Vai al contenuto

Lavorazione Della Valvola Di Scarico

226 risposte a questa discussione

#1 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 June 2008 - 10:16

Allora, oggi ho iniziato la lavorazione della valvola secondo quanto mi è sembrato di riuscire a capire dalle foto che ho visto, gentilmente concesse da MRK.

Immagine inserita

dunque dalla foto di mrk
mi sembra di capire alcune cose; innanzitutto, chi ha visto una valvola allo scarico, sa che la sbaffatura del lato inferiore è molto più ampia rispetto al lato superiore, che diciamo è più ripido. quello che salta all'occhio su questa foto, è che il lato inferiore è molto ridotto, sembrerebbe quasi che la valvola sia rovesciata, ma in realtà è stata lavorata sicuramente (opinione mia...) in modo da avere il lato superiore e inferiore simmetrici con una "sbaffatura ripida".
ovviamente una lavoratura di questo tipo ridurrà notevolmente la grandezza della valvola che quindi andrà a creare un passaggio diametralmente superiore per l'uscita dei gas di scarico.

Un'altra cosa che ho notato è che gurdando la valvola lavorata, gli spigoli sembrano molto più appuntiti, mentre l'originale lascia dei triangoli piatti...

ecco le fasi della mia lavorazione

Immagine inserita

valvola chiusa e sporca

Immagine inserita

valvola aperta sporca

Immagine inserita

sempre valvola aperta sporca

Immagine inserita

valvola smontata sporca

Immagine inserita

valvola pulita

Immagine inserita

valvola pulita, vista quasi frontale, notate la grandezza degli spigoli

Immagine inserita

la foto gentilmente concessa da MRK...
la tenevo sempre sotto gli occhi, uno sguardo alla valvola che avevo in mano e uno al pc, per mezz'ora, per cercare di capire le differenze prima di iniziare il lavoro...

Immagine inserita

gli attrezzi...poi vabbè chiaramente ce n'erano altri...

Immagine inserita

parte superiore lavorata...

Immagine inserita

vista frontale della valvola lavorata...
la parte superiore sinistra sembra più ampia, ma in realtà è simmetrico, è un'effetto della luce che era vicina e veniva da destra...

Immagine inserita

valvola rimontata e bloccata (mezzo check) in posizione aperta

dunque; la lavorazione sono sicuro che non è completa, ci dovrebbero essere ancora ampissimi margini di lavorazione...solo che ho deciso di provare prima di causare l'irreparabile...a giudicare dal "giro test" che ho fatto la direzione presa sembra quella giusta, e garantisco che le prestazioni sono eccellenti...

a questo punto aspetto i commenti degli esperti e se vorranno concedermi altri preziosi consigli o critiche sarò contento di riceverli...e di testare senza timore...

il primo che spamma qua lo segnalo...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 June 2008 - 11:03

Come piccolo contributo vi posto una foto dove forse le lavorazioni da effettuarsi sono visibili con più chiarezza:
Immagine inserita
In posizione di massima apertura la valvola di scarico deve copiare il più possibile fedelmente il profilo della luce di scarico. Questo "scherzetto" consente di guadagnare parecchio in potenza massima e giri di allungo.

Vi sarà chiaro del perché non mi fido assolutamente di quei "preparatori" che oltre al cilindro da "lavorare" non vi chiedono anche la valvola di scarico.

Il difficile è modificare il sistema che comanda l'apertura della valvola di scarico. Come ho già scritto in una altra discussione, per quest'ultima operazione faccio come Ponzio Pilato... ingegnatevi :yea:

Messaggio modificato da {mRk} il 13 June 2008 - 11:03

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 Anto'91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 13 June 2008 - 12:22

Ma quindi in pratica se nn ho capito male il grosso del lavoro da fare per modificare la valvola è ridurre la lunghezza del bordo "affilato" aumentandone quindi l' angolo (perkè rimane largo uguale ma viene accorciato) giusto???
Lo faccio anke io questo lavoretto appena capisco come farlo... :sorriso:

#4 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4078 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 13 June 2008 - 12:40

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jun 13 2008, 01:22 PM, ha scritto:

Ma quindi in pratica se nn ho capito male il grosso del lavoro da fare per modificare la valvola è ridurre la lunghezza del bordo "affilato" aumentandone quindi l' angolo (perkè rimane largo uguale ma viene accorciato) giusto???
Lo faccio anke io questo lavoretto appena capisco come farlo... :sorriso:

diciamo che non devi andare a cercare di ridurre al massimo la valvola, non è necessario...perchè potresti ottenere risultati simili modificando il comando della valvola in modo da farla risultare più aperta, ad esempio diminuendo il cilindretto che fa lavorare la valvola..solo che a me risulta più complesso...
anche perchè ridimensionare troppo la valvola sicuramente non porta a nulla di buono...
ricordate una cosa...

