Centraline Programmabili Zeeltronic
Inviato 21 August 2008 - 23:28
Costa meno sostituire la sola centralina. Nel caso dell'accensione Kokusan standard non serve nemmeno il modulo di potenza come nel caso dell'Aprilia (DCI-11). Quindi il costo non credo sarà poi così elevato.
Questa sera mi è arrivata una ulteriore mail di aggiornamento da Borut. Ha realizzato l'elettronica in configurazione definitiva. Ha implementato anche la funzione di compensazione che potrà essere modificata dall'utente.E' una opzione utile nel caso ci fossero piccole differenze da accensione ad accensione.
Ora bisogna reperire delle curve d'anticipo di riferimento. Serviranno anche per gli utenti che utilizzano le accensioni Ducati.
Con un banco frenato e un motore preparato (bene) da maltrattare a disposizione sarebbe più semplice.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 21 August 2008 - 23:44
{mRk}, il Aug 21 2008, 09:41 PM, ha scritto:
io la moto la uso specialmente x girare in pista ed è una mito del 2007 nera/oro con (200h asso monofascia cilindro 73037 mikuni 35 filtro cornuto e spugna porosità media e artigianale sp con terminale dlr)
La moto così va decisamente bene ed è carburata da dio....l'unico problema è ke verso i 10.000 giri segnati ha un calo di potenza...
Successivamente ho provato la moto con la centralina rossa di un mio amico e la moto andava un goccio di più e di allungo prendevo 10 km/h in più segnati arrivando tranquillamente fino a 13.000 indicati.....
il problema sta nel fatto ke la centralina rossa il mio amico l'ha venduta e non ne riesco più a trovare in giro.....se qualc fosse disposto a venderla la comprerei sicuramente.....ma purtroppo è più di due mesi ke cerco e nessuna la vende....
mi conviene la centralina rossa o la zeeltronic?????
Mrk aiutami tu :fonzie: :fonzie: !!!!!!!!!
Grazie mille e scusate la mia domanda poco inerente alle vostre discussioni...ma x me molto problematica...
Inviato 22 August 2008 - 10:15
Er Pell, il Aug 22 2008, 12:44 AM, ha scritto:
La moto così va decisamente bene ed è carburata da dio....l'unico problema è ke verso i 10.000 giri segnati ha un calo di potenza...
Successivamente ho provato la moto con la centralina rossa di un mio amico e la moto andava un goccio di più e di allungo prendevo 10 km/h in più segnati arrivando tranquillamente fino a 13.000 indicati.....
il problema sta nel fatto ke la centralina rossa il mio amico l'ha venduta e non ne riesco più a trovare in giro.....se qualc fosse disposto a venderla la comprerei sicuramente.....ma purtroppo è più di due mesi ke cerco e nessuna la vende....
mi conviene la centralina rossa o la zeeltronic?????
Mrk aiutami tu :fonzie: :fonzie: !!!!!!!!!
Grazie mille e scusate la mia domanda poco inerente alle vostre discussioni...ma x me molto problematica...
beh, dipende sostanzialmente da quanta voglia hai di metterti a fare tante proveper regolarla...
sicuramente la zeeltronic è 100 passi avanti a tutte le altre...
x mrk: ah ok, quindi era solo un discorso di rendere accessibile la centralina a tutti... beh, complimenti per lo spirito
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 22 August 2008 - 11:21
AndreaNSR125, il Aug 22 2008, 10:15 AM, ha scritto:
sicuramente la zeeltronic è 100 passi avanti a tutte le altre...
Una domanda ma se uno non la regola per la propria moto, e lascia il programma standard della zeeltronic, cioè lascia la curva di accensione che Borut immette nella zeeltronic, questa centralina avrà dei sensibili miglioramenti rispetto a quella di serie o no?
Perchè il mio preparatore ha detto che si se voglio me la può impostare con la curva di accensione adatta al mio motore ma c'è il rischio di fondere il motore visto che anche la gente più esperta in genere qualche motore lo brucia.
Inviato 22 August 2008 - 11:38
Leo88, il Aug 22 2008, 12:21 PM, ha scritto:
Perchè il mio preparatore ha detto che si se voglio me la può impostare con la curva di accensione adatta al mio motore ma c'è il rischio di fondere il motore visto che anche la gente più esperta in genere qualche motore lo brucia.
beh nella ricerca del massimo, aumentao anche i rischi... se invece ti accontenti di migliorare quella originale puoi andare abbastanza tranquillo...
per la curva "originale" zeeltronic dipende da come la farà, anche se da quanto ho capito l'idea di fondo è fare una cosa che tutti possano sfruttare già così e poi eventualemtne migliorare modificandola...
se sia meglio questa o l'originale non saprei dirtelo, solo una prova può dirlo...
in linea generale però, la zeeltronic puoi adattarla alle tue modifiche ed esigenze, quella originale naturalmente no
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 22 August 2008 - 13:53
io avevo trovato un impianto completo ducati energia con centralina anche rossa, mancava il carter, che avrei trovato, ma mat mi ha bocciato subito l'idea.mi chiedevo come mai dillo lo stai facendo?
