Valvola Resa Pneumatica
Inviato 23 April 2008 - 13:21
VENDO MOTORE COMPLETO
Inviato 23 April 2008 - 14:12
Inviato 23 April 2008 - 22:27
.:♠ Black.Jack ♠:., il Apr 23 2008, 02:12 PM, ha scritto:
se lo scarico avesse pressione sufficiente, in aprilia negli anni 80' non facevano un polmone di 500 grammi per tirarla su....
DILLOZZZO MA COME TE VENGONO STE IDEE!!!!! almeno prima fa 2 conti sulla pressione no? :wink:
Inviato 24 April 2008 - 08:30
JonnhyK, il Apr 23 2008, 11:27 PM, ha scritto:
DILLOZZZO MA COME TE VENGONO STE IDEE!!!!! almeno prima fa 2 conti sulla pressione no? :wink:
Sull'husqvarna funziona perfettamente, quindi non è che l'idea sia sbagliata, hai provato con una molla più morbida?
Inviato 24 April 2008 - 09:22
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
Inviato 24 April 2008 - 09:56
JonnhyK, il Apr 23 2008, 11:27 PM, ha scritto:
cioè io dovrei mettermi carta e penna a fare conti su qualcosa che nn conosco (nn so la pressione interna come varia cn i giri, nn so la superficie resistente della valvola, nn so il cx, nn so le perdite x attrito sul suo condotto, nn so il k della molla ecc ecc) quindi ipotizzando o approssimando tutti i fattori x trovarmi dopo magari 5 tentavi un risultato cn una tolleranza dell'80% che nn mi indica niente di reale, finendo x andare in garage cmq a vedere se funziona montando; quando in 5 minuti di lavoro monto la valvola, accendo la moto, tiro 2 sgasate e vedo se si alza oppure no...... :yea: :yea: :yea:
Inviato 24 April 2008 - 10:56
dillo, il Apr 24 2008, 09:56 AM, ha scritto:
cioè io dovrei mettermi carta e penna a fare conti su qualcosa che nn conosco (nn so la pressione interna come varia cn i giri, nn so la superficie resistente della valvola, nn so il cx, nn so le perdite x attrito sul suo condotto, nn so il k della molla ecc ecc) quindi ipotizzando o approssimando tutti i fattori x trovarmi dopo magari 5 tentavi un risultato cn una tolleranza dell'80% che nn mi indica niente di reale, finendo x andare in garage cmq a vedere se funziona montando; quando in 5 minuti di lavoro monto la valvola, accendo la moto, tiro 2 sgasate e vedo se si alza oppure no...... :yea: :yea: :yea:
hahahahaha insomma tipo
"prendiamo x Affi ke è più semplice!"
stessa filosofia hahahhaa
mi hai fatto cappottare
Ps X LOLLO: se metti una molla troppo morbida, col ca##o che poi scende!!!! :fischietto:
Inviato 17 June 2021 - 08:32
Se ho ben capito c'è da forare il cilindro per far passare i gas di scarico al sistema
Messaggio modificato da bubagan il 17 June 2021 - 11:53
Inviato 23 June 2021 - 09:32
bubagan, il 17 June 2021 - 08:32, ha scritto:
La valvola pneumatica l'ha provata una persona che consoco, adattando direttamente quella del rotax, funziona esattamente allo stesso modo della italkit, quella italkit viene fornita senza i pezzi per regolare l'apertura della membrana (si devono realizzare la rotellina, la molla e un pezzo che collega membrana, molla e rotellina per regolare l'apertura), forare il cilindro è obbligatorio per il passaggio dei gas di scarico, infatti la valvola "pneumatica" che si realizzano sulle husqvarna 125 con un filo, serrafilo e molle di penna, non funziona sulla mito, perché la pressione dei gas di scarico non permette alla valvola cagiva di aprirsi da se, sicuramente è anche dovuto all'inclinazione della valvola di scarico
In ogni caso devi sapere che la valvola pneumatica ad alti regimi tende a chiudersi un pochino limitando un pelo le prestazioni
Una cosa che ho notato di interessante è questa:
https://youtu.be/RzxT1ie8IZE
cts convertita con il solenoide rave, penso che abbia usato delle resistenze per adattarla
Inviato 23 June 2021 - 12:05
alessandroclassicmito, il 23 June 2021 - 09:32, ha scritto:
Il sistema a solenoide è uno dei più insulsi, in quanto consuma costantemente corrente per mantenere la valvola aperta, oltre al fatto che non ha alcuna possibilità di progressività nella fase di apertura.
La italkit in effetti non è fornita con il sistema di regolazione del regime d'apertura, ma non è difficile realizzarne uno da applicare sopra e con una spesa irrisoria, c'è da dire che la rave2 pneumatica si trova dai 170 ai 230€ (a seconda se la valvola è in alluminio o acciaio), contro i 140 della italkit, (prezzi di listino)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 23 June 2021 - 14:19
a7n8x, il 23 June 2021 - 12:05, ha scritto:
Non sapevo sul solenoide per quanto riguarda il consumo batteria, sapevo che apriva di botto ma questo sarebbe facilmente risolvibile meccanicamente, basta fare in modo che a pari velocità di tiraggio filo si tira più cavo riducendo il diametro del dischetto cts (quindi rallenta l'apertura e chiusura di un pochino), per quanto riguarda il consumo batteria si dovrebbe trovare una soluzione per fare in modo che consumi soltanto nella fase di apertura e chiusura interrompendo il circuito bloccandola aperta in alto, e bloccandola chiusa in basso, e che si aziona tramite un impulso rapido, in modo che si muove solo da un senso o solo dall'altro
Un vero peccato che cagiva non abbia voluto lasciare la valvola meccanica anche per i gt più moderni, non era una soluzione stupida dato che sui motori 2t recenti come tm, ktm ecc sono tornati alla valvola meccanica
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 23 June 2021 - 14:21
Inviato 23 June 2021 - 22:08
La soluzione meccanica è indicata per i mezzi da competizione puri, in quanto richiedono una maggiore cura, che un meccanico generico non può garantire.
