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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2041 Pedro_CH

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Inviato 28 June 2012 - 17:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 June 2012 - 15:18, ha scritto:

Ne vale la pensa se sai sfruttarla.

Il mio problema è che ora come ora riesco a carburare benissimo la moto per gli alti (over 8500) e i bassi (Sotto i 4000), in mezzo ho problemi a tutte le aperture della manopola, quindi mi chiedo se lavorando sui solenoidi potrei risolvere questo problema (Ovviamente poi avrei anche campo libero per tutto il resto e non sarebbe affatto male).

ps: Appena posso controllo se funzionano tutti i solenoidi ovviamente, perché magari alcuni vanno e altri no ;-)

Messaggio modificato da Pedro_CH il 29 June 2012 - 22:16


#2042 Marchino95

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Inviato 28 June 2012 - 18:10

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 28 June 2012 - 14:36, ha scritto:

Le mappe sono disponibili su questo topic, scorri le pagine.
Chiedere altre mappe non lo farei, se non con l'intenzione di pagare.
Fare una mappa non è come scureggiare. :)

Saluti
Niko
ok allora seguirò la discussione :)

#2043 {mRk}

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Inviato 09 July 2012 - 08:58

Visualizza MessaggioPedro_CH, il 28 June 2012 - 17:10, ha scritto:

Il mio problema è che ora come ora riesco a carburare benissimo la moto per gli alti (over 8500) e i bassi (Sotto i 4000), in mezzo ho problemi a tutte le aperture della manopola, quindi mi chiedo se lavorando sui solenoidi potrei risolvere questo problema (Ovviamente poi avrei anche campo libero per tutto il resto e non sarebbe affatto male).

ps: Appena posso controllo se funzionano tutti i solenoidi ovviamente, perché magari alcuni vanno e altri no ;-)
Scusami, mi sono perso il post.

Over 8500 devi lavorare sui getti del massimo, devi smagrire.
Sotto i 4000 sulle RS250 si risolve lavorando anche di elettronica. Però prima di lavorare sull'elettronica ti conviene tarare il tuo carburatore come si deve.
Visto che svariati preparatori hanno già avuto modo di fare esperienza (cito un docente di tecnica duetempistica, uno che tentava di impartirmi lezioni) sui motori RGV250 ci sarà qualcuno che avrà postato in qualche forum specializzato sulle 250 le indicazioni con le tarature ottimizzate dei carburatori standard (comprese le modifiche sui freni aria e il resto) o sono tutti dei gran cazzarri?!?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2044 Pedro_CH

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Inviato 11 July 2012 - 09:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 July 2012 - 08:58, ha scritto:

Scusami, mi sono perso il post.

Over 8500 devi lavorare sui getti del massimo, devi smagrire.
Sotto i 4000 sulle RS250 si risolve lavorando anche di elettronica. Però prima di lavorare sull'elettronica ti conviene tarare il tuo carburatore come si deve.
Visto che svariati preparatori hanno già avuto modo di fare esperienza (cito un docente di tecnica duetempistica, uno che tentava di impartirmi lezioni) sui motori RGV250 ci sarà qualcuno che avrà postato in qualche forum specializzato sulle 250 le indicazioni con le tarature ottimizzate dei carburatori standard (comprese le modifiche sui freni aria e il resto) o sono tutti dei gran cazzarri?!?
Si hai ragione, ho iniziato a prendere i dati e infatti questa primavera con 17°C e 50% di umidità la moto andava bene (Aveva già leggermente lo stesso problema, però la candela era leggermente tendende al grasso), ora con oltre 30°C e umidità anche all'80% devo smagrire più di uno step ;-)
Per quanto riguarda i solenoidi, chi li lascia non li tocca e c'è chi li toglie, a tempo debito mi informerò bene su quest'ultimi, perché ho letto sul manuale kit della suzuki che ci sono 3 getti che lavorano a svariati regimi, è vero o si tratta di una modifica del kit?

#2045 allacco95

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Inviato 11 July 2012 - 20:24

ragazzi da profano e incompetente ho letto un bel pò di pagine di questa discussione , io dovrei montare la zeeltronic sulla mia sp525 ora ho i seguenti dubbi visto che il cablaggio lo faccio fare al mio meccanico ma il resto tocca farlo da me.
1- cosa è l'anticipo statico ? (ho letto che sulle ducati energia può variare dai 64° ai 45° e mi chiedevo come controllare questo parametro e una volta accertati i gradi dell'anticipo statico cosa fare? )
2- cosa è invece la curva d'anticipo ?
3- come ottenere la giusta curva d'anticipo e come capirlo ?
4- so che le zeeltronic hanno 2 curve pre-impostate....vanno bene ?
5- ho letto sui manuali zeeltronic che si consiglia di usare o un cavo o una candela schermata , avendo la br9 di serie è già schermata lei vero ? ho letto [questa guida]
6- chi mi può dare una buona mappa non troppo estrema ?


amerò a vita chi mi aiuterà in questo casino !! lol :ponpon: :P:
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#2046 {mRk}

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Inviato 17 July 2012 - 09:56

Visualizza Messaggioallacco95, il 11 July 2012 - 20:24, ha scritto:

ragazzi da profano e incompetente ho letto un bel pò di pagine di questa discussione , io dovrei montare la zeeltronic sulla mia sp525 ora ho i seguenti dubbi visto che il cablaggio lo faccio fare al mio meccanico ma il resto tocca farlo da me.
1- cosa è l'anticipo statico ? (ho letto che sulle ducati energia può variare dai 64° ai 45° e mi chiedevo come controllare questo parametro e una volta accertati i gradi dell'anticipo statico cosa fare? )
2- cosa è invece la curva d'anticipo ?
3- come ottenere la giusta curva d'anticipo e come capirlo ?
4- so che le zeeltronic hanno 2 curve pre-impostate....vanno bene ?
5- ho letto sui manuali zeeltronic che si consiglia di usare o un cavo o una candela schermata , avendo la br9 di serie è già schermata lei vero ? ho letto [questa guida]
6- chi mi può dare una buona mappa non troppo estrema ?


7- amerò a vita chi mi aiuterà in questo casino !! lol :ponpon: :P:
1- l'anticipo statico è il riferimento dell'anticipo del segnale del pickup (nel caso dell'accensione Ducati energia) rispetto al punto morto superiore. Si imposta per fornire il riferimento della posizione del cielo pistone alla CDI. Ho descritto varie procedure di verifica dell'anticipo statico già più volte in questa discussione.
2- la curva dell'anticipo accensione (ne la caso delle accensioni Mito è rappresentata da un semplice grafico bidimensionale) rappresenta il legame tra l'anticipo accensione (quando prima scocca la scintilla rispetto al pms - di solito si esprime in gradi anche se alcuni "grigi" preferiscono i mm rispetto al pms)) e regime di rotazione del motore rotazione
3- ti mancano le basi per capirlo
4- si
5- si
6- usa quelle preimpostate.
7- trovati una femmina

Per montare la centralina Zeeltronic chiedi l'aiuto di qualcuno che l'ha già montata.
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#2047 mitico92

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Inviato 17 July 2012 - 10:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 July 2012 - 09:56, ha scritto:

1- l'anticipo statico è il riferimento dell'anticipo del segnale del pickup (nel caso dell'accensione Ducati energia) rispetto al punto morto superiore. Si imposta per fornire il riferimento della posizione del cielo pistone alla CDI. Ho descritto varie procedure di verifica dell'anticipo statico già più volte in questa discussione.
2- la curva dell'anticipo accensione (ne la caso delle accensioni Mito è rappresentata da un semplice grafico bidimensionale) rappresenta il legame tra l'anticipo accensione (quando prima scocca la scintilla rispetto al pms - di solito si esprime in gradi anche se alcuni "grigi" preferiscono i mm rispetto al pms)) e regime di rotazione del motore rotazione
3- ti mancano le basi per capirlo
4- si
5- si
6- usa quelle preimpostate.
7- trovati una femmina

Per montare la centralina Zeeltronic chiedi l'aiuto di qualcuno che l'ha già montata.

:lol9cz:

#2048 allacco95

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Inviato 17 July 2012 - 11:34

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 10:52, ha scritto:

:lol9cz:

ahahhahahahahhaahh

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 July 2012 - 09:56, ha scritto:

1- l'anticipo statico è il riferimento dell'anticipo del segnale del pickup (nel caso dell'accensione Ducati energia) rispetto al punto morto superiore. Si imposta per fornire il riferimento della posizione del cielo pistone alla CDI. Ho descritto varie procedure di verifica dell'anticipo statico già più volte in questa discussione.
2- la curva dell'anticipo accensione (ne la caso delle accensioni Mito è rappresentata da un semplice grafico bidimensionale) rappresenta il legame tra l'anticipo accensione (quando prima scocca la scintilla rispetto al pms - di solito si esprime in gradi anche se alcuni "grigi" preferiscono i mm rispetto al pms)) e regime di rotazione del motore rotazione
3- ti mancano le basi per capirlo
4- si
5- si
6- usa quelle preimpostate.
7- trovati una femmina

Per montare la centralina Zeeltronic chiedi l'aiuto di qualcuno che l'ha già montata.


siccome voglio imparare qualche libro o link che mi spieghi un pò di cose esiste ?
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#2049 {mRk}

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Inviato 17 July 2012 - 11:58

Sull'elettronica non è stato scritto molto. Puoi trovare qualcosa scritto qua e la in discussioni come questa. Si impara a piccoli passi lavorando, meglio se a fianco di persone di comprovata esperienza.
Trovi una discussione dei libri che trattano di motori qui:
http://forum.mitoclu...bri-sui-motori/
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#2050 allacco95

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Inviato 17 July 2012 - 16:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 July 2012 - 11:58, ha scritto:

Sull'elettronica non è stato scritto molto. Puoi trovare qualcosa scritto qua e la in discussioni come questa. Si impara a piccoli passi lavorando, meglio se a fianco di persone di comprovata esperienza.
Trovi una discussione dei libri che trattano di motori qui:
http://forum.mitoclu...bri-sui-motori/

allora leggerò tutto quello che riesco a trovare e queste 103 pagine di questo topic ma la persona di comprovata esperienza sei tu !! :D :cincin:
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#2051 Fly44

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Inviato 27 July 2012 - 19:17

Ragazzi scusate l'intrusione a sproposito, ma vorrei un aiuto da tutti voi, o almeno, da chi è in gradi di capirci :D
Ho stampato lo schema di collegamento della zeel per vedere un po come comportarmi visto che ho in programma di prenderla, e mi stavo segnando i fili da collegare da dove a dove.
Ho trovato tutte le rispettive connessioni, a parte un filo mi avanza dalla mito non dalla zeel.

Eliminando la CDI, ci sono i rispettivi fili rosso-nero e nero-rosso che arrivano dal generatore,e vanno alla zeel, ci sono il nero-bianco e il bianco-blu che sono rispettivamente comando alla bobina e massa sulle viti della bobina.
Avanza un filo bianco-rosso, si sdoppierebbe da filo nero-rosso che parte dalla cdi e va a metterla a massa tramite ENGINE STOP rosso per spegnere il motore.
Funziona allo stesso modo anche sulla zeel? lo lascio collegato al filo nero-rosso che corrisponderebbe al VERDE della zeel in modo da metterla a massa per spegnere il motore?
Meglio informarmi prima che poi fare saltare quel gioiellino.

Vi semplifico, metto gli schemi su cui sto iniziando la mia avventura.
il filo corrispondente è evidenziato in verde su schema e su schema zeel.
Grazie in anticipo per lo scervellamento :teach: :truzzo:
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#2052 {mRk}

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Inviato 30 July 2012 - 10:23

Assolutamente no!
Vado a memoria... Al filo bianco-rosso del cablaggio principale originale della Mito che resta libero va collegato il filo della Zeeltronic che serve per lo spegnimento. Di norma il filo di spegnimento della Zeeltronic è identificato con il colore bianco-nero.
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#2053 Fly44

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Inviato 30 July 2012 - 15:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 July 2012 - 10:23, ha scritto:

Assolutamente no!
Vado a memoria... Al filo bianco-rosso del cablaggio principale originale della Mito che resta libero va collegato il filo della Zeeltronic che serve per lo spegnimento. Di norma il filo di spegnimento della Zeeltronic è identificato con il colore bianco-nero.

Ecco allora ho un grosso problema.
come vedi dal mio schema i fili sono tutti occupati e combaciano tutti, e dalla zeel non esce nessun bianco nero a guardare lo schema, sono tutti colori singoli da legenda a parte contagiri elettronico.
Che faccio?

l'unico che potrei intendere come spegnimento è il contatto verde nero... ma il bianco-rosso ENGINE STOP rimarrebbe comunque libero.....
In foto di una zeel vedo cmq un filo che sembra bianco nero, ma vorrebbe dire che quello schema fornito sopra ha qualcosa di sbagliato.

