Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#921 damrs

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 June 2009 - 20:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 18 2009, 08:47 PM, ha scritto:

Benvenuto.
Presentati nell'apposita sezione del forum.

mat's marmitta == marmitta realizzata dall'utente mat.
Nel forum è anche chiamata "artigianale SP". E' la più conosciuta e diffusa marmitta dell'utente mat. E' estremamente performante, il meglio disponibile per Mito. Per la Mito realizza anche una variante della stessa marmitta per i cilindri kit SP serie 8 e 9.

Per completezza d'informazione: mat realizza anche delle marmitte per l'Aprilia RS 125. Anche queste sono il top in termini di prestazioni.
Mi sono presentato nell'appostita sezione, ho letto la guida a riguardo delle espansioni per la mito e a quanto pare quella del kit sp è fantastica.
Grazie per la dritta riguardo all'rs :yea: .
Chiudo questo offtopic, cosi continuiamo l'interessantissimo discorso concernente le centraline zeeltronic.

#922 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 July 2009 - 21:49

Vi posto i grafici delle curve d'anticipo postati nel forum inglese RGV250:
http://www.rgv250.co.uk/forums/index.php?s...32077&st=20
Immagine inserita

Le prime 4 curve della tabella (quelle con la sigla 2XDX0) riprendono le curve d'anticipo delle centraline kit SP Suzuki RGV, Suzuki RGV stradale e Aprilia RS250. Le curve sono state impostate su delle centraline programmabili per delle comparative su dei motori VJ22.

Ora qualche proprietario di RS250 o RGV250 vi può spiegare quali sono le curve delle centraline originali e quali quelle kit.
Poi vi darò qualche dritta.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#923 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 July 2009 - 00:29

mrk quando finisco questi esami e ritorno a casa mi rimetto giù sulle Z., am per il momento sono 5 settimane che non vedo la mia amata mito.

quella viola non è SP a mio avviso, si differenzia molto dalle altre, però sembra troppo anticipata (alemeno che quel motore necessiti di parecchio anticipo, ma di rs250 non me ne intendo)

la marrone sembra anticipata dove il motore manca e dove ha coppia, quindi per me è quella "buona"

la rossa e verde sono stradale anche se per me la prima e aprilia e la seconda suzuki, sapevo che le aprile grazie al diverso anticipo andavano meglio di erogazione

vediamo cosa ho imparato

ciao

#924 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 08:22

Visualizza Messaggioamz69, il Jul 3 2009, 01:29 AM, ha scritto:

mrk quando finisco questi esami e ritorno a casa mi rimetto giù sulle Z., am per il momento sono 5 settimane che non vedo la mia amata mito.

quella viola non è SP a mio avviso, si differenzia molto dalle altre, però sembra troppo anticipata (alemeno che quel motore necessiti di parecchio anticipo, ma di rs250 non me ne intendo)

la marrone sembra anticipata dove il motore manca e dove ha coppia, quindi per me è quella "buona"

la rossa e verde sono stradale anche se per me la prima e aprilia e la seconda suzuki, sapevo che le aprile grazie al diverso anticipo andavano meglio di erogazione

vediamo cosa ho imparato

ciao
Le hai prese tutte :fonzie:

La viola è così anticipata perché usavano benzine aromatizzate ("avio") richiedono parecchio anticipo in più.

Le curve d'anticipo sono ottimizzate per motori VJ22 che hanno il regime di potenza e coppia massima posizionato a regimi differenti.
Inoltre i motori delle Suzuki RGV stradali girano più bassi rispetto alle Aprilia RS250. I motori kit SP Suzuki invece girano a regimi più elevati.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#925 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 12:25

Le curve postate sopra, anche se non ricalcano fedelmente le curve Suzuki, sono un ottimo esempio di come lo stesso motore preparato per diversi utilizzi o per un differente livello di prestazione possa richiedere differenti anticipi accensione.

Montare una centralina 23D10 del kit SP Suzuki perché "così la moto andrà di più" porterebbe solo a massacro del motore se questo non è preparato secondo le specifiche del kit SP e se non si utilizza la benzina prescritta.

La curva d'anticipo della centralina kit Suzuki 22D50 invece potrebbe essere anche digerita dal motore stradale preparato. Potrebbe però verificarsi una perdita di potenza massima perché la centralina è stata sviluppata per un motore che gira più in alto rispetto all'originale. Per rendere al meglio curve d'anticipo di questo tipo richiedono sicuramente una camera di combustione più curata rispetto alla camera di combustione delle teste originali Suzuki. In poche parole il limite per le detonazioni si sposta verso l'alto. Ultimamente per le Suzuki (a differenza della Mito...) ci sono parecchi produttori che si sono dati da fare per realizzare delle (buone) teste scomponibili a prezzi accessibili, il problema non si presenta.
Vale un discorso simile anche per le marmitte (inutile spendere per l'elettronica senza avere montato in precedenza una buona marmitta!). Nel caso dei motori VJ22 delle semplici Tyga in acciaio dolce vanno più che bene. Una buona marmitta oltre a garantire un rendimento migliore può contribuire a tenere bassa la temperatura del motore.
Anticipi accensione elevati ai medio bassi regimi rendono si più pronto il motore in prima apertura della valvola gas ma per evitare spiacevoli rotture si deve ingrassare la carburazione di "passaggio". Di norma si interviene sostituendo il polverizzatore con uno di diametro più elevato.

Ultima osservazione. Le due curve ADV sono curve di utenti del forum RGV20.uk. Noterete che non differiscono di molto.
Trovata una curva d'anticipo buona per un motore preparato con tutta probabilità questa si adattarà bene anche ad un secondo motore preparato a pari livello.

PS: QUESTE CURVE D'ANTICIPO NON SONO ASSOLUTAMENTE UTILIZZABILI PER LA MITO.

PPS.: la curva d'anticipo SAPC 23D70 Aprilia a seconda della posizione della valvola gas porta ad un anticipo accensione di 20°-25°. Veramente troppo...

#926 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 July 2009 - 14:58

interessante...in inverno monterò le teste( e le valvole) di michelotto, le trovo ad un buon rappporto prezzo-qualità,poi prenderò sicuramente l'elettronica zeel dedicata, allora mi DOVRAI dare qualche dritta...!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#927 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 July 2009 - 15:31

Le teste di Michelotto sembrano realizzate bene però io le acquisterei con le cupole grezze.

#928 terr4ever

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 10 July 2009 - 12:55

ragazzi le centraline della zeeltronic sono già disponibili??? si possono montare su mito ev07?

#929 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 10 July 2009 - 13:11

Visualizza Messaggioterr4ever, il Jul 10 2009, 01:55 PM, ha scritto:

ragazzi le centraline della zeeltronic sono già disponibili??? si possono montare su mito ev07?
La Mito ev 07 dovrebbe montare una accensione Ducati Energia €2.
La centralina è pronta già da un po' di tempo, manca la moto per i collaudi finali.
Forse si potrà fare tutto per fine luglio con la Mito di dillo.

Se ci sono altri utenti in zona Trieste (o regione) con una Mito ev €2 possono farsi avanti, così dillo si risparmia un po' di strada.

#930 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 July 2009 - 13:41

sono state provate le centraline per aprilia con il collegamento nuovo?
a me non ha dato problemi...
----------------- BR Corse -----------------

#931 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 July 2009 - 00:02

Visualizza Messaggiobrambo125, il Jul 10 2009, 02:41 PM, ha scritto:

sono state provate le centraline per aprilia con il collegamento nuovo?
a me non ha dato problemi...
Con la modifica dell'alimentazione non ha dato problemi e altre segnalazioni non ne ho avute :fonzie:

Ora ho inviato una email a Borut per chiedergli se il 30 o il 31 luglio potrebbe venire a Trieste per testare l'elettronica Ducati Energia vista la disponibilità di dillo per quei due giorni.

Messaggio modificato da {mRk} il 11 July 2009 - 00:24

#932 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 13 July 2009 - 19:19

perfetto!
a me problemi non ne ha mai dati ma così meglio ancora!!

#933 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 July 2009 - 08:40

Visualizza Messaggiobrambo125, il Jul 13 2009, 08:19 PM, ha scritto:

perfetto!
a me problemi non ne ha mai dati ma così meglio ancora!!
A proposito, ora che l'hai provato con l'apertura della valvola di scarico a regimi più alti come è cambiato il rendimento della moto rispetto alla centraline con mappature standard.

In teoria dovresti guadagnare parecchia spinta ai medi e medioalti regimi, sempre se sei riuscito a ricarburare la moto. Con il caldo e l'umidità di quest'ultimo periodo bisognerebbe intervenire pesantemente anche sui polverizzatori.
Da quanto mi dicono i "nostri" hanno dovuto ridurre i polverizzatori di almeno due punti rispetto ai precedenti riferimenti!

#934 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 14 July 2009 - 09:29

e purtroppo sono sotto esami universitari quindi non ho avuto molto tempo prima della scorsa pistata ed ho lasciato il cablaggio con le 2 centraline (rave e zeeltronic)
forse però il 30 sono a rijeka con un po di amici (dillo e co) quindi avrò modo di provare con la gestione valvola attiva..

come carburazione con apertura valvola a 7800 giri sono arrivato a un buon punto secondo me..
sto usando
polverizzatore 270
spillo x25 o x2 non ricordo appena ho tempo verifico
valvola gas da 55
getto max da 130
minimo a battuta alta da 65
posso smagrire ancora un pelo di passaggio volendo ma sono le prime ore del motore quindi ho preferito stare sul sicuro soprattutto perchè nel circuito dove andiamo stiamo parecchio parzializzati con il gas..

considera che non ho sto gran motore e che lo scarico buono ancora non è arrivato quindi sto girando con il mivv stampato leggermente modificato..
purtroppo non posso darti le temperature della termocoppia perchè su questo scarico non ho l' attacco..

#935 firemaker85

Apprendista Stregone

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)

Inviato 16 July 2009 - 16:23

oggi ho finito l'impianto elettrico da 0 della moto di Dio50 e ho provato a vedere x la curva di compensazione con la stroboscopica e una curva mappata a 20° fissi....a parte dover correggere l'anticipo statico la compensazione è gia ok!

#936 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 16 July 2009 - 21:26

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 16 2009, 05:23 PM, ha scritto:

oggi ho finito l'impianto elettrico da 0 della moto di Dio50 e ho provato a vedere x la curva di compensazione con la stroboscopica e una curva mappata a 20° fissi....a parte dover correggere l'anticipo statico la compensazione è gia ok!
Che stroboscopica avete utilizzato?
Come ti sembra l'utilizzo del programmatore, semplice?

Se Dio50 dopo avere testato le due curve d'anticipo di Borut mi fa sapere la sua configurazione motore, più dettagliata possibile, vedrò se posso dare qualche indicazione per una curva d'anticipo più "aggressiva".

#937 firemaker85

Apprendista Stregone

• Membri Effettivi
  • 2715 Messaggi:

Inviato 17 July 2009 - 00:23

ma è una strobo da pochi € infatti gia a 4000 da problemi xò se la si aziona anche a 9000 10000 x un attimo legge ed è suff x vedere... il programmatore è semplice...basta dare un occhiata alle istruzioni e funziona... x configurazione motore e tutto ci sentiamo via pm ! però prima sentiamo come gira..piuttosto prima di iniziare mi suggerisci una curva di apertura valvola scarico?

x le due curve sarà bello provare dato che può cambiarle durante la marcia! vedremo bene come va!

#938 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 17 July 2009 - 01:54

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 17 2009, 01:23 AM, ha scritto:

ma è una strobo da pochi € infatti gia a 4000 da problemi xò se la si aziona anche a 9000 10000 x un attimo legge ed è suff x vedere... il programmatore è semplice...basta dare un occhiata alle istruzioni e funziona... x configurazione motore e tutto ci sentiamo via pm ! però prima sentiamo come gira..piuttosto prima di iniziare mi suggerisci una curva di apertura valvola scarico?

x le due curve sarà bello provare dato che può cambiarle durante la marcia! vedremo bene come va!
Ok, perfetto. E' quello che volevo sapere, specialmente per l'utilizzo della strobo è una indicazione utilissima.

Per le curve di gestione della valvola di scarico conviene partire da quelle impostate da Borut. L'inizio della fase di apertura è già spostato a regimi più elevati rispetto alla centralina originale. Consiglio una prima fase di apertura più lenta (il 30% della corsa) e poi il resto più rapido perché il motore non sente più la valvola. Puoi utilizzare la funzione di test per controllare il posizionamento della valvola di scarico a motore spento.

#939 firemaker85

Apprendista Stregone

• Membri Effettivi
  • 2715 Messaggi:

Inviato 17 July 2009 - 06:39

si si ho gia smanettato parecchio a motore spento e stavo anche provanto shift light cambio mappa al manubrio e se la valvola funzionava correttamente con il PV test ho tolto il check valvola all'avvio dato che non ho la batteria ma un accumulatore a condensatori! insomma l'impianto elettrico è totalmente artigianale e stavo testando il tutto come va!

x la apertura valvola grazie! xkè io avevo fatto una mappa lineare che praticamente cominciava ad aprire al 20% da7000 fino ad apertura totale a 9000!

#940 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 17 July 2009 - 08:09

Come comincia ad aprire al 20%?
Puoi ridefinire lo zero (posizione di chiusura) e la posizione 100% (massima apertura).
Personalmente comincerei ad aprire più in alto. Questo fine settimana controllerò le mie tarature e ti faccio sapere.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi