{mrk} Mito Ev Sp
Inviato 03 January 2015 - 15:53
Inviato 05 January 2015 - 09:56
Sono ritornato online
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 05 January 2015 - 13:33
https://www.youtube....h?v=Gisf8cuKDSg
Messaggio modificato da cirio89 il 05 January 2015 - 13:35
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
Inviato 05 January 2015 - 22:19
I miei due piloti avevano carta bianca, si sono dati battaglia per tutta la gara. All'ultimo giro Luca è provato a passare all'interno sfruttando la scia e i 9 kg in meno però Danilo stacca più forte. Così facendo si sono dati fastidio e in ingresso in curva è entrato sotto il terzo pilota. Nell'ultima curva è entrato all'interno colpendo Luca buttandolo giù. Luca era incazzatissimo. Tra l'altro gli ha portato via pure il record sul giro che aveva fatto nella gara del giorno precedente.
Luca è un bravissimo pilota della 600 STK. Considera che con la 125 SP non aveva esperienze precedenti se non le due gare a Grobnik del 2013. Era la sua prima esperienza al di fuori di Grobnik. Danilo mi aveva chiesto se potevamo dargli la seconda moto e l'ha allenato. Come prestazioni le due moto si equivalgono. Luca ha pagato sole le gomme, il resto l'abbia messo io e Danilo.
La terza Mito era quella del ceco Sedlo. Sedlo senior che la prepara ha corso e corre da una vita con la Mito. Ha un gran motore. Quest'anno dai dati dei cronometristi si vede che nei due tratti veloci perdeva pochi decimi da Danilo e Scagnetti, nel tratto guidato invece si beccava 4 secondi secchi ogni giro... Ho chiesto al padre il perché di queste prestazioni e mi ha detto che era un problema di "testa" del pilota. Era in lotta per il titolo del campionato ceco, non poteva sbagliare.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 05 January 2015 - 22:51
L'upgrade del motore si esegue a piccoli passi come migliorano le capacità di guida e l'esperienza del pilota.
Per iniziare a girare in pista un basamento revisionato per bene con una buona biella, una marmitta kit SP '95, un carburatore di facile messa a punto come il PHBH 28 o un Mikuni TMX 35 e un buon pistone possono bastare.
Solo dopo avere fatto un po' d'esperienza con la messa a punto del motore e con la guida servono cilindro, testa e valvola di carico lavorati e accordati nell'insieme. E' un peccato e costa tanto rovinare un buon cilindro preparato per un errore di mesa a punto, è meglio cominciare con cilindri standard.
Il problema più grande è la preparazione del cilindro, qua la cosa si complica...
Inviato 06 January 2015 - 07:42
Inviato 06 January 2015 - 22:25
cirio89, il 06 January 2015 - 07:42, ha scritto:
Inviato 09 January 2015 - 16:02
https://www.youtube....h?v=XoS5v3m9elU
Danilo in partenza ha lasciato passare il principale avversario per studiarlo. Al termine del primo giro ha deciso di passarlo e di imporre un ritmo elevato. Al quinto giro l'avversario ha provato a passarlo passando sul cordolo ed è volato. Peccato che non ha postato su youtube anche i giri precedenti. Il mio pilota pesa in configurazione gara circa 25 kg in più... il pilota che aveva la telecamera montata sulla moto il prossimo anno disputerà la Red Bull Cup con la moto3.
Inviato 09 January 2015 - 16:35
Inviato 09 January 2015 - 18:03
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato 09 January 2015 - 18:48
Malgrado ciò, in accordo con il pilota, ho deciso di completare il lavoro di aggiornamento sostanziale del motore. Un lavoro che ho rimandato per troppo tempo. Allo stesso tempo, visto l'impegno di tanti appassionati che vogliono allestire delle Mito competitive per girare in pista, renderò parte di questi nuovi aggiornamenti disponibili anche per terzi. Sono quelle parti indispensabili e irraggiungibili che ad oggi sono state impiegate solo sulle mie moto. Vi aggiornerò prossimamente.
Volevo prima prendermi il tempo per scrivere un paio di cose che ritengo utili per chi va in pista.
