{mRk}, il 07 May 2014 - 10:23, ha scritto:
Comunque, si sta interessando al nostro lavoro gente dell'ex reparto corse Aprilia, sono le persone che hanno preparato le Aprilia vincenti nel recente passato. Come noi sono appassionati di motori 2T, qualcuno è disposto a partecipare al lavoro sulla 250.
Ho letto in rete che hai consigliato ad un utente di contattare l'azienda "X" per avere il nostro albero motore VJ22.
Forse è meglio che io ti fornisca il quadro preciso della situazione prima che si arrivi al peggio.
Gli alberi motore che hai visto anche in questa mia discussione sono stati progettati da un carissimo amico per il nostro utilizzo nelle due varianti con corsa 50,6 e 54,5.
La realizzazione è stata commissionata all'azienda X. L'azienda X senza previa autorizzazione ha fatto pubblicare le foto dell'albero motore su una rivista.
Gli alberi hanno riscosso interesse da parte di tanti appassionati duetempisti che hanno contattato l'azienda X per avere l'albero motore in questione. Il progettista dell'albero motore non ha concesso all'azienda X l'autorizzazione di produrre l'albero per terzi.
Da quanto risulta documentato il titolare dell'azienda X o chi per lui si è accordato con qualche figlio di padre ignoto per produrre sottobanco gli alberi motore senza il benestare del progettista. E' stato diffidato dal procedere, vedremo come andrà a finire. Se fosse dipeso da me sarebbe già concluso il tutto in maniera drastica.
In ogni caso, visto l'interesse per la realizzazione, l'albero motore è stato riprogettato con l'intento primario di ridurre i costi delle realizzazione senza intaccare la qualità costruttiva. E' stato prodotto un secondo lotto destinato ad appassionati duetempisti che godono della nostra fiducia o altri per i quali le garanzie sono fornite da gente che gode della nostra fiducia. Altri alberi motore verranno realizzati in futuro.
Come si dice dalle mie parti, non si può dare il caviale al po..o. Ci sono troppi iscritti al Club I & I & I (Club Imbecilli & Ignoranti & Incompetenti) in giro. Senza andare lontano basta leggere in questo forum i post dei pseudosepertidelnulla con la loro corte di ciarlatani quando discutono di temperature d'esercizio dei motori 2T da competizione (motori a cui non hanno messo mai mano, gli hanno visto solo in video...), accoppiamenti cilindro/pistone e altre banalità sparando cazzate più grandi della Torre Eiffel. La definiscono la "moderna scuola duetempistica" con approccio "scientifico".
In buona sostanza si voleva evitare che gli alberi andassero in mano a persone di questo tipo, a gente che sfascia motori ogni 2 x 3 (per poi scaricare la responsabilità sui materiali...) e a gente dedita al reverse engineering.
In particolare quelli del Club I & I & I sono i più pericolosi perché gli incompetenti tendono a fare branco in rete e ti ritrovi a discutere con un branco di incompetenti che non distinguono un fermacarte da un albero motore. Io non ho tempo e voglia per discutere con simile gente... Poi va a finire che si prendo il fermacarte per i denti
Quando uno mi contatta per chiedermi il peso del nostro albero motore come parametro per il confronto con l'albero motore originale cosa posso pensare?
Oppure quando un tizio esprime critiche alla realizzazione perché il corpo centrale accoppiato per interferenza non ha la chiavetta (tipica dei volani e dei fermacarte), come se fosse la chiavetta a garantire la tenuta dell'insieme. Questa gente la voglio fuori dai OO, non voglio averci nulla che fare!