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Ugello Di Laval


117 risposte a questa discussione

#41 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

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Inviato 03 April 2010 - 15:06

Non sò cosa darei per provare una mito kittata. Anche per avere un margine di confronto, un traguardo da raggiungere. O comunque capire più o meno il potenziale della moto.

P.S. Anche per aprilia rs 250 state sviluppando delle marmitte? Le sugaya rendono come si dice? Sai com'è costano più di mille euro, devo acquistare degli scarichi a breve per la mia 250 e non vorrei buttare i soldi.

Messaggio modificato da Manuelsp il 03 April 2010 - 15:11

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
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''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#42 {mRk}

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Inviato 03 April 2010 - 17:57

Con i materiali kit SP il potenziale è maggiore però più che i materiale di base sul rendimento incide la messa a punto dell'insieme.
Ieri a Grobnik ha girato anche Schilla con l'RS (l'anno scorso ha vinto una delle due gare Alpe Adria di Rijeka l'ha vinta, nell'altra è arrivato secondo) così ho abbiamo avuto modo di confrontare la Mito con una RS 125 SP vincente, almeno per avere una idea ben precisa sul potenziale della moto.


Effettivamente stiamo lavorando anche sulle marmitte per le RS250/RGV 250.
Le Sugaya così come le marmitte che stiamo realizzando sono pensate per motori preparati secondo particolari specifiche. Io devo ancora allestire un motore VJ2 come si deve, manca il tempo.
E' impensabile testare queste marmitte con un motore standard, inoltre la preparazione dei motori VJ22 non è alla portata di tutti. C'è gente che ha preparato questi motori... depotenziandoli :frustato1im:

Per un motore VJ22 con preparazione stradale vanno bene le Tyga.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 centoventicinque

    Novellino

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Inviato 12 April 2010 - 14:39

partendo dal presupposto che l'Ugello Di Laval lavora a regime sonico, e noi a regime sonico non ci arriveremo ne mo e ne mai l'unica convenienza è un normalissimo ugello biconico ..

variando la sua conocità si cambia la temperatura interna dell'espansione , quindi con la possibilità di " EDITARE" l'erogazione in modo sensibile...

#44 -MicH_raptor-

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 May 2010 - 20:32

Scusate..ma alla fine non è come l'effetto venturi?
La Bic mi ha proposto un contratto annuale di lavoro xk la mia moto fa + penne delle loro fabbriche!

#45 fabio_491

    2T forever

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Inviato 05 May 2010 - 20:50

Visualizza Messaggio-MicH_raptor-, il May 5 2010, 09:32 PM, ha scritto:

Scusate..ma alla fine non è come l'effetto venturi?

il principio è quello solo che permette di passare il muro del suono

#46 Gywhard

    Mitomane

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Inviato 09 May 2010 - 23:25

Visualizza Messaggiocentoventicinque, il Apr 12 2010, 03:39 PM, ha scritto:

partendo dal presupposto che l'Ugello Di Laval lavora a regime sonico, e noi a regime sonico non ci arriveremo ne mo e ne mai l'unica convenienza è un normalissimo ugello biconico ..

variando la sua conocità si cambia la temperatura interna dell'espansione , quindi con la possibilità di " EDITARE" l'erogazione in modo sensibile...

Scusa eh, forse dico una stronzata non me ne volere, però le onde che escono dalla luce di scarico sono onde sonore, soniche, a che velocità mai andranno? :biggrinthumb:

#47 Marol

    Mitomane Esperto

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Inviato 11 May 2010 - 17:54

le onde escono a velocità sonica, lo scopo dell'ugello però è quello di portare il fluido in uscita a velocita super sonica......
There isn't a wicked man
More wicked
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Became wicked

Raduno TOLFA 26/10/08 - Motto Ufficiale: "Scusate ma dov'e' oggi la gara???"

#48 rave

    Extreme Mito Man

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Inviato 27 May 2010 - 23:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 30 2010, 11:26 PM, ha scritto:

Non c'è bisogno di scusarsi :)

Quindi tu per cercare di ottenere il risultato che ho chiesto (migliorare la coppia intorno ai 8-9000 giri e per avere maggiore allungo dopo il regime di potenza massima) utilizzeresti software di termofluidodinamica?
E come fai? Scrivi in una finestra del software termofluidodinamico: migliorare la coppia intorno ai 8-9000 giri e per avere maggiore allungo dopo il regime di potenza massima... e il software ti fornisce il risultato?

Quando conosci la materia e hai la necessaria esperienza le marmitte si realizzano anche senza software.
Invece puoi avere a disposizione il migliore software ma se non conosci la materia non sarai mai in grado di progettare una buona marmitta. Per la realizzazione della marmitta il software è inutilizzabile, serve altro.

Per sbarcare sulla Luna hanno utilizzato (in parte) un computer con potenza di calcolo nettamente inferiore a quella dei miei cellulari Nokia E51 e E55. E sono pure tornati a casa :biggrinthumb:


QUOTO TUTTO COMPRESE LE VIRGOLE E I PUNTI!!!!! PAROLE SANTE!!!

bisogna cominciare dalla retrovie per fare queste cose...lasciando stare il discorso realizzazione gia solo la progettazione richiede conoscienze ingegneristiche solide...dalla termodinamica alla fluidodinamica passando da Bernoulli è vero...ma anche da Reynold e via via sempre peggio..se no parlare di Mach e regimi transonici è come parlare di tutto e di niente! Io stesso che studio queste cose ammetto che avrei dele difficoltà...pensando alla mia preparazione dopo il diploma di perito meccanico mi accorgo che ero proprio in alto mare!
Come sempre comunque il ragionamento è la base di tutto...non c è software che tenga per niente al mondo se non si sà cosa sta facendo! Il software non pensa, esegue solo una serie di calcoli troppo lunghi da fare a mano..tutto qui! è una cosa che fà solo addizioni e sottrazioni!
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#49 {mRk}

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Inviato 28 May 2010 - 09:27

A proposito di ugelli di de laval, vi posto questo documento:
http://www.2stroke-tuning.nl/media/artikel...nsieuitlaat.pdf

A pagina 30 trovate il disegno della marmitta Honda RS 125' 93 e dell'ugello di de laval.
Notate il posizionamento dell'ugello e la forma dello stesso.

Messaggio modificato da {mRk} il 28 May 2010 - 17:23

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#50 Manuelsp

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Inviato 06 May 2011 - 11:53

Riesumo il topic per segnalare un articolo sull'argomento sulla rivista mototecnica di questo mese.
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#51 BR1

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Inviato 06 May 2011 - 11:55

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 6 2011, 12:53 PM, ha scritto:

Riesumo il topic per segnalare un articolo sull'argomento sulla rivista mototecnica di questo mese.
grazie! oggi lo cerco :Risata rotante:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#52 Loki

    Novellino

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Inviato 06 May 2011 - 16:19

Or su! Ma tra amici iniziamo a scannerizzare, siamo nel 2011! :Risata rotante:

#53 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 06 May 2011 - 19:52

Visualizza Messaggiodallarace, il May 6 2011, 05:19 PM, ha scritto:

Or su! Ma tra amici iniziamo a scannerizzare, siamo nel 2011! :Risata rotante:

Io continuo a preferire il cartaceo per certi versi, domani lo cerco! :Risata rotante:

Saluti
Niko

Immagine inserita


#54 Manuelsp

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Inviato 07 May 2011 - 00:44

Visualizza Messaggiodallarace, il May 6 2011, 05:19 PM, ha scritto:

Or su! Ma tra amici iniziamo a scannerizzare, siamo nel 2011! :biggrinthumb:

Con l'ok dei mod posso farlo subito!
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Inviato 07 May 2011 - 07:11

Per quanto mi riguarda potete postare le scansioni dell'articolo per i ragazzi che non hanno la fortuna di trovarlo nelle edicole della loro zona. Chi invece ha la possibilità acquisti la rivista, potrà leggere anche altri articoli interessanti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#56 BR1

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Inviato 07 May 2011 - 10:34

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 7 2011, 01:44 AM, ha scritto:

Con l'ok dei mod posso farlo subito!

prego! :biggrinthumb:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#57 nellinos@libero.it

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Inviato 08 May 2011 - 12:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 3 2010, 06:57 PM, ha scritto:

Con i materiali kit SP il potenziale è maggiore però più che i materiale di base sul rendimento incide la messa a punto dell'insieme.
Ieri a Grobnik ha girato anche Schilla con l'RS (l'anno scorso ha vinto una delle due gare Alpe Adria di Rijeka l'ha vinta, nell'altra è arrivato secondo) così ho abbiamo avuto modo di confrontare la Mito con una RS 125 SP vincente, almeno per avere una idea ben precisa sul potenziale della moto.


Effettivamente stiamo lavorando anche sulle marmitte per le RS250/RGV 250.
Le Sugaya così come le marmitte che stiamo realizzando sono pensate per motori preparati secondo particolari specifiche. Io devo ancora allestire un motore VJ2 come si deve, manca il tempo.
E' impensabile testare queste marmitte con un motore standard, inoltre la preparazione dei motori VJ22 non è alla portata di tutti. C'è gente che ha preparato questi motori... depotenziandoli :zzsoft:

Per un motore VJ22 con preparazione stradale vanno bene le Tyga.

Interessante questa discussione sugli ugelli, non l'avevo letta prima. Ma da quanto ho capito è una cosa delicata, perchè se fatta male ci sono seri rischi di rompere i motori.
Per quanto riguarda le espansioni per rs 250, quoto che le tiga sono molto valide, ottimo rapporto qualità prezzo e vanno bene anche con cilidri e teste completamente standard, basta ritoccare leggermente la carburazione. Sono molto leggere in confronto alle originali e rendono di più su tutto l'arco di utilizzo. Forse le jolly hanno qualcosa in più in fase di allungo puro, cioè oltre i 12.000 giri. Io sono soddisfatto delle mie a livello prestazionale, un pò meno sulla finitura, almeno le mie dopo poco sono iniziate ad arrugginirsi, devo oliarle regolarmente.
Ho da poco ultimato la mia rs 250, ho ripulito i cilindri dalla imperfezioni (ma sono gia abbastanza decenti devo dire già di fusione) sostituito le valvole con quelle di michelotto (vanno raccordate) le teste di michelotto scomponibili ma con rdc conservativo e squish a 0.9. Ho anche delle cupole grezze da tornire, che farò in seguito. Pistoni vertex race a 5 cent. Non sono riuscito a prendere le lamelle di romano, ho montato delle boyesen e vanno abbastanza bene, su tutto l'arco di erogazione. Gia così la moto è migliorata tantissimo, anzi troppo per un uso stradale . Devo rivedere qualcosa a livello di telaio perchè l'entrata in coppia è troppo brusca e sbacchetta l'anteriore fino al passaggio 3-quarta, ho messo dei bilancieri ai manubri piu pesanti ma non ho risolto il problema. direi che la prossima spesa obbligata è un ammortizzatore di sterzo. Mi tocca addolcirla perchè aprire il gas in curva è un suicidio, sia in prima che in seconda marcia. Con questa preparazione stradale (e specialmente per le nuove teste) il motore è più pieno dai 6000-7000, ha un lieve calo prima dell'apertura valvole (8000-8500) e diventa rabbioso fino ai 12.000 segnati. ho guadagnato anche un discreto allungo (circa 300 giri) ma non conviene insistere oltre quella soglia. il motore standard a 11.500 finiva di tirare e conveniva salire di rapporto.
Purtroppo non sono molto bravo di elettroniche, ma so per certo che con il modulo completo zeeltronic (che da la possibilità di gestire le valvole) potrei risolvere quel buco di erogazione degli 8000, addolcire l'entrata in coppia e migliorare ulteriormente tutto il range. Appena avro qualcosa di moneta disponibile, vorrei prenderla. mi manca la stroboscopica e dovrò farmi aiutare da qualcuno bravo per rilevare le curve attuali e studiarne una nuova, ma nella mia zona preparatori di 2 t a questi livelli non sono a portata di mano, ovunque vado mi rendo conto che ne sanno meno di me e preferisco farmi tutti i lavori in proprio...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#58 vapianino

    Mitomane

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Inviato 08 May 2011 - 12:36

Nello, se ti interessa su rugginose.it c'è un interessante topic nella sezione "50 e 80 cc.".
Un utente (meccanico reparto corse Ducati) ha costruito un espansione con ugelli rimovibili, si è armato di termocoppia e ugelli con profili e diametri diversi e si è messo a provare..con l'ugello troppo stretto, le temperature vanno alle stelle!

#59 {mRk}

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Inviato 08 May 2011 - 22:13

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il May 8 2011, 01:30 PM, ha scritto:

Interessante questa discussione sugli ugelli, non l'avevo letta prima. Ma da quanto ho capito è una cosa delicata, perchè se fatta male ci sono seri rischi di rompere i motori.
Per quanto riguarda le espansioni per rs 250, quoto che le tiga sono molto valide, ottimo rapporto qualità prezzo e vanno bene anche con cilidri e teste completamente standard, basta ritoccare leggermente la carburazione. Sono molto leggere in confronto alle originali e rendono di più su tutto l'arco di utilizzo. Forse le jolly hanno qualcosa in più in fase di allungo puro, cioè oltre i 12.000 giri. Io sono soddisfatto delle mie a livello prestazionale, un pò meno sulla finitura, almeno le mie dopo poco sono iniziate ad arrugginirsi, devo oliarle regolarmente.
Ho da poco ultimato la mia rs 250, ho ripulito i cilindri dalla imperfezioni (ma sono gia abbastanza decenti devo dire già di fusione) sostituito le valvole con quelle di michelotto (vanno raccordate) le teste di michelotto scomponibili ma con rdc conservativo e squish a 0.9. Ho anche delle cupole grezze da tornire, che farò in seguito. Pistoni vertex race a 5 cent. Non sono riuscito a prendere le lamelle di romano, ho montato delle boyesen e vanno abbastanza bene, su tutto l'arco di erogazione. Gia così la moto è migliorata tantissimo, anzi troppo per un uso stradale . Devo rivedere qualcosa a livello di telaio perchè l'entrata in coppia è troppo brusca e sbacchetta l'anteriore fino al passaggio 3-quarta, ho messo dei bilancieri ai manubri piu pesanti ma non ho risolto il problema. direi che la prossima spesa obbligata è un ammortizzatore di sterzo. Mi tocca addolcirla perchè aprire il gas in curva è un suicidio, sia in prima che in seconda marcia. Con questa preparazione stradale (e specialmente per le nuove teste) il motore è più pieno dai 6000-7000, ha un lieve calo prima dell'apertura valvole (8000-8500) e diventa rabbioso fino ai 12.000 segnati. ho guadagnato anche un discreto allungo (circa 300 giri) ma non conviene insistere oltre quella soglia. il motore standard a 11.500 finiva di tirare e conveniva salire di rapporto.
Purtroppo non sono molto bravo di elettroniche, ma so per certo che con il modulo completo zeeltronic (che da la possibilità di gestire le valvole) potrei risolvere quel buco di erogazione degli 8000, addolcire l'entrata in coppia e migliorare ulteriormente tutto il range. Appena avro qualcosa di moneta disponibile, vorrei prenderla. mi manca la stroboscopica e dovrò farmi aiutare da qualcuno bravo per rilevare le curve attuali e studiarne una nuova, ma nella mia zona preparatori di 2 t a questi livelli non sono a portata di mano, ovunque vado mi rendo conto che ne sanno meno di me e preferisco farmi tutti i lavori in proprio...
In effetti è una cosa delicata, fai presto a fare danni. La mia idea era quella di realizzare una marmitta che giri meglio sotto e poi provare a migliorarne il rendimento in alto con l'ugello di de laval.
Sono comunque in alto mare perché abbiamo girato poco e girando poco non ho la possibilità di provare.
Ora non saprei nemmeno su che marmitta lavorare, Mito o RS. Per la Mito ho già altro da provare e di motore direi che ne abbiamo già di più, mentre per sull'Aprilia abbiamo un pilota più veloce.

Per la 250 prima o poi aprirò una discussione dedicata.
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Inviato 09 May 2011 - 13:48

ok, facciamolo questo topic sulla 250, qualche utente del forum possessore c'è, sarebbe interessante. Nella sezione tecnica si solo2tempi riguardo alla 250, non ho trovato nulla di veramente tecnico, solo domande sui problemi ma nulla sui lavori fattibili.

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