dunque dalla foto di mrk
mi sembra di capire alcune cose; innanzitutto, chi ha visto una valvola allo scarico, sa che la sbaffatura del lato inferiore è molto più ampia rispetto al lato superiore, che diciamo è più ripido. quello che salta all'occhio su questa foto, è che il lato inferiore è molto ridotto, sembrerebbe quasi che la valvola sia rovesciata, ma in realtà è stata lavorata sicuramente (opinione mia...) in modo da avere il lato superiore e inferiore simmetrici con una "sbaffatura ripida".
ovviamente una lavoratura di questo tipo ridurrà notevolmente la grandezza della valvola che quindi andrà a creare un passaggio diametralmente superiore per l'uscita dei gas di scarico.
Un'altra cosa che ho notato è che gurdando la valvola lavorata, gli spigoli sembrano molto più appuntiti, mentre l'originale lascia dei triangoli piatti...
ecco le fasi della mia lavorazione

valvola chiusa e sporca

valvola aperta sporca

sempre valvola aperta sporca

valvola smontata sporca

valvola pulita

valvola pulita, vista quasi frontale, notate la grandezza degli spigoli

la foto gentilmente concessa da MRK...
la tenevo sempre sotto gli occhi, uno sguardo alla valvola che avevo in mano e uno al pc, per mezz'ora, per cercare di capire le differenze prima di iniziare il lavoro...

gli attrezzi...poi vabbè chiaramente ce n'erano altri...

parte superiore lavorata...

vista frontale della valvola lavorata...
la parte superiore sinistra sembra più ampia, ma in realtà è simmetrico, è un'effetto della luce che era vicina e veniva da destra...

valvola rimontata e bloccata (mezzo check) in posizione aperta
dunque; la lavorazione sono sicuro che non è completa, ci dovrebbero essere ancora ampissimi margini di lavorazione...solo che ho deciso di provare prima di causare l'irreparabile...a giudicare dal "giro test" che ho fatto la direzione presa sembra quella giusta, e garantisco che le prestazioni sono eccellenti...
a questo punto aspetto i commenti degli esperti e se vorranno concedermi altri preziosi consigli o critiche sarò contento di riceverli...e di testare senza timore...
il primo che spamma qua lo segnalo...

Questa discussione e' bloccata