[seconda Tappa] Secondo Evento: Domenica 5 Luglio 2009
#221
Inviato 07 July 2009 - 19:17
come al solito stavo analizzando i tempi della gara......
e sono rimasto veramente di stucco
il ragazzo che ha vinto girava in 1.20.10
ma che moto aveva? 600 cc ? 250 cc ??
no dai ...... non ditemi che ha fatto quel tempo con un 125......
e che c**** di motore aveva ???
#222
Inviato 07 July 2009 - 19:18
anche io giro col 28,a dirla tutta giro con la moto totalmente originale e la cosa curiosa che ho notato è che in rettilineo il nabbo nn mi staccava di mezzo centimetro.la cosa è molto strana,e ho riscontrato la stessa cosa anche con bodo e edo
mah!!!!!!!!11 :consolato:
#223
Inviato 07 July 2009 - 19:18
bikesurfer, il Jul 7 2009, 08:17 PM, ha scritto:
come al solito stavo analizzando i tempi della gara......
e sono rimasto veramente di stucco
il ragazzo che ha vinto girava in 1.20.10
ma che moto aveva? 600 cc ? 250 cc ??
no dai ...... non ditemi che ha fatto quel tempo con un 125......
e che c**** di motore aveva ???
ha un 125 con motore hayabusa con il turbo...!!!! :fonzie:
#224
Inviato 07 July 2009 - 19:24
...in cima al mondo...
LA MOTO E' TUTTO
#225
Inviato 07 July 2009 - 19:26
riccio00, il Jul 7 2009, 08:18 PM, ha scritto:
anche io giro col 28,a dirla tutta giro con la moto totalmente originale e la cosa curiosa che ho notato è che in rettilineo il nabbo nn mi staccava di mezzo centimetro.la cosa è molto strana,e ho riscontrato la stessa cosa anche con bodo e edo
mah!!!!!!!!11 :consolato:
si, ma edo e bodo nn hanno tt qst motore...
#226
Inviato 07 July 2009 - 19:36
quindi che polverizzatore e spillo stai usando?
io resto convinto che il tuo motore possa fare bene (in considerazione al tuo peso) se messo a punto nel modo giusto e in relazione al 28 di carburatore..
non hai lavorato per nulla sulle lamelle ad esempio.
io corro con le originali perchè quelle buone le sto tenendo per il prossimo anno.
innoltre se tu giri con l' acqua a 75 gradi il motore ha ben poco da offrire a quella temperatura.. io nonostante il caldo torrido dopo aver sistemato per bene l' impianto di raffreddamento non sono mai salito sopra ai 70 con moto in movimento.. nella media ero a 67-68.
chiaro che poi quando spegni sali a 80 gradi..
e ti dirò di più.. sono ancora un pelo grasso di passaggio..
altra cosa.. se riccio o chi per esso apre il gas un secondo prima di te puoi avere tutto il motore di sto pianeta ma su un rettilineo di 300 metri non fa così tanto la differenza il tuo motore..
#227
Inviato 07 July 2009 - 19:39
N4Bb0, il Jul 7 2009, 08:11 PM, ha scritto:
Anzi, fu lui a dirmi che il 17-41 era perfetto...
Come ho già detto, da quello che mi diceva la termocoppia in alto nn avevo moltissimo margine, circa 40 gradi, che nn sò a quanti punti di getto possa corrispondere...
hai intenzione di continuare???
Sai già che i lavori o li faccio bene o lascio stare, quindi saprai già che la centralina se verrà montata verrà mappata da uno con i controcoglioni su banco...!!!
io ora uso 18-45 col motore messo così com'è....ma se mi tira rapporti più lunghi allora penso di cambiare senz'altro qualcosina
basta che provi....metti 1 getto di 2 punti più grosso e vedi quanto cambia la temperatura...di conseguenza ti provi a regolare anche smagrendo...
come sei insofferente! io scherzo!!!!
io fossi in te inizierei a verificare perchè questo motore non rende quanto dovrebbe....poi al massimo quando sarà a posto pensi ad un upgrade....per ora puoi continuare così...
#228
Inviato 07 July 2009 - 19:47
brambo125, il Jul 7 2009, 08:36 PM, ha scritto:
quindi che polverizzatore e spillo stai usando?
io resto convinto che il tuo motore possa fare bene (in considerazione al tuo peso) se messo a punto nel modo giusto e in relazione al 28 di carburatore..
non hai lavorato per nulla sulle lamelle ad esempio.
io corro con le originali perchè quelle buone le sto tenendo per il prossimo anno.
innoltre se tu giri con l' acqua a 75 gradi il motore ha ben poco da offrire a quella temperatura.. io nonostante il caldo torrido dopo aver sistemato per bene l' impianto di raffreddamento non sono mai salito sopra ai 70 con moto in movimento.. nella media ero a 67-68.
chiaro che poi quando spegni sali a 80 gradi..
e ti dirò di più.. sono ancora un pelo grasso di passaggio..
altra cosa.. se riccio o chi per esso apre il gas un secondo prima di te puoi avere tutto il motore di sto pianeta ma su un rettilineo di 300 metri non fa così tanto la differenza il tuo motore..
la temperatura era sui 70 gradi spaccati...
Le lamelle sn state controllate da chi ha preparato il motore, e ha detto che sn perfette...
Qui, Andre, ripeto che il problema nn è di pochi cv, le lamelle sbagliate nn credo che possano influenzare la moo di 7-8cv...!!!
Riccio00 andava come me, abbiamo girato 3-4 giri insieme sul 28, poi lui è caduto...!!!
Quello di cui mi sto lamentando io nn è l'accelerazione, ma è quello che c'è dopo...
A metà rettilineo l'accelerazione è passata, ed in 5 a 11k giri è impossibile che io nn riesca a passare una moto originale, nn voglio nemmeno pensare al fatto che il mio motore nn ha nulla...
Se queste sono lo prestazioni che posso raggiungere al massimo dell'espressione della moto è meglio che prendo un 600 o che corro con la mia mito da strada, che forse va di +...!!!
ilmamo55, il Jul 7 2009, 08:39 PM, ha scritto:
basta che provi....metti 1 getto di 2 punti più grosso e vedi quanto cambia la temperatura...di conseguenza ti provi a regolare anche smagrendo...
come sei insofferente! io scherzo!!!!
io fossi in te inizierei a verificare perchè questo motore non rende quanto dovrebbe....poi al massimo quando sarà a posto pensi ad un upgrade....per ora puoi continuare così...
Ora la centralina o evoluzioni varie sn quello che mi preoccupano di meno...
Questa moto deve andare bene, dopo, quando raggiungo le prestazioni che la moto può raggiungere penderò a migliorarla...
Ripeto, farò una prova al banco, se questo motore nn raggiunge i 36 cv alla ruota (a posto di carburazione...) vedrete un blocco motore aprilia bruciare da qualche parte, o forse mio padre mi anticipeà bruciandomi la moto x intero, xkè i soldi investiti sn tanti, e iniziano a finire, anzi, sn già finiti!!!
#229
Inviato 07 July 2009 - 19:54
N4Bb0, il Jul 7 2009, 08:47 PM, ha scritto:
Le lamelle sn state controllate da chi ha preparato il motore, e ha detto che sn perfette...
Qui, Andre, ripeto che il problema nn è di pochi cv, le lamelle sbagliate nn credo che possano influenzare la moo di 7-8cv...!!!
Riccio00 andava come me, abbiamo girato 3-4 giri insieme sul 28, poi lui è caduto...!!!
Quello di cui mi sto lamentando io nn è l'accelerazione, ma è quello che c'è dopo...
A metà rettilineo l'accelerazione è passata, ed in 5 a 11k giri è impossibile che io nn riesca a passare una moto originale, nn voglio nemmeno pensare al fatto che il mio motore nn ha nulla...
Se queste sono lo prestazioni che posso raggiungere al massimo dell'espressione della moto è meglio che prendo un 600 o che corro con la mia mito da strada, che forse va di +...!!!
Ora la centralina o evoluzioni varie sn quello che mi preoccupano di meno...
Questa moto deve andare bene, dopo, quando raggiungo le prestazioni che la moto può raggiungere penderò a migliorarla...
Ripeto, farò una prova al banco, se questo motore nn raggiunge i 36 cv alla ruota (a posto di carburazione...) vedrete un blocco motore aprilia bruciare da qualche parte, o forse mio padre mi anticipeà bruciandomi la moto x intero, xkè i soldi investiti sn tanti, e iniziano a finire, anzi, sn già finiti!!!
mah....come disse enrico ruggeri: MISTERO!
#230
Inviato 07 July 2009 - 19:57
ilmamo55, il Jul 7 2009, 08:54 PM, ha scritto:
bhè, tra poco (sempre restando in argomento...) sarò di fronte ad un bivio...
Bruciarla o lanciarla giu da un precipizio??
Messaggio modificato da N4Bb0 il 07 July 2009 - 19:58
#232
Inviato 07 July 2009 - 20:05
N4Bb0, il Jul 7 2009, 08:57 PM, ha scritto:
Bruciarla o lanciarla giu da un precipizio??
io penso che le cose vadano fatte per gradi....come ben sai non sono un manico e non vado forte per un ca##o....però mi piace la tecnica e mi sembra di capire più o meno la strada da intraprendere per migliorare....
purtroppo per me la moto che ho ora è arrivata al limite...forse con gomme nuove potevo strappare un 1.25 ma non di certo meglio!
quindi pian piano stiamo migliorando...tu hai pensato di avere un pacchetto tecnico più vasto del mio e più complicato da sistemare....
il fatto è che roma non è stata fatta in 1 giorno....e solo tu devi sbatterti per venirne a capo!
io ci ho messo 2 anni per iniziare a beccare le carburazioni in modo abbastanza preciso...insomma....alla prima gara la moto girava perfetta...era al limite....stop...ora proviamo, riproviamo e se non basta ricominciamo!
#233
Inviato 07 July 2009 - 20:09
ilmamo55, il Jul 7 2009, 09:05 PM, ha scritto:
purtroppo per me la moto che ho ora è arrivata al limite...forse con gomme nuove potevo strappare un 1.25 ma non di certo meglio!
quindi pian piano stiamo migliorando...tu hai pensato di avere un pacchetto tecnico più vasto del mio e più complicato da sistemare....
il fatto è che roma non è stata fatta in 1 giorno....e solo tu devi sbatterti per venirne a capo!
io ci ho messo 2 anni per iniziare a beccare le carburazioni in modo abbastanza preciso...insomma....alla prima gara la moto girava perfetta...era al limite....stop...ora proviamo, riproviamo e se non basta ricominciamo!
Mamo, a me mi hanno riferito alla lettera ciò che fare...
Carburazione compresa...
Fatto tutto, e modificato un pochettino...(come sai ogni motore è diverso...) ma la moto nn mi sembra granchè...
Alla fine nn mi sembra di aver fatto un sacco di cose, anzi, ho fatto solo il motore...
Nn mi sembra di aver stravolto la moto...!!!
#234
Inviato 07 July 2009 - 20:30
N4Bb0, il Jul 7 2009, 08:57 PM, ha scritto:
Bruciarla o lanciarla giu da un precipizio??
regalala a me !!! .. o chima kekko che te la setta lui cn l accelleratore molecolare .. sicuramente va una bomba
#235
Inviato 07 July 2009 - 20:48
ilmamo55, il Jul 6 2009, 06:48 PM, ha scritto:
Macchinaro da bar CMC
Con il freddo o con la neve,io accendo il riscaldamento. Con il caldo o con l'afa,io accendo l'aria condizionata
#238
Inviato 07 July 2009 - 23:01
Runner46, il Jul 7 2009, 11:55 PM, ha scritto:
potevi pensare un po d + a noi XD basta che le hai sfondate nel nome del CMC
#239
Inviato 07 July 2009 - 23:24
i riferimenti di carburazione che ti hanno dato si riferiscono a rijeka dove la temperatura difficilmente raggiunge i 30 gradi e dove l' aria è decisamente migliore.
