Cagiva Mito Ev Sp By Ema26
#1
Inviato 24 November 2014 - 23:04
Apro questo topic per presentarvi la mia mito e l'allestimento che le sto facendo.
E' da un anno e mezzo che sono su questo forum e piu ci resto e piu mi piace, leggendo tantissime discussioni son passato dalla semplice idea di avere una mito ev da pista a una mitoo ev Sp.
Esattamente un anno e mezzo fa ho comprato la mia mito, subito con l'idea di metterla in pista, come tutti ho levato i fari gli stop le frecce e ho semplificato l'impianto tagliando e saldando a stagno per avere un impianto ridotto.
Ho fatto preparare il mio a0401 con la testa dedicata da matteo ma siccome certe cose non le sapevo ancora, non ho contornato il tutto con le cose dovute e il motore andava praticamente come un originale o poco piu.
La decisione di farla sp l'ho presa 2 motivi:
-avere una moto prestazionale
- avere un moto cagiva con pezzi storici del reparto corse dei 125 degli anni 90
La cosa veramente bella di questo marchio è tutto quello che c'è dietro, tutta la storia, facendo un esempio il castiglioni day, questo forum, la passione di certi utenti che hanno sviluppato certe componenti solo anche per il gusto di fornire un prodotto migliore e non solo fine a se stessi.
Anche se di cagiva mito se ne vedono poche rispetto alle varie concorrenti, io mi sento orgoglioso di possederla.
Detto questo faccio i complimenti agli utenti che hanno dato vita a questo forum e lo hanno portato avanti negli anni rimpiendolo di qualsiasi cosa per un appassionato, ma anche creando le varie sezioni non riguardanti le moto. faccio i complimenti a quelli che hanno organizzato tutte le manifestazioni riguardanti cagiva che magari non riguardano direttamente il forum.
E' anche grazie a questo che ho deciso di farla Sp oltre che la voglia di avere una moto per poter cercare il tempo (ovviamente con il tempo e tanta pratica.
Al momento la moto è cosi
I pezzi che ho in casa sono questi:
accensione kokusan sp
marchesini sp
mono bitubo wxm 11 e ceriani sp
forcelle doppia molla sp
kit catena corona pignone 415
mikuni tmx35
motore
Al momento non ho ancora tutto, mancano la zeeltronic, la sp 95 e il contralbero sp.
son tutte cose che brenderò a breve e poi vi mostrerò, in mente ho anche altre cose da fare alcune piu semplici e altri piu complesse (che possono andare in porto come anche no per questo preferisco non parlarne) :
Passo per passo aggiornerò il topic con i lavori e gli acquisti!
Emanuele
#2
Inviato 25 November 2014 - 08:10
l'anno prossimo Track Day anche tu????
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#3
Inviato 25 November 2014 - 08:28
Si molto probabilmente parteciperò alle tappe di agosto ( se non son in vacanza)-settembre e ottobre.
Appena l'avrò finita la userò nei primi mesi per provarla e prenderci la mano, non vedo l'ora
Emanuele
#4
Inviato 25 November 2014 - 10:16
Bravi ragazzi continuate a portare avanti il nome della mito!
VENDO MOTORE COMPLETO
#5
Inviato 25 November 2014 - 12:39
#7
Inviato 25 November 2014 - 21:55
STRRRRE, il 25 November 2014 - 10:16, ha scritto:
Bravi ragazzi continuate a portare avanti il nome della mito!
Ciao STRRRRE
Si di materiale ne ho un po, ho trovato tutto negli ultimi tre mesi.
Le doppia molla' le ho trovate grazie a una segnalazione di Luca., i marchesini e il ceriani li ho trovati dopo un bel po di ricerche da uno in Puglia che aveva una mito racing e doveva fare spazio e mi ha svenduto tutti e due ( per 350€ spediti), il mikuni col collettore l'ho scambiato per la mia jolly street, il 415 l'ho preso nuovo, il bitubo l'ho preso praticamente nuovo da step69 qui sul forum, l'accensione SP l'ho presa su eBay da un polacco che aveva due accensioni e i tre tipi di centraline SP Cagiva, grazie a una segnalazione di marce89, che successivamente ho segnalato ad extreme ale.
Il motore invece monta un a0401 preparato e raccordato con testa dedicata, wiseco monofascia, biella dal pieno di matteo, molle rinforzate sp per la frizione, albero ribilanciato mediante chiusura dei fori, poi lo porterò da matteo per farci metteee il contralbero sp e l'accensione.
Poi accoppierò il tutto con una sp95 e la zeeltronic.
Sono anche in trattativa per un 75666 SP devo vedere se l'acquisto andrà in porto, perche non voglio innalzare troppo le spese, voglio un motore che riesca a tenere molti litri sulle spalle nonostante l'elaborazione come quello che monto ( comunque se lo prendo per prima cosa lo metterò in teca vista la earità in modo da non far danni )
Ho in mente anche altre cose per la ciclistica ma vedremo pure per quelle.
In questi giorni son un po occupato con il lavoro al pomeriggio, appena posso faccio due lavoretti del cavolo che ho in mente da un po!
Extreme Ale, il 25 November 2014 - 12:39, ha scritto:
Assolutamente d'obbligo!!!!
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 25 November 2014 - 22:03
#8
Inviato 26 November 2014 - 00:59
VENDO MOTORE COMPLETO
#9
Inviato 26 November 2014 - 07:42
STRRRRE, il 26 November 2014 - 00:59, ha scritto:
Sono di Voghera, ancora più vicino se vuoi passare un giorno dimmelo,mi farebbe piacere conoscerti
Buona giornata
Emanuele
#10
Inviato 03 December 2014 - 00:19
#11
Inviato 04 December 2014 - 00:00
Extreme Ale, il 03 December 2014 - 00:19, ha scritto:
Ciao Alessio!
Sto raggruppando il gruzzoletto, appena sono pronto porto il motore a Matteo per fargli montare il contralbero e mettere in fase l'accensione.
Gli porterò pure le forcelle per la ritaratura.
L'sp95 dovrei prenderla o questa o la prossima settimana.
Intanto questa sera mi sono dedicato al riempimento dei guanciali e della parte che avvolge la testa, per rendere tutto ben aderente.
Poi magari dopo o domani metto le foto
Buona serata
Emanuele
#12
Inviato 05 December 2014 - 22:33
In questi giorni mi son dedicato a un problema che non riguarda la moto, ma il casco.
Durante le pistate che ho fatto in questa stagione mi son accorto che il casco non era abbastanza aderente.
Questo portava il casco a muoversi e ostruirmi un po la visuale.
Detto questo dopo aver verificato la possibilità di smontare i guanciali e il copriresta interno, sono andato a spessorarli.
Materiale:
-gomma piuma spessa 1cm circa
- colla bostik
Presi in mano le parti ho tolto la copertura in stoffa, ho sagomato i vari pezzi e son andato a sovrapporli agli strati gia precedenti tramite incollaggio.
Guanciali 3 strati- 1 l'ho aggiunto io
Copritesta 1 strato-1 l'ho aggiunto io
Ho pubblicato questo piccolo lavoretto in modo tale che se servisse a qualcuno può trarne spunto
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 05 December 2014 - 22:54
#13
Inviato 18 December 2014 - 21:40
Non ho nuovo materiale da postare ma in compenso ho materiale che mi sta arrivando e che devo comprare.
Sto aspettando che mi arrivi la sp95 completa di terminale in carbonio-kevlar delle vecchie mito EV seven, comprata dall'utente albo del cmc, dovrebbe arrivare domani, in caso lo sentirò.
Nel frattempo mi sto sentendo con un utente del forum per delle carene in vtr modello EV ( visto il peso esagerato delle mie della bellezza di 11kg, dovuti all'aggiunta di vtr e stucco pee riparare e chiudere i buchi per sella e fari), le prendo solo perche ci siamo accordati per un prezzo piu che giusto.
Detto questo dopo le vacanze natalizie mi accorderò con matteo per portargli il motore mono e forcelle in modo tale da avere praticamente tutto il necessario per notare la moto.
Prenderò anche i ricambi necessari per la taratura del mikuni e di conseguenza setterò la zeeltronic, ovviamente non prima di aver cablato il tutto.
Ho anche altri lavorettini da fare, ma farò tutto dopo natale credo, ora son troppo occupato al lavoro.
