NOVY89, il Mar 9 2007, 11:17 AM, ha scritto:
ciao ragazzi,vorrei chiedervi un informazione,montando un blocco a 7 marce sulla mia mito,ke ho artigianale sp ultimo ki,cilindro a0401,un bifascia bombato cn relativa testa 200c la 7 marcia cn 14-41 riesce a tirarmela??cn una marcia in + guadagna molta velocità di punta??oppure nn ne vale la pena e mi conviene tenere il mio blocco a 6 marce??poi volevo anche sapere se lavorando il gt la la coppia della moto si sposta + verso gli alti regimi o attacca prima,cioè già dai 7000 giri.grazie..queste domande sn riferite soprattutto a MRK,ma ki sapesse rispondere dica pure la sua..
Dipende tutto dall'insieme. Per dirtene solo una. A pari motore con il VHSA 32 e le Boyesen dual stage stradali il motore spingeva già discretamente dai 6000 giri, montando il Mikuni TMX 35 e le Aktive in carbonio ho perso molto dai 6000 ai 8000 giri, ora sono costretto a scalare una marcia per riprendere.
Inoltre, il cilindro e la testa dovrebbero essere lavorati per accordarsi con il sistema d'aspirazione (lamelle, carburatore,...), scarico, pistone, ecc... Come ho scritto la lavorazione del cilindro cambia già a secondo se si utilizza il bifascia oppure il monofascia.
Senza conoscere i dettagli della preparazione è difficile esprimersi. Ad esempio se prepari un motore da 34 CV alla ruota a 11300 giri potrai utilizzare un 14/41, mentre se prepari un motore da 34 CV a 12000 giri dovrai utlizzare un 14/42 oppure 14/43.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Comunque ricordatevi che lavorare cilindri non è proprio semplice :wink:
Io prenderei il blocco a sette marce.
P.S.: chiaramente è meglio avere un motore da 34 CV a 11.300 che uno da 34 CV a 12.000 giri.