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Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#81 Exa

    Mitomane

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Inviato 26 November 2012 - 22:16

Visualizza Messaggiofabio_491, il 26 November 2012 - 21:55, ha scritto:

non verrà fuori una bomba stai cercando un motore che giri in alto con un 160. io avrei fatto l esatto opposto cercato tutta la coppia e i cv possibili tra gli 7000 e i 10000 giri mettendo magari poi dei rapporti piu lunghi.
gia la marmitta è sbagliata.
si hai ragione anche te.. non è male come idea.. ma dipende tutto dal lavoro che si fa e come lo si fa.. il 160 spinge molto in basso e ai medi percio con una marmitta che gira in alto forse ho trovato un buon compromesso.. ma poi mi raccordano loro il giusto compromesso.. ho visto che sono molto bravi.. mi fido.. verra fuori un bel lavoro!! cmq non vado in pista e non cerco la perfezione ma cerco piuttosto un buon finale e quanto piu possibile affidabile!! vi diro poi..
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#82 fabio_491

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Inviato 26 November 2012 - 22:30

Visualizza MessaggioExa, il 26 November 2012 - 22:16, ha scritto:

si hai ragione anche te.. non è male come idea.. ma dipende tutto dal lavoro che si fa e come lo si fa.. il 160 spinge molto in basso e ai medi percio con una marmitta che gira in alto forse ho trovato un buon compromesso.. ma poi mi raccordano loro il giusto compromesso.. ho visto che sono molto bravi.. mi fido.. verra fuori un bel lavoro!! cmq non vado in pista e non cerco la perfezione ma cerco piuttosto un buon finale e quanto piu possibile affidabile!! vi diro poi..
non funzionano cosi i motori. il motore deve essere tutt uno .esempio non e che se prendo una marmitta di un gp e la metto sotto un sp ho dei benefici anzi ci perdo perche la marmitta non risuonerà mai coem si deve. e solo un esempio ma fa capire bene cosa intendo.

#83 fabio_491

    2T forever

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Inviato 26 November 2012 - 22:54

comunque ormai hai fatto la tua scelta :D
quando avrai la moto io ti consiglio di provare una mamritta 7 speed e vedere come va tato con 70 euro la ricompri e la rivendi a 70 perdendoci solo le spedizioni.
io non ne so niente di 160 ma e uan delle varie prove che farei se facessi un lavoro come il tuo. magari per poi tirarci fuori una mamritta via di mezzo decente

#84 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 November 2012 - 11:03

Visualizza MessaggioExa, il 26 November 2012 - 22:16, ha scritto:

si hai ragione anche te.. non è male come idea.. ma dipende tutto dal lavoro che si fa e come lo si fa.. il 160 spinge molto in basso e ai medi percio con una marmitta che gira in alto forse ho trovato un buon compromesso.. ma poi mi raccordano loro il giusto compromesso.. ho visto che sono molto bravi.. mi fido.. verra fuori un bel lavoro!! cmq non vado in pista e non cerco la perfezione ma cerco piuttosto un buon finale e quanto piu possibile affidabile!! vi diro poi..

Non sono un ingegnere, nè un elaboratore, tantomeno un meccanico. Però da quel che so, facendo così peggiori di parecchio la situazione come ha già detto fabio_491. Il discorso è questo: cosa te ne fai di una marmitta "che gira in alto" se il campo di utilizzo del motore viene molto prima? Avrai solo uno scarico che ha una frequenza buona quando ormai non è più richiesta dal motore (e non solo da quello). Come ti è già stato detto deve lavorare tutto assieme...altrimenti esce un motore "ARLECCHINO": carburatore che da in bassissimo, aspirazione per i medi, termica per gli alti e scarico per gli altissimi. Coppia e cavalli sempre disponibili, tipo motore elettrico :asd: Un paciugo così non ha senso, poi il motore è tuo e giustamente ci fai ciò che vuoi, però non credo funzioni come nella parte in grassetto. :) Non prenderla come un'offesa.Immagine inserita

Messaggio modificato da Fozzie il 27 November 2012 - 11:04

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#85 Luca.

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Inviato 27 November 2012 - 11:10

Ma raccordare lo scarico del cilindro al collettore di scarico?
Se non ricordo male su mito DEVE esserci il gradino!Infatti il cilindro originale con la marmitta originale ha questo scalino..
Mi sembra di ricordare lo avesse detto mrk in una delle sue guide

Messaggio modificato da Luca. il 27 November 2012 - 11:16


#86 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 11:13

per curiosità, alla fine di tutto, ci diresti quanto hai speso?

porcodio

Messaggio modificato da mitico92 il 27 November 2012 - 11:13


#87 Exa

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Inviato 27 November 2012 - 11:30

Visualizza MessaggioLuca., il 27 November 2012 - 11:10, ha scritto:

Ma raccordare lo scarico del cilindro al collettore di scarico?
Se non ricordo male su mito DEVE esserci il gradino!Infatti il cilindro originale con la marmitta originale ha questo scalino..
Mi sembra di ricordare lo avesse detto mrk in una delle sue guide
Si mi ha detto che me lo ha raccordato.. sia il cilindro al carter, sia collettore del carburatore al pacco lamellare che al cilindro al collettore di scarico.. cmq devo averla in mano per dare recensioni e dire se lo scarico va bene o non va bene.. lui mi ha detto che per le modifiche che ha apportato e ho fatto io, quello scarico è un ottimo scarico!! ora la deve ancora finire e provarla ma con questo tempo che piove a dirotto qui non credo che riuscira a provarla.. -_-

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 11:13, ha scritto:

per curiosità, alla fine di tutto, ci diresti quanto hai speso?

porcodio
quanto ho speso di manodopera o quanto ho speso in tutto?

Messaggio modificato da Exa il 27 November 2012 - 11:32

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#88 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 11:34

in tutto

#89 Luca.

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Inviato 27 November 2012 - 11:39

Certo,ma in generale quando si fa questo lavoro non si tocca il cilindro,ma si modifica il collettore dello scarico per adeguarlo allo scarico del cilindro.. Raccordare lo scarico del cilindro al collettore porta solitamente dei peggioramenti;)


#90 Exa

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Inviato 27 November 2012 - 11:57

Visualizza MessaggioLuca., il 27 November 2012 - 11:39, ha scritto:

Certo,ma in generale quando si fa questo lavoro non si tocca il cilindro,ma si modifica il collettore dello scarico per adeguarlo allo scarico del cilindro.. Raccordare lo scarico del cilindro al collettore porta solitamente dei peggioramenti;)
si si mi sono spiegato male, infatti la luce di scarico non me l ha alzata e neanche toccata, (anche se io volevo) ma non me lo ha fatto, si vede che ha ritenuto opportuno non toccare la luce di scarico.. mi ha tolto tutte le bave interne dei travasi, lucidato e poi mi ha detto che ha raccordato tutto in modo da ottimizzare il cilindro al motore allo scarico e al carburatore... ma se non ha lavorato sul cilindro credo che abbia lavorato su altre cose per raccordare ;).. cmq ieri sera per mess mi fa che il lavoro migliore è stato quando mi hanno fatto la testa!! e mi fa: fidati!! non lo fanno tutti questo lavoro!! secondo me era indicato al 70% dei meccanici che c è in giro!! ora capisco perche tanti che montano sto 160 hanno un sacco di problemi.. che non va, sbiellano, grippano ecc... purtroppo, c è da lavorarci bene per fare andare questo cilindro, e se non lo ha fatto chi lo ha costruito, quindi la polini, il lavoro tocca a chi te lo monta!! e se si è sfortunati di trovare chi non ha esperienza e lavora male i problemi arrivano e infatti se ne sentono tanti!! purtroppo!! io spero di essere stato fortunato se no amen!! rimetto il 125.. ma penso che dopo tutto il lavoro che mi hanno fatto andra bene!!

Messaggio modificato da Exa il 27 November 2012 - 12:00

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#91 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 12:00

se si riferisce al fatto che ha allargato la camera di combustione per adeguarla al cilindro è davvero un poveretto. lo sanno tutti che va fatto. chiedigli in che modo l'ha fatto, scommetto che ha solo allargato la banda di squish :asd:

#92 Luca.

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Inviato 27 November 2012 - 12:03

Bhe ma adeguare il diametro della testa è d'OBBLIGO!;) bisogna vedere a quanto ha fatto l'inclinazione eccetera lavorando di tornio..
Il problema da quello che só è dato dal peso e equilibratura del pistone,e il pessimo rendimento è dato dal fatto che è un cilindro pensato per off road,quindi coppia e lineare,cosa opposta a ciò ce si pretende da una sportiva;)

#93 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 12:06

Visualizza MessaggioLuca., il 27 November 2012 - 12:03, ha scritto:

Bhe ma adeguare il diametro della testa è d'OBBLIGO! ;) bisogna vedere a quanto ha fatto l'inclinazione eccetera lavorando di tornio..
Il problema da quello che só è dato dal peso e equilibratura del pistone,e il pessimo rendimento è dato dal fatto che è un cilindro pensato per off road,quindi coppia e lineare,cosa opposta a ciò ce si pretende da una sportiva;)
il problema è che non puoi allargare e basta così alla ca##o la banda di squish. secondo me, per fare un lavoro certosino, andrebbe proprio rifatta tutta la camera di combustione.

#94 Exa

    Mitomane

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Inviato 27 November 2012 - 12:09

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 12:00, ha scritto:

se si riferisce al fatto che ha allargato la camera di combustione per adeguarla al cilindro è davvero un poveretto. lo sanno tutti che va fatto. chiedigli in che modo l'ha fatto, scommetto che ha solo allargato la banda di squish :asd:
Non lo so, non gliel ho chiesto, :) ma leggendo nei forum non tutti lo sanno come dici tu!! perche leggo tutt altro nei forum!! esperienze di chi si capisce che chi ha fatto montare il 160 non ha fatto cose che come dici tu lo sanno tutti!! adeguare la testa al cilindro è uno dei fattori importanti che si deve fare per montare il 160, e infatti chi non lo fa fare, grippano ecc.. infatti tutti con il 160 grippano o sbiellano!! ;)
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#95 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 12:12

Visualizza MessaggioExa, il 27 November 2012 - 12:09, ha scritto:

Non lo so, non gliel ho chiesto, :) ma leggendo nei forum non tutti lo sanno come dici tu!! perche leggo tutt altro nei forum!! esperienze di chi si capisce che chi ha fatto montare il 160 non ha fatto cose che come dici tu lo sanno tutti!! adeguare la testa al cilindro è uno dei fattori importanti che si deve fare per montare il 160, e infatti chi non lo fa fare, grippano ecc.. infatti tutti con il 160 grippano o sbiellano!! ;)
grippano perchè il pistone originale fa cagare. se tu non l'hai cambiato avrai gli stessi identici problemi. poi per il carburatore si trovano le tarature?

#96 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 November 2012 - 12:17

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 12:06, ha scritto:


il problema è che non puoi allargare e basta così alla ca##o la banda di squish. secondo me, per fare un lavoro certosino, andrebbe proprio rifatta tutta la camera di combustione.
Certamente,ma con quel cilindro così tranquillo vuoi andare oltre al 12:1? Quindi lasciando il cilindro di serie secondo me basta rifare la banda do squish completa con un'inclinazione dedicata e lasciare il resto di serie,alla fine puoi scavare quanto vuoi ma già il pistone sforza la Biella di serie,figurati se scavi e aumento l'rdc xD


#97 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 12:20

Visualizza MessaggioLuca., il 27 November 2012 - 12:17, ha scritto:

Certamente,ma con quel cilindro così tranquillo vuoi andare oltre al 12:1? Quindi lasciando il cilindro di serie secondo me basta rifare la banda do squish completa con un'inclinazione dedicata e lasciare il resto di serie,alla fine puoi scavare quanto vuoi ma già il pistone sforza la Biella di serie,figurati se scavi e aumento l'rdc xD
ma che stai dicendo?
(v1+v2)/v1
se rifai solo la banda di squish oltre ad avere una bore area esagerata e controproducente hai pure un rdc altissimo. è proprio rifacendo tutta la camera che abbassi l'rdc...
porcodio

Messaggio modificato da mitico92 il 27 November 2012 - 12:24


#98 brio

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Inviato 27 November 2012 - 12:29

io non ho pregiudizi nei tuoi confronti o del tuo meccanico, ma:
1) anche uno scimpanze noterebbe che la testa e il cilindro non combaciano se la prima non viene tornita a modo
2) il motore deve lavorare in sincronia in quanto il 2 tempi funziona per onde di pressione, utilizzare componenti che danno ottimi (o buoni) risultati a un dato regime quando il motore gira a dei regimi inferiori o superiori non permette di ottenere una maggiore elasticitàdi erogazione, ma solo un calo di prestazioni.
3) il 160 ha i booster di scarico? se non li possiede, li ha ricavati dal condotto o l'ha lasciato immutato? se li possedeva già è intervenuto su di essi?
4) perché hai deciso di non adottare un diverso gruppo pistone-biella, pur essendoci una discreta scelta in commercio?
5) mo ho una partita dopo avrei da farti altre domande ;)

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 12:20, ha scritto:


ma che stai dicendo?
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se rifai solo la banda di squish oltre ad avere una bore area esagerata e controproducente hai pure un rdc altissimo. è proprio rifacendo tutta la camera che abbassi l'rdc...
porcodio

ahahah Pier sei un genio :asd:

comunque cazzate a parte ha ragione Pier a meno di trovarti con uno squish oltre ogni misura e una bore area ancora peggiore l'rdc secondario sarà molto alto in assenza di lavorazioni della camera di scoppio
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#99 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 November 2012 - 12:39

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 12:20, ha scritto:


ma che stai dicendo?
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se rifai solo la banda di squish oltre ad avere una bore area esagerata e controproducente hai pure un rdc altissimo. è proprio rifacendo tutta la camera che abbassi l'rdc...
porcodio
Ma sei sicuro?

Messaggio modificato da Luca. il 27 November 2012 - 12:48


#100 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 November 2012 - 12:40

si che ne sono sicuro!





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