Mi farò sentire presto per fare anche gli auguri a tutti gli utenti del forum appassionati di moto e f**a!!!
Emanuele
#14
Inviato 18 December 2014 - 21:51
Anni e anni fa con mio padre abbiamo ripristinato la gomma piuma a un paio di caschi, ci vuole una pazienza!
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#15
Inviato 18 December 2014 - 22:09
Si é vero con un po di pazienda e con poco si possono ottenere buoni risultati.
Mi ero messo in testa che lo avrei fatto e l'ho fatto.
Avevo un po di problemi di visualità soprattutto in piega, il casco mi ostruiva la visuale e dovevo tirare su la testa, cosa non giusta e scomoda, in piú mi rallentava un po!
Appena inizierà il bel tempo andrò a girare e proverò tutto, non vedo l'ora, e speriamo che tutto vada a dovere
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 18 December 2014 - 22:10
#16
Inviato 18 December 2014 - 23:36
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#17
Inviato 19 December 2014 - 00:18
quiki, il 18 December 2014 - 23:36, ha scritto:
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Ciao Gianluca,
Per quanto riguarda il settaggio del motore la direzione é una sola, costretta da diversi motivi.
Parlando del mikuni la configurazione base va gia bene basta cambiare lo spillo con il 6AEL01-61,come é gia stato detto piu volte e poi andrò a sistemare le imperfezioni con i ricambi, come ho gia fatto sul motote con accensione standard.
Per quanto riguarda l'accensione kit, non é assolutamente possibile usare la cdi standard a causa della diversa fasatura.
Al ritorno il motore avrà:
-Cuscinetti e guarnizioni nuove
-Contralbero SP
-kokusan SP già con la messa in fase corretta
Con la stroboscopica e con l'aiuto di un ragazzo del forum (che lo ha già fatto) andrò a settare il corretto anticipo, dopo di che passerò a inserire le mappe.
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 19 December 2014 - 00:21
#18
Inviato 19 December 2014 - 00:25
Seguo il lavoro che fai con interesse! Di sicuro ci si becca in pista a castelletto il prossimo anno
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#19
Inviato 19 December 2014 - 01:13
quiki, il 19 December 2014 - 00:25, ha scritto:
Seguo il lavoro che fai con interesse! Di sicuro ci si becca in pista a castelletto il prossimo anno
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Certamente, ma tu usi l'accensione kokusan standard alla quale poi hai cambiato la centralina con la zeeltronic, mentre io utilizzato una accensione kit SP che ha la sua centralina zeeltronic dedicata.
L'importante è avere una buona carburazione come base, poi settare tutto e di conseguenza affinare il resto.
Assolutamente non vedo l'ora di girare! Ci si vede di sicuro a castelletto
PS: grazie dell'interesse e spero che ti piaccia
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 19 December 2014 - 01:14
#20
Inviato 24 December 2014 - 23:18
Torno a scrivere perche ieri mi è arrivata la sp95 da albo.
Oggi, intanto che aspetto per le carene in vtr, mi sono messo con un mio amico a tirare a lucido la sp 95.
La marmitta era completamente arrugginita, come da screenshoot che ho fatto all'annuncio (di albo)
Indeciso se verniciarla o lucidarla, ho optato per la seconda.
Detto questo ho usato:
-trapano
-disco smerigliatore ( per chiarirci quello con le setole in ferro)
-sgrassatore
-olio dei freni
-diluente
Come prima cosa, ho cosparso la marmitta di sgrassatore, isolando i fori per non far entrare niente, l'ho lasciato agire per 15 minuti e di conseguenza l'ho risciacquata e asciugata.
Dopodiche l'ho appoggiata sul banco, e per non usare acidi troppo aggressivi, l'ho cosparsa di liquido dei freni, che essendo abbastanza corrosivo ha fatto un buon lavoro nel "mangiare" la ruggine.
Ho preso il trapano, gli ho agganciato il disco smerigliatore e ho cominciato a lavorare la marmitta, finchè non è venuta via tutta la ruggine.
Infine per levare tutto lo sporco e i rimasugli, ho passato un panno imbevuto di diluente.
Prima di rimetterla nella scatola l'ho passata con un po di olio per creare una patina, che può servire un po per evitare l'ossidazione.
Ecco il risultato
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 24 December 2014 - 23:20
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