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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#441 motoracer15

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Inviato 12 May 2013 - 18:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 May 2013 - 09:09, ha scritto:

Si, il numero di fori di bilanciamento è stato ridotto proprio nell'ottica di riduzione dei costi.
Sei un buon osservatore, è cambiato anche il materiale degli inserti, però il progettista preferisce non rendere pubblica la specifica del materiale.

non è legno?

#442 {mRk}

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Inviato 12 May 2013 - 20:46

No, non è assolutamente legno. E' un materiale più "ricercato". Vista la particolarità chi ha progettato l'albero preferisce non dichiararlo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#443 Fozzie

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Inviato 12 May 2013 - 22:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 May 2013 - 20:46, ha scritto:

No, non è assolutamente legno. E' un materiale più "ricercato". Vista la particolarità chi ha progettato l'albero preferisce non dichiararlo.

Non vorrei assolutamente entrare nel merito perchè andrei sicuramente OT, ma voglio solo farti una domanda. L'albero è stato realizzato vicino al lago di Garda?
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#444 {mRk}

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Inviato 12 May 2013 - 22:53

No.

Messaggio modificato da {mRk} il 12 May 2013 - 23:02

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#445 motoracer15

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Inviato 12 May 2013 - 23:48

Visualizza MessaggioFozzie, il 12 May 2013 - 22:13, ha scritto:

Non vorrei assolutamente entrare nel merito perchè andrei sicuramente OT, ma voglio solo farti una domanda. L'albero è stato realizzato vicino al lago di Garda?

Non è Tameni se parafrasando intendevi questo. L'albero di Tameni è diverso, l'ho maneggiato l'ultima volta che sono andato a prendere un lotto di alberi per vespaPX........ un utente di solo2tempi me lo ha poi definito un aborto: mal equilibrato e gli si è spezzato lato volano (quello di tameni)

#446 Fozzie

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Inviato 13 May 2013 - 12:16

Non parlo ASSOLUTAMENTE di Tameni, conosco bene la manifattura del loro materiale. Parlo di una ditta con uno standard ben diverso.

OT chiuso, mi scuso con mRk per l'inquinata al topic.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#447 motoracer15

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Inviato 16 May 2013 - 09:36

marko, non ricordo se lo avevi già detto... questo albero monta plug & play o ha bisogno prima che vengano barenati i carter come quelli di Veronesi?

#448 {mRk}

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Inviato 16 May 2013 - 10:16

Assolutamente plug&play.
Per quel che ci riguarda non esiste che si progetti e realizzi un albero motore in sostituzione dell'albero motore originale con corsa 50,6mm per perdere la compatibilità con il motore originale. L'intenzione era quella di avere disponibile un albero motore revisionabile in sostituzione dell'albero motore originale, anche con motori preparazione standard, ovvero non "bombardati".

Per ora il momento abbiamo, la variante dell'albero con corsa 54,5mm. Però ora mi sta passando per la testa la possibilità di realizzare cilindri con alesaggio 56 o 54 prendendo spunto da quelli dell'Aprilia RSA. Dipende tutto dalla possibilità di schierare la moto in qualche campionato 250 open.
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#449 motoracer15

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Inviato 16 May 2013 - 11:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 May 2013 - 10:16, ha scritto:

Assolutamente plug&play.
Per quel che ci riguarda non esiste che si progetti e realizzi un albero motore in sostituzione dell'albero motore originale con corsa 50,6mm per perdere la compatibilità con il motore originale. L'intenzione era quella di avere disponibile un albero motore revisionabile in sostituzione dell'albero motore originale, anche con motori preparazione standard, ovvero non "bombardati".

Per ora il momento abbiamo, la variante dell'albero con corsa 54,5mm. Però ora mi sta passando per la testa la possibilità di realizzare cilindri con alesaggio 56 o 54 prendendo spunto da quelli dell'Aprilia RSA. Dipende tutto dalla possibilità di schierare la moto in qualche campionato 250 open.

questi cilindri per corsa 50,6 o 54,5?
Sono deciso che quando dovrò rifare il banco (ora ha poco più di 11.000 km), di farlo 54,5.

#450 {mRk}

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Inviato 16 May 2013 - 11:21

Non saprei, prenderemo una decisione se e quando partiremo con la realizzazione. Per me il motore corsa 54,5mm è una moda. Per questi motori non c'è un reale vantaggio o la necessità di passare alla corsa 54,5mm... almeno per quel che mi riguarda. noto che ci sono degli errori sistematici che la gente fa con i motori corsa corta, nelle fasature dei cilindri e nella conformazione delle teste. forse per questo tanti non ottengono le prestazioni che si possono ottenere.
Poi c'è anche la questione delle marmitte e della gestione elettronica che per le scarse competenze dell'utenza nostrana è problematica. Un amico ha realizzato delle nuove marmitte. Dopo avere preso la Zeel e usato le giuste curve d'anticipo ha ottenuto risultati di tutto rispetto.