La Mito e la pressoché totalità delle moto carenate 125 devono essere facili da sistemare ed è per questo che hanno sistemi elettrificati.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 24 June 2021 - 10:47
con il mio sistema col cavo gas "ritardante" non mi faccio nessun tipo di problema, funziona sicuramente meglio rispetto una valvola bloccata aperta, non crea problemi di accelerazione, ed è anche facile da "revisionare" (un filo e qualche serrafilo, praticamente una sciocchezza), molti mi dicevano che non funzionava come soluzione in quanto "deve seguire il numero di rpm, è un accrocchio", sinceramente ero il primo che pensava che non funzionasse, mi sono affidato al mio preparatore che mi ha spiegato effettivamente come funziona e come si regola, e mi sono ricreduto... ovviamente do gas progressivamente con una giusta velocità, ma non penalizza completamente l'accelerazione
Inviato 06 February 2024 - 19:28
Io sulla mia utilizzo la valvola bloccata aperta non avendo più impianto elettrico, centraline ecc, però ero in cerca di una soluzione migliore e ho trovato la valvola italkit.
Inviato 14 February 2024 - 19:07
nicola_bartoletti, il 06 February 2024 - 19:28, ha scritto:
Io sulla mia utilizzo la valvola bloccata aperta non avendo più impianto elettrico, centraline ecc, però ero in cerca di una soluzione migliore e ho trovato la valvola italkit.
Esiste la versione specifica per Cagiva Mito
Esiste anche un altro metodo, che collega la valvola all'acceleratore, leggi
Inviato 19 February 2024 - 18:08
nicola_bartoletti, il 06 February 2024 - 19:28, ha scritto:
occhio che il filo va regolato in base a carburatore, lo sdoppiatore dedicato ecc ecc
alternativa puoi cercare un gas rapido a due fili
la italkit sacrifichi un po di pressione per azionarla, il vero problema che apre a 6 mila giri, troppo presto, potresti modificare la molla o fare un sistema di contrasto con una rotellina che regola il precarico nella membrana tramite una molla di mezzo per ritardare l'apertura
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 19 February 2024 - 18:08
Inviato 08 April 2024 - 17:57
a7n8x, il 14 February 2024 - 19:07, ha scritto:
Esiste anche un altro metodo, che collega la valvola all'acceleratore, leggi
Grazie mille per il link !
Avevo letto del sistema ma non avevo trovato alcuna spiegazione.
Sono al corrente della versione per Mito ma non è compatibile con il mio cilindro (66650E), quindi dato che c'è del lavoro per adattarla avevo pensato di usare quella rotax che ha anche la regolazione. Ho chiesto alcune informazioni all'azienda ma non ho ricevuto alcuna risposta, a questo punto penso che utilizzerò il sistema manuale di Alessandro.
Inviato 08 April 2024 - 18:04
alessandroclassicmito, il 19 February 2024 - 18:08, ha scritto:
occhio che il filo va regolato in base a carburatore, lo sdoppiatore dedicato ecc ecc
alternativa puoi cercare un gas rapido a due fili
la italkit sacrifichi un po di pressione per azionarla, il vero problema che apre a 6 mila giri, troppo presto, potresti modificare la molla o fare un sistema di contrasto con una rotellina che regola il precarico nella membrana tramite una molla di mezzo per ritardare l'apertura
Si avevo pensato anche a modificare l'italkit quella per la Mito ma dato che non è compatibile con il mio cilindro e da quel che ho capito per diversi cilindri ci sono diverse valvole di scarico, mi era balenata in testa l'idea di adattare la mia valvola al sistema italkit.
Probabilmente è un lavoro molto impegnativo e con il rischio magari di buttare via tutto, a questo punto penso utilizzerò la tua guida e farò una valvola comandata dall'acceleratore.
Inviato 08 April 2024 - 22:20
nicola_bartoletti, il 08 April 2024 - 17:57, ha scritto:
Avevo letto del sistema ma non avevo trovato alcuna spiegazione.
Sono al corrente della versione per Mito ma non è compatibile con il mio cilindro (66650E), quindi dato che c'è del lavoro per adattarla avevo pensato di usare quella rotax che ha anche la regolazione.
Dove hai letto che non è compatibile?
Perché quella valvola può essere usata su tutti i cilibri Freccia e Mito, con la sola differenza di mettere o meno lo spessore, il quale serve per i cilindri con scarico da 35 mm.
nicola_bartoletti, il 08 April 2024 - 17:57, ha scritto:
Messaggio modificato da a7n8x il 08 April 2024 - 22:22
21 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 21 ospiti, 0 utenti anonimi