Vai al contenuto

Ninja Zx6R 2006 By Dna54

ovviamente verde

435 risposte a questa discussione

#381 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 May 2013 - 17:16

Visualizza Messaggiopenna_85, il 27 May 2013 - 15:23, ha scritto:

Purtroppo le scambiarci esperienze scrivendo e leggendo su un monitor, specialmente in questo argomento così "ampio", diventa quasi proibitivo..ahimè!! :)
In ogni caso, cercando di essere breve:
- la rullata non è un problema. Parti da una base già fatta(io non mi invento una mappa!!), quindi non impiegherai una giornata...devi solo variare in quei punti dove la carburazione stock è insufficiente/abbondante.
- Quanti punti? Ovvio che se la moto non la tocchi a livello di elaborazione motore è inutile scendere...
- Inutile complicarsi la vita? Certo, ma il discorso non regge: prenditi direttamente una centralina HRC, Peppe Russo, Diapason, Yec, DP...ecc...e fai prima: per il tempo che ci perdi a dietro a far tutto te spendi meno ;)

- Se l'obiettivo è quello di fare una mappa stile moduletto ok si parla di una variazione bidimensionale e fai la classica rullatina. Se si parla di una mappa 3D devi forzatamente farla punto punto, e i tempi si allungano. Parlando di partire da una mappa base (e beato te che nel tuo lavoro puoi farlo), non hai idea di quanto vada stravolta una mappa per avere qualcosa di vagamente performante. Ora che DNA ha spiegato che vuole fare una cosa stile moduletto (andando ad agire soltanto su una correzione) il discorso in ogni caso non sussiste. :)
- E' ciò che cercavo di dirti da più o meno mille post. Inutile cercare breakpoint ogni 100 giri se si monta su una moto con scarico e filtro, al più se si vuole lavorare soltanto in correzione. ;)
- Ma che discorso è? Non credo che DNA lo faccia al fine di avere una moto superpotente, anzi, credo che lo faccia per scopo didattico più che altro. Sembra quasi che per fare una cosa banale come un controllo in correzione (nota che potresti farlo "brutalmente" con un potenziometro) debba complicarsi per forza la vita con milioni di breakpoint e cose strane altrimenti "non ne vale la pena e conviene comprare una centralina bella e fatta", perdendo di vista lo scopo per cui il ragazzo fa questi lavori: farsi una cultura. ;)

Saluti
Niko

Immagine inserita

#382 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 May 2013 - 09:40

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 27 May 2013 - 17:16, ha scritto:

- Se l'obiettivo è quello di fare una mappa stile moduletto ok si parla di una variazione bidimensionale e fai la classica rullatina. Se si parla di una mappa 3D devi forzatamente farla punto punto, e i tempi si allungano. Parlando di partire da una mappa base (e beato te che nel tuo lavoro puoi farlo), non hai idea di quanto vada stravolta una mappa per avere qualcosa di vagamente performante. Ora che DNA ha spiegato che vuole fare una cosa stile moduletto (andando ad agire soltanto su una correzione) il discorso in ogni caso non sussiste. :)
Io ho capito (ma forse ho letto male) che lui parta già da una mappa base...
Lavorando "di fino" su una mappa già fatta e andandola a correggere non ci vuole tutto questo tempo :)

- E' ciò che cercavo di dirti da più o meno mille post. Inutile cercare breakpoint ogni 100 giri se si monta su una moto con scarico e filtro, al più se si vuole lavorare soltanto in correzione. ;)
Vero, ma se io devo fare una cosa, o la faccio bene (per poterla anche dare ad altri...) oppure non mi ci metto nemmeno.
Sull'utilità in una moto stock siam pienamente d'accordo.

- Ma che discorso è? Non credo che DNA lo faccia al fine di avere una moto superpotente, anzi, credo che lo faccia per scopo didattico più che altro. Sembra quasi che per fare una cosa banale come un controllo in correzione (nota che potresti farlo "brutalmente" con un potenziometro) debba complicarsi per forza la vita con milioni di breakpoint e cose strane altrimenti "non ne vale la pena e conviene comprare una centralina bella e fatta", perdendo di vista lo scopo per cui il ragazzo fa questi lavori: farsi una cultura. ;)
Oh certo!!
Per carità, sforzo ammirevole!! ;)
Come già detto, io ambirei a "qualcosa in più"...forse perchè son testardo io evidentemente, ma una volta che faccio/provo qualcosa voglio sempre arrivare a migliorarlo; a maggior ragione se lo faccio per passione.
So come lavorano i moduli aggiuntivi in commercio: ne voglio fare uno migliore...
Parto dalla "base", poi via via voglio svilupparlo e renderlo migliore...non certo per avere quei 2cv in più ;)
Immagine inserita

