Vai al contenuto


Marmitte In Composito Componibili


152 risposte a questa discussione

#81 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 September 2008 - 23:11

.....nel frattempo ho fatto modificare una delle mie marmitte, ho eliminato una saldatura e ho preso 0,2cv.....


Scherzo naturalmente, ma era per dire che di parole ormai ne sono state spese tante.. e i fatti?!?

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#82 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 September 2008 - 01:03

Visualizza MessaggioNrg69, il Sep 21 2008, 11:11 PM, ha scritto:

.....nel frattempo ho fatto modificare una delle mie marmitte, ho eliminato una saldatura e ho preso 0,2cv.....


Scherzo naturalmente, ma era per dire che di parole ormai ne sono state spese tante.. e i fatti?!?
eh, potessi fare qualcosa l'avrei già fatto da tempo... non avendo la possibilità di provare, l'unica cosa che posso fare è pensare che mi riesce discretamente bene..

so che sei riluttante, ma sarebbe molto interessante se riuscissi a postare qualche risultato dei tuoi esperimenti sugli spessori (per esempio, stessa configurazione dello scarico ma 3 spessori diversi) aiuterebbe molto, o quantomeno sarebbe almeno un punto di partenza....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#83 ataru 7

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 05
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 September 2008 - 07:12

Visualizza MessaggioNrg69, il Sep 12 2008, 07:10 PM, ha scritto:

Ricordo inoltre, che la scuola GP da sempre fa... SCUOLA!
Se non le usano loro che hanno investito milioni di dollari per scovare anche un misero decimo di CV... un motivo ci sarà, NON CREDETE?

AMEN

#84 ataru 7

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 05
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 September 2008 - 07:32

Visualizza Messaggioaran, il Sep 20 2008, 11:02 PM, ha scritto:

quando una marmitta risuona, sostanzialmente vibra. Un onda non e' niente di piu' che vibrazioni trasmesse all'aria. Piu' la marmitta vibra e migliori sono i rendimenti. Se il carbonio e' usato per fare le casse acustiche,( premesso che a parte quelle da mercato da 10 euro in vetroresina, io non ne ho mai viste.) non funziona propio per quel motivo. Una cassa acustica puoi farla in cemento e funziona benissimo. una marmitta no! perche' deve vibrare. il motore deve pulsare, e questa pulsazione e' data anche dalla vibrazione della marmitta. E' per questo che neanche con i calcoli piu' complessi si riesce a simulare cosa accade su un espansione. Ma per fare queste considerazioni non bisogna essere dei geni, avete mai provato a saldare su un espansione buona una lamiera per irrigidirla? provate per capire. Del resto, il 4t e' per ingegneri, il 2t per stregoni.

AMEN 2

#85 ataru 7

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 05
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 September 2008 - 07:42

come potranno confermare "quelli che hanno provato" scarichi ugualmente dimensionati e realizzati (stampaggio o saldatura cono a cono) ma con lamierini di caratteristiche diverse (dalla composizione allo spessore) hanno rendimenti diversi.
ergo la risonanza è un fattore importante per la riuscita di uno scarico, magari perchè crea quello "strato limite" tanto utile in aspirazione.
P.S. i compositi in audio sono utilizzati proprio perchè non risuonano, l'onda sonora viene prodotta dallo spostamento della membrana stessa (tra l'altro più leggera e resistente) il suo risuonare, se non voluto (ma è un altro discorso) è deleterio.
P.S. 2 da quel che mi risulta il carbonio è stato vietato solo per i serbatoi

Messaggio modificato da ataru 7 il 22 September 2008 - 07:48


#86 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 September 2008 - 11:22

Visualizza Messaggioataru 7, il Sep 22 2008, 07:42 AM, ha scritto:

come potranno confermare "quelli che hanno provato" scarichi ugualmente dimensionati e realizzati (stampaggio o saldatura cono a cono) ma con lamierini di caratteristiche diverse (dalla composizione allo spessore) hanno rendimenti diversi.
ergo la risonanza è un fattore importante per la riuscita di uno scarico, magari perchè crea quello "strato limite" tanto utile in aspirazione.
P.S. i compositi in audio sono utilizzati proprio perchè non risuonano, l'onda sonora viene prodotta dallo spostamento della membrana stessa (tra l'altro più leggera e resistente) il suo risuonare, se non voluto (ma è un altro discorso) è deleterio.
P.S. 2 da quel che mi risulta il carbonio è stato vietato solo per i serbatoi

tutti che dicono che risuonare è bello ma nessuno sa dirmi perchè.... chiedo solo un principio di base, non è che sto chiedendo la formula esatta di calcolo...

cmq da quello che scrivi, tu e tutti gli altri permettimi di dire che non sapete quello che dite...
come vi permettete di dire che la causa del miglioramento è la "risonanza" del materiale, quando non avete la benchè minima idea di cosa questo comporti??
mi pare sia un po ipocrita e stupido... per la serie:
se batto le mani una cavalletta salta
le stacco una gamba, e batto di nuovo le mani, la cavalletta salta un po meno
stacco un altra gamba, batto le mani, la cavalletta salta ancora meno
stacco un altra gamba, batto le mai, la cavalletta salta quasi per niente.
stacco anche l'ultima gamba, batto le mani e la cavalletta non salta più..

CONCLUSIONI: la cavalletta ci sente con le gambe.

P.S. cos'è quello strato limite a cui asserisci?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#87 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 September 2008 - 14:47

andrea,butto lì un idea.

primo pensiero che frullo.

credo che se l'onda viene mandata in un materiale che risuona meno,l'onda sia più veloce,e troppo veloce non da il tempo necessario all'onda per lasciare entrare tutta la miscela dentro.
perchè il vuoto che si crea con la velocità di movimento del pistone/lamelle/ecc mentre l'onda dipende anche dal espansione.
quindi si va a cercare il materiale che permetta risuonando di rallentare qb l'onda.

un idea così eh...non assaltarmi :lol:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#88 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 September 2008 - 15:40

ti ringrazio per il tentativo, ma la velocità dell'onda di pressione dipende solo dalle condizioni interne dello scarico e non dal materiale di rivestimento

O meglio, il materiale di rivestimento incide sulle condizioni interne in termini di conduzione del calore... con un rivestimento refrattario avremo temperature interne mediamente più alte e di conseguenza una maggiore celerità del suono e viceversa.

non è comunque un problema in quanto cambiando materiale si devono modificare di conseguenza le lunghezze, ottenendo praticamente gli stessi risultati in termini di risonanza dello scarico (e non della lamiera)

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 22 September 2008 - 15:41

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#89 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 September 2008 - 17:29

beh ma allora perchè sverniciando uno scarico si hanno incrementi di potenza rilevanti?
oppure perchè la stessa identica marmtita fatta con lamiera da 1.2mm va la metà di una con lamiera da 0.8?
come lo si può spiegare?

posso fare una domanda un po' OT?
Non sono mai riuscito a cogliere del perchè nel dimensionamento dello spillo non si tiene conto del silenziatore, eppure il silenziatore è una continuazione dello spillo non mi capacito come non possa influire sul rendimento.

#90 ataru 7

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 05
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 September 2008 - 18:09

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 22 2008, 12:22 PM, ha scritto:

tutti che dicono che risuonare è bello ma nessuno sa dirmi perchè.... chiedo solo un principio di base, non è che sto chiedendo la formula esatta di calcolo...

cmq da quello che scrivi, tu e tutti gli altri permettimi di dire che non sapete quello che dite...
come vi permettete di dire che la causa del miglioramento è la "risonanza" del materiale, quando non avete la benchè minima idea di cosa questo comporti??
mi pare sia un po ipocrita e stupido... per la serie:
se batto le mani una cavalletta salta
le stacco una gamba, e batto di nuovo le mani, la cavalletta salta un po meno
stacco un altra gamba, batto le mani, la cavalletta salta ancora meno
stacco un altra gamba, batto le mai, la cavalletta salta quasi per niente.
stacco anche l'ultima gamba, batto le mani e la cavalletta non salta più..

CONCLUSIONI: la cavalletta ci sente con le gambe.

P.S. cos'è quello strato limite a cui asserisci?

mi pare molto presuntuoso dare dell'ipocrita e stupido ad affermazioni di persone che non conosci, delle quali non conosci ill curriculum e l'esperienza nel mondo dei motori.
mi sono limitato a dire che se a parità di costruzione (perdonami l'approssimazione del termine) scarichi con uguali quote ma materiale diverso spessore hanno comportamento diverso il motivo deve risiedere appunto (e questo lo dicono esperti del settore, non pincopalli o aspiranti tali) nella capacità del materiale di accordarsi a certe frequenze, la teoria è una bella cosa ma poterla applicare in pratica richiede una serie di variabili che una testa "piena di libri" molte volte scarta appunto per presunzione o leggerezza.
in questo caso il metodo utilizzato è quello sperimentale (che non devo stare a spiegarti, immagino) applicabile solo dai reparti corse con immensi investimenti.
per quanto riguarda lo strato limite intendevo una sorta di cuscinetto d'aria creato dal risuonare della lamiera stessa che potrebbe agevolare il corretto (o perlomeno il più efficente) andirivieni delle onde all'interno dell'espansione ed essere il responsabile del successo di uno scarico rispetto all'altro.
perdona se non mi sono espresso in termini esatti ma io sono uno di quelli che trovi con le mani sporche di grasso, non col pc in mano :wink:

#91 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 September 2008 - 18:44

Visualizza Messaggioataru 7, il Sep 22 2008, 07:09 PM, ha scritto:

mi pare molto presuntuoso dare dell'ipocrita e stupido ad affermazioni di persone che non conosci, delle quali non conosci ill curriculum e l'esperienza nel mondo dei motori.
mi sono limitato a dire che se a parità di costruzione (perdonami l'approssimazione del termine) scarichi con uguali quote ma materiale diverso spessore hanno comportamento diverso il motivo deve risiedere appunto (e questo lo dicono esperti del settore, non pincopalli o aspiranti tali) nella capacità del materiale di accordarsi a certe frequenze, la teoria è una bella cosa ma poterla applicare in pratica richiede una serie di variabili che una testa "piena di libri" molte volte scarta appunto per presunzione o leggerezza.
in questo caso il metodo utilizzato è quello sperimentale (che non devo stare a spiegarti, immagino) applicabile solo dai reparti corse con immensi investimenti.
per quanto riguarda lo strato limite intendevo una sorta di cuscinetto d'aria creato dal risuonare della lamiera stessa che potrebbe agevolare il corretto (o perlomeno il più efficente) andirivieni delle onde all'interno dell'espansione ed essere il responsabile del successo di uno scarico rispetto all'altro.
perdona se non mi sono espresso in termini esatti ma io sono uno di quelli che trovi con le mani sporche di grasso, non col pc in mano :wink:

Innanzitutto scusami se mi sono espresso male, non ti volevo dare dello stupido,ma il ragionamento è stupido, nel senso che non si può dire "è perchè risuona" quando non si sa minimamente di cosa questo significhi e di quali conseguenze abbia, sei d'accordo? (è come dire che uno scarico ad espansione fà andare tanto il motore perchè risuona... senza avere la minima conoscenza delle onde di pressione & company)

a parte questo (sia chiaro che non voglio offendere nessuno, anzi, cerco la collaborazione di tutti e ogni aiuto è grandemente gradito!)
vedi che già siamo arrivati ad un altra possibile "teoria", quella dello strato limite, che si va ad aggiungere a quella degli spostamenti dovuti alle vibrazioni del materiale.

sinceramente, però essendo strato limite e correnti varie il mio pane quasi quotidiano, non credo che questa possa essere la strada giusta... nel senso, che lo strato limite ha spessori di frazioni di millimetro ma potrebbe raggiungere valori consistenti lì dove il flusso è più lento, ovvero proprio nell'espansione, e in un espansione è completamente turbolento.
perchè una rugosità superficiale o una vibrazione, possa avere un effetto significativo, deve superare in ampiezza lo spessore di spostamento dello strato limite.
va inoltre detto che questo andrebbe a influire soltanto sulla corrente che attraversa lo scarico e non sulle onde di pressione.

per il resto anche io sono tipicamente "ingrassato", ma mi piace sapere il perchè sto facendo certe cose.. non mi piace fare le cose a caso sperando che funzionino meglio, cerco sempre una logica...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#92 aran

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-July 08
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Gorizia (GO)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 September 2008 - 20:39

Permettetemi di aggiungere qualcosa. Domenica ho rotto l'auto e mentre aspettavo ho pensato. A qualche conclusione per dare delle spiegazioni ci sono giunto, del resto io la mia idea gia ce lho.
Il fatto che si paragoni uno scarico a una cassa acustica e', e scusate il termine, una grande caxxata. E' come paragonare il cemento con l'erba... non hanno niente in comune.
La marmitta percepisce ondo si, ma non sonore bensi' di depressione che non sono per niente la stessa cosa!
Se volete trovare le soluzioni ai vostri quesiti, dovete cercare perlomeno paragoni sensati. Io ne propongo due, uno semplice e uno molto interessante.
Il primo e' l'acqua nelle condutture idrauliche, e il suo comportamento quando si ha un entrata di aria.
La seconda sono i "pulso-reattori". Sono dei motori, per chi non lo sapesse, utilizzati in aereomodellistica. Ora non li usano piu' in quanto proibiti per inquinamento acustico, sono una cosa allucinante! Un tempo erano i reattori dei "poveri" e credo al 90% siano stati provati in campo militare durante il secondo conflitto.
Il pulsoreattore e' semplicissimo, e' un tubo che vibra. Niente di piu', niente di meno. Col vibrare riesce ad espellere il gas combusto e a far rientrare nuova carica ( oltre a fare un rumore "incredibile"). L'altra particolarita' di questo motore e' che lavora ad un regime fisso, non ce' acceleratore ( come del resto gli scarichi, che sono fatti per lavorare ad un regime ottimale, non fuori da esso) e l'aereo veniva giu' quando finivi il cherosene (credo fosse quello l'alimento per quella strana invenzione). Secondo me sono similari in moltissime cose alle espansioni, ma non ho il tempo di comprovare cio! buona fortuna a chi volesse provarci.

#93 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 September 2008 - 20:56

Visualizza Messaggioaran, il Sep 22 2008, 08:39 PM, ha scritto:

Permettetemi di aggiungere qualcosa. Domenica ho rotto l'auto e mentre aspettavo ho pensato. A qualche conclusione per dare delle spiegazioni ci sono giunto, del resto io la mia idea gia ce lho.
Il fatto che si paragoni uno scarico a una cassa acustica e', e scusate il termine, una grande caxxata. E' come paragonare il cemento con l'erba... non hanno niente in comune.
La marmitta percepisce ondo si, ma non sonore bensi' di depressione che non sono per niente la stessa cosa!
Se volete trovare le soluzioni ai vostri quesiti, dovete cercare perlomeno paragoni sensati. Io ne propongo due, uno semplice e uno molto interessante.
Il primo e' l'acqua nelle condutture idrauliche, e il suo comportamento quando si ha un entrata di aria.
La seconda sono i "pulso-reattori". Sono dei motori, per chi non lo sapesse, utilizzati in aereomodellistica. Ora non li usano piu' in quanto proibiti per inquinamento acustico, sono una cosa allucinante! Un tempo erano i reattori dei "poveri" e credo al 90% siano stati provati in campo militare durante il secondo conflitto.
Il pulsoreattore e' semplicissimo, e' un tubo che vibra. Niente di piu', niente di meno. Col vibrare riesce ad espellere il gas combusto e a far rientrare nuova carica ( oltre a fare un rumore "incredibile"). L'altra particolarita' di questo motore e' che lavora ad un regime fisso, non ce' acceleratore ( come del resto gli scarichi, che sono fatti per lavorare ad un regime ottimale, non fuori da esso) e l'aereo veniva giu' quando finivi il cherosene (credo fosse quello l'alimento per quella strana invenzione). Secondo me sono similari in moltissime cose alle espansioni, ma non ho il tempo di comprovare cio! buona fortuna a chi volesse provarci.
tutte le onde di pressione o depressione che siano, SONO onde sonore....
un motore si può definire come uno strumento musicale.....e tutto deve essere accordato alla frequenza del regime che corrisponde alla potenza massima.

#94 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 September 2008 - 21:01

Visualizza Messaggiobeta, il Sep 22 2008, 05:29 PM, ha scritto:

beh ma allora perchè sverniciando uno scarico si hanno incrementi di potenza rilevanti?
oppure perchè la stessa identica marmtita fatta con lamiera da 1.2mm va la metà di una con lamiera da 0.8?
come lo si può spiegare?

posso fare una domanda un po' OT?
Non sono mai riuscito a cogliere del perchè nel dimensionamento dello spillo non si tiene conto del silenziatore, eppure il silenziatore è una continuazione dello spillo non mi capacito come non possa influire sul rendimento.
Tranquillo, alcuni ne tengono conto :sorriso:

Dovresti vedere il lavoro fatto dal nostro meccanico per la minimoto del nostro barista/pilota.
Prima gli ha realizzato una marmitta e ha modificato il silenziatore. Zero calcoli, tutto sulla base della sua esperienza. Le prestazioni erano nettamente superiori rispetto alla marmitta "commerciale".

Per l'ultima gara, corsa sabato, era in vena. Gli ha accorciato lo spillo, ha aggiunto un inserto (ugello di del Laval) e gli ha rifatto la mitraglia del silenziatore utilizzando una lamiera forata fine. Ha guadagnato a tutti i regimi, ai medi sembrava un altro motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#95 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 September 2008 - 21:17

Visualizza Messaggioaran, il Sep 22 2008, 09:39 PM, ha scritto:

Permettetemi di aggiungere qualcosa. Domenica ho rotto l'auto e mentre aspettavo ho pensato. A qualche conclusione per dare delle spiegazioni ci sono giunto, del resto io la mia idea gia ce lho.
Il fatto che si paragoni uno scarico a una cassa acustica e', e scusate il termine, una grande caxxata. E' come paragonare il cemento con l'erba... non hanno niente in comune.
non mi pare sia mai stato fatto, si è parlato di membrane degli altoparlanti e di come le membrane in carbonio possano garantire una riproduzione migliore del suono... non mi pare sia mai stata paragonata una cassa con uno scarico! anche perchè la funzione della cassa è proprio quella di smorzare una (o più) determinata frequenza, nello scarico invece dobbiamo amplificarla...

Visualizza Messaggioaran, il Sep 22 2008, 09:39 PM, ha scritto:

La marmitta percepisce ondo si, ma non sonore bensi' di depressione che non sono per niente la stessa cosa!
ehm... le onde sonore sono onde di pressione comprese nel range di frequenze udibili dall'orecchio umano, ma sempre di onde di pressione si parla.
d'altra parte se ci sono gare di SPL (sound pressure level) un motivo c'è perchè si chiamano "pressure" :asd:

Visualizza Messaggioaran, il Sep 22 2008, 09:39 PM, ha scritto:

Se volete trovare le soluzioni ai vostri quesiti, dovete cercare perlomeno paragoni sensati. Io ne propongo due, uno semplice e uno molto interessante.
Il primo e' l'acqua nelle condutture idrauliche, e il suo comportamento quando si ha un entrata di aria.
questo non l'ho capito per niente, spiegati meglio :wink:

Visualizza Messaggioaran, il Sep 22 2008, 09:39 PM, ha scritto:

La seconda sono i "pulso-reattori". Sono dei motori, per chi non lo sapesse, utilizzati in aereomodellistica. Ora non li usano piu' in quanto proibiti per inquinamento acustico, sono una cosa allucinante! Un tempo erano i reattori dei "poveri" e credo al 90% siano stati provati in campo militare durante il secondo conflitto.
Il pulsoreattore e' semplicissimo, e' un tubo che vibra. Niente di piu', niente di meno. Col vibrare riesce ad espellere il gas combusto e a far rientrare nuova carica ( oltre a fare un rumore "incredibile"). L'altra particolarita' di questo motore e' che lavora ad un regime fisso, non ce' acceleratore ( come del resto gli scarichi, che sono fatti per lavorare ad un regime ottimale, non fuori da esso) e l'aereo veniva giu' quando finivi il cherosene (credo fosse quello l'alimento per quella strana invenzione). Secondo me sono similari in moltissime cose alle espansioni, ma non ho il tempo di comprovare cio! buona fortuna a chi volesse provarci.

no, un pulsoreattore è una cosa ben diversa, o meglio...
si, è stato usato nella 2GM per far volare le bombe V1 che bombardarono Londra, ed è stato poi utilizzato in qualche aereo leggero, e come hai ben detto in modellistica...
il motivo del loro rumore è semplicemente che sono come dei normali 4 tempi senza silenziatore... per di più con "cilindrate" notevoli, non oso pensare al casino che farebbe la mia szr se tgliessi il silenziatore...

il funzionamento però è completamente diverso da quello che dici tu...
semplicemente si basa sullo stesso principio di costruzione degli scarichi per i motori a 4 tempi, le vibrazioni non c'entrano nulla!

l'aria entra -nel pulsojet a valvola più semplice- dal davanti e passa attraverso ad una valvola che funziona come un pacco lamellare.
l'aria viene rallentata guadagnando in pressione, iniezione di carburante, scintilla, combustione.
i gas di scarico escono dal "cu*o" del PJ creando un onda di pressione positiva.
quando questa arriva all'apertura in ambiente aperto si riflette cambiando di segno (quindi un onda di depressione risale il condotto).
nel frattempo la valvola si è aperta e passa l'aria, aspirata anche grazie all'onda di depressione.

il ciclo ricomincia da capo

eventualmente si potrebbe sfruttare un uno scarico ad espansione esattamente come quello duetempistico per ottenere che successivamente all'onda di depressione arrivi un onda di pressione che -in concomitanza con la scintilla- aumenti la pressione in camera di combustione e faccia chiudere prima la valvola.


buona fortuna per l'auto, spero non sia niente di grave :roll:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#96 ataru 7

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 05
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 September 2008 - 21:30

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 22 2008, 06:44 PM, ha scritto:

Innanzitutto scusami se mi sono espresso male, non ti volevo dare dello stupido,ma il ragionamento è stupido, nel senso che non si può dire "è perchè risuona" quando non si sa minimamente di cosa questo significhi e di quali conseguenze abbia, sei d'accordo? (è come dire che uno scarico ad espansione fà andare tanto il motore perchè risuona... senza avere la minima conoscenza delle onde di pressione & company)

a parte questo (sia chiaro che non voglio offendere nessuno, anzi, cerco la collaborazione di tutti e ogni aiuto è grandemente gradito!)
vedi che già siamo arrivati ad un altra possibile "teoria", quella dello strato limite, che si va ad aggiungere a quella degli spostamenti dovuti alle vibrazioni del materiale.

sinceramente, però essendo strato limite e correnti varie il mio pane quasi quotidiano, non credo che questa possa essere la strada giusta... nel senso, che lo strato limite ha spessori di frazioni di millimetro ma potrebbe raggiungere valori consistenti lì dove il flusso è più lento, ovvero proprio nell'espansione, e in un espansione è completamente turbolento.
perchè una rugosità superficiale o una vibrazione, possa avere un effetto significativo, deve superare in ampiezza lo spessore di spostamento dello strato limite.
va inoltre detto che questo andrebbe a influire soltanto sulla corrente che attraversa lo scarico e non sulle onde di pressione.

per il resto anche io sono tipicamente "ingrassato", ma mi piace sapere il perchè sto facendo certe cose.. non mi piace fare le cose a caso sperando che funzionino meglio, cerco sempre una logica...

ci mancherebbe, tra persone intelligenti ci si chiarisce giro due post e magari se si potesse parlare al tavolo con due pinte davanti molte volte certi malintesi nemmeno si verificherebbero.
il mio paragone con lo strato limite era una gran forzatura, ma onestamente non mi risulta difficile visualizzare le onde di discreta intensità che si propagano dalla lamiera sollecitata dale onde, onde che avranno probabilmente un'ampiezza differente a seconda delle saldature, lo spessore etc etc dell'espansione.
così con la "lamiera giusta" ai regimi che interessano a noi si crea un cuscinetto che permette la giusta propagazione alle onde.
avrò troppa immaginazione, nell'età dell'onanismo (che permane tutt'ora ;D) non è mai stato un problema.
perdonatemi.
detto questo, ho per forza di cose dovuto abbandonare l'età dei perchè, purtroppo le mie possibilità di approfondimento sono limitate e devo adeguarmi a certe "dottrine"

#97 aran

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-July 08
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Gorizia (GO)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 September 2008 - 18:04

ma guarda, ho visto motori senza scarico, ma un pulso fa perlomeno il quintuplo di rumore di un 2000cc con lo scarico con la tromba ( quelli per fare casino) ed e' grande che ti sta in una mano... Qualcosa non mi torna, non credi?

#98 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 September 2008 - 19:57

Visualizza Messaggioaran, il Sep 23 2008, 06:04 PM, ha scritto:

ma guarda, ho visto motori senza scarico, ma un pulso fa perlomeno il quintuplo di rumore di un 2000cc con lo scarico con la tromba ( quelli per fare casino) ed e' grande che ti sta in una mano... Qualcosa non mi torna, non credi?

si hai ragione ho un po esagerato, però dipende sostanzialmente dal tipo di pulsoreattori, sono conformati diversamente, e se poi vai a vedere quelli senza valvola raggiungono buoni livelli di complessità con vari canali eccetera... però senza parti in movimento :lol:

la diversità è che da una parte hai un tubo di scarico grande più o meno quanto "l'alesaggio" (nel pulsojet) mentre in auto e moto i condotti sono molto più piccoli rispetto alle dimensioni caratteristiche del cilindro

prendi per esempio una motogp direi che fa casino come un pulso :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#99 aran

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-July 08
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Gorizia (GO)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 September 2008 - 20:06

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 23 2008, 08:57 PM, ha scritto:

si hai ragione ho un po esagerato, però dipende sostanzialmente dal tipo di pulsoreattori, sono conformati diversamente, e se poi vai a vedere quelli senza valvola raggiungono buoni livelli di complessità con vari canali eccetera... però senza parti in movimento :lol:

la diversità è che da una parte hai un tubo di scarico grande più o meno quanto "l'alesaggio" (nel pulsojet) mentre in auto e moto i condotti sono molto più piccoli rispetto alle dimensioni caratteristiche del cilindro

prendi per esempio una motogp direi che fa casino come un pulso :lol:
Si sara' circa come una motogp, ma il pulso pesera' 6 etti contro i 40 kg ( bastano? ) di un motore da gp.... I conti non tornano , anche togliendo il cambio e' un rapporto peso -rumore 50 a 1. E tutto questo perche' il pulso "vibra". Si sentivano quando volavano a 5 km in linea d'aria da casa!
E i misteri del pulso sono come i misteri delle espansioni. E un pulso con in corpo in fibra non si accenderebbe neanche!

Messaggio modificato da aran il 23 September 2008 - 20:12


#100 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 23 September 2008 - 21:18

A me affascinano queste espansioni in carbonio e ribadisco ne proverei volentieri una, mi rimane sempre il cubbio sulla temperatura ma se resiste a mio parere dovrebbe funzionare bene.





63 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 63 ospiti, 0 utenti anonimi