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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#661 a7n8x

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Inviato 08 February 2008 - 16:26

Visualizza Messaggioalex523, il Feb 8 2008, 04:02 PM, ha scritto:

purtroppo non ho parlato direttamente con il tornitore,quindi puo essere quello il motivo?
mi ha anche spiegato che questo problema su un aprilia non ci sarebbe,quindi l'aprilia ha le sedi o-ring sul cilindro?se è cosi allora è proprio quello il problema


L'Aprilia mi sembra che invece che usare gli o-ring e relative sedi usa una guarnizione tipo quella alla base del cilindro.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#662 {mRk}

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Inviato 08 February 2008 - 17:07

Visualizza Messaggioalex523, il Feb 8 2008, 03:46 PM, ha scritto:

a qualcuno piu esperto di me vorrei chiedere un cosa,che a me è sembrata molto strana:
é possibile che per lavorare una 200C un tornitore mi chieda quasi il doppio di un prezzo normale,perchè dice che queste teste hanno da fare una operazione speciale per esserla abbassata(ora l'amico che ho mandato dal tornitore non me lo ha saputo spiegare bene,ma da quanto ho capito puo essere a causa delle sedi delle gurnizioni?o altro)vi risulta questa cosa?o mi consigliate di cambiare ditta.
Quanto ti chiede e cosa vuoi fare? Poi non ho capito il doppio di che cosa.
La sede dell'OR non può rappresentare un problema. Anche sulle Mito, in alcuni casi, la sede dell'OR può essere sul cilindro.

Solo per abbassarla non ti può chiedere cifre esagerate.
Vuoi solo abbassarla o realizzare una testa come quella dell'articolo di Mototecnica?
Se vuoi solo abbassarla chiedi a mat se ti vende una 200G, dovrebbe averne :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#663 san.riz

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Inviato 08 February 2008 - 17:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 8 2008, 05:07 PM, ha scritto:

Quanto ti chiede e cosa vuoi fare? Poi non ho capito il doppio di che cosa.
La sede dell'OR non può rappresentare un problema. Anche sulle Mito, in alcuni casi, la sede dell'OR può essere sul cilindro.

Solo per abbassarla non ti può chiedere cifre esagerate.
Vuoi solo abbassarla o realizzare una testa come quella dell'articolo di Mototecnica?
Se vuoi solo abbassarla chiedi a mat se ti vende una 200G, dovrebbe averne :wink:

Probabilmente si riferisce al "bagnetto" in acqua che si fa nel caso si spiani parecchio, visto che presto la sede dell'anello Or esterno finisce dentro al pozzetto del termostato.

Anni fa alcuni chiudevano semplicemente con un po' di resina, ma certo sarebbe meglio evitare di sfondare.

Come dice {mRk}, forse è meglio o far la sede nel cilindro (ma poi c'è sempre da spianare almeno 1,3 mm dal piano testa per fare scomparire la cava OR di serie) o comprare una testa pronta. Volendo, nessuno vieta di fare mezza sede nella testa e mezza nel cilindro, ma ovviamente ci si trova poi ad essere vincolati ad avere cilindro e testa "gemellati"....... insomma, non è una bella soluzione.

Messaggio modificato da san.riz il 08 February 2008 - 17:25

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#664 {mRk}

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Inviato 08 February 2008 - 17:31

La sede degli OR sulla testa la puoi fare sparire anche senza spianare, riempendo :wink:

Se l'artigiano è bravo, il lavoro lo fa subito... e costa anche di meno.
Per farmi fare la testa per pistone a cielo piatto dell'articolo ho pagato 10.000 lire o 10€. Non ricordo più, non cambia poi molto :sorriso:
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#665 amz69

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Inviato 09 February 2008 - 10:09

non so il doppio a cosa si riferisce ma ho visto già di esperienze personali che a torino è tutto x2...
dipende che cosa vuoi ottenere, spesso capito che la candela non è al centro e quindi quando si va ad togliere materiale dalle sedi non può se non facendo una sede diversa che taglia quell'altra (che non è un bel lavoro).

se tu la testa la devi smontare ogni morte di papa, una soluzione potrebbe essere usare la pasta rossa, invece degli o-ring, alla fine è la stessa cosa (un pò più alla mano). o no ti prendi una 200g, dovrebberò essere buone teste std

#666 Teo_mito

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Inviato 18 February 2008 - 18:23

Riguardo alla lucidatura della testa??
Cosa ne pensate, e quali benefici apporta...

...Io e Te 3 Km con un litro...

#667 {mRk}

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Inviato 20 February 2008 - 00:22

L'altra settimana sono passato a trovare l'amico preparatore di Trieste. Aveva sul banco un motore di una minimoto. Mostrandomi il motore mi ha detto "lucidano sempre tutto ma non fanno le cose essenziali". Effettivamente aveva ragione.. I carter erano lucidati a specchio, cilindro e carter erano raccordati. Peccato che non avevano curato minimamente le simmetrie dei travisi del cilindro, hanno lavorato a vuoto :sad:
Spero la testa abbia un profilo decente e che tu la monti comi si deve. E' molto più importante.


Oggi invece era sull'incazzoso andante, oltre che deluso. Ha preparato un motore RS SP. Domenica chi gli ha commissionato il lavora ha girato per provare la nuova centralina programmabile. Peccato che con 0°C e pressione di 1040 mbar non ha pensato di adeguare la carburazione... però avevano la centralina "buona".
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#668 Teo_mito

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Inviato 20 February 2008 - 09:30

La testa in questione è una 200 G,
e dato che ho il cilindro a ricromare da Monardi,
ho colto l'occasione per fare questi piccoli lavoretti...

...Io e Te 3 Km con un litro...

#669 {mRk}

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Inviato 20 February 2008 - 10:53

Visualizza MessaggioTeo_mito, il Feb 20 2008, 09:30 AM, ha scritto:

La testa in questione è una 200 G,
e dato che ho il cilindro a ricromare da Monardi,
ho colto l'occasione per fare questi piccoli lavoretti...
Hai spedito il cilindro da Monardi con il nuovo pistone? Perché da Monardi ti posso ricromare il cilindro con la giusta tolleranza di accoppiamento. Nel tuo caso con pistone e cilindro nuovi potevi scendere a 4,5 cent. Se non l'hai fatto prima di acquistare il pistone fai due misure in negozio sul pistone che ti offrono. Se sei stretto come accoppiamento puoi spruzzare un po' di grafite sul mantello del pistone, di solito la trovi nei negozi kart. mostronovecento consigliava la MOLYKOTE D321-R.

La 200G è una buona testa, una delle migliori per pistoni a cielo bombato. Durante l'assemblaggio misura il rapporto di compressione con altezza di squish di prova 0,85-0,90 mm. Se fai bene il lavoro dovresti ritrovarti con un motore con un buon tiro già ai medi.
Inoltre controlla anche come si posizione la valvola di scarico alla massima apertura, non devono esserci gradini.
Come distanza elettrodi candela puoi provare 0,50-0,55 mm. Anticipo accensione, se hai la Kokusan, il classico 1,60 mm dal PMS. Utilizza una NGK B9.
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#670 Teo_mito

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Inviato 20 February 2008 - 11:16

Per la ricromatura mi sono appoggiato a Mat,
non ho spedito il pistone, perchè il cilindro era un classe C,
e vorrei portarlo a 56,00...

Comunque, prima di grippare, la moto andava veramente bene,
con un bel tiro già a 9mila giri, e murava poco prima dei 13mila (ovviamente indicati)

...Io e Te 3 Km con un litro...

#671 fabio89

    i'm crazy!!!!

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Inviato 20 February 2008 - 11:34

Visualizza MessaggioTeo_mito, il Feb 20 2008, 11:16 AM, ha scritto:

Per la ricromatura mi sono appoggiato a Mat,
non ho spedito il pistone, perchè il cilindro era un classe C,
e vorrei portarlo a 56,00...

Comunque, prima di grippare, la moto andava veramente bene,
con un bel tiro già a 9mila giri, e murava poco prima dei 13mila (ovviamente indicati)
buhaushdahusdha sei un grande ma almeno ti sei goduto la gloria di quei rpm stando affianco ad un kawasaki :lol:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale

#672 aldo m

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Inviato 20 February 2008 - 20:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 20 2008, 12:22 AM, ha scritto:

L'altra settimana sono passato a trovare l'amico preparatore di Trieste. Aveva sul banco un motore di una minimoto. Mostrandomi il motore mi ha detto "lucidano sempre tutto ma non fanno le cose essenziali". Effettivamente aveva ragione.. I carter erano lucidati a specchio, cilindro e carter erano raccordati. Peccato che non avevano curato minimamente le simmetrie dei travisi del cilindro, hanno lavorato a vuoto :sad:
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Ricromatina al cilindro? :fischietto:

Grande marko!!!!
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#673 Free91

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Inviato 20 February 2008 - 20:59

Visualizza Messaggiofabio89, il Feb 20 2008, 11:34 AM, ha scritto:

buhaushdahusdha sei un grande ma almeno ti sei goduto la gloria di quei rpm stando affianco ad un kawasaki :P
quoto :pissedoff:

CITAZIONE (PACO89 @ May 27 2008, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se tu preferisci fare sesso con la tua ragazza allora devi cercare giorno per giorno di farla entrare in calore come un gt..che da freddo nn apre ma appena riscalda da il meglio

#674 {mRk}

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Inviato 22 March 2008 - 18:09

Vi posto le foto di materiali che difficilmente potrete vedere in giro.
Si tratta dell'accensione Kokusan SP (completa) fornita con l'ultimo kit SP della Mito specificatamente studiata per i cilindri serie 9 preparati secondo il regolamento SP.
Immagine inserita
In foto sono visibili il nuovo cablaggio fornito con il kit SP, la centralina dell'accensione, la centralina della valvola di scarico, la bobina accensione e il regolatore di tensione.
La centralina della valvola di scarico del kit SP, nonostante le apparenze, differisce dalla classica guaina "grigia".

Mancano solo rotore e statore che sono già montati sul mio motore, quindi non riesco più a farvi delle foto. In ogni caso si presentano così:
Immagine inserita

Sono materiali da utilizzare esclusivamente in pista con una particolare configurazione e preparazione del motore.

Questa in foto è l'ultima accensione completa assemblata, dopo di questa difficilmente c'è ne saranno altre :sad:
Sono riuscito a metterla assieme dopo tanto tempo solo grazie all'aiuto di alcuni amici. Alcuni pezzi non sono più disponibili nemmeno come ricambio, altri sono venduti a peso d'oro. Se ben ricordo per la centralina di scarico in Cagiva mi hanno chiesto 600€...
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#675 dillo

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Inviato 22 March 2008 - 18:36

mrk i connettori fast-on liberi sn tutti x la strumentazione std?

#676 {mRk}

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Inviato 22 March 2008 - 23:05

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 22 2008, 06:36 PM, ha scritto:

mrk i connettori fast-on liberi sn tutti x la strumentazione std?
No, l'impianto si semplifica parecchio.
Il connettore grande in basso va a finire sul connettore che raccoglie i cablaggi in uscita dallo statore, i due centrali sono per la bobina, alla loro sinistra ci sono i due cavi che vanno sulla batteria.
Dei rimanenti connettori visibili a sinistra in basso due vanno a finire sul motorino della valvola di scarico. Manca ancora qualcosa, credo i due cavi per lo spegnimento del motore.
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#677 omarsmanetto

    mr crasher

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Inviato 22 March 2008 - 23:15

sempre interessant i tuoi interventi ...
guida felpato

#678 Felix90190

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Inviato 28 March 2008 - 17:43

mrk perchè non aggiorni l'articolo inserendo il tuning the mito ducati energia?
x guidare una moto nn c vuole il motore sotto..ma c vuole testa sulle spalle raga!!

#679 {mRk}

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Inviato 28 March 2008 - 19:25

Visualizza MessaggioFelix90190, il Mar 28 2008, 05:43 PM, ha scritto:

mrk perchè non aggiorni l'articolo inserendo il tuning the mito ducati energia?
Ci sarebbe più di qualcosa da scrivere, però mi manca il tempo.
Ho salvato sui PC parecchio materiale utile, però difficilmente troverò il tempo per mettere tutto nero su bianco.

Anche sulle Ducati ci sarebbe più di qualcosa da scrivere... Sarei curioso di conoscere la l'esatta taratura dei carburatori delle Mito 2007 degli iscritti di questo forum :wink:
Sono sempre in contatto con un tecnico che realizza centraline programmabili per motori 2T, l'ho sentito l'altro ieri. Non è ancora escluso che si realizzi una centralina sostitutiva per le Mito my 2007 e/o le Mito my 2008. Per ora ho chiesto ad un amico se gentilmente può procurarmi gli schemi degli impianti elettrici. Poi il tecnico deciderà il da farsi.
Per sviluppare la centralina servirebbe la Mito di qualche utente per qualche settimana. Il tecnico mi ha detto che verrebbe a prenderla lui con il furgone.
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#680 Felix90190

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Inviato 28 March 2008 - 19:59

se vuoi posso aiutarti e scrivere un breve articoletto in appendice al tuo..!!

per lo schema elettrico del ducati energia l'ho postato nella sezione apposita..

la taratura esatta dei carburatori mito ducati energia è

Min 65 (il getto a passo lungo)
Max 110
Polverizzatore Bn 270
Spillo x4 2a tacca

potrei anche dirti le impressioni di guida che ho riscontrato montando centralina originale e centralina kit sp!
x guidare una moto nn c vuole il motore sotto..ma c vuole testa sulle spalle raga!!





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