#383 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:
  • Interests:fare...
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 30 May 2013 - 17:25

Visualizza Messaggiopenna_85, il 28 May 2013 - 09:40, ha scritto:

Io ho capito (ma forse ho letto male) che lui parta già da una mappa base...
Lavorando "di fino" su una mappa già fatta e andandola a correggere non ci vuole tutto questo tempo :)

Vero, ma se io devo fare una cosa, o la faccio bene (per poterla anche dare ad altri...) oppure non mi ci metto nemmeno.
Sull'utilità in una moto stock siam pienamente d'accordo.

Oh certo!!
Per carità, sforzo ammirevole!! ;)
Come già detto, io ambirei a "qualcosa in più"...forse perchè son testardo io evidentemente, ma una volta che faccio/provo qualcosa voglio sempre arrivare a migliorarlo; a maggior ragione se lo faccio per passione.
So come lavorano i moduli aggiuntivi in commercio: ne voglio fare uno migliore...
Parto dalla "base", poi via via voglio svilupparlo e renderlo migliore...non certo per avere quei 2cv in più ;)

Il tuo discorso andrebbe bene se io stessi usando delle apparecchiature adatte, ma mi sto arrangiando con un controllore programmato in un linguaggio molto vicino a quello macchina (molto più di tanti di altissimo livello), e chiunque programmi sa quanto è difficile scrivere programmi complessi in C, tanto più quando il compilatore non ti "aiuta" quasi per nulla...

Comunque, diamo il benvenuto al programma versione 1.0 !!

#include <SPI.h>
  const int slaveSelectPin = 10;
  const int tpsLett=A0; //la lettura analogica del tps
  const int rpmLett=6; //la lettura analogica dei rpm

int tps=0; //la variabile che accoglierà il tps
  int rpm=0; //la variabile che accoglierà gli rpm

int level=0;  //il dato da inviare al potenziometro
//la mappa caricata
  int TPS5[13] =   {  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0};
  int TPS10[13] =  {  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0};
  int TPS20[13] =  {  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0};
  int TPS30[13] =  {  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0};
  int TPS50[13] =  {  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0};
  int TPS70[13] =  {  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0};
  int TPS100[13] = {  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0,  0};

void setup()
{
  pinMode (slaveSelectPin, OUTPUT);
  SPI.begin();
  digitalPotWrite(level);

}
void loop()
{
  tps=mapTps(analogRead(tpsLett));	 //fase 1: leggo i valori e li mappo
  rpm=mapRpm(pulseIn(rpmLett,HIGH,2000));

//quantizzo i valori rpm

if (rpm<=2000) {rpm=0;}
else {
    if ((rpm>2000)&&(rpm<=3000)) {rpm=1;}
    else {
    if ((rpm>3000)&&(rpm<=4000)) {rpm=2;}
    else {
	   if ((rpm>4000)&&(rpm<=5000)) {rpm=3;}
	   else {
	   if ((rpm>5000)&&(rpm<=6000)) {rpm=4;}
	   else {
		  if ((rpm>6000)&&(rpm<=7000)) {rpm=5;}
		  else {
		  if ((rpm>7000)&&(rpm<=8000)) {rpm=6;}
		  else {
			 if ((rpm>8000)&&(rpm<=9000)) {rpm=7;}
			 else {
			 if ((rpm>9000)&&(rpm<=10000)) {rpm=8;}
			 else {
			    if ((rpm>10000)&&(rpm<=11000)) {rpm=9;}
			    else {
			    if ((rpm>11000)&&(rpm<=12000)) {rpm=10;}
			    else {
				   if ((rpm>12000)&&(rpm<=13000)) {rpm=11;}
				   else {
				   if (rpm>13000) {rpm=12;}
					 }
				   }
			    }
			    }
			 }
			 }
		  }
		  }
	   }
	   }
    }
    }

//quantizzo i valori tps
if (tps<=5) {tps=5;}
else {
    if ((tps>5)&&(tps<=10)) {tps=10;}
    else {
    if ((tps>10)&&(tps<=20)) {tps=20;}
    else {
	   if ((tps>20)&&(tps<=30)) {tps=30;}
	   else {
	   if ((tps>30)&&(tps<=50)) {tps=50;}
	   else {
		  if ((tps>50)&&(tps<=70)) {tps=70;}
		  else {
		  if (tps>70) {tps=100;}
		    }
		  }
	   }
	   }
    }
    } 

//adesso mando i valori della mappa al potenziometro
switch (tps) {

case 5:
	 tps5(rpm, &TPS5[0]);
	 break;
case 10:
	 tps10(rpm, &TPS10[0]);
	 break;
case 20:
	 tps20(rpm, &TPS20[0]);
	 break;
case 30:
	 tps30(rpm, &TPS30[0]);
	 break;
case 50:
	 tps50(rpm, &TPS50[0]);
	 break;
case 70:
	 tps70(rpm, &TPS70[0]);
	 break;
case 100:
	 tps100(rpm, &TPS100[0]);
	 break;
}
} //fine del ciclo loop

void digitalPotWrite(int value)  //funzione che si occupa di mandare un valore al potenziometro compreso tra 0 e 255
{
  digitalWrite(slaveSelectPin, LOW);
  SPI.transfer(0x11);
  SPI.transfer(value);
  digitalWrite(slaveSelectPin, HIGH);
}
int mapTps(int value)  //funzione che mappa il valore tps da 0 a 100
{
  map(value,0,255,0,100);

return value;
}
int mapRpm(float value)  //funzione che trasforma il periodo in rpm
{
  value = 15/(value*1000000);

return value;
}
//qui le funzioni che scelgono il vettore mappa in funzione dell'apertura tps
void tps5 (int value, int *ptr5)
{

ptr5 = ptr5 + value;
  digitalPotWrite(*ptr5);

}
void tps10 (int value, int *ptr10)
{

ptr10 = ptr10 + value;
  digitalPotWrite(*ptr10);

}
void tps20 (int value, int *ptr20)
{

ptr20 = ptr20 + value;
  digitalPotWrite(*ptr20);

}
void tps30 (int value, int *ptr30)
{

ptr30 = ptr30 + value;
  digitalPotWrite(*ptr30);

}
void tps50 (int value, int *ptr50)
{

ptr50 = ptr50 + value;
  digitalPotWrite(*ptr50);

}
void tps70 (int value, int *ptr70)
{

ptr70 = ptr70 + value;
  digitalPotWrite(*ptr70);

}
void tps100 (int value, int *ptr100)
{

ptr100 = ptr100 + value;
  digitalPotWrite(*ptr100);

}

mi sono dovuto studiare nuovamente i puntatori per riuscire a usarli a dovere, ma nonostante questo, dovrebbe girare bene

Adesso mi tocca scrivere un altro programma per memorizzare dei dati in ingresso su microSD, ma sarà abbastanza semplice questa volta

PS questo servirà per leggere una sonda lambda wideband e memorizzare i valori con tps e rpm. Usando excel poi farò una tabella con i valori medi per poter fare la mappa dedicata 3D

mi servono soltanto 135 euri per comprarla :taccio:
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#384 sognandolamito

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:

Inviato 30 May 2013 - 20:10

Visualizza MessaggioDNA_54, il 30 May 2013 - 17:25, ha scritto:

Il tuo discorso andrebbe bene se io stessi usando delle apparecchiature adatte, ma mi sto arrangiando con un controllore programmato in un linguaggio molto vicino a quello macchina (molto più di tanti di altissimo livello), e chiunque programmi sa quanto è difficile scrivere programmi complessi in C, tanto più quando il compilatore non ti "aiuta" quasi per nulla...

No, ma io ambirei a qualcosa di più, il C è facilissimo e molto pratico per compilare programmi complessi (se poi non li compili nella vita reale). :P

Cavolate a parte, è una gran rottura di palle lo so, ma è un buon linguaggio per cominciare a fare qualcosa.
Poi nelle applicazioni pratiche della vita difficilmente ti capiterà di compilare in C e derivati (a meno che non lavori in campo strettamente informatico), più facile che ti capiti di usare linguaggi grafici (a blocchi) o Java.

E' il prossimo step, daje forte. ;)

Comunque, diamo il benvenuto al programma versione 1.0 !!

[cut]

mi sono dovuto studiare nuovamente i puntatori per riuscire a usarli a dovere, ma nonostante questo, dovrebbe girare bene

Il programma da uno sguardo veloce sembra essere ok, per lo meno è compilato sintatticamente bene (sono di grande aiuto eeeeeh! :P ).

Adesso mi tocca scrivere un altro programma per memorizzare dei dati in ingresso su microSD, ma sarà abbastanza semplice questa volta

PS questo servirà per leggere una sonda lambda wideband e memorizzare i valori con tps e rpm. Usando excel poi farò una tabella con i valori medi per poter fare la mappa dedicata 3D

mi servono soltanto 135 euri per comprarla :taccio:

Nei 135€ è incluso il controller? Se si c'è puzza di cina che più cina non si può... :taccio:

Saluti
Niko

Immagine inserita

#385 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:

Inviato 31 May 2013 - 10:20

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 30 May 2013 - 20:10, ha scritto:

No, ma io ambirei a qualcosa di più, il C è facilissimo e molto pratico per compilare programmi complessi (se poi non li compili nella vita reale). :P
Mettendola sul ridere, non ho mai detto ne che è facile e che sono chissà chi...anzi...
Purtroppo non posso parlarne, ma vedrete tra qualche anno su una nota casa motociclistica (per quel settore), una cosa mooolto interessante...e non certo facile da realizzare. :)
Io forse ambisco a troppo...però... ;)

Ma per carità, mi pare di averti già detto, in messaggi precedenti, quanto sei in gamba PER TUTTO quello che hai fatto/stai facendo...
Tutti i tuoi lavori sono ottimi per discricarsi in quell'ambiente, per conoscerlo meglio e...per divertirsi.
Quindi tutto quello che fai è davvero fico...io ho solo espresso un opinione per "perfezionare" quello che hai fatto (e che già va bene sulla tua moto). Tutto qua.
Se poi sognandolamito ha sempre qualcosa di ridire su ogni MIO pensiero...buon per lui, io dormo lo stesso la notte :P
Immagine inserita

#386 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 31 May 2013 - 10:43

pu***na eva...arduino in arrivo xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#387 sognandolamito

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:

Inviato 31 May 2013 - 12:28

Visualizza Messaggiopenna_85, il 31 May 2013 - 10:20, ha scritto:

Se poi sognandolamito ha sempre qualcosa di ridire su ogni MIO pensiero...buon per lui, io dormo lo stesso la notte :P

Non è che ce l'ho con te eh. ;)
Leggendo messaggi del genere però:

Mettendola sul ridere, non ho mai detto ne che è facile e che sono chissà chi...anzi...
Purtroppo non posso parlarne, ma vedrete tra qualche anno su una nota casa motociclistica (per quel settore), una cosa mooolto interessante...e non certo facile da realizzare. :)
Io forse ambisco a troppo...però... ;)

"Una nota casa motociclistica" ha ben altri mezzi, ben altro budget, un team di sviluppo per ogni componente, e in definitiva non è un discorso neanche paragonabile. Ad avere i soldi e i mezzi si fa tutto. :D

Io con circa 1000€ ho sistemato le sospensioni della mia moto, Ducati con qualche decina di migliaia di euro ha sviluppato Skyhook.
Si vabbè ma il nesso? ;)

Sono curioso più che altro di vedere cosa si sono inventati di nuovo, con l'elettronica non si finisce mai!
Si parla di lato ECU o gestione ciclistica? :)

Saluti
Niko

Immagine inserita

#388 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:

Inviato 31 May 2013 - 15:10

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 31 May 2013 - 12:28, ha scritto:

"Una nota casa motociclistica" ha ben altri mezzi, ben altro budget, un team di sviluppo per ogni componente, e in definitiva non è un discorso neanche paragonabile. Ad avere i soldi e i mezzi si fa tutto. :D

Io con circa 1000€ ho sistemato le sospensioni della mia moto, Ducati con qualche decina di migliaia di euro ha sviluppato Skyhook.
Si vabbè ma il nesso? ;)

Sono curioso più che altro di vedere cosa si sono inventati di nuovo, con l'elettronica non si finisce mai!
Si parla di lato ECU o gestione ciclistica? :)

Saluti
Niko

Io e un altro non siamo un team sviluppo... :huh:
E non abbiamo a disposizione billioni di euro...

