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Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#61 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 22 November 2012 - 03:37

Scusate non sarebbe possibile adattare i pistoni RD 350 per il 160 Polini?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#62 {mRk}

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Inviato 22 November 2012 - 10:39

Si... recuperando poi con una basetta sotto il cilindro la maggiore altezza di compressione dei pistoni specifici per i motori Yamaha 350.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#63 PrizeGold

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Inviato 22 November 2012 - 11:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il 22 November 2012 - 10:39, ha scritto:

Si... recuperando poi con una basetta sotto il cilindro la maggiore altezza di compressione dei pistoni specifici per i motori Yamaha 350.
Mmm, perdona l'ignoranza Marko, mettiamo caso che l'altezza di compressione del pistone RD sia (sparo un dato a caso esemplificativo) di 3mm superiore a quello Mito. In questo caso si dovrebbe mettere una basetta da 3mm alla base del cilindro. Ma poi per il discorso delle luci al pmi rimane tutto invariato giusto? Considerato che si recuperano i 3mm da ambo le parti, o no?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#64 {mRk}

    Ing.

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Inviato 22 November 2012 - 11:53

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 22 November 2012 - 11:50, ha scritto:

Mmm, perdona l'ignoranza Marko, mettiamo caso che l'altezza di compressione del pistone RD sia (sparo un dato a caso esemplificativo) di 3mm superiore a quello Mito. In questo caso si dovrebbe mettere una basetta da 3mm alla base del cilindro. Ma poi per il discorso delle luci al pmi rimane tutto invariato giusto? Considerato che si recuperano i 3mm da ambo le parti, o no?
Si, basta una basetta. Per le luci rimane tutto invariato. Varia ulteriormente il rapporto di compressione primario però è il minore dei problemi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#65 PrizeGold

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Inviato 22 November 2012 - 12:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il 22 November 2012 - 11:53, ha scritto:

Si, basta una basetta. Per le luci rimane tutto invariato. Varia ulteriormente il rapporto di compressione primario però è il minore dei problemi.
Vabbè, tanto non si cerca la prestazione in questo tipo di motore. Tempo fa ci avevo pensato anche io al 160, bisogna valutare il peso del pistone RD e pensavo di accoppiarci anche la biella di mat. Però mi sono reso conto che un'operazione del genere vale solo se si deve rifare da zero il blocco, senza considerare che c'è da cambiare anche la valvola di scarico, ritarare tutto, tornire la testa (ho il disegno di firemaker85), costruire un'espansione studiata per il 160, insomma un bel casino a livello di tempo e soldi
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#66 Exa

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Inviato 22 November 2012 - 12:53

Anche secondo me dovrebbe essere un bello sbatti.. a lavoro fatto esce senza dubbio un buon lavoro ma quanti soldi e tempo da metterci?? ne vale la pena?? mRk, mat non mi ha ancora risposto :(.... non rispondera mai..cmq secondo me basterebbe equilibrare bene l albero cambiando biella e cuscinetti banco, paraoli ecc.. insomma mettere a nuovo tutto, e far alleggerire un po il pistone del kit polini.. questa è l unica via in risparmio di tempo e soldi per una maggiore affidabilita se uno vuole montare il 160 polini.. secondo me.. è ovvio poi che se si prende il kit polini,(come fanno tanti) senza cambiare niente, lo monti cosi com è, poi si fa la fine di quelli che dicono: il 160 polini è una M****, grippi, fa schifo, sbielli ecc!! ci credo!! fanno fare i lavori alla carlona spendendo il meno possibile e poi condannano il cilindro e il meccanico che poveretto è obbligato a montarglielo cosi per non fargli spendere soldi per smontare tutto e fare un buon lavoro!! cmq provero a breve questa esperienza del kit 160 polini sulla mia propria pelle :mhihi: heheh
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#67 beppe_mito

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Inviato 22 November 2012 - 12:58

su usa anche il pistone del ktm 200

la mia moto ormai sarà arrivata a 35/40.000 km con 160

#68 Exa

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Inviato 22 November 2012 - 13:04

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 22 November 2012 - 12:58, ha scritto:

su usa anche il pistone del ktm 200

la mia moto ormai sarà arrivata a 35/40.000 km con 160
oh finalmente un commento e un esperienza positiva sul 160 polini.. hai usato quel pistone del ktm 200?? o hai tenuto il suo originale?
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#69 beppe_mito

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Inviato 22 November 2012 - 13:15

no altre persone lo hanno usato con buoni risultati...pare che sia quello più adatto...come marmitta migliore per il 160 cera la polini ma è quasi introvabile, una buona da usare è quella delle mito seven che non svuotano in basso dove spinge il 160...carburatore un 34 vhsb valvola piatta...candela br9 di inverno e br10 d'estate


comunque anche io ti dico che il cilindro originale 125 è molto meglio da tenere sulla moto

Messaggio modificato da beppe_mito il 22 November 2012 - 13:16


#70 Exa

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Inviato 22 November 2012 - 13:32

ah kk,, io montero una jolly corsa che gira ad alti giri... bè si l originale 125 è il piu affidabile... quello son d accordo anch io.. tu hai cambiato anche biella quando lo hai montato? io usero un 34 dell orto con v-force3..
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#71 beppe_mito

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Inviato 22 November 2012 - 13:37

è più affidabile e rende anche di più il 125, il 160 è una replica del vecchio 64033 delle cagiva dei fine anni 80 inizi 90 solo con più cubatura
se usi la jolly quel 160 diventa inutile, spendi soldi per nulla, ah si devi tornire anche la testata

#72 Exa

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Inviato 22 November 2012 - 14:01

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 22 November 2012 - 13:37, ha scritto:

è più affidabile e rende anche di più il 125, il 160 è una replica del vecchio 64033 delle cagiva dei fine anni 80 inizi 90 solo con più cubatura
se usi la jolly quel 160 diventa inutile, spendi soldi per nulla, ah si devi tornire anche la testata
Ti faro sapere allora ;)
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#73 Exa

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Inviato 26 November 2012 - 20:00

il lavoro è quasi finito.. mancava solo da allacciare la centralina zeel e carburare.. oggi sono passato a controllare se i lavori procedevano bene.. :D .. cmq mi hanno dovuto modificare la testa perche non combaciava perfettamente con il pistone o cilindro.. non ho capito molto bene il lavoro che hanno fatto e perche.. l hanno tornita da quanto ho capito.. mi ha raccordato il cilindro al carter, raccordatura del collettore di scarico al cilindro, e raccordato dal collettore del carburatore al pacco lamellare.. ha fatto dei lavoretti interni al cilindro per renderlo meglio.. poi altri lavoretti che ora non ricordo.. bè rimbiellaggio e riequilibratura albero che sapevo gia.. gli ho detto di scrivermi tutto appena finito,, son curioso ;) , i travasi non li ha toccati e la luce di scarico mi son dimenticato di chiederlo se me l ha alzata o meno.. mi sa di no.. booo,, spero che nei prossimi giorni sara pronta e spero uscira un bel lavoro.. mah vedremo ;) vi daro notizie.. cmq ora ho in mano il mio cilindro 125 ed è un 73037 e i travasi non sono piccoli :blink:

Messaggio modificato da Exa il 26 November 2012 - 20:12

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#74 BR1

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Inviato 26 November 2012 - 20:18

facci sapere come va ;)

PS: il 73037 è un buon cilindro :)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#75 Fozzie

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Inviato 26 November 2012 - 20:56

Visualizza MessaggioExa, il 26 November 2012 - 20:00, ha scritto:

il lavoro è quasi finito.. mancava solo da allacciare la centralina zeel e carburare.. oggi sono passato a controllare se i lavori procedevano bene.. :D .. cmq mi hanno dovuto modificare la testa perche non combaciava perfettamente con il pistone o cilindro.. non ho capito molto bene il lavoro che hanno fatto e perche.. l hanno tornita da quanto ho capito.. mi ha raccordato il cilindro al carter, raccordatura del collettore di scarico al cilindro, e raccordato dal collettore del carburatore al pacco lamellare.. ha fatto dei lavoretti interni al cilindro per renderlo meglio.. poi altri lavoretti che ora non ricordo.. bè rimbiellaggio e riequilibratura albero che sapevo gia.. gli ho detto di scrivermi tutto appena finito,, son curioso ;) , i travasi non li ha toccati e la luce di scarico mi son dimenticato di chiederlo se me l ha alzata o meno.. mi sa di no.. booo,, spero che nei prossimi giorni sara pronta e spero uscira un bel lavoro.. mah vedremo ;) vi daro notizie.. cmq ora ho in mano il mio cilindro 125 ed è un 73037 e i travasi non sono piccoli :blink:

A regola, della dimensione dei travasi non te ne fai nulla se non c'è un corredo decente. :smiling:
Comunque qui c'è un'idea di base: http://www.mitoclub....-termici-cagiva
Quando sai qualcosa dello sviluppo della tua mito, o hai qualcosa aggiornaci. :)

Messaggio modificato da Fozzie il 26 November 2012 - 20:57

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#76 Exa

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Inviato 26 November 2012 - 21:43

Visualizza MessaggioFozzie, il 26 November 2012 - 20:56, ha scritto:

A regola, della dimensione dei travasi non te ne fai nulla se non c'è un corredo decente. :smiling:
Comunque qui c'è un'idea di base: http://www.mitoclub....-termici-cagiva
Quando sai qualcosa dello sviluppo della tua mito, o hai qualcosa aggiornaci. :)
Ho letto, :).. gia puoi avere anche travasi enormi e la moto va meno di un 50cc :P... cmq vi aggiornero strada facendo.. ;) cmq il tocco finale con la zeeltronic secondo me dovrebbe venir fuori una bomba.. non vedo l ora di ricevere quella meravigliosa telefonata e sentirmi dire: la moto è pronta!!! :brutale0fd:

Messaggio modificato da Exa il 26 November 2012 - 21:44

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#77 fabio_491

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Inviato 26 November 2012 - 21:55

Visualizza MessaggioExa, il 26 November 2012 - 21:43, ha scritto:

Ho letto, :).. gia puoi avere anche travasi enormi e la moto va meno di un 50cc :P... cmq vi aggiornero strada facendo.. ;) cmq il tocco finale con la zeeltronic secondo me dovrebbe venir fuori una bomba.. non vedo l ora di ricevere quella meravigliosa telefonata e sentirmi dire: la moto è pronta!!! :brutale0fd:
non verrà fuori una bomba stai cercando un motore che giri in alto con un 160. io avrei fatto l esatto opposto cercato tutta la coppia e i cv possibili tra gli 7000 e i 10000 giri mettendo magari poi dei rapporti piu lunghi.
gia la marmitta è sbagliata.

#78 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 26 November 2012 - 22:07

Visualizza Messaggiofabio_491, il 26 November 2012 - 21:55, ha scritto:

non verrà fuori una bomba stai cercando un motore che giri in alto con un 160. io avrei fatto l esatto opposto cercato tutta la coppia e i cv possibili tra gli 7000 e i 10000 giri mettendo magari poi dei rapporti piu lunghi.
gia la marmitta è sbagliata.

Già...

Saluti
Niko

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#79 Loki

    Novellino

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Inviato 26 November 2012 - 22:09

la vie c'est fantastique
pourquoi tu te la complique?

Messaggio modificato da dallarace il 26 November 2012 - 22:15


#80 brio

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Inviato 26 November 2012 - 22:15

Oddio quanto mi piace sta canzone pur facendomi cagare il genere ahahahahahahah
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi





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