Vai al contenuto

Esperimento Polini "175Cc"

• Non puoi rispondere a questa discussione
128 risposte a questa discussione

#81 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 374 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 November 2025 - 12:02

Visualizza MessaggioGFA_CMEVO_341, il 01 November 2025 - 22:18, ha scritto:

Ugh, non lo so. Uno squish di 0,8 e un altro di 18:1 mi sembrano troppo alti per l'uso che faccio della moto. La uso principalmente nei fine settimana, spingendola al limite sulle strade di montagna, e occasionalmente per andare al lavoro, quindi cerco affidabilità e durata. Forse proverò un rapporto di compressione più vicino a 1,2 o 1 mm, ma per ora la lascerò di serie. Grazie comunque per avermi offerto la testata. Per quanto riguarda l'allineamento di cilindro e pistone, nel mio caso, con la guarnizione da 0,5 mm, è perfettamente a filo con pistone e cilindro.

Sono valori assolutamente nella norma, basta che guardi la sezione "motore" del mitoclub, su mito 2 e mito ev usavano 18,5:1 con squish 0,8mm, e sono motori stradali, vai tranquillo che non detoni, sono motori con alesaggio maggiore e un rapporto di compressione elevato per queste moto sono bazzecole, la forma tronco conica che gli ho dato si usa proprio per avere affidabilità

Su cagiva inoltre le testate sono singolo pezzo e non scomponibili, quindi possono sopportare anche rapporti di compressione più alti ancora... su cagiva wmx 190cc uso kart una persona su youtube ha girato con 16:1 di compressione, e parliamo di un motore 190cc, 16:1 è tantissimo per quella cilindrata...

#82 GFA_CMEVO_341

Mitomane

• Novizi
  • StellettaStelletta
  • 24 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 November 2025 - 23:30

Hai ragione, ho controllato la sezione motore e il modello del 1993 ha un rapporto di compressione di 18,5:1, proprio come hai detto. Quell'anno usavano testate 200H, giusto?
È ancora incredibile cosa può gestire quel motore, stiamo parlando di rapporti di compressione diesel.

#83 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 November 2025 - 06:33

Se noti affianco viene riportato il calcolo alla giapponese, che è decisamente più basso, alla fine il rapporto di compressione reale si trova in mezzo a quei due valori.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#84 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 03 November 2025 - 06:35

Visualizza MessaggioGFA_CMEVO_341, il 02 November 2025 - 23:30, ha scritto:

Hai ragione, ho controllato la sezione motore e il modello del 1993 ha un rapporto di compressione di 18,5:1, proprio come hai detto. Quell'anno usavano testate 200H, giusto? È ancora incredibile cosa può gestire quel motore, stiamo parlando di rapporti di compressione diesel.

Visualizza MessaggioGFA_CMEVO_341, il 02 November 2025 - 23:30, ha scritto:

Hai ragione, ho controllato la sezione motore e il modello del 1993 ha un rapporto di compressione di 18,5:1, proprio come hai detto. Quell'anno usavano testate 200H, giusto? È ancora incredibile cosa può gestire quel motore, stiamo parlando di rapporti di compressione diesel.

la 200H la usavano con pistone piatto, ed era solo su mito EV, no è la 200G se non ricordo male (per la mito 2), la mia testa ricorda tanto la 200g, è leggermente diversa, è una ex 200A lavorata a tornio, la 200H in realtà si sposerebbe al meglio con dei pistoni simili al mahle della sp, perché ha una banda di squish con doppia inclinazione, per pistone bombato la banda di squish è singola inclinazione tendente all’interno della cupola, mentre per il pistone piatto, la banda di squish non dovrebbe avere nessuna inclinazione
La 200H è l’unica testa che va con pistone piatto

#85 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 07 November 2025 - 09:16

Testa t20 grezza arrivata

Prossima settimana la metto su tornio, intanto mostro due disegni dei “negativi” della testata (lo scavo) che ho preparato al cad e che riporto qua:

https://ibb.co/LzR69Tph

L’altezza di 0,9mm non sarà ovviamente fatta, l’ho aggiunta solo per calcolarmi il volume e il rdc, in realtà ci sarà un incasso di almeno 2mm e lo squish verrà considerato da dentro il cilindro, quindi lo scavo si ferma fino al diametro cupola 46mm, e partirà da circa 2mm dentro il cilindro appunto per farla incassata

Le testate sono con pari banda di squish del 50% della superficie del pistone e squish calcolate 0,9 entrambe
Premetto che non sono sicuro di aver ben compreso la toroidale ma spero di aver indovinato
Entrambe le teste sono calcolate su un ipotetico squish di 0,9mm, la tronco conica ha un rdc più spinto, mentre la toroidale più "conservativa"

Vallifire mi ha suggerito "vecchia scuola", il mio preparatore mi ha detto che troncoconica ti da "la botta" ma la testa emisferica in alto da qualcosina di più (forse lui definisce emisferiche anche le toroidali, in quanto tende a farle quasi piatte vicino alla candela, raggiando il meno possibile), è anche vero che la testa precedente era 1,4mm di squish (dovuto alle basette sotto cilindro, la testa era 0,8mm effettiva) ma aveva pochissima banda di squish ben sotto il 50%, la cupola era molto larga infatti…

Non ho mai provato una toroidale, e non so se posso farla a 15,5:1 di rdc rivedendo leggermente raggio e disegni, da quello che ho imparato è che la troncoconica per andare piu forte vuole rdc piu spinti per migliorare anche ai bassi regimi, su cagiva seguendo l’evoluzione delle testate e rapporti di compressione, sembra che hanno intrapreso questa strada per questo motivo.

inoltre spero che 0,9 non sia troppo alto, anche se alcuni usavano il 160 polini con squish 0,8 senza problemi

Sono sicuro al 70% di bocciare la emisferica, mentre sono indeciso tra toroidale e troncoconica, perché non so che tipo di erogazione abbia la toroidale, se devo aspettarmi un rendimento simile alla tronco conica

Può darsi che sia un po più propensa ai medi e poco meno agli alti la toroidale? Mentre la troncoconica sia più aggressiva in alto?

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 07 November 2025 - 09:31

#86 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 07 November 2025 - 11:09

Se riesco domani ti metto un esempio differente per la toroidale.

Per la questione prestazioni e testate, ogni forma fa crescere il fronte di fiamma in modo diverso e questo può comportare esigenze diverse in ambito di anticipo d'accensione, ma dato che questa correzione non la fa praticamente nessuno, si creano queste scorciatoie, troncoconica=>medi e bassi, emisferica=>alti.
Cosa che tra l'altro è vera fin quanto si hanno sistemi d'accensione limitati (senza variazione in base al carico e con variazione limitata in base ai giri), perché con sistemi più complessi e ben tarati è facile che con qualsiasi cambio di profilo della testata si ottenga un peggioramento sul comportamento o un guadagno limitato.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#87 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 07 November 2025 - 21:07

Intanto grazie sempre, nel mentre ho visto su internet qualche testa toroidale di alcune cr 125 o yz125, e ho provato a realizzare un disegno simile, ecco un'immagine di quello che ho appena sperimentato:

https://ibb.co/mVQt0Yx5

Il programma che uso è FreeCAD versione 1.0.1

Considerando che ho diverse guarnizioni ritagliabili a casa, posso nel peggiore dei casi alzare di poco lo squish (ma senza esagerare), mi faccio il conto che come squish effettivo sarà compreso tra 0,9 e 1mm con le guarnizioni attuali, basette eccetera...

piccola domanda: PHM dellorto, sono adattabili al 2t cambiando polverizzatore? (Se si, quali polverizzatori acquistare?) So che un harley 250 2t d’epoca (credo mx250) aveva il phm 38, poi sostituito con il phbe38

nel mio caso però avrei acquistato un 40 o un 41 (versione venturi centrato), visto che gli altri dellorto per 2t over 39mm costano un occhio della testa

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 07 November 2025 - 22:07

#88 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 07 November 2025 - 22:46

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 07 November 2025 - 21:07, ha scritto:

Intanto grazie sempre, nel mentre ho visto su internet qualche testa toroidale di alcune cr 125 o yz125, e ho provato a realizzare un disegno simile, ecco un'immagine di quello che ho appena sperimentato:

https://ibb.co/mVQt0Yx5

Il programma che uso è FreeCAD versione 1.0.1

Considerando che ho diverse guarnizioni ritagliabili a casa, posso nel peggiore dei casi alzare di poco lo squish (ma senza esagerare), mi faccio il conto che come squish effettivo sarà compreso tra 0,9 e 1mm con le guarnizioni attuali, basette eccetera...
Già è meglio e più toroidale, ma il raggio utilizzato è ancora grande, vero che in questo caso puoi continuare a tornire e progredire a piccoli passi, ma perdi in compressione.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 07 November 2025 - 21:07, ha scritto:

piccola domanda: PHM dellorto, sono adattabili al 2t cambiando polverizzatore? (Se si, quali polverizzatori acquistare?) So che un harley 250 2t d’epoca (credo mx250) aveva il phm 38, poi sostituito con il phbe38

nel mio caso però avrei acquistato un 40 o un 41 (versione venturi centrato), visto che gli altri dellorto per 2t over 39mm costano un occhio della testa

L'importante è che non ci sia la pompa di ripresa, poi il fatto polverizzatore e 2t, se ne era parlato qui, ovviamente tra 2t e 4t cambiano le combinazioni tra polverizzatore e spillo, ma per il 2t non c'è alcuna limitazione sulla tipologia di polverizzatore.

#89 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 08 November 2025 - 13:36

Visualizza Messaggioa7n8x, il 07 November 2025 - 22:46, ha scritto:

Già è meglio e più toroidale, ma il raggio utilizzato è ancora grande, vero che in questo caso puoi continuare a tornire e progredire a piccoli passi, ma perdi in compressione. L'importante è che non ci sia la pompa di ripresa, poi il fatto polverizzatore e 2t, se ne era parlato qui, ovviamente tra 2t e 4t cambiano le combinazioni tra polverizzatore e spillo, ma per il 2t non c'è alcuna limitazione sulla tipologia di polverizzatore.

E se la facessi tronco-toroidale come questa?
https://ibb.co/JFzKB9mD

Parte tronco conica dalla cupola, e poi raggiata vicino al filetto candela

ottimo il fatto che si possa adattare il phm su 2t, certo se fosse esistito un phsb40 direttamente avrei preso quello, i vhsg o vhsf ecc sono prezzi troppo alti e anche se li trovassi i ricambi costerebbero troppo… il vhsc39,5 è l’unico che si trova piu facilmente, ma preferisco i venturi rotondi

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 08 November 2025 - 17:33

#90 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 08 November 2025 - 18:40

Ecco dei esempi:
https://ibb.co/Y44s1z13
la parte centrale sporge di 2 mm

La cupola è conformata in modo da avere una distanza della parete della cupola che cerca di essere abbastanza equidistante rispetto al centro della candela, senza fare disegni troppo estremi e che alla fine vanno a compromettere altri aspetti come il raffreddamento e il lavaggio.
Con questo disegno hai una forma toroidale che permette di concentrare la miscela in una zona limitata, garantisce la formazione di una turbolenza più forte e costante, il che rende il motore più rotondo nel funzionamento (eventualmente è sempre da rivedere l'anticipo).

le troncoconiche pure (le Cagiva aveva testate tronco emisferiche) anche se toroidalizzate concentra la miscela più vicino alla candela, il che fa alzare prima le pressioni e rende il funzionamento più ruvido.

Messaggio modificato da a7n8x il 08 November 2025 - 18:50

#91 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 08 November 2025 - 19:18

Per quanto riguarda i costi, tu a che prezzi li stai trovando? perché un vhsb 39 nuovo si trova a prezzi accettabili, per l'usato i prezzi dei carburatori è abbastanza un caos, tra ricambi distrutti e potenziali affari

Comunque VHSF e VHSG sono esagerati, non ha senso spendere tutti quei soldi, in realtà anche il vhsc costa un po tanto se non si corre nelle competizioni.

hai ipotizzato di stamparti il carburatore in HDPE?

Messaggio modificato da a7n8x il 08 November 2025 - 19:22

#92 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 09 November 2025 - 10:12

Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 November 2025 - 18:40, ha scritto:

Ecco dei esempi:
https://ibb.co/Y44s1z13
la parte centrale sporge di 2 mm

La cupola è conformata in modo da avere una distanza della parete della cupola che cerca di essere abbastanza equidistante rispetto al centro della candela, senza fare disegni troppo estremi e che alla fine vanno a compromettere altri aspetti come il raffreddamento e il lavaggio.
Con questo disegno hai una forma toroidale che permette di concentrare la miscela in una zona limitata, garantisce la formazione di una turbolenza più forte e costante, il che rende il motore più rotondo nel funzionamento (eventualmente è sempre da rivedere l'anticipo).

le troncoconiche pure (le Cagiva aveva testate tronco emisferiche) anche se toroidalizzate concentra la miscela più vicino alla candela, il che fa alzare prima le pressioni e rende il funzionamento più ruvido.

Devo ammettere che mi hai sorpreso con questo disegno testata, la candela sembra molto vicina, ne prenderò spunto
cosa potrebbe cambiare tra i due disegni in termini di rendimento? Quella con meno rdc forse da piu allungo mentre la prima compensa con piu potenza?

#93 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 09 November 2025 - 10:34

Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 November 2025 - 19:18, ha scritto:

Per quanto riguarda i costi, tu a che prezzi li stai trovando? perché un vhsb 39 nuovo si trova a prezzi accettabili, per l'usato i prezzi dei carburatori è abbastanza un caos, tra ricambi distrutti e potenziali affari

Comunque VHSF e VHSG sono esagerati, non ha senso spendere tutti quei soldi, in realtà anche il vhsc costa un po tanto se non si corre nelle competizioni. I vhsc39,5 se cerco nel mio paese lo trovo, anche se non a prezzo economico

hai ipotizzato di stamparti il carburatore in HDPE?
I vhsb mi piacciono, purtroppo con venturi rotondo fanno solo il 36 rd che uso attualmente, inoltre il 39 ha lo stesso “difetto” del mio carburatore: ha 14mm di profondità di attacco collettore e tende a scappare, infatti per il mio carburatore sono riuscito a fare un collettore ravvicinato scomponibile con piastra ergal e gomma artigianale stampa 3d in tpu stampato in mjf, (senza inclinazione esattamente di 14mm, per fissarlo uso addirittura la fascetta monofilo delle lavastoviglie perché più sottile di cosi non si poteva avere per avere il carburatore molto ravvicinato, devo dire che va forte

sugli altri carburatori vhsb invece la profondità è 17mm infatti li non ho problemi a fare anche la piastra in 3d nylon caricato vetro, è molto più rigida, invece con il 36 dovevo farla di 4-5mm e si curvava dopo un po, con la piastra ergal ho risolto

I phm si trovano anche a prezzi bassi, per il costo parlavo dei vhsc39,5 e dai 40 a salire vhsg e simili per 2t

Per le condizioni del carburatore con un po di manutenzione si possono rimettere a posto se non sono del tutto devastati irrimediabilmente

il 36 mio era molto ossidato nei getti e i condotti erano ostruiti, l’ho pulito bene con benzina e compressore, una volta sistemato andava a dovere

vedremo intanto voglio ottimizzare con il 36

stampare il carburatore??? Se sul serio si può fare ci provo, è disponibile online un disegno 3d di un vhsb34 ld gratuito (solo corpo senza ghigliottina e il resto), se è possibile farlo con una stampa 3d, modifico il progetto e lo aumento a diametro 39mm e rifaccio il venturi d’aspirazione, chissà quanto andrebbe forte poi!

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 09 November 2025 - 10:35

#94 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 09 November 2025 - 12:54

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 09 November 2025 - 10:12, ha scritto:

Devo ammettere che mi hai sorpreso con questo disegno testata, la candela sembra molto vicina, ne prenderò spunto
cosa potrebbe cambiare tra i due disegni in termini di rendimento? Quella con meno rdc forse da piu allungo mentre la prima compensa con piu potenza?
La differenza tra le due forme è nella facilità d'esecuzione, quella in basso è più semplice da fare, per il resto non ci sono differenze significative.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 09 November 2025 - 10:34, ha scritto:

I vhsb mi piacciono, purtroppo con venturi rotondo fanno solo il 36 rd che uso attualmente, inoltre il 39 ha lo stesso “difetto” del mio carburatore: ha 14mm di profondità di attacco collettore e tende a scappare, infatti per il mio carburatore sono riuscito a fare un collettore ravvicinato scomponibile con piastra ergal e gomma artigianale stampa 3d in tpu stampato in mjf, (senza inclinazione esattamente di 14mm, per fissarlo uso addirittura la fascetta monofilo delle lavastoviglie perché più sottile di cosi non si poteva avere per avere il carburatore molto ravvicinato, devo dire che va forte

sugli altri carburatori vhsb invece la profondità è 17mm infatti li non ho problemi a fare anche la piastra in 3d nylon caricato vetro, è molto più rigida, invece con il 36 dovevo farla di 4-5mm e si curvava dopo un po, con la piastra ergal ho risolto

I phm si trovano anche a prezzi bassi, per il costo parlavo dei vhsc39,5 e dai 40 a salire vhsg e simili per 2t

Per le condizioni del carburatore con un po di manutenzione si possono rimettere a posto se non sono del tutto devastati irrimediabilmente

il 36 mio era molto ossidato nei getti e i condotti erano ostruiti, l’ho pulito bene con benzina e compressore, una volta sistemato andava a dovere

vedremo intanto voglio ottimizzare con il 36

stampare il carburatore??? Se sul serio si può fare ci provo, è disponibile online un disegno 3d di un vhsb34 ld gratuito (solo corpo senza ghigliottina e il resto), se è possibile farlo con una stampa 3d, modifico il progetto e lo aumento a diametro 39mm e rifaccio il venturi d’aspirazione, chissà quanto andrebbe forte poi!
Potenzialmente si può fare, esistono anche dei modelli su internet, ma conviene ricrearli da soli (non per forza di cose copiando i carburatori esistenti) e con la possibilità di poter usare i ricambi che si hanno a disposizione.

Messaggio modificato da a7n8x il 09 November 2025 - 12:54

#95 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 14 November 2025 - 00:09

Ho portato la testata al meccanico, o almeno l'avevo portata questo lunedi e ci avrebbe lavorato questa settimana, e purtroppo si è beccato la febbre.... che sfortuna!

https://ibb.co/qFFyKBCh

Ho intanto migliorato il disegno della troncoconica-toroidalizzata, e lo confronto con la semplice troncoconica fatta in precedenza

Ci ho perso del tempo, non so cosa aspettarmi dal disegno A, rispetto al classico tronco conica modello B

Come soluzione al 90% userò la soluzione B... profilo più semplice e vado più sicuro, la toroidale ho sentito dire che se avvicino troppo eccessivamente la candela può risultare più delicato e la messa a punto risulta molto più sensibile a piccole variazioni sia di carburazione che di anticipo.... Valuterà il mio preparatore cosa sia più consono... Mi confronterò con qualcuno che ha provato la toroidale, vedremo un po chi ha provato questa strada su cagiva come si è trovato

E' anche vero che ho fatto una toroidale differente, ma appunto non so come possa funzionare questo disegno che ho fatto, è da sperimentare...

#96 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 14 November 2025 - 01:25

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 14 November 2025 - 00:09, ha scritto:

Ho portato la testata al meccanico, o almeno l'avevo portata questo lunedi e ci avrebbe lavorato questa settimana, e purtroppo si è beccato la febbre.... che sfortuna!

https://ibb.co/qFFyKBCh

Ho intanto migliorato il disegno della troncoconica-toroidalizzata, e lo confronto con la semplice troncoconica fatta in precedenza

Ci ho perso del tempo, non so cosa aspettarmi dal disegno A, rispetto al classico tronco conica modello B
Con quell'angolo tra la banda e la parete della camera rischi che non si attivino correttamente le turbolenze nella camera.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 14 November 2025 - 00:09, ha scritto:

Come soluzione al 90% userò la soluzione B... profilo più semplice e vado più sicuro, la toroidale ho sentito dire che se avvicino troppo eccessivamente la candela può risultare più delicato e la messa a punto risulta molto più sensibile a piccole variazioni sia di carburazione che di anticipo.... Valuterà il mio preparatore cosa sia più consono... Mi confronterò con qualcuno che ha provato la toroidale, vedremo un po chi ha provato questa strada su cagiva come si è trovato

E' anche vero che ho fatto una toroidale differente, ma appunto non so come possa funzionare questo disegno che ho fatto, è da sperimentare...
Non ho capito vuoi andare sul sicuro o sperimentare?
Leggi chi ha sperimentato, non ascoltare chi non sa fare e tira su scuse perché non ha voglia di applicarsi o non sa come fare.

#97 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 14 November 2025 - 14:04

Visualizza Messaggioa7n8x, il 14 November 2025 - 01:25, ha scritto:

Con quell'angolo tra la banda e la parete della camera rischi che non si attivino correttamente le turbolenze nella camera.

Non ho capito vuoi andare sul sicuro o sperimentare?
Leggi chi ha sperimentato, non ascoltare chi non sa fare e tira su scuse perché non ha voglia di applicarsi o non sa come fare.

Anche se di norma mi piace sperimentare e provare soluzioni diverse, vorrei intraprendere la strada “sicura” e la scelgo perche ho avuto un riscontro molto positivo, e anche perché come molte altre persone hanno potuto constatare su cagiva mito, le emisferiche o simili con raggiature sembrano non spingere, infatti mi è sembrato strano che si dice che l’emisferica sia migliore agli alti regimi, perché ho avuto un risultato esattamente “opposto” sul mio motore, la troncoconica sembrava andar meglio anche in alto rispetto l’emisferica che invece sembrava spingere un po quando il motore entrava in coppia e poi in alto si “strozzava”, quello che mi viene da pensare è che forse essendo il motore cagiva superquadro, la combustione è già “veloce” ad alti regimi, e quindi se si va a “velocizzare” di più, il motore non ne risente così tsnto e tende a peggiorare il rendimento un po ovunque, invece se piuttosto si ottimizza ai medi regimi si riesce anche a farlo girare piu in alto utilizzando poi un rapporto di compressione più spinto e quindi massimizzando il tutto

su quel forum citato sopra, ho visto che parlavano anche della testa troncoconica, anche se molti non la preferivano, c’è chi diceva che andava meglio di tutte le altre.

una preoccupazione della toroidale è che se la candela è troppo vicina al pistone si rischia la rottura dell’elettrodo, ed è quello che piu mi preoccupa più del rapporto di compressione in se, per questo pensavo anche a un disegno troncoconico toroidalizzato

Su cagiva usano delle emisferiche “strane”, sono una via di mezzo tra toroidali ed emisferiche, sono molto raggiate dopo la banda di squish e con banda di squish più stretta, e sono completamente piatte vicino la candela per buona parte della cupola, mentre altri vanno sul classico tronco conico

#98 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 15 November 2025 - 04:57

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 14 November 2025 - 14:04, ha scritto:

Anche se di norma mi piace sperimentare e provare soluzioni diverse, vorrei intraprendere la strada “sicura” e la scelgo perche ho avuto un riscontro molto positivo, e anche perché come molte altre persone hanno potuto constatare su cagiva mito, le emisferiche o simili con raggiature sembrano non spingere, infatti mi è sembrato strano che si dice che l’emisferica sia migliore agli alti regimi, perché ho avuto un risultato esattamente “opposto” sul mio motore, la troncoconica sembrava andar meglio anche in alto rispetto l’emisferica che invece sembrava spingere un po quando il motore entrava in coppia e poi in alto si “strozzava”, quello che mi viene da pensare è che forse essendo il motore cagiva superquadro, la combustione è già “veloce” ad alti regimi, e quindi se si va a “velocizzare” di più, il motore non ne risente così tsnto e tende a peggiorare il rendimento un po ovunque, invece se piuttosto si ottimizza ai medi regimi si riesce anche a farlo girare piu in alto utilizzando poi un rapporto di compressione più spinto e quindi massimizzando il tutto

Il fatto che un motore sia superquadto o quadro o sottoquadro non incide sul disegno della cupola della testata.
Le testate Mito sono per lo più tronco-emisferiche.
Il lavoro della testata è quella di garantire la compressione adeguata (fattore n°1 per le prestazoni), non ostacolare le turbolenze, ma semmai favorirle (fattore n°2 per le prestazioni) questo comporta che ci siano varie forme in base alle possibilità manufattoriere e che a seconda della camera ci sia l'anticipo adeguato e la corretta curva da abbinarci, poi ovviamente non deve cedere (rompersi) e deve garantire un corretto scambio termico.

Quando hai provato le testate, hai cambiato l'anticipo e fatto delle prove con anticipi maggiori o minori?
Come hai verificato le prestazioni con le sole sensazioni oppure hai usato degli strumenti? La prova più semplice che si può fare senza strumenti specifici sono: velocità massima (per la potenza massima), accelerazione su un tratto di strada da un punto all'altro (e già qui entrano delle variabili come la costanza delle cambiate), ripresa da marcia lunga a scelta (bisogna scegliere sempre la stessa marcia lunga, non obbligatoriamente la 7° e partire sempre dalla stessa velocità, magari qui è meglio usare ul gps logger anche da cellulare)

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 14 November 2025 - 14:04, ha scritto:

su quel forum citato sopra, ho visto che parlavano anche della testa troncoconica, anche se molti non la preferivano, c’è chi diceva che andava meglio di tutte le altre.

una preoccupazione della toroidale è che se la candela è troppo vicina al pistone si rischia la rottura dell’elettrodo, ed è quello che piu mi preoccupa più del rapporto di compressione in se, per questo pensavo anche a un disegno troncoconico toroidalizzato
L'urto della candela lo riesci ad escludere anche con una prima prova di montaggio, hai letto che tengono il foro candela anche a soli 4 mmm dal pistone? La candela sporge di circa 3mm e i disegni che ti ho presentato hanno una distanza di 5, quindi l'urto meccanico è l'ultimo dei tuoi problemi

Su cagiva usano delle emisferiche “strane”, sono una via di mezzo tra toroidali ed emisferiche, sono molto raggiate dopo la banda di squish e con banda di squish più stretta, e sono completamente piatte vicino la candela per buona parte della cupola, mentre altri vanno sul classico tronco conico
Quei disegni sono stati presentati anche in questo forum ed è stata usata anche per i modelli SP e siglata 200m con o senza anodizzazione blu, peccato per lo spigolo arrotondato tra cupola e banda, ma se insorgono problemi di punti caldi è necessario, oltre al basso rapporto di compressione dato dal regolamento.
I disegni che ti ho fornito sono un ulterione evoluzione di quel concetto.

#99 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 374 Messaggi:

Inviato 15 November 2025 - 09:47

Confermo che non ho toccato anticipo al cambio testata, l'accensione e il blocco ai tempi erano della "mito racing", volano kokusan fp5220, dovrebbe essere addirittura più posticipata rispetto le accensioni kokusan delle ev e mito 2 come anticipo statico, da manuale alcune risultano 1mm prima del pms, altre 1,2 altre ancora 1,6 ecc, il confronto l'ho fatto registrando dei video di lancio dalla stessa marcia, la differenza si percepisce davvero tanto

Tecnicamente con la troncoconica vorrebbe maggior anticipo e questo "va a penalizzare", ma nel mio caso non ho toccato completamente nulla

Non ho idea di come sia possibile, la troncoconica aveva squish più basso rispetto l'emisferica ed era più compressa, quindi sicuramente va a influenzare il fattore n1, però a conti fatti la troncoconica permette anche rapporti di compressione più alti rispetto un'emisferica, può darsi che sia questo il vantaggio rispetto l'emisferica...

l’emisferica come cita correttamente wikipedia da un’erogazione più “rotonda”, accompagnata, in alto però arrivava a fatica, l’entrata in coppia era “lenta”

con la troncoconica quando entrava in coppia si sentiva, ai bassi andava meglio, ma nel range in cui entrava in coppia spingeva fino a fuorigiri, forse l’allungo lo perdeva di poco sul finale nel fuorigiri, ma continuava comunque ad allungare ed era in ogni caso un allungo superiore all’emisferica

può darsi che la tronco conica, avendo squish piu bassi e rdc piu alti, genera maggior turbolenza nella zona vicino candela (e meno sul resto) e grazie al rdc piu alto sfrutta questo vantaggio a suo favore?
io ripeto che non riesco a spiegarmi come sia possibile, sto teorizzando cercando di darmi una risposta

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 15 November 2025 - 09:59

#100 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:

Inviato 15 November 2025 - 11:07

Veramente le troncoconiche richiedono meno anticipo (sempre se la parete laterale della cupola non è troppo inclinata), in quanto concentrano la miscela più in zona centrale rispetto ad una toroidale e serve un anticipo minore, in quanto altrimenti hai una rotazione meno fluida, inoltre considerando che il tempo complessivo della combustione è circa lo stesso hai il problema di un ritardo del termine della combustione e quindi dei gas di scarico più caldi, con tutto ciò che ne consegue sul funzionamento dello scarico.
Il tutto però dipende anche dall'inclinazione laterale del cono della cupola, con i disegni che hai fatto tu l'inclinazione è importante e potresti avere problemi nel mantenere le turbolenze corrette e quindi avere problemi di corretta combustione.

Il vantaggio della troncoconica rispetto all'emisferica è il rapporto di compressione! il problema è l'inclinazione della parete della cupola, se troppo piatta può creare problema di turbolenze e causare miscele mal distribuite.
Per questo le Mito hanno teste tronco emisferiche, garantiscono il corretto mantenimento delle turbolente e in più raggiungono rapporti di compressione più alti, ottenendo tutti i vantaggi delle due soluzione senza gli svantaggi.

Certo se poi confronti due testate che non hanno neanche un altezza e ampiezza di squish uguali, ma di cosa stiamo parlando, quello è il minimo, poi viene il rapporto di compressione che deve essere il più simile possibile, se poi una soluzione permette di avere rapporti decisamente più alti è corretto vedere anche il paragone con questa discrepanza, adeguare l'anticipo facendo più prove e poter quindi valutare i vari profili delle cupole a pari condizione e alla loro massima espressione.
Il motivo per cui si utilizzano testate tipo la 200m nelle competizioni che limitano il rapporto di compressione è appunto il vantaggio nel rendimento termico di questa testa, la toroidale accentua ulteriormente il vantaggio, ma è più complessa da realizzare.
Le troncoconiche sono appunto realizzate quando si vuole spingere parecchio sul rapporto di compressione e si hanno strumenti semplici per la realizzazione o si vuole tenere bassi i costi di realizzazione pur mantenendo un elevata precisione nella realizzazione, in quanto si tratta di un lavoro di tornitura piuttosto semplice e realizzabile manualmente, la troncoemisferica è la sua evoluzione, ma è più complessa da realizzare e servirebbe almeno un tornio elettronico per poter avere i pezzi tutti uguali.

Messaggio modificato da a7n8x il 15 November 2025 - 11:12

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi