#41
Inviato 08 September 2007 - 14:30
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#42
Inviato 08 September 2007 - 17:45
#44
Inviato 24 November 2007 - 19:04
RICAPITOLO:idee e tecniche x costruire un avviatore elettrico per moto, in primis alimentato con la classica 220V, o magari bialimentato 220V/ 12V (eventuale batteria macchina/moto).
Quanti gitiminuti dovrebbe avere il motore elettrico? che motori si presterebbero (lavatrici, ecc ecc)
#45
Inviato 24 November 2007 - 19:11
X-hide, il Nov 24 2007, 07:04 PM, ha scritto:
RICAPITOLO:idee e tecniche x costruire un avviatore elettrico per moto, in primis alimentato con la classica 220V, o magari bialimentato 220V/ 12V (eventuale batteria macchina/moto).
Quanti gitiminuti dovrebbe avere il motore elettrico? che motori si presterebbero (lavatrici, ecc ecc)
Non ricordo con esattezza, mi sembra che il generatore della mito eroga sufficiente corrente da generare l'accensione quando l'albero gira intorno ai 500/600 g/m. Da li puoi calcolare, in base alla circonferenza delle ruote, rapporto catena/pignone, marcia inserita e rapporto primario, quanti giri deve fare l’avviatore elettrico per funzionare con la mito.
#46
Inviato 24 November 2007 - 19:16
P.S. ovviamente il tutto deve essere fatto per hobby a costo zero, con parti racimolate... Oggi mi si è rotta una stufa alogena che ha dei pulsantini niente male =P
Mi rende dubbioso anche come realizzare un meccanismo "di sgancio". Infatti l'avviatore sarebbe bello se si potesse utilizzare da soli, senza una seconda persona.
Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 19:23
#47
Inviato 24 November 2007 - 20:29
Messaggio modificato da dillo il 24 November 2007 - 20:30
#48
Inviato 24 November 2007 - 20:39
Purtroppo non so se sia fattibile trovare un motorino d'avviamento "a gratis"... Di solito li fan pagare... Ne ho uno in + di mito ma non penso proprio che basti
Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 20:41
#49
Inviato 24 November 2007 - 20:44
X-hide, il Nov 24 2007, 08:39 PM, ha scritto:
X-hide, il Nov 24 2007, 08:39 PM, ha scritto:
#50
Inviato 24 November 2007 - 20:44
Cmq in teoria il rullo libero è opzionale a seconda di come progetti il tutto... cmq quello è il problema minore...
#52
Inviato 24 November 2007 - 20:46
per il sistema di "stacco, potresti semplicemente fare come per il motorino d'avviamento, o come per la ruota posteriore delle biciclette, solo al contrario... non che sia facilissimo però..
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#53
Inviato 24 November 2007 - 20:46
motore di non so, lavatrice? telaietto fatto in casa, per fortuna avrei l'appoggio di un saldatore professionista, rulli raccattati a giro...
Il massimo da comprare sarebbero i cuscinetti XD, che forse ho già in garage
P.S. immaginane uno che abbia il rullo che fa contatto con la parte posteriore della moto mentre la moto è sul cavalettol centrale, se ben saldo a terra li ne basterebbe 1 di rullo. Cmq non è questo il problema XD. Alla fine sarebbe meglio con 2 rulli... era tanto x dire =)
Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 20:49
#55
Inviato 24 November 2007 - 20:51
#56
Inviato 24 November 2007 - 20:52
#57
Inviato 24 November 2007 - 23:13
dillo, il Nov 24 2007, 08:52 PM, ha scritto:
se vuoi provarci con la mia szr 660, accomodati pure, io non sono riuscito ad accenderla in 5°, con il decompressore "attivato"....
in ogni caso, se vogliamo fare la cosa alla mc gyver o alla A-team...
motore di lavatrice dovrebbe andare abbastanza bene, ma per "portatilità" indubbiamente sarebbe meglio un motorino d'avviamento per auto di cilindrata media.
saldatrice e tubo d'acciaio per il telaietto costa niente, poi 2 o 4 cuscinetti li puoi prendere benissimo da qualche blocco... cioè, per esempio, se hai cambiato i cuscinetti della tua mito, quelli vecchi andranno benissimo figurati
e volendo essere sinceri sinceri, si potrebbe anche fare a meno dei cuscinetti, dipende da che uso ne andrai a fare dopo...
poi ti serve una cinghia (che puoi recuperare insieme al motorino d'avviamento o alla lavatrice, o comunque prenderne una banale in ferramenta) e un paio di pulegge... il cilindro in metallo forse è proprio la cosa più difficile da trovare a costo 0, non avrei idea di dove potresti prenderla!
comunque, ora che ci penso potresti sfruttare un altro principio, decisamente meno comodo e maneggevole ma funzionale:
praticamente tenendo la moto in marcia con la frizione tirata, fai girare il motorino con attaccato un cilindro pieno e bello pesante (magari il cestello della lavatrice riempito di non so, cemento?), attacchi alla ruota e fai girare.
poi molli la frizione in 2° o 3° e il gioco è fatto, anche se il motore non ce la farebbe a far partire la moto da sola, con l'inerzia del cilindro pesante invece ce la faresti senza problemi
un altro modo è fare una base con un paio di cilindri liberi lunghi un metro circa, metti la moto ad un estremità, e all'altra estremità ci fai salire la ruota anteriore della macchina... accendi la macchina e via!!!
però mi sa che bisogna essere in 2:P
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#58
Inviato 24 November 2007 - 23:18
La storia del cestello col cemento magari la evito =P
Per il cilindro, beh.. mi guarderò in torno o chiederò a un po' di conoscenti che lavoro in industrie et simili...
Di cuscinetti a casa ora che ci penso ne ho diversi... da 2cm di diametro a 10 e passa mi sa =D! Poi guarderò bene
GENTE MI SERVE UNA LAVATRICE!
P.S. della portabilità chi se ne frega =P, al massimo uscirà dal garage al piazzale
P.P.S. se no si potrebbe fare un sistema a pedali O.o'... ihihi skerzo=P. O melgio funzionerebbe anche penso ma si andrebbe decisamente "nell'insensato"
Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 23:25
#59
Inviato 24 November 2007 - 23:30
Gli avviatori che si vedono più spesso in pista sono ricavati per lo più da motori di scooter con la relativa ruota montati su telai di tubi d'acciaio. Con un centinaio d'euro se si ha una saldatrice ad elettrodi e qualche tubo di scarto si costruisce senza problemi.
#60
Inviato 24 November 2007 - 23:34
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