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Mito Pista Ev/sp525 By Cirio89


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232 risposte a questa discussione

#1 cirio89

    Mito Pilota

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Inviato 18 September 2012 - 10:13

Ciao a tutti.. vi presento qui la mia Mito EV che sto cercando di portare tutta o quasi SP, non per fare tempi, non per battere record (anche perchè io non sono per niente un manico, me la cavicchio ma sono ben lontano da chi veramente sa andare in moto), semplicemente perchè è da un sacco di tempo che desidero avere una Mito SP, da semplice appassionato del marchio Cagiva.

Detto questo vi presento la moto com'era quando la portai a casa nel lontano 2005
Immagine inserita

nella foto ero già stato vittima di una caduta stupidissima da quasi fermo per cui le carene sono leggermente sfrisate... A parte questo l'ho usata senza problemi per 5 anni...
Poi ho avuto una bruttissima esperienza in macchina, non per colpa mia, e ho deciso che almeno la moto in strada non l'avrei più usata...
Così ho deciso di farla da pista...
Così ho iniziato a modificarle leggermente, quel tanto che basta per divertirsi senza pretendere niente, infatti ho sostiuito:
Carene, serbatoio (quello originale l'ho impacchettato e messo via visto che non aveva nessun graffio) e tubetti freni...

Immagine inserita

Qui le carene semplicemente appoggiate, poi verniciate (homemade) e qualche adesivo aggiunto
Immagine inserita

Così l'ho tenuta per un anno e mezzo, durante il quale mi sono anche iscritto al trofeo Mitoclub con esiti abbastanza scandalosi ma con molto divertimento :)

Ora è arrivato il momento di rifarla completamente...
Aggiornerò man mano che monterò tutti i componenti ;)

EDIT: vista la carrellata di foto metto anche quelle a moto quasi finita, avanti troverete tutti i dettagli

Immagine inserita

Messaggio modificato da cirio89 il 05 November 2013 - 05:09


#2 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 18 September 2012 - 10:36

Forse c eproprio la marmitta per i serie nove. Ps chissa quanto hai pagato quella termica asd
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#3 STRRRRE

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Inviato 18 September 2012 - 10:47

complimenti! la base è ottima!
io avrei messo un keihin o un dell'orto al posto del mikuni

VENDO MOTORE COMPLETO


#4 cirio89

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Inviato 18 September 2012 - 10:48

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 18 September 2012 - 10:36, ha scritto:

Forse c eproprio la marmitta per i serie nove. Ps chissa quanto hai pagato quella termica asd
300€
considerando che c'è gente che vende i 73037 con le 200C a 300€ :pazzo:
comunque si, c'è la marmitta apposta, almeno così mi ha detto mat; e siccome mi fido ciecamente di lui sarà così

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 18 September 2012 - 10:47, ha scritto:

complimenti! la base è ottima!
io avrei messo un keihin o un dell'orto al posto del mikuni
mi è stato detto direttamente da Marko che per mito questo è il migliore. Poi comunque questa è sempre la partenza. Una volta finita e provata si può sempre modificare e cambiare ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 18 September 2012 - 10:49


#5 BR1

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Inviato 18 September 2012 - 10:51

sono sicuro che otterrai un ottimo risultato, ti sei messo in mano alle persone giuste ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 bellar89

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Inviato 18 September 2012 - 10:53

si, confermo che i serie 9 hanno la marmitta specifica :D
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#7 cirio89

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Inviato 18 September 2012 - 10:59

Visualizza MessaggioBR1, il 18 September 2012 - 10:51, ha scritto:

sono sicuro che otterrai un ottimo risultato, ti sei messo in mano alle persone giuste ;)

già. Ho acquistato le forcelle dell'RS 250 da Marko e per caso è passato da Matteo che abita a 15 minuti da casa mia e me le ha consegnate a mano. Ho avuto la fortuna di conoscerli tutti e due, devo dire che a sentirli parlare non ne sanno tantissimo di motori, molto di più.

Visualizza Messaggiobellar89, il 18 September 2012 - 10:53, ha scritto:

si, confermo che i serie 9 hanno la marmitta specifica :D

infatti, mi ha accennato matteo che hanno la boccola di scarico non dritta ma leggermente rivolta verso destra vedendo il cilindro da dietro. Poi facendo lavorare il cilindro da lui potrà farmela sui suoi parametri :)

Messaggio modificato da cirio89 il 18 September 2012 - 10:59


#8 STRRRRE

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Inviato 18 September 2012 - 11:11

ah allora se te l'hai detto loro, alziamo le mani! hai un motore da paura!

VENDO MOTORE COMPLETO


#9 fabio_491

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Inviato 18 September 2012 - 11:20

secondo me l unico sbaglio sono i cerchi cioè ora c'è molto di meglio in giro a poco..... per il resto tutto materiale da sbavo :)

#10 cirio89

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Inviato 18 September 2012 - 11:27

Visualizza Messaggiofabio_491, il 18 September 2012 - 11:20, ha scritto:

secondo me l unico sbaglio sono i cerchi cioè ora c'è molto di meglio in giro a poco..... per il resto tutto materiale da sbavo :)

a dire il vero volevo tenere gli originali, poi mi è capitata l'occasione. Se no montavo i tre razze originalissimi

#11 mitico92

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Inviato 18 September 2012 - 12:29

ma le sp non montano il 28?XD

#12 BR1

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Inviato 18 September 2012 - 12:35

Visualizza Messaggiomitico92, il 18 September 2012 - 12:29, ha scritto:

ma le sp non montano il 28?XD

da 'ste parti ce l'abbiamo grosso, problemi? ahahahahahahah

cazzate a parte, sono proprio curioso di veder andare questa moto (perché anche qui abbiamo un serie9 e un'accensione kit + zeel pronte al montaggio). Per adesso abbiamo la forcella standard e i cerchi originali, ma vista l'esperienza del pilota (è un ottimo trialista ma con la pista deve fare esperienza) per adesso va bene così.
per la prossima stagione ce la faremo a vederla in pista?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#13 cirio89

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Inviato 18 September 2012 - 14:21

Visualizza MessaggioBR1, il 18 September 2012 - 12:35, ha scritto:

per la prossima stagione ce la faremo a vederla in pista?

lo spero tanto. Sia questa che il 350. Mi aspetta un inverno lavorativo lungo :)
Poi mi mancano dei componenti e spero vivamente che la situazione economica migliori un pochino. Già mi sa che quest'anno dovrò rinunciare alle restanti tappe del CMC. Avevo una Mito completamente originale da portare dietro quando vado a girare per farla usare a mio padre o a chi mi accompagna e come muletto per esperimenti, ma per tirar su qualcosa la sto vendendo a pezzi.
Spero che la situazione migliori, in quel caso la prossima stagione dovrebbe essere in pista :)

Visualizza Messaggiomitico92, il 18 September 2012 - 12:29, ha scritto:

ma le sp non montano il 28?XD

si. Infatti Marko mi ha detto ho il mikuni 35 o il dell'orto (non ricordo il modello) 28. Visto che ho di fianco a casa un concessionario che fa gare di cross e quindi i ricambi mikuni me li procura abbastanza facilmente o optato per il 35.

#14 cirio89

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Inviato 11 April 2013 - 16:52

Dopo tanti mesi di inattività riuppo questa mia discussione per descrivere un pò quello che sto facendo... Ho cancellato la lista della spesa fatta in precedenza e ho deciso di descrivere passo passo i lavori...

Ora sto procedendo con l'assemblaggio del motore...
Sono partito da un blocco sei marce acquistato qui sul Mitoclub sbiellato, ma internamente messo bene... Siccome monterò il serie 9 senza il Mahle (purtroppo) ho dovuto abbassare il piano cilindro di 2mm, al fine di avere una fasatura accettabile con i normali pistoni monofascia... Fatto questo ho sostituito TUTTI i cuscinetti e i paraoli del blocco con i corrispettivi nuovi...
Iniziamo da quello che sta tra le due metà del blocco...
Prima di tutto mi sono fatto i tappi per i fori dell'albero motore
Immagine inserita

Al momento non ho sostituito la biella in quanto ha girato poco. E' un lavoro che comunque ho già messo in lista per il futuro...
Dopo di che ho scelto tra 3 cambi a 6 marce e 2 desmodromici che avevo in casa quelli messi meglio...
Ed ecco il primo componente della lista SP che sono riuscito a raccattare in ben 2 anni di ricerche (dal primo pezzo trovato ad oggi)...
Immagine inserita

Per ora mi fermo qui a descrivere che devo andare...
Più tardi procederò con la descrizione...
Spero di non annoiarvi :) se così fosse ditemelo che cambierò il modo di presentarvi la mia moto...

#15 cirio89

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Inviato 12 April 2013 - 09:16

Visto che ho un'ora buca in università ne approfitto :)
Continuo con i lato frizione...
Ho a disposizione l'accensione a pedale del kit SP che ho deciso di non montare in quanto a voler essere pignoli ci sono due ingranaggi sempre in presa quindi una minuscola aliquota di potenza viene sprecata, ecc ecc... Quindi quella verrà montata su un secondo blocco che realizzerò per farci esperimenti e giochini vari :asd: :asd:
Come dischi frizione ho montato dischi che già avevo, originali ma poco usati.. per ora vanno bene quelli, più avanti si sostituiranno... Visto che (in teoria) dovrebbe avere qualche cavallo in più a tenere la frizione ci saranno le molle del kit SP, anch'esse usate, però le ho misurate e sono ancora perfettamente entro i limiti di usura...

Immagine inserita

Reimpacchettata la frizione, tolto l'alberino del miscelatore meccanico tutto è pronto per essere chiuso

Immagine inserita

Passando all'altro lato come accensione monto quella a rotore piccolo del kit SP

Immagine inserita

Per il montaggio ho dovuto realizzare una boccola di alluminio altrimenti il dado non arrivava in battuta

Immagine inserita

Qui è solo infilata dentro così.. so già che dovrò poi perdere un pomeriggio intero per cercare la corretta fasatura...
Anche se sono più indirizzato a metterla a fine corsa nelle sedi delle viti e poi offsettare (italiese) la curva con un angolo fisso più
la curva vera e propria (se già non si può impostare nella Zeeltronic).. mi informerò...
Nella foto si vede anche il pignone del kit di trasmissione passo 415... Acquistato nuovo qui sul forum da non mi ricordo chi circa 3 o 4 mesi fa...

Per ora il blocco va bene così... alla prossima apertura farò in modo di raccordare il carter con il cilindro e magari lo alleggerirò un pò.. ho visto che ci sono un pò di attacchi che non uso più tipo quelli per agganciare il motorino di avviamento e un altro paio...
Lo so è da psicopatici però il mio indirizzo di studio e il mio futuro lavoro hanno come principale nemico il peso :450vq7: quindi sto già entrando nell'ottica :)
Poi è un lavoro a costo zero, ci perdi solo un pochino di tempo... Quindi

Ora sto aspettando cilindro e testa da mat, dopo di che li monterò e istallerò il motore sotto alla moto...

Cosa ne pensate?
Consigli, pareri, critiche e insulti sono ben accetti ;)
Magari gli insulti solo un pochino moderati :asd: :asd:

Messaggio modificato da cirio89 il 12 April 2013 - 09:29


#16 Spalla #7

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Inviato 12 April 2013 - 10:23

Niente trofeo CMC???
Immagine inserita


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#17 cirio89

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Inviato 12 April 2013 - 10:28

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 12 April 2013 - 10:23, ha scritto:

Niente trofeo CMC???

Quest'anno purtroppo no :( .. so già che non riuscirò a partecipare a neanche metà tappe... perchè nel periodo trofeo sono in periodo tesi e addio tempo libero.. sto cercando di ottenere una tesi in un'azienda del settore quindi durante il giorno sarò li e le sere e i weekend a scrivere la tesi...

Magari un paio (sono già tante per quest'anno) come wild le faccio ma non di più... sempre che riesca a finire in tempi decenti la moto :)
Dall'anno prossimo però non mancherò a una sola tappa :) :)

#18 DNA_54

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Inviato 12 April 2013 - 15:46

bel lavoro!
per raccordare i carter ti conviene aspettare al prossimo reimbiellaggio: con i carter aperti è più facile pulire i residui ;)
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#19 bubagan

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Inviato 12 April 2013 - 16:22

cioa cirio, bella ev da pista, ci intendiamo! falla bianca e rossa, ma più bianca, solo qualche particolare rosso, mi piace il serbatoio bianco, chissà un giorno riuscissi a trovarne uno leggero lo faccio bianco sulla mia! :)

cirio, ma se questa è da pista, la treemezzo... è da strada?! :D

#20 cirio89

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Inviato 12 April 2013 - 18:33

Visualizza MessaggioDNA_54, il 12 April 2013 - 15:46, ha scritto:

bel lavoro!
per raccordare i carter ti conviene aspettare al prossimo reimbiellaggio: con i carter aperti è più facile pulire i residui ;)

grazie :)
si si per i carter farò così :) a carter aperti durante la prossima manutenzione...

Visualizza Messaggiobubagan, il 12 April 2013 - 16:22, ha scritto:

cioa cirio, bella ev da pista, ci intendiamo! falla bianca e rossa, ma più bianca, solo qualche particolare rosso, mi piace il serbatoio bianco, chissà un giorno riuscissi a trovarne uno leggero lo faccio bianco sulla mia! :)

cirio, ma se questa è da pista, la treemezzo... è da strada?! :D

I colori che ho in mente sono quelli, non so ancora come però... Ora ha le carene EV, però la vorrei fare 525... mi piace troppo...
Il 350 farà compagnia sul carrello alla mito e tra i cordoli :) In strada purtroppo o per fortuna non uso più moto...

Messaggio modificato da cirio89 il 12 April 2013 - 18:33






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