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Hercules W2000 By Lollixx

wankel

73 risposte a questa discussione

#21 lollixx

    Mitomane

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Inviato 07 January 2014 - 19:38

feste permettendo sono andato avanti coi lavori, ho diviso le parti che vanno ricromate e quelle che vanno sabbiate e verniciate di nuovo
di cromature si sono salvate solo parabola e cornice del faro ant e parafango ant, tutto il resto anche lucidando rimangono i segni della ruggine quindi si ricroma
poi ho diviso la minuteria "speciale" da quella standard che si trova facilmente in commercio. quella speciale va per forza di cose zincata mentre di quella standard credo terrò solo le viti in buone condizioni mentre dadi e rondelle li metto tutti nuovi, tanto c'erano già su gli autobloccanti in plastica invece dei suoi giusti in metallo
poi il carter catena chiuso era un costoso optional quindi devo tenerlo anche se io personalmente pagherei per non averlo :silly:
adesso ho poche occasioni per lavorare sulla moto (sono fuori casa per studio e non mi sono riportato qui la moto) quindi il tutto potrebbe andare un po' per le lunghe
spero sia pronta per quando potrò guidarla

#22 lollixx

    Mitomane

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Inviato 10 February 2014 - 21:49

è da un po' che non aggiorno questo topic
grandi cambiamenti non ci sono stati, abbiamo mandato i pezzi a verniciare/zincare/cromare settimana scorsa, ora mancano praticamente solo la minuteria da zincare e i cerchi che vanno rimessi a posto
guardando l'AIXRO da kart abbiamo notato che il silenziatore è stato studiato apposta per un motore wankel, e visto che la cilindrata è la stessa dovrebbe rendere bene anche con la mia moto. in più dovrebbe essere abbastanza silenzioso visto che per quanto ne so i kart sotto questo aspetto sono molto limitati
poi mi hanno regalato un portachiavi che si abbina bene alla moto :truzzo:
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#23 lollixx

    Mitomane

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Inviato 18 May 2014 - 22:26

dopo mesi che non scrivo la situazione non è cambiata quasi per niente
ho capito che andrà ancora molto per le lunghe quando oggi mio papà mi ha consigliato di rimettere a posto e collaudare un'altra moto aspettando che anche questa sia pronta :sisi:

in poche parole i pezzi verniciati sono pronti e ce li abbiamo a casa, tutta la minuteria da zincare è stata fatta ma è venuta opaca e quindi la faremo rifare.
i pezzi a cromare li abbiamo portati dopo pasqua e dovrebbero essere pronti tra poco (a parte i silenziatori che dobbiamo ancora pulirli dentro)
i cerchi sono ancora tutti da smontare e rimettere a nuovo
Adesso in più sono preso con la maturità quindi fino a metà luglio non se ne parla neanche di lavorarci sopra

più tempo passa più mi pento di non averla provata quando era ancora più o meno intera, sono troppo curioso di sentire come va

#24 lollixx

    Mitomane

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Inviato 02 January 2015 - 22:02

piccolo aggiornamento (era ora!!)

forse finalmente riesco a mettermi a lavorare seriamente su questa moto

dall'ultima volta che ho scritto qui le novità sono poche, ma qualcosa è successo

Ho aperto il motore con un amico che in passato ha già lavorato sui wankel per i droni (molto simili al mio)
per farla breve il motore è più giovane della moto (40'000 km sengati)
i due piani dello statore hanno dei solchi ma non avendo trattamento superficiale basta una rettifica e tornano nuovi
lo statore invece va bene, come vanno bene le 3 tenute apicali
il rotore è la versione aggiornata che ha la parte centrale tenuta ferma da 3 pin, invece che da una saldatura che spesso finiva col creparsi

qualche foto per farvi capire:
da notare il prigioniero del pignone dritto in mezzo al condotto di aspirazione
Immagine inserita

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in più oggi ho smontato le forcelle per ordinare tutte le tenute nuove
appena riesco faccio la stessa cosa con la pinza anteriore

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piccolo extra (ve lo siete meritati :P)

nel post prima avevo accennato ad un'altra moto
si tratta di un hercules 50 del 1964, ho fatto un restauro conservativo e a settembre l'ho targata.
per adesso è il mio unico mezzo di trasporto e se non sono già arrivato a quota 1000km ci manca poco
a spanne ha poco meno di 4cv alla ruota a 6700 giri. in 5a arriva a 75 effettivi, che vista l'età non sono niente male
mi sono permesso solo di cambiare il coperchio dell'airbox con uno lavorato che ho trovato in garage e così fa quasi più rumore di aspirazione che dallo scarico :rotfl:

godetevela :)
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#25 lollixx

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Inviato 05 January 2015 - 21:07

i lavori sono ufficialmente iniziati

ora ho bisogno di un aiuto

la moto ha diversi pezzi in alluminio anodizzato e alcuni più, alcuni meno, sono tutti macchiati dallo sporco
non ho nessuna voglia di lucidarli a specchio, sia perchè non mi piace sia perchè secondo me stanno male su questa moto
ho provato a farli satinati ma il risultato non mi piace, con nessuno dei metodi che ho provato

oggi ho provato a pallinare la piastra del freno dietro e come finitura mi piace, decisamente meglio che satinata o troppo lucida
solo che alcune macchie sono rimaste. non avevo troppo tempo quindi non ho provato a insistere tanto ma dopo un po' che rimanevo in un punto mi sembrava che non cambiasse più niente
come posso togliere queste macchie? tornato a casa mi è venuto in mente di lucidarli prima di pallinarli, magari aiuta
altre idee?

per farvi capire vi lascio una confronto tra prima e dopo
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#26 Gill

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Inviato 05 January 2015 - 22:00

Ciao! Complimenti per il tuo cinquantino!!! E' una bella Hercules 50 e ti da sicuramente soddisfazione, magari presa con la gusta filosofia 4 cavalli non sono male!! anzi riesci a sentire il profumo dell' aria e anche a divertirti.
Il motore è il famoso sachs e nel mondo della regolarità d'epoca ha un bel blasone, davanti monta una forcella Earles e gli ammortizzatori sono intercambiabili tra loro davanti e dietro. hai scelto un ottima moto d'epoca.
Per l'alluminio ci sono diversi modi, il primo ce ti consiglio è di utiizzare del Cif bianco con una spugnetta, puoi provare quelle tipo schotc brite che ha una parte morbida e una ruvida. Poi puoi provare con la pasta abrasiva fine , infine c'è il classico metodo della pulitrice montata sulla mola o trapano.
L'importante è dopo la lucidatura come viene finito l'alluminio, se lo spazzoli con la mola e poi lo lavi con del detersivo forte tipo per piatti non resta lucido a specchio ma assume l'aspetto che cerchi.
Eviterei la pallinatura o sabbiatura finissima se non era presente in origine.
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 05 January 2015 - 22:01


#27 lollixx

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Inviato 05 January 2015 - 22:26

grazie dei complimenti Gill :D

mi sono segnato i tuoi metodi e appena riesco li provo

#28 lollixx

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Inviato 12 January 2015 - 21:58

piano piano sta tornando bella in ordine
le forcelle sono completamente revisionate e il freno dietro è già montato

in settimana porto le ruote a cambiare raggi e cerchi
brutte notizie invece per il motore, non ho modo di richiuderlo prima di fine marzo
cerco comunque di finire tutto il resto il prima possibile, così ho tempo per ordinare le ultime stupidate e finire la moto appena c'è il motore

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#29 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

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Inviato 21 January 2015 - 23:58

MERAVIGLIAAAA

come ho fatto a perdermi questo topic!! il più bello di tutto il forum!!
complimenti per le bimbe e buon lavoro!!

VENDO MOTORE COMPLETO


#30 lollixx

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Inviato 23 January 2015 - 14:40

ieri ho più o meno finito di lucidare i pezzi e sono passato al telaio
le ruote sono a fare ma servono dei cerchi bucati su misura, quindi ci vorrà un attimo, per fortuna intanto posso montare tutto il resto
giusto per curiosità ho deciso di pesare tutto prima di rimontare

non riesco a ricordarmi dove ho messo il perno del cannotto di sterzo :sisi:
ieri ho guardato in fretta e non è insieme al resto dei pezzi, devo cercarlo meglio

altro problema, non riesco a togliere quello che è rimasto dei silent block del forcellone
ho tirato via la gomma e l'anello interno ma l'anello esterno è rimasto dentro
anche con l'estrattore e una bussola del diametro giusto non si è mosso neanche a piangere
alla peggio mi faccio fare un tubo e un tampone al tornio e poi me li faccio pressare fuori

le foto:
il sacchetto in basso a destra è l'impianto elettrico nuovo, quello vecchio era davvero inutilizzabile
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strumentazione rimessa a nuovo
devo capire perchè i due strumenti sono tenuti fermi da un sistema stupidissimo, in poche parole sta fermo grazie a dei gommini ma anche stringendoli da dietro gli strumenti rimangono molli e come li tocchi si girano nella loro sede
ho dovuto tagliare due "rondellone" di gomma da una camera d'aria e metterle sotto la cornice cromata per tenerli fermi
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#31 lollixx

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Inviato 04 February 2015 - 14:32

sto lavorando all'impianto elettrico, come se non fosse abbastanza complicato le sigle sullo schema elettrico sono tutte in tedesco
a parte quello, stavo cercando una foto per vedere dov'era montato il porta fusibili e ho trovato questo video


quanto mi manca!!
non vedo l'ora di poterlo sentire di nuovo acceso

stasera cerco di postare qualche altra foto

#32 lollixx

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Inviato 04 February 2015 - 22:26

sistemare l'impianto elettrico si sta rilevando più arduo del previsto xD
secondo pomeriggio che ci lavoro e non ho ancora finito
la situazione attuale, almeno inizia ad avere qualcosa in comune con una moto
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#33 lollixx

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Inviato 08 February 2015 - 21:55

oggi è stato il turno del carburatore
smontato, pulito tutto e rimontato
mi sono accorto che manca la molla che chiude la ghigliottina, c'è da dire che l'ho anche usato così xD
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l'unica modifica che mi sono permesso di fare (tutte e due, questo è solo un confronto ;))
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#34 bubagan

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Inviato 09 February 2015 - 19:55

senza limitazioni quanto può dare?

#35 lollixx

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Inviato 09 February 2015 - 20:44

Visualizza Messaggiobubagan, il 09 February 2015 - 19:55, ha scritto:

senza limitazioni quanto può dare?
intendi a livello di motore?

#36 lollixx

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Inviato 18 February 2015 - 23:02

piano piano...
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molte cose sono provvisorie, come la manopola del gas con tutti quei i tumori, che tra l'altro è anche girata sbagliata :whistle:

#37 TheStig22

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Inviato 27 March 2015 - 11:42

Visualizza Messaggiolollixx, il 18 February 2015 - 23:02, ha scritto:

piano piano...
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molte cose sono provvisorie, come la manopola del gas con tutti quei i tumori, che tra l'altro è anche girata sbagliata :whistle:
ci sono altre novità? :D
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#38 lollixx

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Inviato 29 March 2015 - 14:05

Visualizza MessaggioTheStig22, il 27 March 2015 - 11:42, ha scritto:

ci sono altre novità? :D

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poca roba, ho davvero poco tempo per lavorarci
intanto mi sono arrivati altri ricambi e il prossimo WE se tutto va bene dovrei riuscire ad andare un po' avanti

#39 memo

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Inviato 29 March 2015 - 17:49

Bravissimo !
sempre belli i lavori di restauro

Che materiale usi per pallinare l alluminio ?

Io per un risultato paragonabile a un pezzo nuovo uso microsfere di vetro...o se pezzi delicati come carburatori uso del bicarbonato da cucina

Hai mai provato queste tecniche ? Non potrai più farne a meno :-)

Fai una ricerca su internet mettendo la parola soda blasting !


#40 lollixx

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Inviato 02 April 2015 - 21:14

Visualizza Messaggiomemo, il 29 March 2015 - 17:49, ha scritto:

Bravissimo !
sempre belli i lavori di restauro

Che materiale usi per pallinare l alluminio ?

Io per un risultato paragonabile a un pezzo nuovo uso microsfere di vetro...o se pezzi delicati come carburatori uso del bicarbonato da cucina

Hai mai provato queste tecniche ? Non potrai più farne a meno :-)

Fai una ricerca su internet mettendo la parola soda blasting !

per fare il mozzo dietro avevo usato le microsfere di vetro

per gli altri pezzi invece ho prima passato la paglietta per togliere lo sporco e poi ho fatto la finitura con la carta vetrata da 800





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