PRENDETE CON LE PINZETTINE DA CHIRURGO TUTTO QUELLO CHE SCRIVO, PERCHE' A ME NESSUNO HA DETTO COME E COSA FARE, HO VISTO UNA FOTO CHE E' DISPONIBILE A TUTTI SUL FORUM E SU QUELLA HO MESSO A LAVORARE LA TESTA, QUINDI SE VOLETE FARE LAVORI DI QUESTO TIPO RAGIONATECI SOPRA ANCHE VOI, COSI' MAGARI CI SI CONFRONTA E SI TIRA FUORI QUALCOSA UTILE A TUTTI...

so che è stata lavorata poco però comunque gradirei pareri di esperti...

QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#5 Anto'91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 895 Messaggi:

Inviato 13 June 2008 - 12:46

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Jun 13 2008, 12:40 PM, ha scritto:

diciamo che non devi andare a cercare di ridurre al massimo la valvola, non è necessario...perchè potresti ottenere risultati simili modificando il comando della valvola in modo da farla risultare più aperta, ad esempio diminuendo il cilindretto che fa lavorare la valvola..solo che a me risulta più complesso...
anche perchè ridimensionare troppo la valvola sicuramente non porta a nulla di buono...
ricordate una cosa...

PRENDETE CON LE PINZETTINE DA CHIRURGO TUTTO QUELLO CHE SCRIVO, PERCHE' A ME NESSUNO HA DETTO COME E COSA FARE, HO VISTO UNA FOTO CHE E' DISPONIBILE A TUTTI SUL FORUM E SU QUELLA HO MESSO A LAVORARE LA TESTA, QUINDI SE VOLETE FARE LAVORI DI QUESTO TIPO RAGIONATECI SOPRA ANCHE VOI, COSI' MAGARI CI SI CONFRONTA E SI TIRA FUORI QUALCOSA UTILE A TUTTI...

so che è stata lavorata poco però comunque gradirei pareri di esperti...

Ho visto anke io le foto e in particolare quest'ultima su questo topic postata da mRk e mi sembra di vedere ke ha agito appunto sul comando di alzata della cts dato ke è perfettamente a filo cn la luce di scarico del cilindro e dubito possa avere fatto altrimenti xkè sennò avrebbe dovuto accorciarla smussandola nn di poco....

#6 san.riz

Utente certificato TUV Rheinland

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 June 2008 - 15:11

Ciao a tutti

Io in effetti ho sempre trovato strano che alcune lavorazioni non fossero fatte "di default" sulla mito da tutti i limatori. C'è solo la pecca che lavorare la valvola o (se serve...) riportare di saldatura e poi rilavorare la valvola, è una operazione tecnicamente non alla portata di tutti. Parlo di farlo a mano.

Io nel 96 al primo motore Cagiva che aprivo, fu se non la prima, la seconda cosa che feci, e non avevo mai avuto modo di vedere nulla. Insomma, non serve vederlo fatto per farsi venire in mente ... che va fatto! Eh, cavolo, la valvola mostra subito che sia da chiusa che da aperta non è il massimo.

Personalmente ho sempre aggiunto materiale... e nel comtempo ne ho anche tolto da quella valvola.

Per farlo, basta un vecchio pistone, un cilindro grippato, un po' di "blu" cioè di vernice (basta un pennarello indelebile), una mola circolare gambo 6 mm da almeno 40 mm di diametro, una lima semitonda fine, e tanta pazienza.

Risultato? Avete rovinato una valvola? E' andata male? Beh, se non altro si passa un pomeriggio con le orecchie che fischiano!!!!

Bye :fonzie:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#7 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4078 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 13 June 2008 - 21:38

un'osservazione...

ma se invece di lavorare l'alza valvola si mettesse una guarzizione rigida di qualche mm di spessore??

non mi aspetto risposte, però è una cosa che vorrei provare...voleva essere giusto un'osservazione appunto...(un'idea che mi è passata per la testa...)... :lol: ...

se qualcuno ha tempo di provare sarebbe una gran cosa...

forse se riesco a luglio provo...se qualcuno riesce prima poi ci si confronta...(anche se dubito che qualcuno lo faccia...)

Messaggio modificato da marco 2t il 13 June 2008 - 21:40

QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#8 Anto'91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 895 Messaggi:

Inviato 14 June 2008 - 08:55

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Jun 13 2008, 10:38 PM, ha scritto:

un'osservazione...

ma se invece di lavorare l'alza valvola si mettesse una guarzizione rigida di qualche mm di spessore??

non mi aspetto risposte, però è una cosa che vorrei provare...voleva essere giusto un'osservazione appunto...(un'idea che mi è passata per la testa...)... :lol: ...

se qualcuno ha tempo di provare sarebbe una gran cosa...

forse se riesco a luglio provo...se qualcuno riesce prima poi ci si confronta...(anche se dubito che qualcuno lo faccia...)

Nn credo proprio si possa xkè il motorino della CTS sforzerebbe troppo e rimarrebbe in tensione perkè la valvola nn potrebbe più raggiungere la sua pozione "normale" da aperta...
Forse rimpicciolendo un pò il diametro della ruotina sul comando della valvola cts dove si agganciano i fili ke vanno al motorino o comunque ingrandendo un pò quella del motorino dove sono i cavetti ke portano al comando della valvola sullo scarico si può cambiare il rapporto giri rotella motorino-giri rotella valvola in questo modo senza fare sforzare niente avremmo una alzata maggiore della valvola.
Esattamente come nelle biciclette cambiando rapporto cn uno più lungo cn gli stessi giri delle gambe si fa più strada.
Nn so se avete capito nn sono molto bravo cn le spiegazioni...

#9 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 14 June 2008 - 11:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 13 2008, 12:03 PM, ha scritto:

Come piccolo contributo vi posto una foto dove forse le lavorazioni da effettuarsi sono visibili con più chiarezza:
Immagine inserita
In posizione di massima apertura la valvola di scarico deve copiare il più possibile fedelmente il profilo della luce di scarico. Questo "scherzetto" consente di guadagnare parecchio in potenza massima e giri di allungo.

Vi sarà chiaro del perché non mi fido assolutamente di quei "preparatori" che oltre al cilindro da "lavorare" non vi chiedono anche la valvola di scarico.

Il difficile è modificare il sistema che comanda l'apertura della valvola di scarico. Come ho già scritto in una altra discussione, per quest'ultima operazione faccio come Ponzio Pilato... ingegnatevi :yea:
capito il lavoro di raccordo, gia fatto, ma quello che non mi piace è che a valvola aperta resta quel gradino posteriormente(cioè verso il pistone) che crea accumuli di incombusti. bisognerebbe creare dal pieno un pezzo che chiuda completamente la saracinesca. Parlo per chi ha la valvola bloccata tutta aperta. postero delle foto a breve di cio che intendo :fischietto:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#10 GabriFibra

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 655 Messaggi:
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 June 2008 - 11:45

Qualkuno ke ha fatto il lavoro potrebbe postare foto della parte sup. e inf. della valvola???

#11 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 June 2008 - 12:07

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jun 13 2008, 04:11 PM, ha scritto:

Ciao a tutti

Io in effetti ho sempre trovato strano che alcune lavorazioni non fossero fatte "di default" sulla mito da tutti i limatori. C'è solo la pecca che lavorare la valvola o (se serve...) riportare di saldatura e poi rilavorare la valvola, è una operazione tecnicamente non alla portata di tutti. Parlo di farlo a mano.

Io nel 96 al primo motore Cagiva che aprivo, fu se non la prima, la seconda cosa che feci, e non avevo mai avuto modo di vedere nulla. Insomma, non serve vederlo fatto per farsi venire in mente ... che va fatto! Eh, cavolo, la valvola mostra subito che sia da chiusa che da aperta non è il massimo.

Personalmente ho sempre aggiunto materiale... e nel comtempo ne ho anche tolto da quella valvola.

Per farlo, basta un vecchio pistone, un cilindro grippato, un po' di "blu" cioè di vernice (basta un pennarello indelebile), una mola circolare gambo 6 mm da almeno 40 mm di diametro, una lima semitonda fine, e tanta pazienza.

Risultato? Avete rovinato una valvola? E' andata male? Beh, se non altro si passa un pomeriggio con le orecchie che fischiano!!!!

Bye :fonzie:
Hai un buon occhio :lol:

#12 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 June 2008 - 12:16

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jun 14 2008, 12:42 PM, ha scritto:

capito il lavoro di raccordo, gia fatto, ma quello che non mi piace è che a valvola aperta resta quel gradino posteriormente(cioè verso il pistone) che crea accumuli di incombusti. bisognerebbe creare dal pieno un pezzo che chiuda completamente la saracinesca. Parlo per chi ha la valvola bloccata tutta aperta. postero delle foto a breve di cio che intendo :fischietto:
Un motore che gira in pista non ha problemi di accumuli. Quello in foto è un serie 9, il pistone si cambia a 400 km/h :wink:

Per chi tiene la valvola aperta la lavorazione è più semplice, gli altri devono tenere conto anche della posizione della valvola in chiusura. Tenendo la valvola in posizione aperta si risolve il problema della modifica dei comandi valvola. La valvola funzionante è utile per l'utilizzo stradale e l'utilizzo pista "amatoriale".
Mi ricordo che tempo fa un utente mostrò un inserto realizzato per il cilindro Polini che sostituiva la valvola di scarico.