Eh bravo, devo dire che ti sei avvicinato!! :ok21te:

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 31 May 2013 - 12:28, ha scritto:

E poi scusa, se non sai di cosa si parla (ed è giusto così per ora) come fai a giudicare? :)
Ti stai facendo troppi castelli con il team sviluppo, budget, Skyhook...ecc ecc
Immagine inserita

#389 sognandolamito

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:

Inviato 31 May 2013 - 15:25

Visualizza Messaggiopenna_85, il 31 May 2013 - 15:10, ha scritto:

E poi scusa, se non sai di cosa si parla (ed è giusto così per ora) come fai a giudicare? :)
Ti stai facendo troppi castelli con il team sviluppo, budget, Skyhook...ecc ecc

Se ti sfugge il significato di ciò che scrivo forse è anche colpa mia.
La frase è chiaramente (almeno per me) riferita a questo contesto.
Inutile parlare di supertecnologie, cose strafighe e dire di pretendere sempre di più se si lavora con risorse, conoscenze e quant'altro limitate.
Le cose vanno sempre contestualizzate. ;)

Però non ho capito cosa ho azzeccato, se il lato ECU o ciclistica. :)

Saluti
Niko

Immagine inserita

#390 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:

Inviato 31 May 2013 - 15:38

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 31 May 2013 - 15:25, ha scritto:

Se ti sfugge il significato di ciò che scrivo forse è anche colpa mia.
La frase è chiaramente (almeno per me) riferita a questo contesto.
Inutile parlare di supertecnologie, cose strafighe e dire di pretendere sempre di più se si lavora con risorse, conoscenze e quant'altro limitate.
Le cose vanno sempre contestualizzate. ;)

Però non ho capito cosa ho azzeccato, se il lato ECU o ciclistica. :)

Saluti
Niko

Certo, sicuramente io capirò poco, ma ti ho appena detto che io non sono un test team, non ho supertecnologie e tantomeno cose strafighe.
Anzi ho, come hai ben sottolineato, risorse e (perchè no!!) conoscenze limitate. :)
Eppure ci hanno cercato i nostri lavori... :rolleyes:
Immagine inserita

#391 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:

Inviato 01 June 2013 - 13:05

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 30 May 2013 - 20:10, ha scritto:

Nei 135€ è incluso il controller? Se si c'è puzza di cina che più cina non si può... :taccio: Saluti Niko

sonda bosh! http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

l'elettronica è abbastanza semplice.. alla fine fornisce un output analogico 0-5v

#392 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:

Inviato 01 June 2013 - 13:16

Mettendola sul ridere, non ho mai detto ne che è facile e che sono chissà chi...anzi... Purtroppo non posso parlarne, ma vedrete tra qualche anno su una nota casa motociclistica (per quel settore), una cosa mooolto interessante...e non certo facile da realizzare. :) Io forse ambisco a troppo...però... ;) Ma per carità, mi pare di averti già detto, in messaggi precedenti, quanto sei in gamba PER TUTTO quello che hai fatto/stai facendo... Tutti i tuoi lavori sono ottimi per discricarsi in quell'ambiente, per conoscerlo meglio e...per divertirsi. Quindi tutto quello che fai è davvero fico...io ho solo espresso un opinione per "perfezionare" quello che hai fatto (e che già va bene sulla tua moto).

forse ho capito che intendi..
quello che io posto qui è solo la parte di progetto open source.. infatti non appena mappo a dovere con la wideband passerò ad interfacciarmi direttamente con gli iniettori secondari. Solo che non posterò né programma, né schema elettrico.
immagina cosa avrebbe da dire una azienda come dynojet se saltasse fuori un progettino open source di una centralina universale per l'iniezione al pari della loro... :unsure:

PS cosa intendi con la frase in grassetto? ormai ne hai parlato :D

#393 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:

Inviato 02 June 2013 - 21:44

finito il programma di acquisizione dati! :D
volendo posso implementare anche il log di sensori lineari delle sospensioni, velocità, temperatura scarico... ma senza il log GPS non ha granché senso

domani il test :tunz:

#394 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 03 June 2013 - 09:06

io sto iniziando a fare una cosa più easy anche..oggi mi arriva arduino finalmente :P ti ruberò qualcosa sicuramente xD

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??