Inviato 22 August 2008 - 14:46
dillo, il Aug 21 2008, 11:26 PM, ha scritto:
Inoltre per la moto da pista ho l'accensione Kokusan SP, accensione ormai introvabile.
Più di qualcuno sta allestendo dei motori interessanti ma tutti sono senza l'elettronica buona. Così ho cercato di dare una mano :sorriso:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 22 August 2008 - 15:01
Leo88, il Aug 22 2008, 11:21 AM, ha scritto:
Per ottimizzare la curva d'anticipo per un dato motore, ovvero per cercare il limite estremo, servono un buon banco prova frenato e altri strumenti quali termocoppie e sensori per rilevare le detonazioni. E' un lavoro che si fa quando si è impegnati nelle competizioni. In queste situazioni fare fuori qualche pistone, testa o cilindro non è un grosso sacrificio. Sono casi limite dove già l'utilizzo di una benzina differente richiede la modifica della curva d'accensione.
Nell'utilizzo stradale si mantiene sempre un minimo di margine.
Inviato 22 August 2008 - 15:12
amz69, il Aug 22 2008, 02:53 PM, ha scritto:
io avevo trovato un impianto completo ducati energia con centralina anche rossa, mancava il carter, che avrei trovato, ma mat mi ha bocciato subito l'idea.mi chiedevo come mai dillo lo stai facendo?
e non riusciresti a trovarla x me la centralina rossa??? :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso:
Inviato 22 August 2008 - 15:13
Allora è realmente a buon punto :fonzie: :fonzie: :fonzie:
Tienici aggiornato sulle curve :armato: :fischietto:
Ty mrk da parte di tutti credo :metal:
http://img64.imageshack.us/img64/7519/senzatitolo1hq4.png
**Suzuki Gsx-R 750cc K7: Work In Progress**
Inviato 22 August 2008 - 16:27
amz69, il Aug 22 2008, 02:53 PM, ha scritto:
Sulla carta la Ducati dovrebbe dare qualcosa in più come minimo a livello di ricarica della batteria. Purtroppo io non l'ho mai provata e mi fermo alla sola teoria. Avrà modo di testarla Borut e avrò qualche dato in più.
Una volta eseguita correttamente la compensazione del segnale della Kokusan le altre differenze non sono sostanziali, almeno così presumo.
Servirebbe qualche grafico delle curve d'anticipo utilizzate del vecchio Reparto corse Cagiva, però sarà dura ottenerlo. Avevano sicuramente i riferimenti per le differenti versione dei motori SP.
Dalle informazioni che mi ha fornito Borut mi è finalmente chiaro perché i tecnici di diverse aziende che hanno lavorato in Cagiva per realizzare una centralina sostitutiva della Kokusan hanno fallito :sad:
Inviato 22 August 2008 - 16:51
{mRk}, il Aug 22 2008, 05:27 PM, ha scritto:
Si l'alternatore ducati è migliori per due motivi:
*L'alternatore è da 160 W invece che da 120 W
*L'alternatore è trifase e non monofase, questo è positivo perché un alternatore trifase ha un rendimento superiore al monofase.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 22 August 2008 - 18:17
{mRk}, il Aug 22 2008, 04:27 PM, ha scritto:
grande curiosità, perchè?
curiosità 2: qualche idea sul perchè hanno utilizzato quel sistema invece che un pickup come mi pare utilizzi la maggior parte delle moto? problemi di costi o di vecchiaia del progetto (anche se i pickup esistono da un bel pezzo)?
Inviato 22 August 2008 - 19:01
AndreaNSR125, il Aug 22 2008, 07:17 PM, ha scritto:
Se utilizzano il sistema pickup dopo diventa tutto piu complicato nella sostituzione della centralina, dato che bisogna mettere il pickup che sulle mito kokusan non c'è.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 22 August 2008 - 19:15
AndreaNSR125, il Aug 22 2008, 06:17 PM, ha scritto:
curiosità 2: qualche idea sul perchè hanno utilizzato quel sistema invece che un pickup come mi pare utilizzi la maggior parte delle moto? problemi di costi o di vecchiaia del progetto (anche se i pickup esistono da un bel pezzo)?
Hanno utilizzato questo sistema perché era più economico. Probabilmente se l'azienda non entrava in crisi l'avrebbero sostituito l'accensione già prima. L'evoluzione è stata in parte limitata anche dalle normative con le restrizioni sulla potenza massima delle 125 per i giovani.
Inviato 22 August 2008 - 19:27
anche qua solo curiosità, se è problematico lassà stà
Inviato 22 August 2008 - 20:26
Inviato 22 August 2008 - 20:34
Leo88, il Aug 22 2008, 09:26 PM, ha scritto:
La fasatura d'accensione si viene leggermente variata da questi parametri, comunque non è che con 5° di troppo rompi il motore, anche perché se fosse così i vari 50 farebbero tutti una brutta fine, dato che hanno un accensione a fasatura fissa ed ha un impostazione per condizioni intermedie, quindi tra la fasatura massima e la minima adatta per quel motore, con una differenza di oltre 5° rispetto al valore ottimale in determinati regimi.
Inviato 22 August 2008 - 21:58
65 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 65 ospiti, 0 utenti anonimi