nonchè la pressione atmosfarica rispetto a castelletto è totalmente differente a pari condizioni di sole.
senza considerare che quei riferimenti sono validi per moto complete di centralina che richiede polverizzatori ben diversi.
ora la tua moto su un rettilineo di 300 metri arriva imbratta e prima di distendersi e bruciare la miscela in eccesse ce ne mette, non sei a misano dove il rettilineo più corto è due volte quello di castelletto e dove se non sei preciso di passaggio comporta meno perdita di terreno.
su un 125 2t la carburazione e la messa a punto fanno l' 80%, senza considerare che un 125 2t con su un ragazzo non troppo leggero tende a essere abbastanza piantato.
tra le curve a gas parzializzato che temperatura leggevi? scommetto bassa.. sarai stato sui 450 gradi dove invece deve essere alta poichè stai parzializzando==> grasso marcio di passaggio
getto del minimo cosa stavi usando? a collare alto o basso? come hai regolato la vite della miscela?
getto del massimo?
spillo polverizzatore?
quanto pesa la moto fatta e finita?
ci sono troppe variabili che tu non consideri e dai per scontate perchè ti sono state suggerite, ad esempio.. la valvola di scarico come l' hai regolata?
cioè sono tutte cose che sommate portano a perdere consistenti prestazioni..
dieci dettagli da mezzo cavallo fanno 5 cavalli tanto per intenderci..
ora tu porta pure la moto al banco (scommetto che vai dal chiesa e che criticherà il motore fatto da chi sapiamo perchè hanno filosofie diverse) ma se prima di metterla sopra non ci fai la giusta messa a punto quella rullata non ti darà di certo il potenziale corretto del tuo motore..
detto questo io concludo.. penso di essermi spiegato molto bene..
#240
Inviato 07 July 2009 - 23:37
brambo125, il Jul 8 2009, 12:24 AM, ha scritto:
i riferimenti di carburazione che ti hanno dato si riferiscono a rijeka dove la temperatura difficilmente raggiunge i 30 gradi e dove l' aria è decisamente migliore.
nonchè la pressione atmosfarica rispetto a castelletto è totalmente differente a pari condizioni di sole.
senza considerare che quei riferimenti sono validi per moto complete di centralina che richiede polverizzatori ben diversi.
ora la tua moto su un rettilineo di 300 metri arriva imbratta e prima di distendersi e bruciare la miscela in eccesse ce ne mette, non sei a misano dove il rettilineo più corto è due volte quello di castelletto e dove se non sei preciso di passaggio comporta meno perdita di terreno.
su un 125 2t la carburazione e la messa a punto fanno l' 80%, senza considerare che un 125 2t con su un ragazzo non troppo leggero tende a essere abbastanza piantato.
tra le curve a gas parzializzato che temperatura leggevi? scommetto bassa.. sarai stato sui 450 gradi dove invece deve essere alta poichè stai parzializzando==> grasso marcio di passaggio
getto del minimo cosa stavi usando? a collare alto o basso? come hai regolato la vite della miscela?
getto del massimo?
spillo polverizzatore?
quanto pesa la moto fatta e finita?
ci sono troppe variabili che tu non consideri e dai per scontate perchè ti sono state suggerite, ad esempio.. la valvola di scarico come l' hai regolata?
cioè sono tutte cose che sommate portano a perdere consistenti prestazioni..
dieci dettagli da mezzo cavallo fanno 5 cavalli tanto per intenderci..
ora tu porta pure la moto al banco (scommetto che vai dal chiesa e che criticherà il motore fatto da chi sapiamo perchè hanno filosofie diverse) ma se prima di metterla sopra non ci fai la giusta messa a punto quella rullata non ti darà di certo il potenziale corretto del tuo motore..
detto questo io concludo.. penso di essermi spiegato molto bene..
e dopo questo nn ho altro da dire, in una pistina del genere dove si sta al 90% parzializzati la progressione è tutta, è inutile che tu sia giusto di massimo se entri in rettilineo cn la moto grassa ingozzata :wink: nn hai manco tempo di pulire la candela dall'olio di cui si sarà imbrattata...
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