#395 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:

Inviato 03 June 2013 - 09:47

Visualizza MessaggioDNA_54, il 01 June 2013 - 13:16, ha scritto:

forse ho capito che intendi..
quello che io posto qui è solo la parte di progetto open source.. infatti non appena mappo a dovere con la wideband passerò ad interfacciarmi direttamente con gli iniettori secondari. Solo che non posterò né programma, né schema elettrico.
immagina cosa avrebbe da dire una azienda come dynojet se saltasse fuori un progettino open source di una centralina universale per l'iniezione al pari della loro... :unsure:

PS cosa intendi con la frase in grassetto? ormai ne hai parlato :D
Bravissimo, proprio questo!! :ok21te:

Purtroppo non posso, ma non perchè non voglio, anzi...!! Per il Multijet ve ne parlai 4 anni prima che "uscisse" e venisse commercializzato, questo passerà molto meno tempo, appena potrò vi dirò tutto ;)
Immagine inserita

#396 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:

Inviato 04 June 2013 - 15:35

Visualizza Messaggioskiddolo, il 03 June 2013 - 09:06, ha scritto:

io sto iniziando a fare una cosa più easy anche..oggi mi arriva arduino finalmente :P ti ruberò qualcosa sicuramente xD

mi raccomando posta tutto!

stamane ho testato lo sketch "base" con un solo ingresso analogico da salvare

Adesso resto in attesa di avere i dindi per la wideband, dopodiché si passa allo step successivo!

#397 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 04 June 2013 - 15:53

fiiiigata :) proprio oggi leggevo sul manuale di arduino come gestire i sensori di temperatura come quello che hai te:) è complicato scrivere i dati su sd?sono in attesa di alcuni display e uno di questi avrà anche uno slot sd per lo storage che appunto vorrei utilizzare :)

CITAZIONE (Edo_1)

#398 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:

Inviato 04 June 2013 - 16:02

Visualizza Messaggioskiddolo, il 04 June 2013 - 15:53, ha scritto:

fiiiigata :) proprio oggi leggevo sul manuale di arduino come gestire i sensori di temperatura come quello che hai te:) è complicato scrivere i dati su sd?sono in attesa di alcuni display e uno di questi avrà anche uno slot sd per lo storage che appunto vorrei utilizzare :)

tutto e subito, eh? :P
ti conviene iniziare da cose più semplici della gestione di lcd..

il procedimento più logico è imparare a scrivere un programma semplice, come un lampeggio di un led programmato, poi magari una trasmissione in seriale al pc di dati analogoco acquisiti (es. un potenziometro)

ti dico di fare prima queste cose perché il passaggio alla gestione lcd è più facile!

per la sd esiste una libreria fornitissima e completa, il solo problema è lo spazio che occupa (14 kbyte :taccio: )

trovi una marea di guide e procedimenti guidati sul sito ufficiale arduino.cc :sisi:

buon divertimento!

#399 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 04 June 2013 - 16:24

Visualizza MessaggioDNA_54, il 04 June 2013 - 16:02, ha scritto:

il procedimento più logico è imparare a scrivere un programma semplice, come un lampeggio di un led programmato, poi magari una trasmissione in seriale al pc di dati analogoco acquisiti (es. un potenziometro)

ti dico di fare prima queste cose perché il passaggio alla gestione lcd è più facile!

per la sd esiste una libreria fornitissima e completa, il solo problema è lo spazio che occupa (14 kbyte :taccio: )

trovi una marea di guide e procedimenti guidati sul sito ufficiale arduino.cc :sisi:

buon divertimento!
il valore che hai è variabile da 460 e 500 che sono abbastanza sicuro non siano gradi ne kelvin ne celsius tramite i datashet dei componenti non riesci a fare una catena di misura tale che i dati siano convertibili con un file excel

Immagine inserita

#400 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 04 June 2013 - 17:03

Visualizza MessaggioDNA_54, il 04 June 2013 - 16:02, ha scritto:

buon divertimento!

sisi mi sto già snocciolando una guida..ma sai, sono un programmatore di professione da 10 anni ormai xD il mio grosso "impedimento" è l'elettronica del quale sò poco ma sto studiando :) in attesa dell'arrivo degli lcd e dell'accelerometro devo provare a interfacciare un joystick con la porta game a un passo-passo xD avrò taaaanto da sbattere :P

CITAZIONE (Edo_1)

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi