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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#121 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 21 August 2008 - 23:26

la kokusan si vuole sviluppare solo xkè la maggior parte degli utenti hanno quella e nn si trovano molte ducati energia usate con pure il carter... a mrk tra l'altro manco gli serve, lo sta sviluppando solo x farci un favore se vogliamo dirla così..

#122 {mRk}

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Inviato 21 August 2008 - 23:28

E' sempre antieconimico sostituire oltre alla centralina anche rotore e statore, sono sempre pezzi in più che nessuno regala. Sempre se non è richiesta la sostituzione anche del regolatore di tensione o altro. Non è proprio una operazione semplice.

Costa meno sostituire la sola centralina. Nel caso dell'accensione Kokusan standard non serve nemmeno il modulo di potenza come nel caso dell'Aprilia (DCI-11). Quindi il costo non credo sarà poi così elevato.


Questa sera mi è arrivata una ulteriore mail di aggiornamento da Borut. Ha realizzato l'elettronica in configurazione definitiva. Ha implementato anche la funzione di compensazione che potrà essere modificata dall'utente.E' una opzione utile nel caso ci fossero piccole differenze da accensione ad accensione.


Ora bisogna reperire delle curve d'anticipo di riferimento. Serviranno anche per gli utenti che utilizzano le accensioni Ducati.
Con un banco frenato e un motore preparato (bene) da maltrattare a disposizione sarebbe più semplice.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#123 Er Pell

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Inviato 21 August 2008 - 23:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 21 2008, 09:41 PM, ha scritto:

Dipende tutto dall'utilizzo che fai della moto, dal livello di preparazione del motore e dal prezzo di acquisto delle centraline.


io la moto la uso specialmente x girare in pista ed è una mito del 2007 nera/oro con (200h asso monofascia cilindro 73037 mikuni 35 filtro cornuto e spugna porosità media e artigianale sp con terminale dlr)

La moto così va decisamente bene ed è carburata da dio....l'unico problema è ke verso i 10.000 giri segnati ha un calo di potenza...

Successivamente ho provato la moto con la centralina rossa di un mio amico e la moto andava un goccio di più e di allungo prendevo 10 km/h in più segnati arrivando tranquillamente fino a 13.000 indicati.....

il problema sta nel fatto ke la centralina rossa il mio amico l'ha venduta e non ne riesco più a trovare in giro.....se qualc fosse disposto a venderla la comprerei sicuramente.....ma purtroppo è più di due mesi ke cerco e nessuna la vende....

mi conviene la centralina rossa o la zeeltronic?????

Mrk aiutami tu :fonzie: :fonzie: !!!!!!!!!

Grazie mille e scusate la mia domanda poco inerente alle vostre discussioni...ma x me molto problematica...

#124 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 10:15

Visualizza MessaggioEr Pell, il Aug 22 2008, 12:44 AM, ha scritto:

io la moto la uso specialmente x girare in pista ed è una mito del 2007 nera/oro con (200h asso monofascia cilindro 73037 mikuni 35 filtro cornuto e spugna porosità media e artigianale sp con terminale dlr)

La moto così va decisamente bene ed è carburata da dio....l'unico problema è ke verso i 10.000 giri segnati ha un calo di potenza...

Successivamente ho provato la moto con la centralina rossa di un mio amico e la moto andava un goccio di più e di allungo prendevo 10 km/h in più segnati arrivando tranquillamente fino a 13.000 indicati.....

il problema sta nel fatto ke la centralina rossa il mio amico l'ha venduta e non ne riesco più a trovare in giro.....se qualc fosse disposto a venderla la comprerei sicuramente.....ma purtroppo è più di due mesi ke cerco e nessuna la vende....

mi conviene la centralina rossa o la zeeltronic?????

Mrk aiutami tu :fonzie: :fonzie: !!!!!!!!!

Grazie mille e scusate la mia domanda poco inerente alle vostre discussioni...ma x me molto problematica...

beh, dipende sostanzialmente da quanta voglia hai di metterti a fare tante proveper regolarla...
sicuramente la zeeltronic è 100 passi avanti a tutte le altre...

x mrk: ah ok, quindi era solo un discorso di rendere accessibile la centralina a tutti... beh, complimenti per lo spirito :) ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#125 Leo88

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Inviato 22 August 2008 - 11:21

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 22 2008, 10:15 AM, ha scritto:

beh, dipende sostanzialmente da quanta voglia hai di metterti a fare tante proveper regolarla...
sicuramente la zeeltronic è 100 passi avanti a tutte le altre...

Una domanda ma se uno non la regola per la propria moto, e lascia il programma standard della zeeltronic, cioè lascia la curva di accensione che Borut immette nella zeeltronic, questa centralina avrà dei sensibili miglioramenti rispetto a quella di serie o no?
Perchè il mio preparatore ha detto che si se voglio me la può impostare con la curva di accensione adatta al mio motore ma c'è il rischio di fondere il motore visto che anche la gente più esperta in genere qualche motore lo brucia.

#126 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 11:38

Visualizza MessaggioLeo88, il Aug 22 2008, 12:21 PM, ha scritto:

Una domanda ma se uno non la regola per la propria moto, e lascia il programma standard della zeeltronic, cioè lascia la curva di accensione che Borut immette nella zeeltronic, questa centralina avrà dei sensibili miglioramenti rispetto a quella di serie o no?
Perchè il mio preparatore ha detto che si se voglio me la può impostare con la curva di accensione adatta al mio motore ma c'è il rischio di fondere il motore visto che anche la gente più esperta in genere qualche motore lo brucia.

beh nella ricerca del massimo, aumentao anche i rischi... se invece ti accontenti di migliorare quella originale puoi andare abbastanza tranquillo...

per la curva "originale" zeeltronic dipende da come la farà, anche se da quanto ho capito l'idea di fondo è fare una cosa che tutti possano sfruttare già così e poi eventualemtne migliorare modificandola...

se sia meglio questa o l'originale non saprei dirtelo, solo una prova può dirlo...
in linea generale però, la zeeltronic puoi adattarla alle tue modifiche ed esigenze, quella originale naturalmente no
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#127 amz69

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Inviato 22 August 2008 - 13:53

ma allora una mito con kokusan std e Z. e una mito con ducati e Z. togliendo le differenze causate dalla massa volanica, "vannoi uguali"???

io avevo trovato un impianto completo ducati energia con centralina anche rossa, mancava il carter, che avrei trovato, ma mat mi ha bocciato subito l'idea.mi chiedevo come mai dillo lo stai facendo?

#128 {mRk}

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Inviato 22 August 2008 - 14:46

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 21 2008, 11:26 PM, ha scritto:

la kokusan si vuole sviluppare solo xkè la maggior parte degli utenti hanno quella e nn si trovano molte ducati energia usate con pure il carter... a mrk tra l'altro manco gli serve, lo sta sviluppando solo x farci un favore se vogliamo dirla così..
Esatto, il lavoro è stato fatto perché per tantissimi anni sono state prodotte le Mito con accensione Kokusan :fonzie:
Inoltre per la moto da pista ho l'accensione Kokusan SP, accensione ormai introvabile.
Più di qualcuno sta allestendo dei motori interessanti ma tutti sono senza l'elettronica buona. Così ho cercato di dare una mano :sorriso:
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#129 {mRk}

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Inviato 22 August 2008 - 15:01

Visualizza MessaggioLeo88, il Aug 22 2008, 11:21 AM, ha scritto:

Una domanda ma se uno non la regola per la propria moto, e lascia il programma standard della zeeltronic, cioè lascia la curva di accensione che Borut immette nella zeeltronic, questa centralina avrà dei sensibili miglioramenti rispetto a quella di serie o no?
Perchè il mio preparatore ha detto che si se voglio me la può impostare con la curva di accensione adatta al mio motore ma c'è il rischio di fondere il motore visto che anche la gente più esperta in genere qualche motore lo brucia.
In generale il miglioramento sarà sensibile perché l'accensione standard in alto limita di parecchio il rendimento del motore.

Per ottimizzare la curva d'anticipo per un dato motore, ovvero per cercare il limite estremo, servono un buon banco prova frenato e altri strumenti quali termocoppie e sensori per rilevare le detonazioni. E' un lavoro che si fa quando si è impegnati nelle competizioni. In queste situazioni fare fuori qualche pistone, testa o cilindro non è un grosso sacrificio. Sono casi limite dove già l'utilizzo di una benzina differente richiede la modifica della curva d'accensione.
Nell'utilizzo stradale si mantiene sempre un minimo di margine.
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#130 Er Pell

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Inviato 22 August 2008 - 15:12

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 22 2008, 02:53 PM, ha scritto:

ma allora una mito con kokusan std e Z. e una mito con ducati e Z. togliendo le differenze causate dalla massa volanica, "vannoi uguali"???

io avevo trovato un impianto completo ducati energia con centralina anche rossa, mancava il carter, che avrei trovato, ma mat mi ha bocciato subito l'idea.mi chiedevo come mai dillo lo stai facendo?


e non riusciresti a trovarla x me la centralina rossa??? :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso:

#131 Dio50

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Inviato 22 August 2008 - 15:13

Evvaiiiii qua ogni giorno ci porti notizie alla babbo natale!!!

Allora è realmente a buon punto :fonzie: :fonzie: :fonzie:

Tienici aggiornato sulle curve :armato: :fischietto:

Ty mrk da parte di tutti credo :metal:
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#132 {mRk}

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Inviato 22 August 2008 - 16:27

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 22 2008, 02:53 PM, ha scritto:

ma allora una mito con kokusan std e Z. e una mito con ducati e Z. togliendo le differenze causate dalla massa volanica, "vannoi uguali"???

io avevo trovato un impianto completo ducati energia con centralina anche rossa, mancava il carter, che avrei trovato, ma mat mi ha bocciato subito l'idea.mi chiedevo come mai dillo lo stai facendo?
Le masse volaniche sono da tenere in considerazione. A livello di rotori la Ducati ha soli 750 grammi (da quanto ho letto nel forum) contro i 900 grammi circa del mio volano Kokusan alleggerito. Quindi con una buona preparazione il minor peso dovrebbe migliorare l'accelerazione senza penalizzare troppo l'allungo, almeno rispetto al volano originale della Kokusan
Sulla carta la Ducati dovrebbe dare qualcosa in più come minimo a livello di ricarica della batteria. Purtroppo io non l'ho mai provata e mi fermo alla sola teoria. Avrà modo di testarla Borut e avrò qualche dato in più.
Una volta eseguita correttamente la compensazione del segnale della Kokusan le altre differenze non sono sostanziali, almeno così presumo.


Servirebbe qualche grafico delle curve d'anticipo utilizzate del vecchio Reparto corse Cagiva, però sarà dura ottenerlo. Avevano sicuramente i riferimenti per le differenti versione dei motori SP.

Dalle informazioni che mi ha fornito Borut mi è finalmente chiaro perché i tecnici di diverse aziende che hanno lavorato in Cagiva per realizzare una centralina sostitutiva della Kokusan hanno fallito :sad:
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#133 a7n8x

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Inviato 22 August 2008 - 16:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 22 2008, 05:27 PM, ha scritto:

Sulla carta la Ducati dovrebbe dare qualcosa in più come minimo a livello di ricarica della batteria. Purtroppo io non l'ho mai provata e mi fermo alla sola teoria. Avrà modo di testarla Borut e avrò qualche dato in più.

Si l'alternatore ducati è migliori per due motivi:
*L'alternatore è da 160 W invece che da 120 W
*L'alternatore è trifase e non monofase, questo è positivo perché un alternatore trifase ha un rendimento superiore al monofase.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#134 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 18:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 22 2008, 04:27 PM, ha scritto:

Dalle informazioni che mi ha fornito Borut mi è finalmente chiaro perché i tecnici di diverse aziende che hanno lavorato in Cagiva per realizzare una centralina sostitutiva della Kokusan hanno fallito :sad:

grande curiosità, perchè?

curiosità 2: qualche idea sul perchè hanno utilizzato quel sistema invece che un pickup come mi pare utilizzi la maggior parte delle moto? problemi di costi o di vecchiaia del progetto (anche se i pickup esistono da un bel pezzo)?
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#135 a7n8x

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Inviato 22 August 2008 - 19:01

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 22 2008, 07:17 PM, ha scritto:

curiosità 2: qualche idea sul perchè hanno utilizzato quel sistema invece che un pickup come mi pare utilizzi la maggior parte delle moto? problemi di costi o di vecchiaia del progetto (anche se i pickup esistono da un bel pezzo)?

Se utilizzano il sistema pickup dopo diventa tutto piu complicato nella sostituzione della centralina, dato che bisogna mettere il pickup che sulle mito kokusan non c'è.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#136 {mRk}

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Inviato 22 August 2008 - 19:15

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 22 2008, 06:17 PM, ha scritto:

grande curiosità, perchè?

curiosità 2: qualche idea sul perchè hanno utilizzato quel sistema invece che un pickup come mi pare utilizzi la maggior parte delle moto? problemi di costi o di vecchiaia del progetto (anche se i pickup esistono da un bel pezzo)?
Perché il segnale che arriva alla centralina non può pilotarla senza prima essere "trattato". Non è un lavoro dei più semplici.


Hanno utilizzato questo sistema perché era più economico. Probabilmente se l'azienda non entrava in crisi l'avrebbero sostituito l'accensione già prima. L'evoluzione è stata in parte limitata anche dalle normative con le restrizioni sulla potenza massima delle 125 per i giovani.
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#137 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 19:27

mm so che sarà difficile ma riusciresti a farti dare un immagine del segnale?
anche qua solo curiosità, se è problematico lassà stà
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#138 Leo88

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Inviato 22 August 2008 - 20:26

un'altra domanda, è vero che le curve di accensione o meglio il punto ottimale delle accensioni.....può variare asseconda del tempo e dell'altitudine? e che se si sbaglia di 5° su un 2 tempi si rischia seriamente di fottere il motore?

#139 a7n8x

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Inviato 22 August 2008 - 20:34

Visualizza MessaggioLeo88, il Aug 22 2008, 09:26 PM, ha scritto:

un'altra domanda, è vero che le curve di accensione o meglio il punto ottimale delle accensioni.....può variare asseconda del tempo e dell'altitudine? e che se si sbaglia di 5° su un 2 tempi si rischia seriamente di fottere il motore?

La fasatura d'accensione si viene leggermente variata da questi parametri, comunque non è che con 5° di troppo rompi il motore, anche perché se fosse così i vari 50 farebbero tutti una brutta fine, dato che hanno un accensione a fasatura fissa ed ha un impostazione per condizioni intermedie, quindi tra la fasatura massima e la minima adatta per quel motore, con una differenza di oltre 5° rispetto al valore ottimale in determinati regimi.
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#140 amz69

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Inviato 22 August 2008 - 21:58

raga prima di lunedi :Bravo: (incorciamo le dita) non mi prestano la pistola, quindi non potrò verificare nel fine settimana il valore max di anticipo dello statore, spero non sia troppo tardi :armato:





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