Messaggio modificato da {mRk} il 09 January 2015 - 21:26
Inviato 10 January 2015 - 14:46
Pilu & Love
Inviato 11 January 2015 - 21:07
Vi ho già scritto che secondo me prima di tutto il motore deve essere affidabile. Un motore affidabile consente di ridurre sostanzialmente i costi generali di gestione delle uscite in pista. Inoltre consente di percorrere tanti km in pista in sicurezza e il pilota si può concentrare esclusivamente alla guida.
Quanto vi costa la trasferta fino alla pista? Andare in pista e rompere dopo un paio di giri è deleterio anche per il morale, non solo per il portafogli. Provate a valutare quanto vi costerebbe andare in pista con un motore come quello che ha preparato AndreaNSR125. Soldi spesi per la (pseudo)preparazione, materiali rovinati, tempo senza moto, trasferta in pista a vuoto, turni pagati non usufruiti, ecc. Andate in pista e alla prima uscita il motore si sfascia dopo due o tre, potete portarlo direttamente alla discarica...
Sui materiali non si risparmia, si acquista solo il meglio per evitare di spendere il triplo successivamente. Quindi per la revisione del motore si sceglieranno biella, gabbiette e cuscinetti di qualità. Non si sceglie la biella che costa meno ma quella che garantisce la maggiore affidabilità. Ci sono tecniche che permettono di recuperare bielle usate o di scarsa qualità, però non è un lavoro alla portata di tutti. Un bravo tecnico può salvarvi se avete fatto acquisti errati.
Non dovete fare "sviluppo" sulle componenti, questo lavoro lasciatelo ad altri. Voi dovete solo assemblare il motore. Un giorno mi incazzai quando vidi gente fare dei pessimi lavori e tanti danni. Un amico, preparatore di comprovata esperienza, mi disse:"Per te sono solo danni e lavori di m**da, secondo loro invece stanno facendo sviluppo".
Dovete andare sul sicuro con i materiali, non acquistate materiali differenti da quelli utilizzati sulle migliori moto, è un rischio da non correre. Il 99% delle volte questi nuovi materiali sono dei grossi bidoni, soldi buttati nel cesso. Gli esempi sono innumerevoli. Ad esempio un amico acquistò una marmitta per Mito sviluppata da un preparatore da forum con l'ausilio di tecniche moderne e il banco prova. Una volta montata sulla moto come si è scaldata si è gonfiata come un palloncino... Oltre a non rendere la marmitta è stata realizzata con materiali inadeguati. Un esempio di incompetenza e disonestà visto che alla richiesta di rimborso dei soldi spesi ha fatto l'indiano.
Il motore lo potete revisionare a 4 mani con l'aiuto di gente di comprovata esperienza oppure, è preferibile, lo affidate per la revisione al migliore tecnico/meccanico che conoscete. State alla larga dai vari preparatori da cronoscalata che popolano i forum. Il lavoro lo fanno peggio di voi e per giunta si fanno pagare, sono soldi buttati nel cesso. Se non conoscete bravi preparatori chiedete ai piloti che vincono o guidano i mezzi più competitivi a chi si rivolgono per la preparazione e revisione del motore. Allo stesso tempo vi consiglio di chiedere a chi ha motori non performanti e/o inaffidabili il nominativo del loro preparatore/meccanico, così potrete evitarlo
Per le prime uscite, in particolari se siete in pista senza assistenza tecnica di buon livello, non servono cilindri preparati o altri materiali costosi. Una buona testa e una buona marmitta sono più che sufficienti. In pista bisogna arrivare preparati. Il motore e la ciclistica vanno sgrezzati e messi a punto prima di arrivare in pista. Mi capita spesso di vedere in pista gente che arriva con moto che non si accendono, freni che non frenano, forcelle che non lavorano, ecc.
Dovete portare in pista i materiali per la taratura del carburatore (getti, polverizzatori, fermi spillo, ecc), corone e pignoni. I getti vanno verificati dimensionalmente prima di usarli.
Se non si hanno riferimenti per il rapporto finale è meglio cominciare con un rapporto che si ritiene leggermente più lungo. Il rapporto finale si adegua alle capacità di guida del pilota. Per il primo run è consigliata una carburazione leggermente più grassa (una tacca di spillo e un punto del getto del massimo) ovviamente con carburatore standard.