#13 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)

Inviato 14 June 2008 - 12:33

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jun 14 2008, 11:42 AM, ha scritto:

tale valvola esiste, è quella della cagiva 500gp.. :fischietto:

#14 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 14 June 2008 - 20:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 14 2008, 01:16 PM, ha scritto:

Un motore che gira in pista non ha problemi di accumuli. Quello in foto è un serie 9, il pistone si cambia a 400 km/h :wink:

Per chi tiene la valvola aperta la lavorazione è più semplice, gli altri devono tenere conto anche della posizione della valvola in chiusura. Tenendo la valvola in posizione aperta si risolve il problema della modifica dei comandi valvola. La valvola funzionante è utile per l'utilizzo stradale e l'utilizzo pista "amatoriale".
Mi ricordo che tempo fa un utente mostrò un inserto realizzato per il cilindro Polini che sostituiva la valvola di scarico.
ok, va bene, ma non crea problemi in "mandata" quel gradino? i risonanza con la raccordatura fatta nessun problema...cmq, penso che se si saldasse e raccordasse sarebbe ancora meglio, si avrebbe un condtto perfetto, ma una volta saldato il cilindro diventa "only for race" hihihi :italia:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#15 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 June 2008 - 21:20

Raga, metto la domanda qua visto che il topic è più appropriato e nell'altro non ho ricevuto risposta... Per quanto riguarda i cilindri serie 9, con quella boccola, passando di colpo da una sezione minore a forma di quadrangoloide a una maggiore on forma circolare, non si perde potenza? :mhihi:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#16 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 June 2008 - 21:53

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jun 19 2008, 09:20 PM, ha scritto:

Raga, metto la domanda qua visto che il topic è più appropriato e nell'altro non ho ricevuto risposta... Per quanto riguarda i cilindri serie 9, con quella boccola, passando di colpo da una sezione minore a forma di quadrangoloide a una maggiore on forma circolare, non si perde potenza? :mhihi:

ne approfitto per chiedere a Marco una cosa: lo scarico che va su quella boccola è a sezione tonda o quadrata a raccordarsi?

ho visto che sulle RS GP viene utilizzata una soluzione simile (da ovale a tondo, con il salto) e che anzi, è una cosa assolutamente necessaria e viene consigliato di non toglierla.

non ho mai ragionato molto sulla questione, certamente da un punto di vista fluidodinamico è una schifezza, ma in fin dei conti a quel punto la velocità dei gas è ormai abbastanza bassa (sicuramente non paragonabile a quanto presente nei travasi) quindi non dovrebbe generare una resistenza degna di nota.
si potrebbe anche pensare ad un artefatto per convogliare meglio i gas nell'espansione, che da li in poi inizia a curvare, favorendo la curva e forse anche il direzionamento delle onde di pressione

da un punto di vista di onde invece, potrebbe essere utile al fine di prolungare o intensificare l'onda di scarico, però a questo punto entrano in gioco lunghezze e distanze, nei gp honda lo scarico si innesta direttamente sul cilindro, mentre qua è a qualche cm di distanza da esso, distanza che non è affatto trascurabile
(sovente si usa interporre boccole di lunghezza diversa per variare l'erogazione del motore,adattandola magari ai vari circuiti)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#17 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 19 June 2008 - 23:06

Eppur si muove!

Il mio meccanico di Trieste più di 15 anni fa adotta un soluzione simile sulle Aprilia SP. Aveva preso spunto proprio dalle Honda. Mi aveva detto che con questa soluzione si ha più tiro ai medi.
Lui realizzava le marmitte in proprio.

#18 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale

Inviato 20 June 2008 - 10:20

bè fare boccole di scarico di lunghezza differente è un lavoro molto semplice al tornio.. soprattutto per le boccole dei serie 7..
----------------- BR Corse -----------------

#19 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 20 June 2008 - 18:29

Si, ok che la moto va, altrimenti non l'avrebbero fatto! :lol: però volevo capire il principio di ciò... :asd:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#20 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 20 June 2008 - 19:55

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jun 20 2008, 07:29 PM, ha scritto:

Si, ok che la moto va, altrimenti non l'avrebbero fatto! :pissedoff: però volevo capire il principio di ciò... :asd:

è un mix delle varie ipotesi che ho fatto, a meno che qualcuno che abbia studiato il fenomeno venga ad illustrarci, non sapremo mai il "principio di funzionamento", ma sappiamo che facendo così va meglio... (non è detto che chi usa questo metodo sappia il perchè succede così... sa che succede e prova a trovare la combinazione migliore)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi