beppe_mito, il Dec 26 2010, 01:34 PM, ha scritto:
quello che scrivi è vero però vorrei ricordarti che non puoi aspettarti dai ragazzi tutte le informazioni che chiedi ogni volta, soprattutto a molti (quasi tutti la usano su strada) non penso interessi di mettersi a provare delle boccole di scarico diverse solo per perfezionare la carburazione !!!!... e poi molti se li fanno da se i lavori e non hanno i meccanici che lavorano solo su questo tipo di motore
io non ho mai lavorato con tutti sti metodi che dici te in vari topic e non ho mai fatto danni e comunque ho avuto una moto che andava bene, tu vuoi il massimo perchè corri in pista, qui credo che a nessuno freghi di avere una moto cosi competitiva, vuole solo dei consigli e imparare a cimentarsi sui motori da soli
impara a metterti nei panni di un qualsiasi ragazzo che vuole provare a capirne qualcosa di motori, nessuno è nato genio, cosi scoraggi le persone e basta
Sono informazioni di base, senza di quelle non fai nulla, ovvero procedi a casaccio.
Se uno non è in grado di fornire le informazione di base significa che non conosce il proprio motore e che la messa a punto è approssimativa, quindi inutile cercare il limite con gli anticipi. Tanto non deve ottenere il massimo ma solo migliorare il rendimento entro i limiti di sicurezza. In casi così l'unica è consigliare l'utilizzo delle curve d'anticipo preimpostate già ampliamene testate. Io non scoraggio la persona ma salvaguardo il motore.
Yurimito non voleva dei consigli, voleva solamente dei numeri, ovvero una scorciatoia che non esiste.
Nella discussione delle centraline oltre a postare diverse curve d'anticipo ho anche spiegato come e quando si comincia a ridurre l'anticipo quando il motore entra in coppia e come come si varia l'anticipo dopo il regime di potenza massima. Evidentemente se dopo tutto quello che ho scritto nell'altra discussione qualcuno pone ancora domande di questo tipo (e chi si aspetta delle risposte a domande a questo tipo) non ha recepito proprio nulla di quello che ho scritto in precedenza.
Il limite della curva d'anticipo accensione dipende dal motore nell'insieme. Mi sembra oltremodo stupido chiedere dei numeri oltre che, ovviamente, fornirli se non si hanno informazioni sul motore. Qualche volta non capisco se ci siete e ci fate...
Già nel caso di amz69 pur conoscendo discretamente la preparazione e i materiali mi sono ritrovato il motore che girava 1200 giri più in basso e aveva una erogazione completamente differente rispetto alle aspettative. Di conseguenza anche la curva d'anticipo andava adeguata per il suo motore. amz69 ha la sensibilità necessaria per comprendere quando si oltrepassa il limite e riesce a fornire le informazioni utili per inquadrare la situazione, con lui è possibile lavorare.
Nel caso di yurimito la situazione è ben peggiore... Il motore è stato 'preparato' quindi non ho nemmeno il riferimento del cilindro standard. Stesso discorso vale per la testa: non so proprio nulla. Della marmitta non ho informazioni utili... Forse tu sai qualcosa che io più di me??
Presumo che yurimito utilizzi una accensione Ducati Energia, presumo...
Avendo montato una accensione Zeeltronic con una curva d'anticipo preimpostata su una Mito SP525 ripotenziata con motore standard e marmitta kit SP '94 ho potuto rilevare come risponde e che la moto è affidabile. Ho montato la centralina dopo più di un mese dal ripotenziamento e dal montaggio della marmitta kit. Qui non c'è nemmeno la volontà o la voglia di provare prima la moto con le curve preimpostate per fornire il minimo feedback.
Il forum è pieno di discussioni di utenti che ha avuto problemi o ha fatto danni dopo avere fatto preparare il motore, utenti che usano la moto solo in strada...
Ho anche visto gente con anni di esperienza alle spalle con le 125 SP mappare male le centraline tanto che il pilota nel giro di rientro nei box a gas parzializzato c'ha quasi rimesso la vita quando il motore ha inchiodato... anzi fuso. Per me può bastare.
Dare in mano delle CDI programmabili a gente inesperta che vuole tutto e subito è come dare i mano una pistola carica senza sicura a degli bambini!
Se sei così esperto e competente da permetterti di dire a me cosa devo fare digli tu che curve d'anticipo impostare!
mitico92, il Dec 26 2010, 03:08 PM, ha scritto:
apparte che le boccole non si usano per aggiustare la carburazione, bensì l'erogazione, marko ha bisogno di quelle informazioni perchè non ha una palla magica, rischierebbe di dare consigli sbagliati senza le adeguate premesse.
Esatto... però certa gente non ha bisogno di queste informazioni e ora potrà fornire le indicazioni a yurimito
Evidentemente gente che riesce a mettere a punto la carburazione cambiando le boccole di scarico deve sapere qualcosa che a me sfugge...
Messaggio modificato da {mRk} il 26 December 2010 - 20:58