Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1181 spina

PINK MEMBER

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 01 February 2010 - 20:02

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Feb 1 2010, 07:57 PM, ha scritto:

ciao....ci sono novità sullo sviluppo della centralina per la sp e3 ????

poi una domanda che mi è venuta in mente...cambiando al centralina...e meglio anche dare un occhio alla carburazione dopo il montaggio ???
parlato appena ora con brio, e la centralina è quasi finita

Immagine inserita

#1182 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2872 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 February 2010 - 20:06

Visualizza Messaggiospina, il Feb 1 2010, 08:02 PM, ha scritto:

grazie spina....io con sto ca##o di msn che non va non so come informarmi :Risata rotante: :Risata rotante:

#1183 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 01 February 2010 - 21:15

Appena è pronta ne prendo una al volo.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1184 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1064 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)

Inviato 01 February 2010 - 21:43

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Feb 1 2010, 07:57 PM, ha scritto:

ciao....ci sono novità sullo sviluppo della centralina per la sp e3 ????

poi una domanda che mi è venuta in mente...cambiando al centralina...e meglio anche dare un occhio alla carburazione dopo il montaggio ???

Non sò se è cosi anche per la Sp525, ma penso che dovresti mettere il polverizzatore 1 punto più grosso

#1185 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 02 February 2010 - 00:20

Visualizza Messaggiospina, il Feb 1 2010, 08:02 PM, ha scritto:

<Non ho detto che è quasi finita :D

Ho semplicemente detto che sono stati verificati i cablaggi e Borut è riuscito a rilevare i segnali e replicarli, ma di lavoro ne manca ancora non poco a causa dei componenti aggiuntivi rispetto al vecchio impianto.

Ragazzi sono io quello senza moto che dovrebbe essere impaziente, state tranquilli :D
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#1186 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 February 2010 - 11:32

Dovevamo già passare da Borut con un amico per riportargli la sua RS 250 così avrei avuto la possibilità di parlare direttamente con lui e vi avrei dato qualche informazioni più precisa. Purtroppo stiamo aspettando da un mese delle banalissime guarnizioni per cilindri e teste... che tra l'altro costano anche tanto Immagine inserita
Il prototipo della centralina gira già sul banco prova che simula tutti gli ingressi e le uscite del motore.
Non ho preso appuntamenti per venerdì. Se arrivano per tempo le guarnizioni Immagine inserita venerdì siamo da lui.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1187 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 February 2010 - 14:08

Io intanto ho quasi ultimato la prima parte della guida per il montaggio della centralina... Ho cercato di farla il più semplice possibile...

Esami permettendo dovrei finirla per il 10.
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#1188 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 February 2010 - 23:39

Oggi ho sentito Borut. Sta apportando le ultime modifiche al software della centralina SP525 euro3.

Non mi hanno ancora consegnato le guarnizione del motore VJ22. Le fanno pagare tanto (92€ per quattro misere guarnizioni...) e ci mettono settimane per consegnarle... Spero di potere riportare la Rs250 a Borut la prossima settimana Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1189 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 February 2010 - 00:46

Vi aggiorno con le ultime novità per le accensioni euro 3.
Grazie al banchetto di prova Borut ha rilevato la curva d'anticipo della centralina originale delle euro 3. L'anticipo risulta troppo elevato dopo gli 8000 giri il che penalizza le prestazioni del motore (19,1° a 9000 giri rispetto al PMS, 19,2° a 10000 giri e quasi 17° gradi a 12000 giri). Ha rilevato anche l'anticipo statico che risulta inferiore che risulta inferiore di 20° gradi rispetto a quello dell'accensione euro 2 rilevata dal dillo.
Ha detto che realizzerà una unica centralina per le accensioni euro 2 e le euro 3. Sulle euro 2 si disabiliteranno le funzioni non necessarie (solenoide, tps, miscelatore, ecc.).
Queste sono le notizie buone.
La notizia meno buona è che a Trieste nevica così come in Slovenia, quindi domani non ci mettiamo in viaggio. Le previsioni per i prossimi giorni non sono migliori.

#1190 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1269 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale

Inviato 11 February 2010 - 02:07

marko devi andare a sciare in dolomiti mica a consegnare rs 250!!
ottimo lavoro di borut, saranno a programmazione via pc queste?
----------------- BR Corse -----------------

#1191 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 February 2010 - 02:41

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 11 2010, 02:07 AM, ha scritto:

saranno a programmazione via pc queste?
Credo di si, l'ha detto Marko qualche post fa...

Comunque per completare la guida ho bisogno di qualcuno qui a Torino che si faccia scattare un pò di foto alla moto, oppure qualcuno disposto a farle per me. In particolare della zona volano...
Io purtroppo non sono riuscito a farle alla mia per motivi di studio e meteo.

Se qualcuno può, mi contatti, grazie. :asd:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#1192 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 February 2010 - 09:53

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 11 2010, 02:07 AM, ha scritto:

marko devi andare a sciare in dolomiti mica a consegnare rs 250!!
ottimo lavoro di borut, saranno a programmazione via pc queste?
Come scritto da Balck.Jack le nuove centraline saranno tute programmabili. L'interfaccia software per PC non è stata però ancora rilasciata ufficialmente. Quando lo vedo gli chiederò informazioni più precise.

Oltre a riportargli la moto saremmo andati per anche per sistemare il VHST 28 montato di serie che sembra dare qualche problema di troppo. Ho controllato anche il manuale del VHST delle Aprilia SP. Effettivamente per riportare la moto a potenza piena conviene sostituire il VHST originale con un dell'orto VHSA/VHSB o con il Mikuni TM 35.
Visto la disponibilità di Brio per la SP525 e quella di Borut per realizzarci le elettroniche cerco di dare una mano anch'io insieme ad un amico. Abbiamo i dell'orto 28 standard delle vecchie Mito già tarati alla perfezione, si fa subito a montarli.

Questa è la foto che mi ha inviato Borut:
Immagine inserita

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Feb 11 2010, 02:41 AM, ha scritto:

Comunque per completare la guida ho bisogno di qualcuno qui a Torino che si faccia scattare un pò di foto alla moto, oppure qualcuno disposto a farle per me. In particolare della zona volano...
Io purtroppo non sono riuscito a farle alla mia per motivi di studio e meteo.

Se qualcuno può, mi contatti, grazie. :asd:
Io potrò farle tra qualche settimana, prima mi è impossibile.

#1193 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6944 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 February 2010 - 11:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 11 2010, 12:46 AM, ha scritto:

Grazie al banchetto di prova Borut ha rilevato la curva d'anticipo della centralina originale delle euro 3. L'anticipo risulta troppo elevato dopo gli 8000 giri il che penalizza le prestazioni del motore (19,1° a 9000 giri rispetto al PMS, 19,2° a 10000 giri e quasi 17° gradi a 12000 giri). Ha rilevato anche l'anticipo statico che risulta inferiore che risulta inferiore di 20° gradi rispetto a quello dell'accensione euro 2 rilevata dal dillo.

Piu avanti potresti fare un grafico della curva standard, come avevi fatto per la ducati energia?
Immagine inserita

Ha detto che realizzerà una unica centralina per le accensioni euro 2 e le euro 3. Sulle euro 2 si disabiliteranno le funzioni non necessarie (solenoide, tps, miscelatore, ecc.).

Questa è un ottima cosa anche sotto l'aspetto della produzione, versatilità del prodotto e dei costi finali
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#1194 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 11 February 2010 - 11:48

Vi aggiorno con le ultime novità per le accensioni euro 3.
La notizia meno buona è che a Trieste nevica così come in Slovenia, quindi domani non ci mettiamo in viaggio. Le previsioni per i prossimi giorni non sono migliori.
davvero buone notizie...ecco perchè avendo stesso motore le sp vanno di meno. comunque allora se non ho capito male la sp si può anche trasformare come un'ev sotto l'aspetto elettrico. quindi escludendo tps, aria secondaria e magari anche la pompa dell'olio per mettere quella meccanica.

ma poi tutte queste "impostazioni" si possono benissimo disabilitare con il programma annesso alla centralina...giusto ???

#1195 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 February 2010 - 22:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 11 2010, 09:53 AM, ha scritto:

Come scritto da Balck.Jack le nuove centraline saranno tute programmabili. L'interfaccia software per PC non è stata però ancora rilasciata ufficialmente. Quando lo vedo gli chiederò informazioni più precise.

Oltre a riportargli la moto saremmo andati per anche per sistemare il VHST 28 montato di serie che sembra dare qualche problema di troppo. Ho controllato anche il manuale del VHST delle Aprilia SP. Effettivamente per riportare la moto a potenza piena conviene sostituire il VHST originale con un dell'orto VHSA/VHSB o con il Mikuni TM 35.
Visto la disponibilità di Brio per la SP525 e quella di Borut per realizzarci le elettroniche cerco di dare una mano anch'io insieme ad un amico. Abbiamo i dell'orto 28 standard delle vecchie Mito già tarati alla perfezione, si fa subito a montarli.

Questa è la foto che mi ha inviato Borut:
Immagine inserita

Io potrò farle tra qualche settimana, prima mi è impossibile.

