Vai al contenuto

Formula Tubolare Hand Made

• Non puoi rispondere a questa discussione
202 risposte a questa discussione

#121 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 22 October 2010 - 16:22

fe 510 se non sbaglio, sezione 2 mm

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#122 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 October 2010 - 17:35

tanto rispetto!! anche io quest'anno dovrei inziare a lavorare nella formula SAE, ma come elettronico

#123 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 October 2010 - 23:16

Visualizza Messaggiotomny, il Oct 22 2010, 06:35 PM, ha scritto:

tanto rispetto!! anche io quest'anno dovrei inziare a lavorare nella formula SAE, ma come elettronico
ho visto la macchina di bologna a modena, gli ho già fatto i complimenti x il mezzo, specie x essere il primo anno è fatta veramente bene :biggrinthumb:

#124 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 25 October 2010 - 18:04

Citazione

ho visto la macchina di bologna a modena, gli ho già fatto i complimenti x il mezzo, specie x essere il primo anno è fatta veramente bene

mi sono iscritto oggi e mi hanno detto che hanno bisogno di un pilota e che me la faranno provare per valutarmi. :jawdrop:
Purtroppo non ne ho mai vista un'altra dal vivo e quindi non posso fare confronti, però come esperienza mi ha sempre entusiasmato tanto che avevo provato ad iscrivermi l'anno scorso ma mi avevano detto di aspettare perchè ero troppo piccolo. Spero che la mia esperienza in elettronica possa essere apprezzata, perchè purtroppo i fondi per farmela da me li vedo molto in lontanzanza.

scusate l'ot

#125 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 October 2010 - 20:40

Visto l'argomento trattato sposto la discussione in tecnica avanzata.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#126 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 09:09

:biggrinthumb:
anche se un pò lontana dai 2 tempi...è un argomento da "tecnica avanzata" :biggrinthumb:

#127 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:
  • Interests:Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, amici.....poi boh....ah giusto Donne, Moto.

Inviato 26 October 2010 - 15:40

io e altri due amici abbiamo un progetto simile in mente,anche se puntiamo su una carenatura completa, e non a ruote scoperte.. una volta che avremo tutti un lavoro e quindi dei soldi da spendere..anche se di motore siamo più puntati su un ducati, o il 1098r, o 999r, o monster s4rs..vogliamo un po' piu spinta ai bassi rispetti a un giapponese =) poi ovvi lavori sul motore ce ne saranno..comunque complimenti per il lavoro =)

Messaggio modificato da Bonno il 26 October 2010 - 15:42

4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576

#128 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 17:18

Visualizza MessaggioBonno, il Oct 26 2010, 04:40 PM, ha scritto:

io e altri due amici abbiamo un progetto simile in mente,anche se puntiamo su una carenatura completa, e non a ruote scoperte.. una volta che avremo tutti un lavoro e quindi dei soldi da spendere..anche se di motore siamo più puntati su un ducati, o il 1098r, o 999r, o monster s4rs..vogliamo un po' piu spinta ai bassi rispetti a un giapponese =) poi ovvi lavori sul motore ce ne saranno..comunque complimenti per il lavoro =)
se NESSUNA formula con motori derivanti da moto utilizza bicilindrici sportivi qualche domanda dovreste farvela ;) :)

#129 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:
  • Interests:Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, amici.....poi boh....ah giusto Donne, Moto.

Inviato 26 October 2010 - 17:26

beh conta che facendo una carenatura unica viene più un autokart che una formula..e lo useremo (anche se poi ne faremo altri) soprattutto per cronoscalate per prototipi...e in pista solo per divertirci.quindi con un bicilindrico abbiamo molta più coppia ai bassi, fondamentale in una cronoscalata per le uscite di curva in salita. e comunque perchè non li usano?

Messaggio modificato da Bonno il 26 October 2010 - 17:32

La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576

#130 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 18:34

Visualizza MessaggioBonno, il Oct 26 2010, 06:26 PM, ha scritto:

beh conta che facendo una carenatura unica viene più un autokart che una formula..e lo useremo (anche se poi ne faremo altri) soprattutto per cronoscalate per prototipi...e in pista solo per divertirci.quindi con un bicilindrico abbiamo molta più coppia ai bassi, fondamentale in una cronoscalata per le uscite di curva in salita. e comunque perchè non li usano?
cosa te ne fai di quintali di coppia quando hai il cambio? hai idea di quanta coppia abbia un gsxr1000k5 già di serie?
sulle moto il vantaggio del bicilindrico è avere una moto stretta e quindi maneggevole, sulle auto nn ha senso, il motore ducati su un'auto è una cazzata, poi fate come credete... ;)

#131 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 October 2010 - 18:48

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 26 2010, 07:34 PM, ha scritto:

cosa te ne fai di quintali di coppia quando hai il cambio? hai idea di quanta coppia abbia un gsxr1000k5 già di serie?
sulle moto il vantaggio del bicilindrico è avere una moto stretta e quindi maneggevole, sulle auto nn ha senso, il motore ducati su un'auto è una cazzata, poi fate come credete... ;)

già, vallo a spiegare a tutti quelli che hanno un supermono... :) ;) quando nello stesso spazio (e peso praticamente) potrebbero metterci un bicilindrico!

La coppia è un conto, un altro conto è la curva di coppia, e nonostante i 4 cilindri di ultima generazione abbiano già dei bassi pieni, un bicilindrico ne ha un po di più.

In ogni caso punterei anche io su un 4 cilindri, più che altro per una questioen di affidabilità e costi, poi per la guida, che sia un motore o che sia un altro vi divertite lo stesso!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#132 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 19:13

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 26 2010, 07:34 PM, ha scritto:

metti una qualsiasi delle moto citate da me di fianco al gsxr, vedi quanta strada prende (primo fra tutti il monster fino ai 230) e poi ne riparliamo..
e comunque per il cambio, beh piuttosto che cambiare 27 volte, ne cambio 15 e vado perfettamente grazie al grandissimo tiro in basso rispetto a un qualsivoglia 4 cilindri ci guadagno un bel po'...e a livelli di peso, cosa fondamentale su prototipi del genere, beh, c'è poco da dire..per non parlare poi del freno motore, che su un prototipo è anch'esso fondamentale, visto il peso ridotto...

Messaggio modificato da Bonno il 26 October 2010 - 19:15

#133 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 19:16

Visualizza MessaggioBonno, il Oct 26 2010, 08:13 PM, ha scritto:

metti una qualsiasi delle moto citate da me di fianco al gsxr, vedi quanta strada prende (primo fra tutti il monster fino ai 230) e poi ne riparliamo..
e comunque per il cambio, beh piuttosto che cambiare 27 volte, ne cambio 15 e vado perfettamente grazie al grandissimo tiro in basso rispetto a un qualsivoglia 4 cilindri ci guadagno un bel po'...e a livelli di peso, cosa fondamentale su prototipi del genere, beh, c'è poco da dire..per non parlare poi del freno motore, che su un prototipo è anch'esso fondamentale, visto il peso ridotto...
mi sa che nn sai di cosa stiamo parlando, pazienza.. ;)

#134 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 19:31

quotone :)
Anche a me affascinano i bicilindrici, essendo un ex ducatista (monster) e un attuale rs250dipendente.
Il problema è un altro:
1 le cronoscalate con una formula o una sport prototipo autocostruita ve le sognate e vedete dal binocolo, in quanto da semplici costruttori appassionati non è possibile avere nessun omologa FIA, a meno che non spendete 50.000 euro di crash-test oltre la distruzione di 2-3 telai.
2 un bicilindrico buono è solo quello del 1198 R da 180 cv e trovarlo è un impresa, delicatissimo e costosissimo anche usato
3 con gli altri bicilindrici menzionati non andate da nessuna parte, i cavalli sono pochi, qui si tirano cambi corti.
Attualmente ricadrei sulla scelta del V4 aprilia o del Signor motore Bmw 1000 da 200 cv, quasi tutto in magnesio, con cambio elettronico, 8 iniettori, cornetti ad altezza variabile, traction control ec ec di serie.
se poi dovete fare un kart kross o un kart per divertirvi nei piazzali, allora va bene con i motori che dici ;)

cmq grazie per i complimenti...mi rendo conto che queste cose affascinano :) poi per un appassionato di moto, guidare su 4 ruote e sentire il sound e i giri dei motori motociclistici, non ha prezzo.... ;)

#135 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 19:40

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 26 2010, 08:16 PM, ha scritto:

mi sa che nn sai di cosa stiamo parlando, pazienza.. :)
prova a spiegarmi, poi vediamo..

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 26 2010, 08:31 PM, ha scritto:

con gli altri bicilindrici menzionati non andate da nessuna parte, i cavalli sono pochi, qui si tirano cambi corti.
Attualmente ricadrei sulla scelta del V4 aprilia o del Signor motore Bmw 1000 da 200 cv, quasi tutto in magnesio, con cambio elettronico, 8 iniettori, cornetti ad altezza variabile, traction control ec ec di serie.
se poi dovete fare un kart kross o un kart per divertirvi nei piazzali, allora va bene con i motori che dici :)
alla fine si, sarebbe più un kart cross con carenatura completa che altro..
l'aprilia era anche fra i nostri pensieri..il bmw idem, solo che costa uno sproposito, e trovarne anche tipo uno schiantato o con qualche problemino a livelli economici decenti non è facile..
per il discorso dei cavalli, beh di certo non staremmo fermi con il motore originale..all'inizio si terrebbe l'originale per cominciare a prenderci la mano, vedere le cose principali da modificare e simili, poi aumentare i cavalli sarebbe l'ultima cosa che si fa..
per le cronoscalata, beh di certo non andremmo in campionati fia o simili, ma cose amatoriali tipo la bologna-san luca, il rally di porretta terme che fa entrare anche prototipi amatoriali, la vergato cereglio..senza bisogno di varie omologazioni =)

ps. dipende anche se stiamo parlando di un trazione 4x4 o un posteriore per la scelta del motore...
pps. giusto per curiosità, qualcuno di voi sa come si comporti per esperienza personale o per esperienza di amici (e non per sentito dire) il motore del ktm rc8?

Messaggio modificato da Bonno il 26 October 2010 - 19:47

#136 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 19:46

Visualizza MessaggioBonno, il Oct 26 2010, 08:40 PM, ha scritto:

prova a spiegarmi, poi vediamo..

l'aprilia era anche fra i nostri pensieri..il bmw idem, solo che costa uno sproposito, e trovarne anche tipo uno schiantato o con qualche problemino non è facile..
per il discorso dei cavalli, beh di certo non staremmo fermi con il motore originale..all'inizio si terrebbe l'originale per cominciare a prenderci la mano, vedere le cose principali da modificare e simili, poi aumentare i cavalli sarebbe l'ultima cosa che si fa..
per le cronoscalata, beh di certo non andremmo in campionati fia o simili, ma cose amatoriali tipo la bologna-san luca, il rally di porretta terme che fa entrare anche prototipi amatoriali, la vergato cereglio..senza bisogno di varie omologazioni =)
ok, perchè te lo dico spassionatamente. abbiamo speso soldi e 5 anni di lavoro. Siamo usciti pazzi per realizzarla, non ci ho dormito la notte. Adesso la vedo finita e non ci credo. Però alla fine? posso farci ben poco. certo ci vado in pista, mi faccio qualche garetta...
comunque, il motore si può sempre elaborare, cambiare ecc ecc.
L'importante per divertirsi è:
la sicurezza
L'affidabilità generica
Un telaio quantomeno funzionante (che ti permette di guidare divertendoti, che tenga le traiettorie ecc ecc)

il ktm non brilla per prestazioni assolute, è anche fragilino a livello di cambio, almeno sulle prime serie.

#137 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 October 2010 - 19:48

Visualizza MessaggioBonno, il Oct 26 2010, 08:13 PM, ha scritto:

mi associo a quanto ha detto dillo

questo ha qualche parvenza di realtà per quanto riguarda i 600... i 4 cilindri sono estremizzati e se ci fosse un buon bicilindrico la differenza sarebbe notevole.
Giusto per dare un idea, io trovo un abisso di differenza tra il mio supermono, la sv650 di mio fratello e per esempio il 636.

Su un 1000 il discorso è diverso, ormai non c'è più molta differenza di spinta tra un bicilindrico e un 4 cilindri...
il 4 cilindri negli ultimi anni è andato sempre più a riempire in basso, mentre il bicilindro per ovvie questioni di potenza deve sempre più girare in alto.
Il risultato è che il 4 cilindri ha riempito sotto senza perdere in alto, e il bicilindrico ha "svuotato" per ottenere qualcosa di più in alto, e in fin dei conti la differenza si è ridotta moltissimo.

freno motore? meno ce n'è e meglio è.

Un altra questione fatidica è la rapportatura... Nellinos, voi come siete messi a velocità massima?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#138 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 19:52

se segui le cronoscalate, a livello di campionati nazionali e internazionali, l'anno prossimo ci sarà da divertirsi.
Ci sarà una riscossa del motore motociclistico, strada intrapresa quest'anno finalmente con risultati eccellenti dalla formula gloria e dalla elia prototipi.
Ma l'anno prossimo, ci sarà qualche vettura nuova (di costruzione top secret) che sto ammirando nascere.
Il telaio è di un importantissimo costruttore di prototipi a livello mondiale, a ruote coperte, studiato per le salite.
monterà un motore bmw 1000, preparato, con carter secco ecc ecc da circa 220 cavalli.
Pesa circa 360 kg, il rapporto peso potenza è mostruoso. se funziona come crediamo, sarà una bella svolta.

#139 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 19:58

io tiro un finale da 180 km\h. ho pignoni e corone per sviluppare diverse velocità. fino a 220 km\h.
Il fatto è che i motori motociclistici hanno le prime 3 marce molto lunghe e le altre tre con salti minimi.
adesso sto girando con:
1 80 km\h a 12,000 gm
2 105 -12000
3 129 - 12000
4 143- 12000
5 158- 12000
6 177 a 12.500

#140 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 20:04

pensavo raggiungesse velocità maggiori,immagino abbiate un carico aereodinamico molto alto

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi