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Cagiva Mito Tm K9B

di diego_evo9

138 risposte a questa discussione

#1 Diego_Evo9

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Inviato 16 July 2012 - 14:59

Eccoci al dunque, sono orgoglioso di presentarvi la Cagiva Mito TM K9B.

edit :

aggiornato con video

https://www.youtube....h?v=v9AwdQwqii4



era un anno spenta

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 24 October 2014 - 07:28


#2 RiiZR

    Mitomane Tosto

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Inviato 16 July 2012 - 15:51

un video però è d'obbligo!

#3 Diego_Evo9

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Inviato 16 July 2012 - 16:11

Visualizza MessaggioRiiZR, il 16 July 2012 - 15:51, ha scritto:

un video però è d'obbligo!

cè un piccolo video se noti, ma è solo una accensione.

l'ho appena completata, finisco rodaggio carburazione e controlli vari, e appena ho una giornata libera vado al branduzzo.

#4 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 July 2012 - 16:18

sembra essere un buon lavoro.
anche se sono un po' perplesso sulla posizione del carburatore.
non so se ci fossero dei limiti col cilindro, ma io l'avrei messo nella stessa posizione di quello originale mito in modo da riuscire a raccogliere aria più fresca e ferma

#5 brio

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Inviato 16 July 2012 - 16:33

Molto originale come soluzione facci sapere le impressioni sul comportamento del motore con la nuova termica :)

Una curiosità a livello di volumetrie del carter ti sei riuscito ad attenere a quelle originali del tm o ti sei mosso in un'altra direzione?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#6 nelson22

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Inviato 16 July 2012 - 16:37

Il video c'è, lo posto qui se per diego va bene, altrimenti modifico e lo rimuovo




Comunque complimenti, davvero un bel progetto! Ma quel rumore cosa è? La pompa acqua?
Attendo un video in movimento! :D

#7 Diego_Evo9

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Inviato 16 July 2012 - 16:40

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 July 2012 - 16:18, ha scritto:

anche se sono un po' perplesso sulla posizione del carburatore.
non so se ci fossero dei limiti col cilindro, ma io l'avrei messo nella stessa posizione di quello originale mito in modo da riuscire a raccogliere aria più fresca e ferma

prima di iniziare i lavori, sono stato con l'imbocco del pacco lamellare in mano un bel po a capire dove posizionarlo.

il motore k9 ha aspirazione frontale forzata e va forte.

avevo fatto una simulazione con il cilindro in posizione mito, l'imbocco si infilava modello scooter sul retro, ma qui ce il cambio che ostacola e mi scocciava non usare una marmitta kart.

Visualizza Messaggiobrio, il 16 July 2012 - 16:33, ha scritto:

Molto originale come soluzione facci sapere le impressioni sul comportamento del motore con la nuova termica :)

Una curiosità a livello di volumetrie del carter ti sei riuscito ad attenere a quelle originali del tm o ti sei mosso in un'altra direzione?

per la tecnica avanzata aspetto un pochino a descriverla. comunque ho dovuto alzare il cilindro di 1 cm tramite basetta.

ok per il video, cè un fischio è molto accentuato dall'audio della telecamera. ma dal reale non si sente nulla. infatti quando zoommo sul cilindro sparisce.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 16 July 2012 - 16:42


#8 nelson22

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Inviato 16 July 2012 - 16:40

Riguardo l'accensione, che modello è? E' difficile da installare? La batteria non la ricarica vero?

Scusa le tante domande, ma mi piace molto questo tuo progetto

#9 Diego_Evo9

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Inviato 16 July 2012 - 17:30

Visualizza Messaggionelson22, il 16 July 2012 - 16:40, ha scritto:

Riguardo l'accensione, che modello è? E' difficile da installare? La batteria non la ricarica vero?

Scusa le tante domande, ma mi piace molto questo tuo progetto

accensione è una PVL da kart, ma non quella standard che è bloccata ed ha l'anticipo fisso, questa è quella che la federazione ha vietato con anticipo variabile e giri liberi.

è costosa, ma sono riuscito a procurarne 5 da uno stock nuove da un team che le ha sostituite. non le metto in vendita, me se possono interessare....

batteria non la carica, è l'accensione più racing che si possa montare su un 2 tempi. per installarla ce bisogno di fare un piattello posteriore.

la leonelli so che faceva qualcosa di leggero e che manteneva le funzioni di una stradale

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 16 July 2012 - 17:39


#10 cirio89

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Inviato 16 July 2012 - 18:15

bella bella... la userai alla prossima tappa del trofeo CMC?

#11 brio

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Inviato 16 July 2012 - 18:49

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 16 July 2012 - 16:40, ha scritto:



prima di iniziare i lavori, sono stato con l'imbocco del pacco lamellare in mano un bel po a capire dove posizionarlo.

il motore k9 ha aspirazione frontale forzata e va forte.

avevo fatto una simulazione con il cilindro in posizione mito, l'imbocco si infilava modello scooter sul retro, ma qui ce il cambio che ostacola e mi scocciava non usare una marmitta kart.



per la tecnica avanzata aspetto un pochino a descriverla. comunque ho dovuto alzare il cilindro di 1 cm tramite basetta.

ok per il video, cè un fischio è molto accentuato dall'audio della telecamera. ma dal reale non si sente nulla. infatti quando zoommo sul cilindro sparisce.

Scusa la curiosità ma volevo chiederti 3 ulteriori informazioni:
Per la basetta hai rilevato i volumi dei carter del kv9b e del blocco mito e sei arrivato allo spessore per calcoli, ti ha consigliato qualcuno o sei andato per tentativi?

Per la forma invece come ti sei mosso? raccordando ex novo o tentando di ricalcare quelle originali della tm?

Ultima cosa per quanto riguarda la posizione e l'inclinazione del pacco lamellare sul lato frontale hai trovato problemi/vincoli strutturali che tali da costringerti a metterlo in quell'esatto punto o è stata una tua precisa scelta?


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#12 karlo booster

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Inviato 16 July 2012 - 18:52

ah finalmente vedo la tua moto!!abbiamo anche lo stesso kart sai!! :) ma lo hai gia provato in pista??come va su una moto??

#13 STRRRRE

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Inviato 16 July 2012 - 19:02

wow bellissimo progetto :o

VENDO MOTORE COMPLETO


#14 Diego_Evo9

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Inviato 16 July 2012 - 20:05

rispondo domani che sto chiudendo !

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 17 July 2012 - 08:08


#15 Diego_Evo9

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Inviato 17 July 2012 - 07:36

Visualizza Messaggiocirio89, il 16 July 2012 - 18:15, ha scritto:

bella bella... la userai alla prossima tappa del trofeo CMC?

non saprei, ma sicuramente la porto. dipende dai lavori sull'altra.

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 16 July 2012 - 18:52, ha scritto:

ah finalmente vedo la tua moto!!abbiamo anche lo stesso kart sai!! :) ma lo hai gia provato in pista??come va su una moto??

in pista vado appena ho una giornata libera. ma sicuramente non si riuscirà girare costante la prima volta perche sarà dedicata alla taratura, carburazione, assetto, calcolo rapporti ecc...

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 17 July 2012 - 07:38


#16 Diego_Evo9

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Inviato 17 July 2012 - 07:51

Visualizza Messaggiobrio, il 16 July 2012 - 18:49, ha scritto:

Scusa la curiosità ma volevo chiederti 3 ulteriori informazioni:
Per la basetta hai rilevato i volumi dei carter del kv9b e del blocco mito e sei arrivato allo spessore per calcoli, ti ha consigliato qualcuno o sei andato per tentativi?

Per la forma invece come ti sei mosso? raccordando ex novo o tentando di ricalcare quelle originali della tm?

Ultima cosa per quanto riguarda la posizione e l'inclinazione del pacco lamellare sul lato frontale hai trovato problemi/vincoli strutturali che tali da costringerti a metterlo in quell'esatto punto o è stata una tua precisa scelta?

1) ne mi ha consigliato nessuno ne per tentativi. essenziale avere un motore k9 in fianco !
per fare il calcolo della basetta è basilare, il pistone in posizione tutto abbassato deve essere a filo con i travasi.

2) per la forma interna e raccordamenti cè un lavoro che bisogna sta qui a parlare giorni. la parte tecnica avanzata la accenno appena provo le reali potenzilità in pista.

3) per la posizione : volevo averla come sul motore del k9, ma cera l'attacco sul telaio che mi aveva fatto dubitare di non posizionarlo li. ma altre zone non erano accessibili, posteriormente cè il cambio.
se noti pagina 2 prima foto e pagina 3 prima foto un attacco sono riuscito a salvarlo, e l'altro lo ricreato.
non ho più la barra passante, ma 2 fori che l'ho riempiti e filettati.

3)l'angolatura : la posizione è venuta da se, ho appoggiato il blocco sul telaio, ho posizionato il pacco con collettore e carburatore e radiatore, vedendo che non venisse coperto dal radiatore. trovata la posizione ho puntato il tutto.
finito di puntare a vista d'occhio a motori su banco angolatura non discosta dispetto al motore k9.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 17 July 2012 - 08:08


#17 cirio89

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Inviato 17 July 2012 - 08:30

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 17 July 2012 - 07:36, ha scritto:

non saprei, ma sicuramente la porto. dipende dai lavori sull'altra.

bene bene così la potrò vedere dal vivo :)

#18 Karolis

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Inviato 17 July 2012 - 21:49

Mi inchino! :-) Lo pensavo che eri uno con le palle, questa è la conferma! :)

Messaggio modificato da Karolis il 17 July 2012 - 21:49

2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
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#19 Diego_Evo9

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Inviato 23 July 2012 - 13:15

ho un po di proble mi al pacco lamellare. gestire i 13.000 ed oltre mi va in crisi. ha utilizzato l'originale cagiva ed i racing.

ad i bassi si riemper il carter di benzina, ho ordinato un foglio di lamelle del k9 e me lo costruisco.

#20 brio

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Inviato 23 July 2012 - 14:02

Il sistema lamellare mito è progettato per lavorare a regimi ben più bassi di un kart, non è poi così sorprendente che le lamelle abbiano un k elastico insufficiente per permettere il funzionamento a regimi superiori ai 13.000 giri.

Prima di utilizzare il pacco lamellare mito lo hai confrontato con quello del k9b? Non hai notato differenze di volumetrie/sezioni?

L'angolo tra pacco lamellare e carter ti risulta differente tra i 2 motori? La distanza tra i 2 invece risulta la stessa?

Hai misurato le volumetrie dei 2 carter alla fine? (k9b originale e mito dopo la modifica) Scusa se insisto su questo aspetto, ma il metodo basetta/pmi/bordo luci, va bene a livello di fasature (come principio), ma non da alcuna sicurezza per quanto riguarda eventuali scompensi volumetrici......

Comunque il tuo lavoro mi interessa sempre di più complimenti :)
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