarica.Per verificare quanto vi ho detto se riuscite a tenere la moto stabile in quel range
date un'occhiata a cosa succede semplicemente tenendo premuto il freno in modo da far lavorare le lampadine dello stop e in seconda battuta accendete i fari.
Se vedete anche solo muovere il flash della strobo in modo anomalo fermatevi e ragionate,nn abbiamo ancora montato nulla (il Kit) ma sappiamo che qualcosa già non
funziona correttamente.
Misurate ,se possibile,la temperatura del regolatore di tensione dopo aver tenuto la moto accesa stabile tra i 4 e i 6K rpm con tutti i fari ON , se scalda di più di una moto del vs.
collega (identica) cercate di risolvere prima anche questo eventuale problema,un portalampade ossidato/difettoso (chi nn lo ha) , un devioluci vecchio/difettoso,un blocchetto
chiavi non più in forma possono farvi trovare lungo...
Ciao a tutti spero vi possa essere d'aiuto.
#1700
Inviato 20 March 2011 - 21:20
Si tratta di una accensione che è largamente utilizzata sui motori kart. Qualche volta è montata anche sui motori delle moto stradali preparate 'open' tipo i Rotax 122 o altri simili che montano valvole di scarico ad azionamento meccanico/pneumatico. Concettualmente l'accensione è semplicissima perché si compone solo di rotore, statore e bobina.
L'anticipo accensione è di fatto fisso e l'accensione a bassi giri non riesce a fornire sufficiente energia alla candela per una corretta accensione della miscela.
Borut ha realizzato per questa accensione una CDI programmabile associata ad una piccola batteria che viene ricaricata durante il funzionamento direttamente dalla centralina. Questo è lo schema elettrico:
Di fatto si potrebbe utilizzare anche sui motori Mito mantenendo bloccata in posizione aperta la valvola di scarico.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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