Vi sconsiglio caldamente di fare prove di carburatori, elettronica e simili utilizzando per le prove il migliore cilindro disponibile. Ho visto gente fottere così i migliori materiali che aveva a disposizione... una idiozia. Se si provano nuove componenti che possono comportare dei rischi si usano materiali (cilindri, teste) non al top.
Ci sono due linee di pensiero su come procedere dopo che il pilota ha mosso i primi passi in pista. Alcuni tecnici preferiscono non dare a piloti con scarsa esperienza (lenti) motori con prestazioni elevate. Io invece preferisco dare al pilota alle prime armi subito un buon motore. In questo modo quando si troverà a girare con i piloti più veloci potrà provare ad attaccarsi alla loro ruota posteriore e "tenerli" per qualche curva. Allo stesso modo potrà attaccarsi alla ruota posteriore di un pilota solo leggermente più veloce e girare con lui. Se insieme a capacità di guida inferiore avete un motore nettamente inferiore in uscita di curva i migliori piloti vi sverniceranno e non potrete seguirli nemmeno ingresso nella prima curva.
Quindi dopo le prime uscite oltre a una buona marmitta e un carburatore ben a punto servono un buon cilindro, un pistone di qualità, una testa modellata decentemente, lamelle performanti e elettronica messa a punto. Qua purtroppo per la maggior parte degli utenti cominciano i dolori, almeno per la Mito. Si potrebbe scrivere un trattato....
in ogni caso, se potete andate in pista insieme a piloti e tecnici esperti. la vostra crescita tecnica sarà nettamente più veloce.
Inviato 11 January 2015 - 21:53
Veramente complimenti! Quello che mi ha sbalordito di più è che la moto va dove dice Danilo quando vuole Danilo, è veramente su un binario
Per quanto riguarda la linee di pensiero, posso solo dire che avere la possibilità di girare con uno più veloce di te oltre che aiutarti ad imparare è anche stimolante e divertente!
Questa estate insieme a degli amici abbiamo fatto una garetta, del ca##o diciamo
Questa estate proveró a fare qualche garetta, tipo quella del track day!
Se l'anno prossimo magari fate la tappa di Adria cercherò di venire a vedere, se è ancora possibile.
Emanuele
Inviato 12 January 2015 - 21:26
{mRk}, il 31 December 2014 - 01:43, ha scritto:
Ciao Marko,
Ho letto, da quello che hai scritto, che a quanto pare la zeeltronic produce il cablaggio per le accensioni kit.
Siccome non è che abbia molta voglia di cablarmi tutto l'impianto da solo, se esiste la possibilità di averne uno già fatto sarebbe il massimo.
Io utilizzeró solo la CDI zeeltronic, la centralina comando valvola non la userò siccome è bloccata aperta.
Se riesci a darmi questa piccola conferma, mi faresti un favore
Emanuele
Messaggio modificato da Ema26 il 12 January 2015 - 21:27
Inviato 12 January 2015 - 21:59
Inviato 13 January 2015 - 00:47
Ema26, il 11 January 2015 - 21:53, ha scritto:
Veramente complimenti! Quello che mi ha sbalordito di più è che la moto va dove dice Danilo quando vuole Danilo, è veramente su un binario
Per quanto riguarda la linee di pensiero, posso solo dire che avere la possibilità di girare con uno più veloce di te oltre che aiutarti ad imparare è anche stimolante e divertente!
Questa estate insieme a degli amici abbiamo fatto una garetta, del ca##o diciamo
Questa estate proveró a fare qualche garetta, tipo quella del track day!
Se l'anno prossimo magari fate la tappa di Adria cercherò di venire a vedere, se è ancora possibile.
Emanuele
La moto cilclisticamente era già ben messa bene. Però come ho riportato recentemente con le ultime modifiche di ciclistica e motore abbiamo migliorato tanto, su questo circuito potenzialmente quasi due secondi. Ora l'insieme fa veramente paura.
Prima Danilo staccava come pochi sanno fare, basta vedere il video dello Slovakiaring. Con la modifica alla ciclistica ora stacca così dentro nella curva che quando siamo andati a girare l'ultima volta a Grobnik in fondo al muretto box c'era la ressa per vederlo all'opera. Al primo passaggio mi sono preoccuato perfino io... poi quando l'ho visto girare con quel passo ho compreso che quello era il nuovo riferimento e passo in l'allenamento. In gara si frena ancora più in avanti e la velocità di percorrenza è più elevata per sia per i maggiori rischi che prende il pilota sia per le gomme fresche.
Avevo postato questo grafico della telemetria prima e dopo era visibile questo miglioramento prima e dopo:

Il grafico in rosso evidenzia la moto in configurazione "gara", in verde l'attuale moto in configurazione "allenamento", ovvero con pistone da 160 litri
Nel grafico si possono osservare le velocità di percorrenza in centro curva più elevate in configurazione gara. Le velocità sul rettilineo nel grafico rosso sono più basse del potenziale della moto perché Danilo si alzava fuori carena. Una delle due occasioni dove mi ha fatto incazzare
Per gli amanti dei numeri fornisco qualche informazione in più. A pari setup in questo circuito con pistone fresco si guadagnano altri 4-5 decimi e altrettanti con le gomme. Con il pistone fresco e gomme nuove passiamo dai 178 km/h di queste prove ai 184-185 km/h di velocità massima, tutto senza scie. Con le scie e/o con piloti più leggeri le velocità massime salgono. Con il nuovo motore le velocità quest'anno potevano essere ancora più elevate.
bubagan, il 12 January 2015 - 21:59, ha scritto:
Considera che rispetto al pilota Aprilia Danilo pesa con tuta, stivali e casco circa 23 kg in più il che ci penalizza dell'equivalente di 3 CV. Nonostante tutto fino al quinto giro tutte le volte che ha provato a uscire dalla scia e affiancarsi perdeva velocità, non riusciva a passare in staccata. Così ha provato a tagliare sul cordolo in una curva a destra che precede un tornante a sinistra. Una gran cazzata... In ogni caso Danilo era ancora avanti in quel punto. Stava ancora "giocando". L'altro pilota comunque sbagliava troppo, seguendo Danilo in gara ha potuto migliorarsi.
Con questa tipologia di moto le scie sono importanti, così come il peso del pilota. Se fornisci ad un pilota con pari capacità di guida con Danilo e 20 kg in meno una moto come la mia non serve nemmeno correre, non ci sarebbe competizione.
Inviato 13 January 2015 - 16:33
Oggi hanno consegnato il motore, i collettori e carburatori così inizierà la fase progettuale preliminare. In accordo con il progettista adotteremo la soluzione impiegata nel recente passato per i miei motori con pacco lamellare Mito "originale" e nuovi guidaflussi. Mi sono proposto di realizzare i guidaflussi per i carburatori da 28 mm e 35 mm, i due carburatori più gettonati. Questo mi obbligherà a tornare a lavorare sul pacco lamellare originale che non utilizzo dalla fine del 2013 per trovare delle delle lamelle performanti e facilmente reperibili per tutti.
Il secondo aggiornamento prevede dei nuovi collettori più efficienti rispetto i collettori Mito originali, sul genere di quelli che utilizzo per i miei motori.
Inviato 13 January 2015 - 16:47
Menomale che era appena dietro a Danilo, se gli fosse stato davanti anche di poco avrebbe tirato in terra pure lui mi sa....
Sarebbe anche interessante vedere la tua moto in azione con un pilota intorno a 65-70 kg.
Cercando in giro per il forum ho visto che c'era pure un altro ragazzo oltre a Sedlo che correva con la mito nell'Alpe Adria, il nome dell'utente era Donnie.
Mi son letto qualche sua discussione e mi son fatto tante risate a vedere le sue litigate
Non so le prestazioni che ha avuto negli anni in cui ha corso, ma non sembravano essere ottime visto i tempi.
Riguardo al cablaggio per l'accensione kit, ho capito male io o la zeeltronic lo produce?
Emanuele
Inviato 13 January 2015 - 18:37
Chi vuole utilizzare le CDI dell'ultimo kit SP Mito deve utilizzare il cablaggio kit SP o una sua replica.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi