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Qualche Idea Per Costruirlo? (Avviamento Elettrico)



123 risposte a questa discussione

#41 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

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Inviato 08 September 2007 - 14:30

La all black edition esiste davvero, è un mostro da 650 Cv e 3mila newton metro di coppa
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#42 Teo_mito

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Inviato 08 September 2007 - 17:45

Con un motore di un tosaerba???

...Io e Te 3 Km con un litro...

#43 Marakana

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Inviato 08 September 2007 - 18:36

Visualizza MessaggioTeo_mito, il Sep 8 2007, 06:45 PM, ha scritto:

Con un motore di un tosaerba???
la all black edition cn un motore da tosaerba? :Hmm:

#44 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 19:04

ma si, riesumiamo questa discussione, chi sa non abbia + successo ...

RICAPITOLO:idee e tecniche x costruire un avviatore elettrico per moto, in primis alimentato con la classica 220V, o magari bialimentato 220V/ 12V (eventuale batteria macchina/moto).

Quanti gitiminuti dovrebbe avere il motore elettrico? che motori si presterebbero (lavatrici, ecc ecc)

#45 mito160cc

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Inviato 24 November 2007 - 19:11

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 24 2007, 07:04 PM, ha scritto:

ma si, riesumiamo questa discussione, chi sa non abbia + successo ...

RICAPITOLO:idee e tecniche x costruire un avviatore elettrico per moto, in primis alimentato con la classica 220V, o magari bialimentato 220V/ 12V (eventuale batteria macchina/moto).

Quanti gitiminuti dovrebbe avere il motore elettrico? che motori si presterebbero (lavatrici, ecc ecc)

Non ricordo con esattezza, mi sembra che il generatore della mito eroga sufficiente corrente da generare l'accensione quando l'albero gira intorno ai 500/600 g/m. Da li puoi calcolare, in base alla circonferenza delle ruote, rapporto catena/pignone, marcia inserita e rapporto primario, quanti giri deve fare l’avviatore elettrico per funzionare con la mito.
Immagine inserita

#46 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 19:16

Volevo farlo "+ universale", di base oltre la mito dovrebbe accendere anche un Guzzi 500 bicilindrico. Quindi sinceramente non so come regolarmi...

P.S. ovviamente il tutto deve essere fatto per hobby a costo zero, con parti racimolate... Oggi mi si è rotta una stufa alogena che ha dei pulsantini niente male =P


Mi rende dubbioso anche come realizzare un meccanismo "di sgancio". Infatti l'avviatore sarebbe bello se si potesse utilizzare da soli, senza una seconda persona.

Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 19:23


#47 dillo

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Inviato 24 November 2007 - 20:29

allora: io direi di prendere il motore di avviamento di un'auto (se riesce ad avviare un 4 cilindri diesel dovrebbe avere abbastanza coppia di spunto x qualunque moto), poi devi vedere quanti giri ti butta fuori il motore e la coppia di spunto (dovrebbe essere tutto scritto da qualche parte sul motore o sul manuale della macchina da cui lo cavi), quanti te ne servono sulla ruota (di giri, nn di coppia) e quindi cn un'ingranaggio cn il giusto rapporto di trasmissione (rapporto tra i diametri primitivi ovvero il numero di denti) passi dai giri del motore ai quelli su un rullo (potresti usare un rullo zigrinato, a farselo fare in ferraccio nn si spende molto), poi fai un teliaetto cn le sedi dei 4 cuscinetti (2 x i rulli del cilindro trasportato, 2 x il cilindro libero) e x il fissaggio del motore... cm alimentare il motore nn lo so, la cosa + semplice è una batteria d'auto che uno si ricarica a casa prima di andare in pista, sennò presa sulla corrente cn trasformatore (ma io di elettricità nn ci capisco una cippa...).. come interruttore io userei uno di quei pedali che si usano cn le chitarre elettriche, così puoi farlo cn il piede mentre sei sulla moto... direi che x accendere una moto servono ca. 800 giri, bisogna vedere quanti sn alla ruota in prima, poi si vede se la coppia è troppo e quindi si usa la seconda..

Messaggio modificato da dillo il 24 November 2007 - 20:30


#48 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 20:39

Cosa intendi con cilindro libero e trasportato? E poi... Servirebbe un meccanismo che faccia si che appena il motore accende sgancia (allontana, o rende libero) il rullo a contatto con la gomma, anche se in teoria basterebbe che chi accende ritiri subito la frizione e stacchi "l'alimentazione" all'avviatore. Però cmq il rullo a contatto con la ruota sarebbe bene che sia "libero" all'occorrenza

Purtroppo non so se sia fattibile trovare un motorino d'avviamento "a gratis"... Di solito li fan pagare... Ne ho uno in + di mito ma non penso proprio che basti

Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 20:41


#49 dillo

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Inviato 24 November 2007 - 20:44

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 24 2007, 08:39 PM, ha scritto:

Cosa intendi con cilindro libero e trasportato? E poi... Servirebbe un meccanismo che faccia si che appena il motore accende sgancia (allontana, o rende libero) il rullo a contatto con la gomma, anche se in teoria basterebbe che chi accende ritiri subito la frizione e stacchi "l'alimentazione" all'avviatore. Però cmq il rullo a contatto con la ruota sarebbe bene che sia "libero" all'occorenza
devono esserci 2 cilindri uno affianco all'altro dove appoggi la gomma, 1 che fa ruotare (trasportato) e uno che si lascia ruotare (libero)... semplicemente quando il motore si accende tiri la frizione, nn ci vuole un genio..

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 24 2007, 08:39 PM, ha scritto:

Cosa intendi con cilindro libero e trasportato? E poi... Servirebbe un meccanismo che faccia si che appena il motore accende sgancia (allontana, o rende libero) il rullo a contatto con la gomma, anche se in teoria basterebbe che chi accende ritiri subito la frizione e stacchi "l'alimentazione" all'avviatore. Però cmq il rullo a contatto con la ruota sarebbe bene che sia "libero" all'occorrenzaPurtroppo non so se sia fattibile trovare un motorino d'avviamento "a gratis"... Di solito li fan pagare... Ne ho uno in + di mito ma non penso proprio che basti
credo che cn 30€ te ne porti a casa 1, 30€ x una batteria, pedale aggratis, 30€ gli ingranaggi, 50 x i rulli, 20 x i cuscinetti e altrettanti x lavorazione sedi...alla fine ti conviene prenderne 1 usato..

#50 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 20:44

Si lo so che basta tirare la frizione ((l'ho detto su anche io...) -.-'

Cmq in teoria il rullo libero è opzionale a seconda di come progetti il tutto... cmq quello è il problema minore...

#51 dillo

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Inviato 24 November 2007 - 20:45

come fai a tenere la gomma su un solo rullo???

#52 AndreaNSR125

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Inviato 24 November 2007 - 20:46

per i motorini, un avviamento di una macchina va bene per qualsiasi moto...
per il sistema di "stacco, potresti semplicemente fare come per il motorino d'avviamento, o come per la ruota posteriore delle biciclette, solo al contrario... non che sia facilissimo però..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#53 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 20:46

dillo stiamo uscendo dal concetto di "hobby senza spese". io pensavo a qualcosa di molto + casereccio...

motore di non so, lavatrice? telaietto fatto in casa, per fortuna avrei l'appoggio di un saldatore professionista, rulli raccattati a giro...

Il massimo da comprare sarebbero i cuscinetti XD, che forse ho già in garage


P.S. immaginane uno che abbia il rullo che fa contatto con la parte posteriore della moto mentre la moto è sul cavalettol centrale, se ben saldo a terra li ne basterebbe 1 di rullo. Cmq non è questo il problema XD. Alla fine sarebbe meglio con 2 rulli... era tanto x dire =)

Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 20:49


#54 dillo

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Inviato 24 November 2007 - 20:49

allora auguri... se ti si pianta un cuscinetto rischi di finire x terra insieme alla moto... io lascerei stare..

#55 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 20:51

a che caso ti riferisci?

#56 dillo

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Inviato 24 November 2007 - 20:52

guarda che cn la moto sul cavalletto x farla partire basta mettere in 2°, mettere uno che la tenga ben ferma davanti, prendere il cerchio cn entrambe le mani e dare una bella botta... senza menate di avviatori.. la cosa era x avere una comodità dove si fa tt da soli..

#57 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiodillo, il Nov 24 2007, 08:52 PM, ha scritto:

guarda che cn la moto sul cavalletto x farla partire basta mettere in 2°, mettere uno che la tenga ben ferma davanti, prendere il cerchio cn entrambe le mani e dare una bella botta... senza menate di avviatori.. la cosa era x avere una comodità dove si fa tt da soli..


se vuoi provarci con la mia szr 660, accomodati pure, io non sono riuscito ad accenderla in 5°, con il decompressore "attivato"....

in ogni caso, se vogliamo fare la cosa alla mc gyver o alla A-team...
motore di lavatrice dovrebbe andare abbastanza bene, ma per "portatilità" indubbiamente sarebbe meglio un motorino d'avviamento per auto di cilindrata media.

saldatrice e tubo d'acciaio per il telaietto costa niente, poi 2 o 4 cuscinetti li puoi prendere benissimo da qualche blocco... cioè, per esempio, se hai cambiato i cuscinetti della tua mito, quelli vecchi andranno benissimo figurati :lol:
e volendo essere sinceri sinceri, si potrebbe anche fare a meno dei cuscinetti, dipende da che uso ne andrai a fare dopo...

poi ti serve una cinghia (che puoi recuperare insieme al motorino d'avviamento o alla lavatrice, o comunque prenderne una banale in ferramenta) e un paio di pulegge... il cilindro in metallo forse è proprio la cosa più difficile da trovare a costo 0, non avrei idea di dove potresti prenderla!


comunque, ora che ci penso potresti sfruttare un altro principio, decisamente meno comodo e maneggevole ma funzionale:
praticamente tenendo la moto in marcia con la frizione tirata, fai girare il motorino con attaccato un cilindro pieno e bello pesante (magari il cestello della lavatrice riempito di non so, cemento?), attacchi alla ruota e fai girare.
poi molli la frizione in 2° o 3° e il gioco è fatto, anche se il motore non ce la farebbe a far partire la moto da sola, con l'inerzia del cilindro pesante invece ce la faresti senza problemi :lol:

un altro modo è fare una base con un paio di cilindri liberi lunghi un metro circa, metti la moto ad un estremità, e all'altra estremità ci fai salire la ruota anteriore della macchina... accendi la macchina e via!!! :P

però mi sa che bisogna essere in 2:P
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#58 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 23:18

ahahahha, ecco uno che mi capisce ^___- grande Andre! era questa la mentalità che volevo!

La storia del cestello col cemento magari la evito =P

Per il cilindro, beh.. mi guarderò in torno o chiederò a un po' di conoscenti che lavoro in industrie et simili...

Di cuscinetti a casa ora che ci penso ne ho diversi... da 2cm di diametro a 10 e passa mi sa =D! Poi guarderò bene

GENTE MI SERVE UNA LAVATRICE!

P.S. della portabilità chi se ne frega =P, al massimo uscirà dal garage al piazzale

P.P.S. se no si potrebbe fare un sistema a pedali O.o'... ihihi skerzo=P. O melgio funzionerebbe anche penso ma si andrebbe decisamente "nell'insensato"

Messaggio modificato da X-hide il 24 November 2007 - 23:25


#59 mito160cc

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Inviato 24 November 2007 - 23:30

Ricordavo male, l'inizio corrente di scintilla è a circa 350 g/m. Come dice Dillo mettere in moto la mito è estremamente semplice se si usa il 125, col 160 anche a spinta difficilmente ci riuscirete se non c'è seduto su qualcuno a far peso sulla ruota posteriore.
Gli avviatori che si vedono più spesso in pista sono ricavati per lo più da motori di scooter con la relativa ruota montati su telai di tubi d'acciaio. Con un centinaio d'euro se si ha una saldatrice ad elettrodi e qualche tubo di scarto si costruisce senza problemi.
Immagine inserita

#60 X-hide

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Inviato 24 November 2007 - 23:34

Dato che il tutto è a "utilità reale 0" per puro hobby, deve essere anche "a costo 0". Penso che l'idea + fattibile sia il motore di lavatrice per ora... Il problema ora è dove trovarne uno... ne vedi sempre buttate x strada, quando te ne serve una mai che la trovi -.-





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