Vai al contenuto


Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2481 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 19 September 2013 - 15:08

Mi sono informato dall'amico con cui abbiamo diviso quest'anno i box in occasione delle gare (prepara e guida una Yamaha R1 SBK) sul costo degli interruttori che utilizza.
Costano 200-250€ gli unidirezionali, 600€ quelli biderezionali... :taccio:

Messaggio modificato da {mRk} il 19 September 2013 - 15:08

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2482 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 19 September 2013 - 19:43

Riguardo al cambio elettronico:
Oggi ho provato a mettere 70ms per provare se è più dolce nell'innesto. Vi spiego, io non ho mai visto questa funzione ne su una mito ne su altre moto quindi non ho riscontri e non so se è normale. Permetto che il pulsantino lo uso solo nelle tirate quindi 11200 giri(alla fine è nata per la pista la funzione) non per cambiare a velocità di crociera... A 60ms la marcia entra "tranquillamente" ovvero non gratta però si sente la "botta" un minimo, è normale?di certo non entra dolce come un cambio con la frizione. Mentre con 70 ms sembra entrare ancora meglio solo che il motore fa un suono tipo macchina da rally :D non so come spiegarlo, in pratica sembra dare il solito suono da "fucilata", questo perché il cilindro si riempie con più miscela?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4


my mito

#2483 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 19 September 2013 - 19:56

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 19 September 2013 - 19:43, ha scritto:

Riguardo al cambio elettronico:
Oggi ho provato a mettere 70ms per provare se è più dolce nell'innesto. Vi spiego, io non ho mai visto questa funzione ne su una mito ne su altre moto quindi non ho riscontri e non so se è normale. Permetto che il pulsantino lo uso solo nelle tirate quindi 11200 giri(alla fine è nata per la pista la funzione) non per cambiare a velocità di crociera... A 60ms la marcia entra "tranquillamente" ovvero non gratta però si sente la "botta" un minimo, è normale?di certo non entra dolce come un cambio con la frizione. Mentre con 70 ms sembra entrare ancora meglio solo che il motore fa un suono tipo macchina da rally :D non so come spiegarlo, in pratica sembra dare il solito suono da "fucilata", questo perché il cilindro si riempie con più miscela?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
bellissimo il bang sulla moto deve essere una figata

Immagine inserita


#2484 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 19 September 2013 - 20:01

Visualizza Messaggiofra-x, il 19 September 2013 - 19:56, ha scritto:

bellissimo il bang sulla moto deve essere una figata

Se non fa danni

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4


my mito

#2485 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 19 September 2013 - 20:12

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 19 September 2013 - 20:01, ha scritto:

Se non fa danni

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
eh aspetta qualcuno di più esperto ma non credo sia una cosa sana xD

Immagine inserita


#2486 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 19 September 2013 - 21:38

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 19 September 2013 - 19:43, ha scritto:

Riguardo al cambio elettronico:
Oggi ho provato a mettere 70ms per provare se è più dolce nell'innesto. Vi spiego, io non ho mai visto questa funzione ne su una mito ne su altre moto quindi non ho riscontri e non so se è normale. Permetto che il pulsantino lo uso solo nelle tirate quindi 11200 giri(alla fine è nata per la pista la funzione) non per cambiare a velocità di crociera... A 60ms la marcia entra "tranquillamente" ovvero non gratta però si sente la "botta" un minimo, è normale?di certo non entra dolce come un cambio con la frizione. Mentre con 70 ms sembra entrare ancora meglio solo che il motore fa un suono tipo macchina da rally :D non so come spiegarlo, in pratica sembra dare il solito suono da "fucilata", questo perché il cilindro si riempie con più miscela?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
E' il tipico sound da "cambio elettronico, quello che potevamo percepire benissimo al muretto durante l'ultima gara dello Slovakiaring quando passava una moto...
Non so da che cosa derivi il suono, forse dall'accensione della miscela rimasta incombusta durante il taglio dell'accensione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2487 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 20 September 2013 - 07:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il 19 September 2013 - 21:38, ha scritto:

E' il tipico sound da "cambio elettronico, quello che potevamo percepire benissimo al muretto durante l'ultima gara dello Slovakiaring quando passava una moto...
Non so da che cosa derivi il suono, forse dall'accensione della miscela rimasta incombusta durante il taglio dell'accensione.
Bene mi consola il fatto che non è solo una mia impressione :D si penso sia dovuto a questo alla fine l'albero a 11200 con un taglio di 60ms fa 11 giri senza bruciare, poi con la ghigliottina tutta alzata di benzina ne entra. Comunque oggi provo 50ms
my mito

#2488 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 September 2013 - 07:18

si quel bang è la benza incombusta,che togliendo l'accensione,si accumula,poi a marcia inserita dà l'accensione alla candela e fà lo scoppio
Immagine inserita

#2489 L'Indeciso

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Barletta-Andria-Trani (BT)
  • Regione: Puglia

Inviato 20 September 2013 - 08:47

Forse potrebbe essere addirittura controproducente: se la miscela incombusta raffredda troppo lo scarico, nel momento in cui riapri gas, in curva per esempio, la temperatura all'interno dell'espansione potrebbe non essere quella per cui lo scarico è progettato, diminuendo le prestazioni.

Messaggio modificato da L'Indeciso il 20 September 2013 - 08:51

E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#2490 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 September 2013 - 08:53

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 20 September 2013 - 08:47, ha scritto:

Forse potrebbe essere addirittura controproducente: se la miscela incombusta raffredda troppo lo scarico, nel momento in cui riapri gas, in curva per esempio, la temperatura all'interno dell'espansione potrebbe non essere quella per cui lo scarico è progettato, diminuendo le prestazioni.
y
tutte seghe mentali ;),in strada il cambio elettronico è per fare il figo,in pista leva almeno 1 secondo al giro
Immagine inserita

#2491 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 September 2013 - 09:49

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 20 September 2013 - 08:47, ha scritto:

Forse potrebbe essere addirittura controproducente: se la miscela incombusta raffredda troppo lo scarico, nel momento in cui riapri gas, in curva per esempio, la temperatura all'interno dell'espansione potrebbe non essere quella per cui lo scarico è progettato, diminuendo le prestazioni.
In 60-70ms di taglio dell'accensione non raffreddano la marmitta in maniera sensibile, indipendentemente se sei in curva o in rettilineo. Inoltre ad un regime più basso del regime di potenza massima non farebbe male avere una marmitta con temperatura leggermente più bassa. Ad un regime più basso del regime di potenza massima l'intervallo di tempo intercorso tra la chiusura e apertura della luce di scarico è maggiore rispetto al regime di accordo ottimale della marmitta quindi ho tutto l'interesse ad avere una marmitta più fredda per rallentare la propagazione della onda riflessa dal controcono. Il problema è che servirebbe un sistema gestibile, tipo l'iniezione d'acqua oppure la gestione delle curve d'anticipo accensione al variare dell'apertura della valvola gas, ugelli di de laval o altri sistemi simili utilizzati per ampliare il range di accordo della marmitta, piuttosto che il variare della lunghezza dell'espansione.

Messaggio modificato da {mRk} il 20 September 2013 - 09:49

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2492 L'Indeciso

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Barletta-Andria-Trani (BT)
  • Regione: Puglia

Inviato 20 September 2013 - 13:08

Dalle prove fatte, l'iniezione di acqua portava ad una diminuzione di temperatura tale, che era necessario un tratto full gas di circa 200m per riportare lo scarico in temperatura. Inoltre la maggior potenza erogata a regimi medio-bassi, impediva ai piloti che danno gas a due mani di aprire al momento giusto. Forse oggi con il traction control si potrebbe utilizzare il sistema di iniezione di acqua unito all'ugello ed a mappe programmate in base all'apertura del tps, bisognerebbe provare. La tua spiegazione mi ha fatto venire voglia di cambio elettronico :D.
O peggio di Zeroshift :lol:

Messaggio modificato da L'Indeciso il 20 September 2013 - 13:15

E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#2493 vapianino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 142 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 08
  • Moto: Cross
  • Provincia: Chieti (CH)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 05 October 2013 - 10:00

Aggiornamento di ieri: dopo aver montato un comando sinistro con kill switch e pulsantino "da pollice" al quale ho collegato il cambio elettronico, non ho resistito ed ho fatto 3 giri del quartiere (almeno ho messo il casco..).
Il giusto setting dell'accensione si sente davvero: nonostante di passaggio sia molto grasso, il motore sale in un attimo dai 9000 agli 11000, agli alti ha veramente una bella spinta.
Riguardo il cambio elettronico, forse azionandolo a pulsante devo aumentare il tempo, lo porterò a 70-80.

#2494 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 October 2013 - 08:33

considerato che il cambio elettronico fa guadagnare veramente poco evitate di massacrare dogring e forchette con tempi di taglio da F1,

tra 60ms e 80ms come tempo sul giro (sempre se lo usiate in pista) non cambia una sega e invece raddoppiate la vita utile del cambio,

specie cn una centralina "stupida" come la zeeltronic che non ha nessuna logica di close loop sul controllo cambio e un cambio di m**da come quello della mito ;)

ps Marko visto che siete abituati a farvi tanto in casa lo switch per il cambio elettronico da farselo è veramente banale, si tratta di un microswitch industriale in un case dove puoi variare cn 2 brugole interne il precarico di utilizzo e pure il verso (almeno così era quello che avevo bidirezionale della irc che avevo dovuto aprire per riparare)

se poi invece si parla di sensori seri bisogna utilizzare celle di carico ma lì oltre il costo del sensore ci vuole tutta un'altra elettronica dietro

#2495 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 October 2013 - 11:12

Grazie, dell'info. Mi sono ripromesso di aprire uno switch per vedere che componentistica utilizzavano. Purtroppo però il regolamento dell'Alpe Adria non consente di utilizzarlo. Invece nel campionato italiano si può utilizzare.
Da quanto mi hanno riferito su alcuni circuiti si ha un bel vantaggio, fino ad un secondo sul giro. Il vantaggio maggiore si ha nei tratti guidati, nelle cambiate con moto inclinata, l'avantreno si muove molto meno.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2496 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 October 2013 - 11:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 October 2013 - 11:12, ha scritto:

Grazie, dell'info. Mi sono ripromesso di aprire uno switch per vedere che componentistica utilizzavano. Purtroppo però il regolamento dell'Alpe Adria non consente di utilizzarlo. Invece nel campionato italiano si può utilizzare.
Da quanto mi hanno riferito su alcuni circuiti si ha un bel vantaggio, fino ad un secondo sul giro. Il vantaggio maggiore si ha nei tratti guidati, nelle cambiate con moto inclinata, l'avantreno si muove molto meno.
guarda, 1 secondo sul giro è veramente tanto, lo sai meglio di me, forse forse si può fare su un 125 dove le cambiate effettivamente sono tante e i giri utili veramente pochi, sul 1000 usarlo o meno come tempo sul giro conta molto meno, anche xkè trovarti a cambiare a cannone a moto inclinata la vedo dura :D :D

#2497 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 October 2013 - 12:57

Non so se è una leggenda, ma nella carriera di Valentino Rossi, è capitato che tutto d'un tratto aveva cominciato a girare più lento di 1 secondo circa... Quando è rientrato nei box si era scoperto che aveva rotto il cambio elettronico.

Le cambiate sono molte, specie in una pista lunga, anche se guadagni solo mezzo decimo a cambiata, ecco qua che scappa fuori il secondo... ;)

Non lo definirei per niente inutile, anche se desse solo mezzo secondo. Rimane comunque per me assurdo il costo del sensore, ma vabbé, a quanto pare c'è da pagare e basta...

Messaggio modificato da Karolis il 10 October 2013 - 13:04

2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#2498 Biagio

    Highside Veteran

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5135 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-January 06
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Moto, videogiochi, sports, ragazze
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 October 2013 - 22:11

Salve ragazzi,

chiedo scusa che magari se ne è gia parlato, ma con la funzione cerca non ho trovato di nulla di preciso.

Devo fare una messa in fase a una Zeel su una RS 250. Se uso la guida della mito va bene uguale? Diversamente, delucidazioni tecniche a riguardo?

Grazie :)
Ama la figa e chi la castiga!
ಠ̯ಠ

#2499 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 October 2013 - 23:18

Questo dovrebbe essere il sensore più economico in assoluto:

http://www.ukroadand...shift%20push%22

pull viene 5 sterline in più.
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#2500 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 October 2013 - 00:09

Visualizza MessaggioBiagio, il 23 October 2013 - 22:11, ha scritto:

Salve ragazzi,

chiedo scusa che magari se ne è gia parlato, ma con la funzione cerca non ho trovato di nulla di preciso.

Devo fare una messa in fase a una Zeel su una RS 250. Se uso la guida della mito va bene uguale? Diversamente, delucidazioni tecniche a riguardo?

Grazie :)
No, la guida Mito per l'Aprilia RS 250 non va bene. Tra i due motori cambia la corrispondenza tra gradi e mm (da rilevare con il comparatore) rispetto al p.m.s.. Inoltre devi forare il carterino dello statore per poter segnare il riferimento sul volano.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





90 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 90 ospiti, 0 utenti anonimi