Centraline Programmabili Zeeltronic
#1701
Inviato 22 March 2011 - 10:44
Io mi sono trovato bene per alcuni motivi:
sul kart non mi serviva ne la valvola ne la batteria.
Si tirano rapporti finali cortissimi, quindi il motore poco sente la scarsa massa volanica in allungo.
I bassi regimi non esistono in condizioni di utilizzo estreme come su un kart.
Su una moto mi rendo conto che è diverso, la scarsa massa volanica e l'anticipo fisso possono compromettere molto l'allungo del motore.
Come sempre il caro borut fa cose eccezzionali veramente eccezziunali verament!
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#1702
Inviato 02 April 2011 - 02:53
Intanto vi posto la foto di un lavoro di adattamento di una accensione a rotore piccolo di Borut al motore Husqvarna 125:
La moto è una WR 125 (enduro) che un amico sta preparando per un campionato nazionale. Di serie monta una accensione Kokusan che non differisce più di tanto dall'accensione Kokusan delle vecchie Mito.
Ho già definito il setup iniziale della centralina (anticipo statico, mappatura curve d'anticipo). Il miglioramento è notevole.
Ora devo fare funzionare anche l'impianto luci. L'accensione dispone anche di una uscita per il regolatore di tensione.
Delle altre cose interessanti... mat mi ha realizzato la marmitta per questa WR 125
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1703
Inviato 02 April 2011 - 12:47
#1704
Inviato 02 April 2011 - 13:09
MitoEV2007, il Apr 2 2011, 01:47 PM, ha scritto:
scherzaci,ma ultimamente mi guardo spesso "intorno" per vedere se c'è un husky sfasciata da cannibalizzare..quando avrò uno stipendio mi informerò meglio!
#1705
Inviato 02 April 2011 - 14:30
MitoEV2007, il Apr 2 2011, 01:47 PM, ha scritto:
Mi ricordavo già che una situazione analoga c'è stata all'incirca 10 anni prima. Poi causa crisi aziendale all'epoca non se ne fece nulla.
Così andò a finire anche 4 anni fa con la vendita della Husqvarna al gruppo BMW, quindi niente più motore 54x54,5 per la Mito. Le linee di produzione di questi motori sono interne allo stabilimento Husqvarna.
Questo non significa non toglie che non si possa fare, non per nulla ho aderito accettato di lavorare sul motore WR 125
So già di gente che gira in pista con le Mito con montati questi motori.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1706
Inviato 02 April 2011 - 14:38
{mRk}, il Apr 2 2011, 03:30 PM, ha scritto:
Mi ricordavo già che una situazione analoga c'è stata all'incirca 10 anni prima. Poi causa crisi aziendale all'epoca non se ne fece nulla.
Così andò a finire anche 4 anni fa con la vendita della Husqvarna al gruppo BMW, quindi niente più motore 54x54,5 per la Mito. Le linee di produzione di questi motori sono interne allo stabilimento Husqvarna.
Questo non significa non toglie che non si possa fare, non per nulla ho aderito accettato di lavorare sul motore WR 125
So già di gente che gira in pista con le Mito con montati questi motori.
che rosicata pazzesca.....
#1707
Inviato 02 April 2011 - 15:16
{mRk}, il Apr 2 2011, 03:30 PM, ha scritto:
Mi ricordavo già che una situazione analoga c'è stata all'incirca 10 anni prima. Poi causa crisi aziendale all'epoca non se ne fece nulla.
Così andò a finire anche 4 anni fa con la vendita della Husqvarna al gruppo BMW, quindi niente più motore 54x54,5 per la Mito. Le linee di produzione di questi motori sono interne allo stabilimento Husqvarna.
Questo non significa non toglie che non si possa fare, non per nulla ho aderito accettato di lavorare sul motore WR 125
So già di gente che gira in pista con le Mito con montati questi motori.
Usano quella del WR o del CR?
O è specifica per la velocità?
#1708
Inviato 02 April 2011 - 17:25
Si potrebbe preparare ne più ne meno come un motore GP, tra l'altro si può sfruttare come riferimento iniziale la taratura di base del Mikuni 38 TMXx montato di serie sulle Husqvarna.
Non ho nemmeno finito di spremere tutto quello che si può dal motore Mito 56x50,6mm e poi devo preparare il motore della Suzuki 250 della RS 250 in configurazione open. Di lavoro da fare ne ho già abbastanza così!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1709
Inviato 04 April 2011 - 19:49
#1710
Inviato 04 April 2011 - 21:35
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1711
Inviato 05 April 2011 - 17:24
.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 11 2011, 01:44 PM, ha scritto:
#1712
Inviato 05 April 2011 - 23:06
vapianino, il Apr 5 2011, 06:24 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1713
Inviato 06 April 2011 - 09:02
PS per questo servizio aggiuntivo il costo è di 10 euro, una cifra secondo me onestissima.
#1714
Inviato 06 April 2011 - 09:22
Questa settimana o al più la prossima dovrei andare a trovarlo. Gli chiederò un po' di connettori che servono anche a me. Ho una seconda centralina Zeeltronic per le accensioni Kokusan priva di connettori e non volevo di nuovo cannibalizzare le elettroniche originali per recuperare i connettori.
Intanto chi ha provato l'Husqvarna dice che va, vaa, vaa tantoooo è un'altra moto.
Considerato che sia la preparazione che il setup (mappatura accensione, carburazione, ecc.) sono conservativi direi che possiamo essere soddisfatti del risultato.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1715
Inviato 06 April 2011 - 16:04
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#1716
Inviato 06 April 2011 - 20:43
{mRk}, il Apr 6 2011, 10:22 AM, ha scritto:
Questa settimana o al più la prossima dovrei andare a trovarlo. Gli chiederò un po' di connettori che servono anche a me. Ho una seconda centralina Zeeltronic per le accensioni Kokusan priva di connettori e non volevo di nuovo cannibalizzare le elettroniche originali per recuperare i connettori.
Intanto chi ha provato l'Husqvarna dice che va, vaa, vaa tantoooo è un'altra moto.
Considerato che sia la preparazione che il setup (mappatura accensione, carburazione, ecc.) sono conservativi direi che possiamo essere soddisfatti del risultato.
#1717
Inviato 06 April 2011 - 22:14
la moto è cambiata radicalmente, va veramente forte.
posso dirti con certezza quindi che quello che capitò a me e manuelsp erano solo problemi di cablaggio dovuti ai rubacorrente.
ah, inoltre il cambiamento avuto mi ha fatto ripensare a quello che ti dissi tempo fa su alcune mitosp525 che pareva uscissero sfigate e avessero una diversa curva di anticipo. la mito del mio amico andava malissimo da ripotenziata, molto peggio della mia. ora con la zeeltronic invece va veramente molto molto bene.
non vedo l'ora di cablarla sulla mia...
#1718
Inviato 06 April 2011 - 22:58
mitico92, il Apr 6 2011, 09:43 PM, ha scritto:
Se tutto va per il verso giusto te li posso prendere io venerdì pomeriggio, così eviti il costo del bonifico internazionale.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1719
Inviato 06 April 2011 - 23:11
{mRk}, il Apr 6 2011, 11:58 PM, ha scritto:
Se tutto va per il verso giusto te li posso prendere io venerdì pomeriggio, così eviti il costo del bonifico internazionale.
#1720
Inviato 06 April 2011 - 23:22
Comunque vi avevo già detto che dopo il montaggio della Zeeltronic la SP525 ripotenziata che avevo testato con la sola marmitta kit SP andava meglio rispetto alle mie aspettative.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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