bubagan, il 06 January 2015 - 09:50, ha scritto:
Tutto buono quel che viene detto da chi con la mito corre, ma appunto, tra le mito guidate dai tuoi piloti e altri che con la mito si divertono in pista senza fare campionati e/o gare ne passa. Insomma io personalmente non conosco né kevin né Cirio come piloti, ma se si tratta di livelli amatoriali senza troppe pretese anche una 140 dietro (che non è la top di gamma come gomma) e una 110 avanti vanno bene. Da quel che ho captato kevin vorrebbe fare uno step superiore e partecipare a qualche cosa l'anno prossimo, s'intuisce quindi la sua tenacia nel sostenere certe tesi.
Della 110 ricordo tu stesso (mRk) avessi più volte elogiato la misura stretta: forse da poco sei passato alla 120?
Come ha scritto qualcuno, mi pare Kevin, è meglio utilizzare un cerchio (tre razze) originale con canale da 4" con il 150 Dunlop o Pirelli che un cerchio Marchesini da 3"1/2 con un 140 proprio per il livello di resa dei pneumatici. Nella misura 150 si possono acquistare gomme Dunlop e Pirelli di qualità nettamente superiore, fanno la differenza. Invece nella misura 110 dell'anteriore si trovano sia Dunlop che Pirelli con resa elevata oltre ai pneumatici di altri aziende con livello prestazionale inferiore. La differnza la fa lo sviluppo delle aziende per questa specifica categoria.
Noi abbiamo corso e vinto con la 110 Dunlop 209 GP, consentono di andare forte. Però siamo arrivati al limite fisico (elevatissimo) dell'insieme pneumatico/ciclistica. Il 120 garantisce più appoggio e una differente carcassa però richiede un cerchio da 3". Ho scritto nel post precedente che dopo l'ultima gara del 2014 siamo passati all'uso del Pirelli 120 SC1 all'anteriore il che mi costringe anche a cambiare i cerchi. Avveo postato anche un grafico della telemetria dove era comparabili i punti di frenata dei due penumatici.
Con gli attuali pneumatici la massima resa si ha con un cerchio con canale da 3" anteriore e un 4" posteriore, quelli in magnesio di Bubagan sono il massimo. Il discorso tecnico è valido per un pilota che gira su tempi almeno discreti altrimenti vanno bene un qualsiasi 110 anteriore e 140 posteriore sviluppati per l'uso anche in pista. Però a questo livello di guida non ha più una motivazione tecnica l'acquistare i Marchesini.
Personalmente investirei qualche euro per migliorare i cerchi tre razze originali piuttosto che acquistare dei Marchesini, in particolare il portacorona per adottare quello dei cerchi sei razze e utilizzerai delle buone gomme. E' un lavoro che tu forse hai già fatto. Il portacorona originale dei Marchesini e dei cerchi 3 razze si mangia le corone in ergal causa movimenti oscillatori.
Kevin97, il 06 January 2015 - 11:18, ha scritto:
Partecipare a qualcosa non più con il 125
.. comunque il tuo ragionamento non fa una piega però trovo più conveniente economicamente mettere delle sc con i cerchi originali e le prestazioni sono superiori tutto qui..
Il succo del discorso è questo.