Le prestazioni che abbiamo raggiunto con i motori corsa 50,6 sono di tutto rispetto e non sono inferiori a quelle dei più moderni motori stradali con corsa 54,5mm, personalmente preferisco mantenere la corsa 50,6mm.
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#451 motoracer15

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Inviato 16 May 2013 - 20:38

vero

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 May 2013 - 11:21, ha scritto:

Non saprei, prenderemo una decisione se e quando partiremo con la realizzazione. Per me il motore corsa 54,5mm è una moda. Per questi motori non c'è un reale vantaggio o la necessità di passare alla corsa 54,5mm... almeno per quel che mi riguarda. noto che ci sono degli errori sistematici che la gente fa con i motori corsa corta, nelle fasature dei cilindri e nella conformazione delle teste. forse per questo tanti non ottengono le prestazioni che si possono ottenere.
Poi c'è anche la questione delle marmitte e della gestione elettronica che per le scarse competenze dell'utenza nostrana è problematica. Un amico ha realizzato delle nuove marmitte. Dopo avere preso la Zeel e usato le giuste curve d'anticipo ha ottenuto risultati di tutto rispetto.

Le prestazioni che abbiamo raggiunto con i motori corsa 50,6 sono di tutto rispetto e non sono inferiori a quelle dei più moderni motori stradali con corsa 54,5mm, personalmente preferisco mantenere la corsa 50,6mm.

vero! io stesso se ricordi mi ero spinto un po' troppo in la' con fasature per far allineare il cielo dei pistoni a filo luci al PMI (200° e 137°) e con le teste (squish 0,6x2° e 13.6RdC)

sono tornato indietro (vedi mio profilo, voce elaborazione) su tutti questi parametri, meno rabbiosa e il calo di tiro in allungo è meno repentino; ora mi piace! a parte il fatto che è molto sensibile di carburazione ai cambi di quota.....

Messaggio modificato da motoracer15 il 16 May 2013 - 22:16


#452 fabio_491

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Inviato 16 May 2013 - 21:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 May 2013 - 11:21, ha scritto:

Non saprei, prenderemo una decisione se e quando partiremo con la realizzazione. Per me il motore corsa 54,5mm è una moda. Per questi motori non c'è un reale vantaggio o la necessità di passare alla corsa 54,5mm... almeno per quel che mi riguarda. noto che ci sono degli errori sistematici che la gente fa con i motori corsa corta, nelle fasature dei cilindri e nella conformazione delle teste. forse per questo tanti non ottengono le prestazioni che si possono ottenere.
Poi c'è anche la questione delle marmitte e della gestione elettronica che per le scarse competenze dell'utenza nostrana è problematica. Un amico ha realizzato delle nuove marmitte. Dopo avere preso la Zeel e usato le giuste curve d'anticipo ha ottenuto risultati di tutto rispetto.

Le prestazioni che abbiamo raggiunto con i motori corsa 50,6 sono di tutto rispetto e non sono inferiori a quelle dei più moderni motori stradali con corsa 54,5mm, personalmente preferisco mantenere la corsa 50,6mm.
realizzazione di cilindri ? o ho capito male

#453 {mRk}

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Inviato 17 May 2013 - 08:02

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 16 May 2013 - 20:38, ha scritto:

vero

vero! io stesso se ricordi mi ero spinto un po' troppo in la' con fasature per far allineare il cielo dei pistoni a filo luci al PMI (200° e 137°) e con le teste (squish 0,6x2° e 13.6RdC)

sono tornato indietro (vedi mio profilo, voce elaborazione) su tutti questi parametri, meno rabbiosa e il calo di tiro in allungo è meno repentino; ora mi piace! a parte il fatto che è molto sensibile di carburazione ai cambi di quota.....
Si ricordo... ho l'abitudine di osservare e non commentare. Come disse Henry White: la cosa più difficile è saper fare una cosa e vederla fare nel modo sbagliato senza commenti.
Per qualche oscuro motivo il VJ22 è il motore più massacrato quando la gente ci mette mano. Pellizzon e ne ha raccontate di cotte e di crude...

Non ho mai capito cosa spinge la gente a fare queste cose... Come se qualche giro più del contagiri con la moto sul cavalletto o in prima marcia potesse migliorare le prestazioni del motore. Ricordo bene quando dopo tanto tempo sono risalito in sella alla Rs250 originale la prima cosa che mi è passata per la testa è stata di fermarmi per buttarla giù da un ponte :asd: Già con il motore originale non usciva fuori dalle curve, figuriamoci alzando le fasature.