Salve Marko, potresti parlaraci dei problemi che danno i nostri carburatori? Sostituendo il nostro carburatore con un altro, dovremo disabilitare l'aria secondaria? Mi interesso di questi problemi dato che il carburatore ha volte ha ''fatto il difficile'' e vorrei sapere se magari i problemi riscontrati sono gli stessi o legati. Montando i carburatori delle vecchie mito, come gestiremmo la miscelazione? (senza tps)

grazie

Manuelsp
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1196 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 February 2010 - 22:51

Visualizza Messaggioa7n8x, il Feb 11 2010, 11:32 AM, ha scritto:

Piu avanti potresti fare un grafico della curva standard, come avevi fatto per la ducati energia?
Immagine inserita
Non ho preso nota di tutti i punti d'anticipo perché la curva non era di mio interesse, è inutilizzabile. E' stata rilevata solo per capire quali erano le scelte progettuali dei tecnici Cagiva.

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Feb 11 2010, 11:48 AM, ha scritto:

davvero buone notizie...ecco perchè avendo stesso motore le sp vanno di meno. comunque allora se non ho capito male la sp si può anche trasformare come un'ev sotto l'aspetto elettrico. quindi escludendo tps, aria secondaria e magari anche la pompa dell'olio per mettere quella meccanica.

ma poi tutte queste "impostazioni" si possono benissimo disabilitare con il programma annesso alla centralina...giusto ???
Si, queste impostazioni si possono abilitare e disabilitare con il programmatore.

#1197 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 February 2010 - 23:04

Visualizza MessaggioManuelsp, il Feb 11 2010, 10:04 PM, ha scritto:

Salve Marko, potresti parlaraci dei problemi che danno i nostri carburatori? Sostituendo il nostro carburatore con un altro, dovremo disabilitare l'aria secondaria? Mi interesso di questi problemi dato che il carburatore ha volte ha ''fatto il difficile'' e vorrei sapere se magari i problemi riscontrati sono gli stessi o legati. Montando i carburatori delle vecchie mito, come gestiremmo la miscelazione? (senza tps)

grazie

Manuelsp
Montando un carburatore standard devi disabilità l'aria secondaria. Con i carburatori delle vecchie Mito devi montare il tps esternamente al carburatore se vuoi mantenere il miscelatore elettronico.
Se non rimonti il tps puoi disabilitare l'ingresso tps e l'uscita per il miscelatore elettronico. In questo caso devi montare il vecchio miscelatore meccanico oppure devi fare la miscela manualmente.

Potrò dirvi qualcosa in più sul VHST della Mito quando Borut mi porterà la moto di Brio a Trieste. Per ora ci ha fatto penare non poco...

Messaggio modificato da {mRk} il 11 February 2010 - 23:05

#1198 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 11 February 2010 - 23:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 11 2010, 11:04 PM, ha scritto:

Montando un carburatore standard devi disabilità l'aria secondaria. Con i carburatori delle vecchie Mito devi montare il tps esternamente al carburatore se vuoi mantenere il miscelatore elettronico.
Se non rimonti il tps puoi disabilitare l'ingresso tps e l'uscita per il miscelatore elettronico. In questo caso devi montare il vecchio miscelatore meccanico oppure devi fare la miscela manualmente.

Potrò dirvi qualcosa in più sul VHST della Mito quando Borut mi porterà la moto di Brio a Trieste. Per ora ci ha fatto penare non poco...

Mea culpa :biggrinthumb:

Se avessi rimontato prima il 28 e avessi provato la moto me ne sarei accorto senza farvi perdere tutto questo tempo......
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#1199 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 12 February 2010 - 00:30

Visualizza Messaggiobrio, il Feb 11 2010, 11:51 PM, ha scritto:

Mea culpa :biggrinthumb:

Se avessi rimontato prima il 28 e avessi provato la moto me ne sarei accorto senza farvi perdere tutto questo tempo......
Fa parte del "gioco", sono cose che capitano Immagine inserita

La mia Mito ha fatto patire Borut ben di più Immagine inserita e la sua RS 250 è rimasta sul banco di lavoro per quasi un mese perché non arrivavano le guarnizioni Immagine inserita
Per fortuna ci sono altre cose che vanno per il verso giusto che compensano il tutto Immagine inserita Per esempio, oggi ho ricevuto un pacco inatteso con dei materiali veramente speciali per la Mito SP , me l'ha inviato mat. Quando l'ho chiamato mi ha informato che a breve mi invierà anche delle componenti Aprilai 125 SP da provare Immagine inserita

#1200 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 12 February 2010 - 11:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 11 2010, 11:04 PM, ha scritto:

ma alla fine i nostri carburatori della sp variano dagli altri per il fatto che hanno un potenziomentro e un condotto per l'aria secondaria. è solo questa la differenza. una volta tappato il condotto dell'aria sono gestiti come i classici 28. solo che hanno la tps in più. non capisco manuel la tua idea di cambiare carburatore con un altro 28. soprattutto te che eri a favore dell'aria secondaria ^_^ che dicevi che per carburare dovevi solo girare una vite :P

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi