riassumo:
ho un impianto kokusan
ho la zeel e devo metterla in fase,
per mettere l'anticipo a 1,60 mm ho trovato il pms servendomi di un comparatore, poi l'ho azzerato e ruotato ilvolano verso orario e riportato il segno del volano sul carter, poi ho spostato lo statore , per arrivare a quel segno ho dovuto posticipare, non capisco perchè!
ecco una foto dopo aver anticipato
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dato che non mi fido , ho comprato una sroboscopica su ebay, e mi chiedevo se questa cosa che ha scritto MRK valeva per i kokusan o ducati energia:
Come vi ho già scritto la messa in fase si esegue con l'aiuto del programmatore, non serve smontare il volano o altro. Io ho un foglio di carta incollato sull'ingranaggio dell'avviamento. Sul foglio ho segnato con riferimento al PMS lo 0° e i riferimenti ogni 5° fino a 30°. Si può incollare direttamente anche il disegno del disco goniometrico (o parte di esso) scaricabile dal sito della Zeeltronic.
Dovrete solo procurarvi un comparatore per rilevare con precisione il PMS. Come riferimento potete utilizzare un filo d'acciaio appuntito che potete fissare nella parte alta del carter utilizzando le viti di fissaggio del carter di copertura del volano. Piegate a U la parte non appuntita del filo di ferro e la fissate saldamente al carter con la vite.
Portate il pistone al PMS e piegate la parte terminale libera del filo di ferro fissato in precedenza in modo che coincida con lo 0° del disco goniometrico (o altro riferimento che utilizzate).
Dovete solo avere l'accortezza di incollare il disco goniometrico centrato e con il riferimento dei 0° posizionato in alto quando il pistone è al PMS.
Per la messa in fase conviene impostare una curva con anticipo fisso di 18° e leggere con l'ausilio della stroboscopica l'anticipo reale. Se si discosta da quello impostato modificate tramite programmatore l'anticipo statico (il riferimento della centralina rispetto al PMS).
Io utilizzo una pistola stroboscopica della Bosch che non va in crisi ai regimi elevati. Le normali stroboscopiche dopo i 5000 giri vanno in crisi considerato che l'accensione delle Kokusan stradali fornisce due scintille per rotazione. Per questa ragione se utilizzate le stroboscopiche standard vi conviene azionarle solo per intervalli di tempo brevi.
Se oltre ad una buona stroboscopica avete a disposizione anche un contagiri digitale tipo il miniRPM della GPT potete anche valutare se è il caso di variare la curva di compensazione dell'anticipo al variare del regime.
1) è questa la procedura per mettere in fase senza anticipare con lo statore?
devo usare questa tabella per mettere in fase senza toccare lo statore?
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?ac...post&id=331
ringrazio vivamente tutte le persone che i aiuteranno
Messaggio modificato da yurimito il 28 January 2011 - 16:39