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Zeeltronic (kokusan)


82 risposte a questa discussione

#1 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 21 January 2011 - 14:58

allora ragazzi
riassumo:
ho un impianto kokusan
ho la zeel e devo metterla in fase,
per mettere l'anticipo a 1,60 mm ho trovato il pms servendomi di un comparatore, poi l'ho azzerato e ruotato ilvolano verso orario e riportato il segno del volano sul carter, poi ho spostato lo statore , per arrivare a quel segno ho dovuto posticipare, non capisco perchè!
ecco una foto dopo aver anticipato
Immagine inserita

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dato che non mi fido , ho comprato una sroboscopica su ebay, e mi chiedevo se questa cosa che ha scritto MRK valeva per i kokusan o ducati energia:
Come vi ho già scritto la messa in fase si esegue con l'aiuto del programmatore, non serve smontare il volano o altro. Io ho un foglio di carta incollato sull'ingranaggio dell'avviamento. Sul foglio ho segnato con riferimento al PMS lo 0° e i riferimenti ogni 5° fino a 30°. Si può incollare direttamente anche il disegno del disco goniometrico (o parte di esso) scaricabile dal sito della Zeeltronic.
Dovrete solo procurarvi un comparatore per rilevare con precisione il PMS. Come riferimento potete utilizzare un filo d'acciaio appuntito che potete fissare nella parte alta del carter utilizzando le viti di fissaggio del carter di copertura del volano. Piegate a U la parte non appuntita del filo di ferro e la fissate saldamente al carter con la vite.
Portate il pistone al PMS e piegate la parte terminale libera del filo di ferro fissato in precedenza in modo che coincida con lo 0° del disco goniometrico (o altro riferimento che utilizzate).
Dovete solo avere l'accortezza di incollare il disco goniometrico centrato e con il riferimento dei 0° posizionato in alto quando il pistone è al PMS.
Per la messa in fase conviene impostare una curva con anticipo fisso di 18° e leggere con l'ausilio della stroboscopica l'anticipo reale. Se si discosta da quello impostato modificate tramite programmatore l'anticipo statico (il riferimento della centralina rispetto al PMS).
Io utilizzo una pistola stroboscopica della Bosch che non va in crisi ai regimi elevati. Le normali stroboscopiche dopo i 5000 giri vanno in crisi considerato che l'accensione delle Kokusan stradali fornisce due scintille per rotazione. Per questa ragione se utilizzate le stroboscopiche standard vi conviene azionarle solo per intervalli di tempo brevi.
Se oltre ad una buona stroboscopica avete a disposizione anche un contagiri digitale tipo il miniRPM della GPT potete anche valutare se è il caso di variare la curva di compensazione dell'anticipo al variare del regime.

1) è questa la procedura per mettere in fase senza anticipare con lo statore?

devo usare questa tabella per mettere in fase senza toccare lo statore?
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?ac...post&id=331
ringrazio vivamente tutte le persone che i aiuteranno

Messaggio modificato da yurimito il 28 January 2011 - 16:39


se non insegui una passione vivi male


#2 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 21 January 2011 - 22:41

Ragazzi. Aiutatemi per piacere!!!

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#3 Step69

    pff o caca!

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Inviato 21 January 2011 - 22:58

Allora...TI SPIEGO...se prendi il riferimento nel volano e lo riporti nel carter non fai niente...perchè lo puoi prendere come vuoi + su + giu...non ha senso...hai preso un riferimento a caso sul volano,riportato sul carter e fatto coincidere lo statore giusto?se si è sbagliatissimo.
Segui la guida di mrk(quella citata su)è valida per kokusan!

#4 {mRk}

    Ing.

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Inviato 21 January 2011 - 23:19

Visualizza Messaggioyurimito, il Jan 21 2011, 10:41 PM, ha scritto:

Ragazzi. Aiutatemi per piacere!!!
Prima di fornirti una soluzione più semplice vorrei sapere se ti sono ben chiare tre semplici regole.

1) è una regola del forum: impone di non uppare una discussione entro le 24 ore.

2) è una regola generale quando si lavoro sui motori: gli altri non possono ragionare al posto tuo. Se qualcosa non ti è chiaro fermati, controlla la documentazione (della centralina, del manuale officina, discussioni e post nel forum, ecc.), osserva il funzionamento del motore e prova a venirne fuori da solo.

3) è una mia regola personale: quando valuto che qualcuno non è in grado di fare una certa cosa gliela sconsiglio. Questo perché una persona che non ha le competenze necessarie quando fa cose fuori della propria portata finisce per:
- fare perder un sacco di tempo a terzi;
- creare problemi a terzi;
- spesso riesce anche a fare danni.

Se ti sono ben chiare queste tre semplici regole mi risponderai non prima di 24 ore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 22 January 2011 - 00:03

A step69: la tacca del volano l'ho riportata sul carter e lo statore l'ho fatto coincidere con questa!

A Marco: non mi pare di aver mandato a quel paese nessuno, ho sbagliato a uppare prima di 24 ore,vero, ma non è obbligatorio che mi rispondiate, quando si entra in un forum si sa che nessuno ci paga, e se fosse tempo perso tu perché lo fai? Non riesco a capire perché ce l'hai tanto con me se non ti ho mai detto cose sbagliate.
Comunque io vi chiedo se potete aiutarmi perché non riesco a uscirne.

Se mi fate questo piacere vs ne sarò riconoscente, sono ben 4 volte che rileggo la discussione in area avanzata, ma le notizie sono troppo sparpagliate.

Grazie, e non ho uppato per fare un dispetto a mrk sia ben chiaro, era per chiarire!

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#6 beppe_mito

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Inviato 22 January 2011 - 00:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 21 2011, 11:19 PM, ha scritto:

Prima di fornirti una soluzione più semplice vorrei sapere se ti sono ben chiare tre semplici regole.

1) è una regola del forum: impone di non uppare una discussione entro le 24 ore.

2) è una regola generale quando si lavoro sui motori: gli altri non possono ragionare al posto tuo. Se qualcosa non ti è chiaro fermati, controlla la documentazione (della centralina, del manuale officina, discussioni e post nel forum, ecc.), osserva il funzionamento del motore e prova a venirne fuori da solo.

3) è una mia regola personale: quando valuto che qualcuno non è in grado di fare una certa cosa gliela sconsiglio. Questo perché una persona che non ha le competenze necessarie quando fa cose fuori della propria portata finisce per:
- fare perder un sacco di tempo a terzi;
- creare problemi a terzi;
- spesso riesce anche a fare danni.


Se ti sono ben chiare queste tre semplici regole mi risponderai non prima di 24 ore.





io invece lo ammiro,sta cercando di imparare a mettere le mani sui motori, è normale che chieda spiegazioni non vedo perchè devi scoraggiarlo in questo modo

secondo me non sta facendo perdere tempo a nessuno e tantomeno non crea problemi

e se sbaglia impara, nessuno è nato sapendo tutte le cose

#7 skiddolo

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Inviato 22 January 2011 - 04:16

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Jan 22 2011, 12:25 AM, ha scritto:

io invece lo ammiro,sta cercando di imparare a mettere le mani sui motori, è normale che chieda spiegazioni non vedo perchè devi scoraggiarlo in questo modo

secondo me non sta facendo perdere tempo a nessuno e tantomeno non crea problemi

e se sbaglia impara, nessuno è nato sapendo tutte le cose

ti quoto, ma credo che mrk si riferisse al fatto che comunque è un argomento trattato svariate volte e spiegato in tutte le paste
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#8 yurimito

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Inviato 22 January 2011 - 11:14

Spero in un aiuto!!!

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#9 {mRk}

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Inviato 22 January 2011 - 12:59

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jan 22 2011, 04:16 AM, ha scritto:

ti quoto, ma credo che mrk si riferisse al fatto che comunque è un argomento trattato svariate volte e spiegato in tutte le paste
Esatto.

Visto che ha risposto prima del tempo e io ho perso già troppo tempo rispiegando più volte le stesse cose non voglio perderne altro.
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#10 yurimito

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Inviato 22 January 2011 - 13:09

Io peró non è che non ho capito niente dall'inizio, ma ciò che non ho capito è nel primo post, diamine ma se sul topic di tecnica avanzata non c'e scritto se il procedimento è per kokusan o ducati che posso farci io?

Penso che se siete stanchi di aiutare la gente sul forum non bisogna entrarci,

Se qualcuno ha voglia di aiutarmi gli lascio il mio num di Cell, ovviamente lo richiamerò io a mie spese!
Per ora grazie

se non insegui una passione vivi male


#11 yurimito

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Inviato 22 January 2011 - 14:12

Allora facciamo così! Se c'e una persona che riesce ad aiutarmi e risolvere il mio problema gli regalo l'indicatore di cambiata comprato da un utente qui , oppure gli ricarico dei soldi sulla carta postpay, almeno così non potete dire "è tempo perso " ok?

Il primo che riesce ad aiutarmi lo contatto e mi manda i dati.
Sono di parola!!

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#12 {mRk}

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Inviato 22 January 2011 - 14:44

Visualizza Messaggioyurimito, il Jan 22 2011, 11:14 AM, ha scritto:

Spero in un aiuto!!!
La prossima volta che uppi la discussione con messaggi di questo tipo o altri simili mi vedrò costretto a chiudere la discussione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#13 yurimito

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Inviato 22 January 2011 - 15:02

A mrk: signor si!!!!! XD
La cosa che ho scritto su vale, a chi mi riesce ad aiutare (ricarica postpay, oppure indicatore di cambiata)
In modo che non mi state facendo un piacere.

Intanto rimango in attesa

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#14 Ita_Dany

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Inviato 22 January 2011 - 15:07

ma esattamente cos'è che non sai fare?verificare se il punto scelto corrisponde a 1,60mm?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#15 Step69

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Inviato 22 January 2011 - 15:12

Mrk ha ragione!non è che non vuole che tu impara a metter mano sulla moto,ma è un argomento trattato + volte,e non solo,è anche delicato,basta un anticipo sbagliato per far danni.Per questo se hai letto e riletto le discussioni sulla zeeltronic e non hai capito cosa fare,lascia stare tutto,non hai le competenze per farlo.
non prenderla come un offesa :)

#16 yurimito

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Inviato 22 January 2011 - 16:27

Per ora lascio stare l'anticipo fino a che non mi arriva la arrivo,
Ho scoperto dei difetti della centralina,

1 non funziona l'indicatore di cambiata ho fatto diverseprove, ho collegato un led e una resistenza in serie, ma niente, ho misurato con tester se c'era tensione dopo il regime scelto con il programmatore,, niente, per provare ho abbassato l'idicatore fino a 4500 giri

2 ogni tanto il programmatore impazzisce, mi da cifre strane.

Come indicatore ho messo due led in serie e una resistenza da 390 ohm

Come faccio?

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#17 albe93

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Inviato 23 January 2011 - 09:49

la zeltronic in cambio della risposta al tuo quesito XD

#18 {mRk}

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Inviato 23 January 2011 - 10:20

Visualizza Messaggioyurimito, il Jan 22 2011, 04:27 PM, ha scritto:

Per ora lascio stare l'anticipo fino a che non mi arriva la arrivo,
Ho scoperto dei difetti della centralina,

1 non funziona l'indicatore di cambiata ho fatto diverseprove, ho collegato un led e una resistenza in serie, ma niente, ho misurato con tester se c'era tensione dopo il regime scelto con il programmatore,, niente, per provare ho abbassato l'idicatore fino a 4500 giri

2 ogni tanto il programmatore impazzisce, mi da cifre strane.

Come indicatore ho messo due led in serie e una resistenza da 390 ohm

Come faccio?
Il tipico approccio dell'inesperto è il seguente: se qualcosa non funziona bene hanno sbagliato gli altri, non io. All'inesperto risulta più comodo addossare le cause del malfunzionamento a terzi piuttosto che ricercare i propri sbagli.

Strano che io riesca a mettere in fase qualsiasi accensione sottogamba in pochi minuti, mentre tu nonostante i manuali, le guide e le discussioni nel forum non ne vieni fuori da giorni. E guarda caso proprio a te non funziona l'indicatore di cambiata e il tuo programmatore "impazzisce", a me invece queste cose non succedono.


Forse è meglio se cambi l'approccio. Se si comincia con le certezze si finirà con i dubbi, ma se si comincia con i dubbi e si ha pazienza, si otterranno le certezze.
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#19 yurimito

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Inviato 23 January 2011 - 10:54

Allora, per prima cosa non ti devi permettere di dire inesperto a me, se sono inesperto saranno affari miei, e so di essere inesperto in merito a questo, ma non devi dirmelo tu.
Se hai problemi con me parliamone in pm, non so cosa c..... Ti ho fatto ma se te la prendi con le persone solo a vederla scrivere, contattami.

Seconda cosa , vuoi che ti faccio un video? Il programmatore impazzisce, mi da cifre e segno irriconoscibili, ieri mi ha dato degli strani simboli tipo giapponesi!
E l'indicatore di cambiata non funziona, borut mi ha detto di controllare la massa

Ma la centralina deve essere appoggiata su (massa) oppure può essere appoggiata sulla plastica?

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#20 skiddolo

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Inviato 23 January 2011 - 11:07

Visualizza Messaggioyurimito, il Jan 23 2011, 10:54 AM, ha scritto:

Allora, per prima cosa non ti devi permettere di dire inesperto a me, se sono inesperto saranno affari miei, e so di essere inesperto in merito a questo, ma non devi dirmelo tu.
Se hai problemi con me parliamone in pm, non so cosa c..... Ti ho fatto ma se te la prendi con le persone solo a vederla scrivere, contattami.

Seconda cosa , vuoi che ti faccio un video? Il programmatore impazzisce, mi da cifre e segno irriconoscibili, ieri mi ha dato degli strani simboli tipo giapponesi!
E l'indicatore di cambiata non funziona, borut mi ha detto di controllare la massa

Ma la centralina deve essere appoggiata su (massa) oppure può essere appoggiata sulla plastica?

plastica?O.o la plastica non è un conduttore
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD






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