Perfino con il 125 SP non scendo sotto 0,80mm di squish. Quest'anno sono abbiamo perfino aumentato l'altezza di squish rispetto lo scorso anno. Con la 250 preferisco stare abbondantemente sotto il 13:1. Il motore gira meglio e scalda di meno con conseguente minor calo di potenza. Preferisco concentrarmi sul rendimento di combustione.
Con il motore Mito (stesso alesaggio e corsa) abbiamo lavorato sulle conformazioni delle teste anche dei pistoni a cielo piatto, abbiamo ottime prestazioni anche con i cilindri prodotti ormai 25 anni fa. L'ultima prova l'abbiamo eseguita proprio questa settimana, lunedì mattina.
Su configurazioni ottimali di cilindri e teste del VJ22 ormai non ho dubbi, così come l'elettronica e i carburatori. Sulle lamelle dovrò fare qualche prova più perché Joe mi ha fornito diverse alternative.
Quello che ancora non mi da pace sono le marmitte. Non esiste nulla che mi soddisfi ed è troppo impegnativo realizzare e provare tutto quello che avevo in mente di fare.

Tutti i motori sono sensibili alla quota. Nel manuale d'officina della Mito c'è il grafico per la compensazione della carburazione, salendo di quota bisogna smagrire tanto.

Visualizza Messaggiofabio_491, il 16 May 2013 - 21:39, ha scritto:

realizzazione di cilindri ? o ho capito male
Per un upgrade valido del motore non possono mancare dei nuovi cilindri.
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#454 fabio2t

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Inviato 22 May 2013 - 11:54

quindi joe continua a sviluppare lamelle per le nostre moto :) pensi sia possibile fare un gruppo di acquisto per le 250?

#455 {mRk}

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Inviato 22 May 2013 - 15:34

Non so.
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#456 mika89

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Inviato 23 May 2013 - 11:54

se fate un gruppo d'acquisto per le lamelle joe romano io ci sono
p.s. l'albero motore non è un primalist?che prezzi viaggiano?pro rispetto l'originale?
Immagine inserita

#457 fabio_491

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Inviato 23 May 2013 - 11:58

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 May 2013 - 08:02, ha scritto:



Per un upgrade valido del motore non possono mancare dei nuovi cilindri.
interessante. se decidete di farli fare io potrei essere interessato. anche se immagino che i costi sono enormi. credo prorio al di sopra della mia portata.

mentre per le lamelle sono molto interessato anche io visto che le cerco da un po ma joe non lavora piu per privati

#458 Andrers

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Inviato 02 August 2013 - 09:32

Ciao mRk,
Sono Zipps, di genova, mi ero perso questo tuo ''nuovo'' progetto,il tempo è tiranno.
E' un sacco che non ci sentiamo,dai primi periodi del tuo pilota in alpe adria!
Spero tu stia bene!

Complimenti,come al solito,appena ho tempo mi leggo tutto per bene!

A presto

Andrea

#459 {mRk}

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Ciao Andrea, è in piacere ri-leggerti.
Si, il tempo è tiranno. Il lavoro sulla 250 procede a rilento perché il poco tempo a disposizione lo dedico alle 125 SP. Spero di finire la 250 a fine stagione delegando gran parte dei lavori a terzi e realizzando preparando in proprio solo le cose più "specialistiche" dove altri non hanno l'esperienza necessaria.
A proposito dell'Alpe Adria. Dal 2012 ho un nuovo pilota che è diventato anche il mio meccanico. Quest'anno abbiamo deciso di affidare la seconda moto ad un bravissimo pilota della 600 STK, così ho due 125 SP e due piloti in pista che impegnano tutto il mio tempo libero. Le moto sono al top e i piloti veloci, così ho gli stimoli necessari per lavorare e provare a fare ancora meglio.

Ogni tanto capita l'imprevisto e il tempo non basta mai... Purtroppo durante uno degli ultimi allenamenti in pista uno dei due piloti è caduto quindi ci siamo ritrovati a dovere ricostruire la moto. Peccato veramente perché la moto era messa a punto come non mai e nella caduta sono stati distrutti alcuni materiali che erano pezzi unici, tipo la marmitta... Invece sull'altra moto ha ceduto uno dei punti di fissaggio dello statore con tutto quello che ne consegue.
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#460 mika89

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Inviato 07 August 2013 - 04:58

mrk cosa ne pensi del sistema valvole del vj22?
rispetto a che sò a quello aprilia gp o honda gp?
Immagine inserita





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