Aprilia Rs 250 '98 Replica
#21
Inviato 02 January 2013 - 22:57
#22
Inviato 03 January 2013 - 10:43
sognandolamito, il 02 January 2013 - 22:22, ha scritto:
Il più delle volte succede che i meccanici che mettono mano mettono tarature identiche sui due carburatori, e uno dei due cilindri risulta più grasso per forza di cose.
Saluti
Niko
informati meglio
#24
Inviato 03 January 2013 - 11:15
#25
Inviato 03 January 2013 - 12:49
sognandolamito, il 03 January 2013 - 10:59, ha scritto:
Saluti
Niko
c'è un ugello per cilindro e tre nei carter mi pare..
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#26
Inviato 03 January 2013 - 13:19
#27
Inviato 03 January 2013 - 13:37
#28
Inviato 03 January 2013 - 14:08
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 13:37, ha scritto:
#29
Inviato 03 January 2013 - 14:35
sognandolamito, il 03 January 2013 - 10:59, ha scritto:
Saluti
Niko
portano olio sul traversino di scarico.
Marco Sfunk, il 03 January 2013 - 12:49, ha scritto:
boom
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 13:37, ha scritto:
no non sei tranquillo, quello che non ti hanno detto e che l'olio "ristagna" se le valvoline degli ugelli dell'olio non chiudono e l'olio continua a passare.
In pratica negli ugelli ottonati c'è una molla con una sfera che interrompe la mandata dell'olio se non c'è la pompa che spinge.
Se come mi è capitato gli ugelli sono sminchiati l'olio continua a passare.
Il risultato è che avrai più depositi carboniosi, intaserai prima gli scarichi e consumerai inutilmente più olio.
Per provare gli ugelli basta soffiarci dentro con la bocca (pressione minima, quindi devono chiudere).
Se non fanno da "tappo" vuol dire che la sferetta o la molla non lavorano correttamente e li devi sostituire.
Se poi lasci la moto ferma per tanto tempo rischi di allagare tutto di olio.
Messaggio modificato da gianluis23 il 03 January 2013 - 14:37
#30
Inviato 03 January 2013 - 15:19
Io a giorni partirò per ritornare a torinoa non sarebbe male avere un idea dei lavori che dovrò fare quando ritornerò come olio cambio, pasglie freno e via discorrendo...
#31
Inviato 03 January 2013 - 15:56
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 15:19, ha scritto:
Io a giorni partirò per ritornare a torinoa non sarebbe male avere un idea dei lavori che dovrò fare quando ritornerò come olio cambio, pasglie freno e via discorrendo...
si puoi fare il controllo senza smontare i cilindri.
stacchi il tubicino che dalla pompa dell'olio arriva all'ugello del cilindro inferiore facendo attenzione a non rovinare il fermo.
colleghi al posto del tubicino, un tubicino identico e ci soffi dentro, se l'aria passa passerà per gravita anche l'olio, visto che il serbatoio dell'olio è più in alto e statore e rotore della pompa trocoidale dell'olio sono accoppiati ovviamente con gioco.
se non vuoi staccare e soffiare, smonta il coperchio delle valvole allo scarico e vedrai uscire olio miscela fresco tanto più tempo la moto rimane ferma e tanto più importante è la perdita.
Ovviamente se smonti le valvole oppure lo scarico e a seconda della posizione del pistone, ti accorgi prima o dopo della fuoriuscita.
#32
Inviato 03 January 2013 - 16:05
io per essere sicuro dell'attendibilità della prova, prima di soffiarci dentro avevo staccato il raccordo del cilindro, ma avevo trovato già olio fresco nella vaschetta di recupero dell'olio delle valvole allo scarico.
Una volta smontato il raccordo, lo devi per forza sostituire perchè perde l'interferenza che ha con la sede.
Prezzo del ricambio 25€ circa.
#33
Inviato 03 January 2013 - 18:50
gianluis23, il 03 January 2013 - 16:05, ha scritto:
io per essere sicuro dell'attendibilità della prova, prima di soffiarci dentro avevo staccato il raccordo del cilindro, ma avevo trovato già olio fresco nella vaschetta di recupero dell'olio delle valvole allo scarico.
Una volta smontato il raccordo, lo devi per forza sostituire perchè perde l'interferenza che ha con la sede.
Prezzo del ricambio 25€ circa.
basta usare del frena filetti forte..
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#36
Inviato 03 January 2013 - 19:08
#37
Inviato 03 January 2013 - 19:33
Marco Sfunk, il 03 January 2013 - 18:50, ha scritto:
basta aprire la bocca solo per dargli aria.
sai cosa succede se il frena filetti va ad ostruire l'ugello?
#39
Inviato 03 January 2013 - 21:07
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 15:19, ha scritto:
renditi conto che hai sotto al cu*o il più moderno 2t che c'è cazzius!
col tps che lavora in tandem con la centralina per calare l'anticipo se parzializzi e anche tagliare un pò di scintille in percorrenza curva
#40
Inviato 03 January 2013 - 21:25
dallarace, il 03 January 2013 - 21:07, ha scritto:
renditi conto che hai sotto al cu*o il più moderno 2t che c'è cazzius!
col tps che lavora in tandem con la centralina per calare l'anticipo se parzializzi e anche tagliare un pò di scintille in percorrenza curva
marcosfunk ha detto che per i cuscinetti nel carter ce ne sono 3 di ugelli, perchè probabilmente non ha mai nemmeno ragionato sul fatto che il cuscinetto lato frizione è lubrificato direttamente dall'olio del cambio, altrimenti non avrebbe scritto una cagata del genere!
il tps comunque serve anche per fornire alla centralina i dati per gestire in pwm i solenoidi dei carburatori, quelli si che sono 3!
a livello di info generali il motorino delle valvole allo scarico è collegato anche alla pompa dell'olio per garantire il corretto quantitativo di olio miscela quando si molla il gas in staccata.
Messaggio modificato da gianluis23 il 03 January 2013 - 21:29
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