Messaggio modificato da flyx44lawson il 30 July 2012 - 15:47


#2054 {mRk}

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Inviato 30 July 2012 - 16:21

Dovrei controllare sulla mia ex moto che monta questa centralina e ha il tasto run/off attivo.

Intanto lascia il filo bianco-rosso del cablaggio principale libero. La centralina è alimentata sotto chiave, quando giri la chiave togli l'alimentazione e spegni il motore.
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#2055 Fly44

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Inviato 30 July 2012 - 16:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 July 2012 - 16:21, ha scritto:

Dovrei controllare sulla mia ex moto che monta questa centralina e ha il tasto run/off attivo.

Intanto lascia il filo bianco-rosso del cablaggio principale libero. La centralina è alimentata sotto chiave, quando giri la chiave togli l'alimentazione e spegni il motore.

Si si comunque non ce l ho ancora ehhe :)
penso che per quando mi arriva avremo risolto il mistero ma casomai il contatto va piu che bene.

#2056 Fly44

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Inviato 02 August 2012 - 15:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 July 2012 - 16:21, ha scritto:

Dovrei controllare sulla mia ex moto che monta questa centralina e ha il tasto run/off attivo.

Intanto lascia il filo bianco-rosso del cablaggio principale libero. La centralina è alimentata sotto chiave, quando giri la chiave togli l'alimentazione e spegni il motore.


{mRk} Nessuna novità?

#2057 fabio_491

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Inviato 02 August 2012 - 15:57

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 02 August 2012 - 15:35, ha scritto:

{mRk} Nessuna novità?
visto che sei intenzionato a comprarla chiedi direttamente a Borut che e anche molto gentile.

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 30 July 2012 - 15:34, ha scritto:

Ecco allora ho un grosso problema.
come vedi dal mio schema i fili sono tutti occupati e combaciano tutti, e dalla zeel non esce nessun bianco nero a guardare lo schema, sono tutti colori singoli da legenda a parte contagiri elettronico.
Che faccio?

l'unico che potrei intendere come spegnimento è il contatto verde nero... ma il bianco-rosso ENGINE STOP rimarrebbe comunque libero.....
In foto di una zeel vedo cmq un filo che sembra bianco nero, ma vorrebbe dire che quello schema fornito sopra ha qualcosa di sbagliato.
non vorrei dire cazzate quindi prendi con le pinze quest informazione il filo nello scema quello sotto a quello che hai evidenziato in verde è bianco/nero

#2058 Fly44

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Inviato 02 August 2012 - 16:47

Visualizza Messaggiofabio_491, il 02 August 2012 - 15:57, ha scritto:

visto che sei intenzionato a comprarla chiedi direttamente a Borut che e anche molto gentile.


non vorrei dire cazzate quindi prendi con le pinze quest informazione il filo nello scema quello sotto a quello che hai evidenziato in verde è bianco/nero

Non penso i due schemi quello della lawson e quello della zeel combaciano dicono entrambi black-white, e i colori combaciano tutti come dicono di collegarli.
M interessa ormai solo il bianco rosso se rimane come massa spegnimento uguale alla CDI originale, ma secondo me va come dico io se guardi lo schema lawson, quel filo rimane attaccato prima della connessione alla CDI, la modifica partirebbe da dopo la connessione... sostituendo la zeel alla cdi... quel filo rimarrebbe invariato.

Messaggio modificato da flyx44lawson il 02 August 2012 - 16:49


#2059 {mRk}

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Inviato 02 August 2012 - 21:12

Puoi inviare lo schema direttamente a Borut e chiedere a lui. Io non ho avuto il tempo materiale per controllare e dopodomani parto in direzione Sudtirol.

La centralina funziona correttamente anche senza quel collegamento che semplicemente porta a massa lo statore. Puoi farlo anche con la Zeeltronic per riutilizzare l'interruttore run/off.

Messaggio modificato da {mRk} il 02 August 2012 - 21:20

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#2060 Fly44

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Inviato 02 August 2012 - 21:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 August 2012 - 21:12, ha scritto:

Puoi inviare lo schema direttamente e a Borut e chiedere a lui. Io non ho avuto il tempo materiale per controllare e dopodomani parto in direzione Sudtirol.

Puoi fornirmi un contatto pf?





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