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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2061 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 02 August 2012 - 21:20

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 02 August 2012 - 21:12, ha scritto:

Puoi fornirmi un contatto pf?

contattalo alla mail che trovi sul sito della zeeltronic, io ho fatto così ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#2062 Fly44

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Inviato 03 August 2012 - 16:34

Visualizza MessaggioBR1, il 02 August 2012 - 21:20, ha scritto:

contattalo alla mail che trovi sul sito della zeeltronic, io ho fatto così ;)

Perfetto, borut mi ha confermato che il collegamento è effettivamente come l ho fatto negli schemi e la centralina l ho ordinata ieri.

Una domanda...
Non sono alla ricerca di mappature estreme, ma di migliorare un po tutto cio che si dice di brutto dell'accensione mito...
Magari lavorero sulle aperture della cts e provero qualcosa, ma sull'anticipo per ora non molto, anche perchè nonostante la teoria è la prima prova pratica che farei, e al mio motorazzo ci tengo.

Cosa consigliate come primi controlli e istruzioni appena accesa la moto con la centralina?

#2063 {mRk}

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Inviato 03 August 2012 - 21:41

Messa in fase della centralina (verifica anticipo statico) e determinazione punto iniziale e finale (close e open position) della valvola di scarico.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2064 mitico92

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Inviato 04 August 2012 - 01:34

marko dove sei in sud tirolo? tra una settimana ci vado anche io magari scopro che sei a due passi da me XD

#2065 {mRk}

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Inviato 05 August 2012 - 16:50

Gomagoi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#2066 Fly44

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Inviato 08 August 2012 - 18:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il 03 August 2012 - 21:41, ha scritto:

Messa in fase della centralina (verifica anticipo statico) e determinazione punto iniziale e finale (close e open position) della valvola di scarico.

Mi è arrivata la zeel con il programmatore !! che bell'aggeggino è grandicella.
allora dici di controllare l anticipo?
Come faccio con una strobo? c è una guida?
Non vedo l ora di mettere insieme il cablaggio con tutte le connessioni impermeabili ecc per montarla!

#2067 {mRk}

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Inviato 21 August 2012 - 18:22

Trovi le indicazioni in questa discussione, in ogni caso vi riposto la spiegazione.

Queste sono le indicazioni per una procedura rapida verifica della corretta messa in fase della centralina Zeeltronic.

Fissi un filo di ferro/acciaio di buon spessore (per evitare che vibri) appuntito ad una estremità e piegato a "U" sull'altra. Il filo va fissato con una vite sul carter, si utilizzano i fori di fissaggio del carterino di protezione del volano. Monti il comparatore al posto della candela e lo azzeri al PMS.
Tenendo presente il legame tra anticipo accensione espresso in gradi e anticipo accensione espresso in mm segni 1,60mm di anticipo sul volano/ingranaggio d'avviamento (con una matita o altro) in corrispondenza della punta del filo di ferro. Il volano va ruotato in senso
ORARIO (il volano Mito gira in senso antiorario!) a partire dal punto morto superiore fino a quando sul comparatore non leggi un anticipo di 1,60mm.

Allego la tabella comparativa gradi <=> mm.

Immagine inserita

Levi il comparatore e rimonti la candela.
Imposti con il programmatore una curva d'anticipo di 4 punti e 18,5 gradi costanti (corrispondo a 1,60mm), accendi il motore e controlli con una stroboscopica se il segno di riferimento è allineato con la punta del filo di ferro. Se non è allineato vari a piccoli passi il parametro "Static angle" fino alla messa in fase.
Questa operazione è fondamentale per il rendimento del motore!


Lascio il post in grassetto, così è più facile da individuare all'interno del topic.


Ho preso l'abitudine di montare lo statore dell'accensione standard tutto anticipato per non dover ricontrollare la messa in fase della CDI ad ogni smontaggio dell'accensione.

Allega File(s)


Messaggio modificato da {mRk} il 19 November 2012 - 16:21

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#2068 {mRk}

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Inviato 07 September 2012 - 23:48

Vi posto qua le informazioni che ritengo utili.

Un carissimo amico ha chiesto di aiutare una terza persona che stava montando la centralina specifica per la Mito SP525 su una Husqvarna €3. Tempo fa un tecnico Husqvarna mi aveva confermato che non c'erano differenze nelle accensioni in quanto sono state sviluppate dai tecnici dell'azienda prima che MV cedesse il ramo aziendale Husqvarna. Invece di controllare la corretta messa in fase dell'accensione (Static Angle) ha smanettato ha caso con il programmatore. Ci sono volute un paio di telefonate per sistemare le cose. Noto però che al mio interlocutore interessava solo una mappa della curva d'anticipo e si disinteressava di tutto il resto...
In ogni caso la centralina Zeeltronic specifica per la Mito SP525 funziona benissimo anche per l'Husqvarna.


Recentemente mi si ripresentato un caso analogo, mi hanno richiesto aiuto per una RS250. Montata la Zeeltronic il motore non gira bene, strano...
Non hanno controllato la messa in fase della centralina e hanno ricopiato le mappature specifiche per i motori VJ22 kit SP giapponesi che erano alimentati con benzine aromatizzate... Ho la curva d'anticipo che hanno utilizzato con TPS al 100% con la mia curva d'anticipo accensione standard per motore VJ22 preparato e la differenza d'anticipo accensione nei regimi d'utilizzo del motore (8000 giri -> 11.500) è :tfr3d4mq9: :taccio: :amen: :rip1:
Tralascio il discorso della gestione dei solenoidi (solenoidi che???) e della valvola di scarico.
Non si può dare una pistola carica in mano ai bambini (leggi: non si può dare una CDI programmabile con il programmatore in mano agli incompetenti) :maporca:
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#2069 Cosenza1914

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Inviato 08 September 2012 - 16:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 August 2012 - 18:22, ha scritto:

Trovi le indicazioni in questa discussione, in ogni caso vi riposto la spiegazione.

Fissi un filo di ferro di buon spessore (così non vibra") appuntito ad una estremità e piegato a "U" sull'altra per poterlo fissare con una vite di fissaggio del carterino del volano. Monti il comparatore al posto della candela e lo azzeri al PMS.
Tenendo presente il legame tra anticipo accensione espresso in gradi e anticipo accensione espresso in gradi e mm segni 1,60mm di anticipo sul volano (con una matita o altro) in corrispondenza della punta del filo di ferro.
Allego la tabella tabella comparativa
Allegato mm_to_deg_Mito.jpg

Levi il comparatore e rimonti la candela.
Imposti con il comparatore una curva d'anticipo di 4 punti e 18,5 gradi costanti (corrispondo a 1,60mm), accendi il motore e controlli con una stroboscopica se il segno di riferimento è allineato con la punta del filo di ferro. Se non è allineato vari a piccoli passi il parametro "Static angle" fino alla messa in fase.
Questa operazione è fondamentale per il rendimento del motore!

Ho preso l'abitudine di montare lo statore dell'accensione standard tutto anticipato per non dover ricontrollare la messa in fase della CDI ad ogni smontaggio dell'accensione.
Rispondo da perfetto ignorante in materia, non mi ricordo dove avevo letto nel forum che questa operazione non era necessaria per le sp525, è vero?
my mito

#2070 Dava46

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Inviato 08 September 2012 - 20:26

Mrk ho un dubbio che mi sorge dato che ho letto vari pareri contrastanti sul cavo della candela...per la zeeltronic è necessario che sia schermato o va bene quello originale?
grazie in anticipo
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- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

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#2071 {mRk}

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Inviato 09 September 2012 - 08:46

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 08 September 2012 - 16:15, ha scritto:

Rispondo da perfetto ignorante in materia, non mi ricordo dove avevo letto nel forum che questa operazione non era necessaria per le sp525, è vero?
Durante la prima fase di montaggio conviene sempre eseguire la verifica di messa in fase. Le prestazioni possono essere fortemente condizionate dalla non corretta messa in fase.

Visualizza MessaggioDava46, il 08 September 2012 - 20:26, ha scritto:

Mrk ho un dubbio che mi sorge dato che ho letto vari pareri contrastanti sul cavo della candela...per la zeeltronic è necessario che sia schermato o va bene quello originale?
grazie in anticipo
Va bene quello originale.
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#2072 {mRk}

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Inviato 21 September 2012 - 21:03

Visto che ci sono sempre più utenti del forum CMC che possiedono una RS250 oppure una RGV250 e ho già accennato all'argomento mappature VJ22 kit SP vi posto anche il confronto tra mappature della 23D10 e la 23D70 con TPS al 100%:

Immagine inserita

Provate a fare una analisi qualitativa delle due curve d'anticipo accensione ragionando eventualmente anche per similitudine (metodologia cara a Augusto Pignone) e dite la vostra. Ci sono tante analogie (*) tra il motore Mito e quello VJ22... ;)
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#2073 bubagan

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Inviato 22 September 2012 - 14:30

marco io non ne capisco una sega di centraline elettroniche, volevo solo chiederti se avevi intenzione o conosci qualcuno che si è dato da fare con la zeel per rd 350. così, per curiosità mia. essendo completamente programmabile anche aumentando i cc del motore si riesce ad ottenere il massimo sempre a saperci fare, no?

#2074 {mRk}

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Inviato 22 September 2012 - 15:36

Le prime centraline Zeeltronic sono state realizzate proprio per i motori bicilindrici Yamaha RD proprio per superare i limiti delle centraline originali. Borut stesso è un appassionato proprietrario Yamahista, possiede anche una Yamaha RD 400.
In giro nei forum esteri (in lingua inglesem olandese, francese, tedesca) e siti web dedicati alle Yamaha RD trovi un sacco di informazioni e resoconti e prove fatte.
Trovi pure grafici delle curve d'anticipo accensione tipo questo:
Immagine inserita
o questi:
http://www.bdkraceeng.co.uk/Bike2.html
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#2075 mitico92

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Inviato 22 September 2012 - 15:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 September 2012 - 21:03, ha scritto:

Visto che ci sono sempre più utenti del forum CMC che possiedono una RS250 oppure una RGV250 e ho già accennato all'argomento mappature VJ22 kit SP vi posto anche il confronto tra mappature della 23D10 e la 23D70 con TPS al 100%:

Immagine inserita

Provate a fare una analisi qualitativa delle due curve d'anticipo accensione ragionando eventualmente anche per similitudine (metodologia cara a Augusto Pignone) e dite la vostra. Ci sono tante analogie (*) tra il motore Mito e quello VJ22... ;)
prendendo i riferimento la curva di natale la curva verde scuro è sicuramente similissima. tranne che in regime di apertura valvola dove questa sicuramente è un po' più tirata. non a caso la curva di natale è proprio li che può essere migliorata ;)

#2076 {mRk}

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Inviato 22 September 2012 - 17:30

Per chi non lo sapesse la centralina SAPC 23D70 era montata di serie sulle Aprilia RS250 a potenza piena mentre la SAPC 23D10 era fornita nel kit SP Suzuki sviluppato per il combatutissimo campionato giapponese dei primi anni '90. In ogni caso nessuna delle due mappatura è adeguata per il motore preparato.

Visto che mi hai ricordato la curva di Natale sono andato a rivedermela. Per la creazione dei grafici uso il CAD, faccio preso a attivare e disattivare i layer. Così ho approfittato per sovrapporre anche il grafico della curva d'anticipo accensione che utilizzo sulla mia Mito ev Sp e alcune curve d'anticipo accensione specifiche per il VJ22 di preparatori esteri specializzati sulle RS250/RGV250. In un caso le differenze d'anticipo dai 8000 giri ai 12000 giri erano inferiori a 0,3 gradi e in tutti i casi nella zona d'utilizzo in pista del motore le curve si discostavano di poco, ovvero molto meno rispetto alle altre curve d'anticipo accensione VJ22 di cui sopra.
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#2077 Blancato.Eng

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Inviato 24 September 2012 - 15:23

Ho varie ipotesi su questo problema. Voglio sapere cosa ne pensate:



#2078 nelson22

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Inviato 24 September 2012 - 15:27

Secondo me si tratta di qualcosa che fa falso contatto/va a massa.

Mi viene in mente anche un'interferenza, ma la escluderei...

#2079 Cosenza1914

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Inviato 24 September 2012 - 17:34

L'altra volta mi si è bruciato il relè delle frecce mentre camminavo, e il contagiri faceva in questo modo poi ho sentito la puzza di bruciato e ho spento. Non so se puó essere d'aiuto magari qualcosa sta cedendo e fa massa
my mito

#2080 mitico92

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Inviato 24 September 2012 - 18:09

sono interferenze della zeeltronic. faceva una cosa simile anche la mia mito, però moooolto meno e solo sotto i 3 mila giri. metti candele e pipette schermate, dovresti risolvere.





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